Conviene questo passaggio?

Pubblicità
Eventuali collegamenti aggiuntivi devono essere eliminati ( tanto le apparecchiature collegate non possono funzionare su una linea fttc), creano solo inutili problemi, perché creano un carico aggiuntivo sulla linea causando un attenuazione del segnale, e limitando le prestazioni della linea.
Eventuali telefoni vanno collegati direttamente al modem, non vi devono essere apparecchiature collegate oltre al modem, anche eventuali vecchie suonerie aggiuntive devono essere tolte.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se la linea é stabile, non toccare nulla! Ed il fax, se non disturba, tienilo. Non si sa mai.
Il fax non funziona se collegato direttamente alla linea, deve passare in ogni caso attraverso il modem.

Tutto giusto ma come dice il proverbio: non aggiustare se non é rotto.
Se la linea era rimasta su 18 giorni prima del riavvio direi che é stabile, compatibilmente con quei pochi CRC anche se molti FEC dovuti chissà a quale disturbo. Certo, possibilmente ci possono essere resistenze in quelle tripolari (la presa tripolare di per sé non é mai un problema rispetto alla RJ11, non va demonizzata, se non ha al suo interno resistenze o suonerie), quel doppino che va al fax potrebbe causare un'onda riflessa per quanto sia talmente corto da non essere un problema. Giusto il suggerimento di far uscire i telefoni dalle uscite fonia del modem. Ma se c'era un impianto telefonico che va adattato con il sezionamento della linea magari per conservare gli apparecchi esistenti, siamo d'accordo. Il punto é che se va a toccare qualcosa, poi deve saperci mettere le mani se stacca o sostituisce qualche filo di troppo. E appunto con la FTTC di mezzo (che deve gestire linea dati e fonia VoIP) non si usa scotch (che vediamo) per i giunti che potevano essere sufficienti per una fonia tradizionale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il fax non funziona se collegato direttamente alla linea, deve passare in ogni caso attraverso il modem.
Dipende se quella linea é stata sezionata? Ci sono tanti doppini e cavi che é difficile dirlo.

Ultima modifica:
Il fax non funziona collegato direttamente alla linea, eventuali telefoni idem, le vecchie suonerie anche, perché non ricevono più il segnale dalla centrale, tutti orpelli ormai inutili e fonte di possibili problemi, anche le vecchie tripolari andrebbero controllate per verificare la presenza di condensatori all'interno, ormai inutili e dannosi.
( esempio)
14392.jpg

forse l'hai richiesto? (sembra tuttavia ci sia un SOS attivo visto che hai quel G.INP alto a 113/97 symbol)

Non ho richiesto nulla. Che significa SOS attivo? Bisogna toglierlo?

Quindi dite che togliendo quello scotch potrebbe andare meglio la fibra? O meglio di questa velocità non si può avere? Inoltre quel filtro serve o no?

Se non hai cambiato profilo, eri nel caso altamente improbabile ma possibile che avevo descritto per cui 18 gg fa il modo si era allineato in condizioni critiche e poi la linea é rimasta a quella velocità (109 Mbps) perchè SRA non è intervenuto. Non toccare niente se tutto funziona. SOS è una versione più veloce ed efficiente dello SRA, meccanismo autoadattivo della linea nel caso di disturbi impulsivi. Forse hai un profilo standard a 6 dB + SOS e va benissimo.
Non ho detto che staccando lo scotch migliori una linea. Ho affermato che non è quello il modo in cui si effettuano i giunti in una linea FTTC. Ma te l'avevano già fatto osservare all'inizio del thread. Il filtro non serve.

Ancora non é chiaro quale sia il tuo scopo di andare oltre. Funziona tutto, non hai disconnessione, hai una linea invidiabile. Se il problema è la copertura wifi, allora la soluzione si sposta verso gli access point.

No, no, sono contento così (devo solo sistemare gli access points). Se posso sistemare quello scotch e togliere il filtro, credo sia meglio, giusto? Chiamo mio padre che le giunture dei fili del telefono le sa fare. Praticamente si deve fare un prolungamento del filo dsl più lungo e fatto bene e togliere il filtro, giusto?

Pubblicità
Pubblicità