Nuova gpu 4070

Sennin Bankai

Nuovo Utente
20
0
Buongiorno, ho assemblato un nuovo pc da gaming e da neofita come assemblatore ho 2 dubbi sugli attacchi all'alimentatore.
Il pc lo stavo già utilizzando da 1 mese senza avere la gpu, avendo comprato una cpu con scheda video integrata i7 14700k.
La scheda madre che ho preso è l'msi z790 gaming pro wifi, ha 2 attacchi da 8 pin in alto a sinistra per l'alimentazione, ed io fino ad ora(senza la gpu esterna), ho giocato a roba leggera con 1 solo attacco da 8 pin. Quindi domanda 1: va bene 1 solo attacco da 8 pin? O serve il secondo?se servisse il secondo attacco serve un cavo con doppia testa sulla scheda madre e 1 solo attacco all'alimentatore o servono 2 cavi da 8 pin separati che vanno su 2 slot diverse dell'alimentatore?
Ieri ho terminato la build comprando una rtx 4070 della gigabyte a 3 ventole, ed è arrivata con un'adattatore il pce 12vhpwr.
Quest'ultimo si attacca alla gpu ed ha 2 teste da 8 pin ciascuna quindi 16pin totali.
Io ieri l'ho montata e provata attaccandoci 1 solo cavo pcie con testa doppia, quindi 8+8 ed 1 sola coda che va all'alimentatore, provata con gli unici giochi che ho per ora ed era tutto ok.
Quindi domanda 2: stesso dubbio come sopra, va bene come attacco o sarebbe meglio avere 2 cavi separati? Quindi 8pin ed attacco all'alimentatore + altro cavo da 8 pin ed uso un'altra slot dell'alimentatore?
Ho scritto tanto mi dispiace, ma spero nella mia inesperienza di essere stato chiaro, perdonate l'ignoranza e grazie in anticipo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non è necessario il doppio 8pin per la cpu.
Nel caso della gpu, l'assorbimento della 4070 non è problematico e non mette in crisi un unico cavo: a differenza della cpu però, tutti gli alimentatori >550w forniscono almeno 2 cavi di alimentazione per le schede video ed è quindi sciocco non sfruttarli.

*tutti gli alimentatori che possano essere chiamati tali.
 

Sennin Bankai

Nuovo Utente
20
0
Ho un'msi mag a850gf 80 plus gold
Quindi in parole povere gli attacchi vanno bene, ma mi consigli di mettere quello doppio per la gpu giusto? Grazie per la risposta
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Ho un'msi mag a850gf 80 plus gold
Quindi in parole povere gli attacchi vanno bene, ma mi consigli di mettere quello doppio per la gpu giusto? Grazie per la risposta
Se hai modo di attaccare 2 teste da 8 pin alla tua gpu, perchè non farlo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho un'msi mag a850gf 80 plus gold
Quindi in parole povere gli attacchi vanno bene, ma mi consigli di mettere quello doppio per la gpu giusto? Grazie per la risposta
Scusa ma il tuo alimentatore ha tutti i cavi e connettori che servono per collegare senza problemi tutto quel che ti serve. Ha due cavi con connettori 8 pin (4+4) EPS CPU e tre cavi con due connettori ciascuno PCI-e 6+2. Quindi usa due cavi con relativo connettore VGA PCI-e 6+2 sulla GPU e due connettori EPS. Non hai bisogno di lasciare scollegato nulla. E' vero che sia le linee EPS che quelle PCI-e non sono critiche collegando solo una linea visti gli assorbimenti in gioco e la qualità dei cavi di quell'alimentatore ma se ci sono i connettori necessari perchè non collegarli?
 

Sennin Bankai

Nuovo Utente
20
0
Proprio per questo ho chiesto, da inesperto ho chiesto cosa fosse meglio fare. Allora provvederò ad attaccare doppio cavo per la scheda madre e doppio cavo per la gpu come mi avete consigliato. Grazie per le preziose info
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sarà un mio problema ma queste discussioni non le capisco: se uno non ha qualcosa fa bene a chiedere, se uno ha tutto di cosa parliamo!?!
 

Sennin Bankai

Nuovo Utente
20
0
Non è un problema di avere o no le cose, ma semplicemente paura di sbagliare. Per te che avrai indubbiamente molta più esperienza non ti fai il minimo problema, avendo dei dubbi anche se stupidi io ho chiesto. Perdona se ti ho rubato del tempo prezioso. Grazie dell'aiuto, buona giornata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili