Controlli prima di assemblare

Reinmetall

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
Sto procedendo ad assemblare il mio primo pc, ma prima di inserire i componenti volevo alcuni chiarimenti per non fare dei danni, ho già guardato varie guide sul forum, alcuni punti mi sono poco chiari, saranno domande banali(magari solo paranoie mie) ma non so proprio come procedere

Ho questa configurazione :
Cpu. - I5 13600k
Mobo. - Msi pro z790 p wifi
Ram. - 32gb kingstone fury renegade (2x16)
Ssd. - Pcie 4.0 nvme m2 kingstone fury renegade 500gb
Psu. - Be quiet pure power 12m 750w
Gpu. - Gigabyte rtx 4070 eagle oc 12g
Aio. - Arctic liquid freezer 2 360. Argb

1) nvme m2 kingstone fury 500gb, è il modello con il dissipatore più sottile, circa 1mm di spessore ,e mi sembra incollato sopra

Quando è da inserire sulla scheda madre è da togliere?

Ho visto che la msi pro z 790 p sugli attacchi m2 ha già delle cover/armor/dissipatori?, soprattutto sullo slot m2-1, che è quello dove dovrei inserirlo io, può creare problemi di spessore o altro?

2) psu be quiet pure power 12 m ha l'uscita alimentazione gpu 5.0 da 600w indicati, con attacco 16pin, che va bene dalla rtx 4070 in su, ma io ho la rtx4070 normale con attacco a 8pin, e il cavo in dotazione ovviamente non va bene
A fianco di quella uscita c'e n'è un'altra sempre chiamata PCI-e 10 pin con segnato a fianco 12v1 e 12v2, ci va un cavo che all'estremità ha 2 connettori 6+2
Può andare bene lo stesso?
il +2 è solo un ponte preso dal 6pin, puo creare problemi di poca alimentazione?
Ho visto che ci sono adattatori da 16pin 5.0 a 8pin, ma costano non poco, oltre i 20€, e se si poteva evitare

3) ventole x airflow
Ho preso 3 arctic bionix p 140 pwm pst da mettere in aspirazione davanti, e una stesso modello ma da 120 in uscita posteriore per l'estrazione
Le posso collegare direttamente sulla scheda madre? (ha 6 attacchi x ventole in vari punti e il controllo della velocità)
O mi serve per forza un hub?
Sono tutte ventole a passo variabile, ma di dimensioni diverse, non vorrei che creassero problemi per il fatto che vanno a velocità diverse
Le 3 da 140 le potrei collegare in cascata dato che sono di tipo pwm e hanno già il connettore entra/esci

O la scheda madre ha già il controller configurabile per ventole di dimensioni diverse?

4)pannellino posteriore scheda madre, quello che chiude l'asola con tutte le uscite usb/video/audio ecc
In ogni singolo foro per le uscite ha delle piccole lamelle che spingono su tutto il blocco e spingono la scheda madre a dx
Servono per la messa a terra o altro e vanno lasciate così, o bisogna tagliarle o schiacciarle tipo con una pinzetta per evitare che spingano?

5)di solito come si lavora sulla scheda madre per inserire i vari componenti, processore, ram, m2, staffe dissipatore ecc
Conviene fissarla già sul case e poi procedere, o meglio appoggiata sulla confezione con sotto la busta in cui è inserita?
Giusto per non rischiare di piegarla o schiacciare qualche componente sotto

6)sul pannello frontale del case ho delle prese USB normali di tipo 1 bianche con il suo cavo e connettore 10 pin usati 9
Se le collego sulla scheda madre sull'attacco usb2, che è compatibile come pinatura, andranno a velocità usb2 o 1?

Se c'è qualcuno che mi può aiutare ringrazio anticipatamente, ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti,
Sto procedendo ad assemblare il mio primo pc, ma prima di inserire i componenti volevo alcuni chiarimenti per non fare dei danni, ho già guardato varie guide sul forum, alcuni punti mi sono poco chiari, saranno domande banali(magari solo paranoie mie) ma non so proprio come procedere

Ho questa configurazione :
Cpu. - I5 13600k
Mobo. - Msi pro z790 p wifi
Ram. - 32gb kingstone fury renegade (2x16)
Ssd. - Pcie 4.0 nvme m2 kingstone fury renegade 500gb
Psu. - Be quiet pure power 12m 750w
Gpu. - Gigabyte rtx 4070 eagle oc 12g
Aio. - Arctic liquid freezer 2 360. Argb

1) nvme m2 kingstone fury 500gb, è il modello con il dissipatore più sottile, circa 1mm di spessore ,e mi sembra incollato sopra

Quando è da inserire sulla scheda madre è da togliere?

Ho visto che la msi pro z 790 p sugli attacchi m2 ha già delle cover/armor/dissipatori?, soprattutto sullo slot m2-1, che è quello dove dovrei inserirlo io, può creare problemi di spessore o altro?

2) psu be quiet pure power 12 m ha l'uscita alimentazione gpu 5.0 da 600w indicati, con attacco 16pin, che va bene dalla rtx 4070 in su, ma io ho la rtx4070 normale con attacco a 8pin, e il cavo in dotazione ovviamente non va bene
A fianco di quella uscita c'e n'è un'altra sempre chiamata PCI-e 10 pin con segnato a fianco 12v1 e 12v2, ci va un cavo che all'estremità ha 2 connettori 6+2
Può andare bene lo stesso?
il +2 è solo un ponte preso dal 6pin, puo creare problemi di poca alimentazione?
Ho visto che ci sono adattatori da 16pin 5.0 a 8pin, ma costano non poco, oltre i 20€, e se si poteva evitare

3) ventole x airflow
Ho preso 3 arctic bionix p 140 pwm pst da mettere in aspirazione davanti, e una stesso modello ma da 120 in uscita posteriore per l'estrazione
Le posso collegare direttamente sulla scheda madre? (ha 6 attacchi x ventole in vari punti e il controllo della velocità)
O mi serve per forza un hub?
Sono tutte ventole a passo variabile, ma di dimensioni diverse, non vorrei che creassero problemi per il fatto che vanno a velocità diverse
Le 3 da 140 le potrei collegare in cascata dato che sono di tipo pwm e hanno già il connettore entra/esci

O la scheda madre ha già il controller configurabile per ventole di dimensioni diverse?

4)pannellino posteriore scheda madre, quello che chiude l'asola con tutte le uscite usb/video/audio ecc
In ogni singolo foro per le uscite ha delle piccole lamelle che spingono su tutto il blocco e spingono la scheda madre a dx
Servono per la messa a terra o altro e vanno lasciate così, o bisogna tagliarle o schiacciarle tipo con una pinzetta per evitare che spingano?

5)di solito come si lavora sulla scheda madre per inserire i vari componenti, processore, ram, m2, staffe dissipatore ecc
Conviene fissarla già sul case e poi procedere, o meglio appoggiata sulla confezione con sotto la busta in cui è inserita?
Giusto per non rischiare di piegarla o schiacciare qualche componente sotto

6)sul pannello frontale del case ho delle prese USB normali di tipo 1 bianche con il suo cavo e connettore 10 pin usati 9
Se le collego sulla scheda madre sull'attacco usb2, che è compatibile come pinatura, andranno a velocità usb2 o 1?

Se c'è qualcuno che mi può aiutare ringrazio anticipatamente, ciao

Allora partiamo con ordine. Per quanto rigaurda l'installazione dell'nvme devi utilizzare direttamente i dissipatori predisposti sulla scheda madre per cui l'nvme deve essere pulito, dato che il pad termico é situato direttamente sulle coperture dei vani appositi della MB. Altrimenti rischi di piegarlo ed avere problemi a seguito dello spessore troppo elevato.

Per quanto riguarda la scheda video sull'alimentatore dovresti trovare la voce PCI utilizza sempre il manuale utente che in questi casi é sempre utile.

Le ventole che colleghi sulla scheda madre vanno regolate da Bios per cui entri all'interno delle impostazioni del bios e le regoli tutte.

Solitamente conviene montare quello che si può montare esternamente, di modo da avere più libertà e manegevolezza nei movimenti per completare l'assemblaggio

Il pannello frontale del case va collegato ovunque tu abbia possibilità di metterlo all'intrerno della scheda madre non hai differenza purché la porta sulla MB sia quella apposita
 

Reinmetall

Nuovo Utente
6
0
Grazie per le risposte,
Per quanto riguarda l'uscita pcie dell'alimentatore proverò ad usare quella a 10 pin
Ho guardato sul manuale del bequiet ma non dice nulla a riguardo, quella a 16pin è marchiata 600w,ma l'altra no.
Spero sia sufficiente per alimentare una 4070
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie per le risposte,
Per quanto riguarda l'uscita pcie dell'alimentatore proverò ad usare quella a 10 pin
Ho guardato sul manuale del bequiet ma non dice nulla a riguardo, quella a 16pin è marchiata 600w,ma l'altra no.
Spero sia sufficiente per alimentare una 4070

SUll'aliementatore non hai le porte PCIE?
 

Reinmetall

Nuovo Utente
6
0
Si ne ha 2, una 16 pin marchiata pcie 600w e un'altra a 10 pin marchiata pcie e basta
Ma sul manuale, quella da 10,non è segnato quanti watt può dare in uscita
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si ne ha 2, una 16 pin marchiata pcie 600w e un'altra a 10 pin marchiata pcie e basta
Ma sul manuale, quella da 10,non è segnato quanti watt può dare in uscita

Guardando la tua scheda video porta l'uscita pcie 5.0 quindi devi utilizzare la porta pcie 5.0 sull'alimentatore, riusciresti a farmi una foto dell'attaco della scheda video?
 

Reinmetall

Nuovo Utente
6
0
Questo è il connettore alimentazione per la rtx 4070 gigabyte eagle oc 12 gb, è un normale 8 pin
IMG_20230519_150319_edit_371514731963100.jpg
Post unito automaticamente:

E queste sono le uscite con i rispettivi cavi del bequiet pure power 12m
IMG_20230519_150802_edit_371693803221406.jpg
Post unito automaticamente:

L'uscita pcie 5.0 con rispettivo cavo 16 pin(in basso a dx) non si riesce ad usare
L'unica è usare la 2' pcie a 10 pin che c'è a fianco, ed ha un cavo con 2 connettori 6+2
Ora la mia domanda è : va bene anche l'uscita a 10 pin x alimentare la gpu con quel connettore 6+2, o meglio comprare l'adattatore da 16 a 8 pin?
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Questo è il connettore alimentazione per la rtx 4070 gigabyte eagle oc 12 gb, è un normale 8 pin
Visualizza allegato 459816
Post unito automaticamente:

E queste sono le uscite con i rispettivi cavi del bequiet pure power 12m
Visualizza allegato 459817
Post unito automaticamente:

L'uscita pcie 5.0 con rispettivo cavo 16 pin(in basso a dx) non si riesce ad usare
L'unica è usare la 2' pcie a 10 pin che c'è a fianco, ed ha un cavo con 2 connettori 6+2
Ora la mia domanda è : va bene anche l'uscita a 10 pin x alimentare la gpu con quel connettore 6+2, o meglio comprare l'adattatore da 16 a 8 pin?

Devi utilizzare allora quello normale. Ovvero la seconda pcie. Pensavo che la scheda in questione avesse la nuova tipologia di attacco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili