UFFICIALE Control

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il RT su Control mi pare una mezza buffonata rispetto a quello su UE4.
Non sono confrontabili in quanto 2 motori grafici diversi, 2 storie diverse.

Importa che questo gioco rappresenta una Tech Demo "per eccellenza" che non ha nulla di interessante per essere giocata come un Videogioco che dovrebbe: intrattenere, divertire, emozionare.
Questa è una vostra opinione, ed è per me sbagliata, in quanto control viene distribuito anche su console e senza RT, il fatto che ci siano gli effetti rende il gioco più gradevole, che poiu da qualcuno viene considdrata una "tech demo" è un opinione che posso anche rispettare, ma per mè è completamente fuori strada, è un gioco che applica il RT, l'apprezzabiità di tali effetti sta in QUANTO migliora nello specifico quel tipo di grafica, e non milgiora di poco.

Qualche ahnno fa vedvo utenti strapparsi le vesti per effetti come lHBAO+ che alla fine hanno un impatto minimo sulla resa grafica di un motore, ma lì nessuno diceva nulla, per il RT invece non basta mai, 2 pesi e due misure non vanno bene.

Io dico che il RT applicato a qualsiasi motore grafico fa loa differenza, e la fa OGGI se verrebbe applicato alla grafica d skyrim così come alla grafica di the witcher

I 10 anni erano per sottolineare che ci vorrà ancora molto tempo per vedere implementata questa grafica, a quel livello, in OGNI videogioco.
No è una grafica che vedremo adesso se si usa l'unreal engine 4, il punto è che quella è una dimostarzione, e l'unreal engine ha altri difetti ed è un motore grafico che è ottimo per il realismo ma ha parecchi limiti per quanto riguarda altri aspetti come al fisica delgi oggetti o l'interazione con il mondo, senza dimenticare la quantita di dati
Ogni motore grafico ha pregi e difetti, e la qualità grafica è molto sofggettiva, e come si ti piacciono i disegni di sclavi piuttosto che quelli di manara, ma non c'entra nulla con gli effetti in RT che è un effetto che può essere applicato ovunque, e non è tra 10 anni è adesso.
Tra 10 anni avremmo il pach tracing che sarà tutto un altra cosa, e probabilmente serviranno schede che elaboreranno i dati in cloud

In control c'è troppa polemica, se ci si aspettava una grafica "da paura" uin un gioco di remedy con il loro motore grafico si è sbalgiato numero e casa, remedy non farà una grafica realistica come UE nemmeno fra 50 anni, non è proprio nel loro stile, così come betesdha ha una grafica che fa pena, ma i giochi vengono apprezzati per altro.

Il prunto è un altro, che differenza fa in questi giochi l'applicazione del RT?
La differenza la fa eccome.

Il motore di remedy e la grafica può piacere o non piacere, ma senza ray tracing è peggiore e non di poco.

Io posso cpaire che per coloro che hanno una scehda di fascia alta può non valere la pena adesso di pensare al RT, ma è un qualcosa che rende i giochi migliori, al di la della grafica che hanno.
C'è un sacco di gente che critica perchè non riesce a guardare oltre il framerate, gli puoi dare l'immagine più bella del mondo ma se fai 30 fps ti dirà che fa schifo, se ne fai 200 è bellissima.

Bisogna essere oggettivi e vedere di quanto un effetto grafico fa migliorare un ambiente digitale ed in control su questo specifico aspetto non si può dire nulla, senza ray tracing la grafica può essere anche da 4 con ilray tracing non è la grafica più bella del mondo, ma è il giorno e la notte, i riflessi sono migliori, l'impressione che gli oggetti danno come superficie sono migliori tutto è peggiore senza il RT, nelle superfici come i vetri senza RT i riflessi non esitono....


Io personalmente nelgi ultimi 40 anni non ho mai visto delgi effetti grafici che farebbero migliorare l'ambiente digitale come control ma vale anche per lUE4 si vedono le parti in cui mette e toglie il ray tracing e l'immagine milgiora di moltissimo.

Quanto è pesante?
E' questo il vero punto ma la pesatezza che hanno gli effetti adesso lo decide nvidia e nessun altro, perchè questo sfugge all'utenza, gli effetti rtx non vegono fatti per la 3025z, ma per la 2060/2060 s ecc
 
Ultima modifica:

techsaskia

Utente Èlite
1,936
664
CPU
Ryzen 9 7950X3D + PBO + Undervolt
Dissipatore
Corsair H150i Elite LCD
Scheda Madre
MSI MEG X670E ACE
HDD
2x Samsung 980PRO 2TB, 1x Samsung 950PRO 512GB, 1x Samsung 850EVO 1TB.
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum 6200mt/s C36 @ 6000mt/s C30
GPU
RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz
Audio
Corsair Virtuoso XT with Dolby Atmos for headphones
Monitor
Acer Predator X32FP, 4K 160Hz, GSYNC compatible, 576 zones + colorimetro Xrite i1 Display Pro
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair 4000D Airflow + 6x Corsair QL120 fan
Periferiche
Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD 1350W
Net
fibra 10 gigabit
OS
Win11 e Ubuntu 23.10
La 2070 va bene anche per il 2k se togli il ray tracing, ma è una scehda che non esiste più, proprio perchè sostituita dalla 2070 S che in 2k va ovviamente molto melgio.

Molto meglio? La super non fa nemmeno il 10% in più non so cosa intendi per molto meglio
Post unito automaticamente:

Scusa ma intervengo per contraddirti l'ho giocato completamente sulla 2080ti
in 4k 60 tutto ad ultra con tutte le opzioni RT attivate al max
Non lo credevo possibile (infatti i primi due giorni l'ho giocato senza) ma per curiosità l'ho provato e non ha dato problemi...

Ho una 2080ti e in 4k nativo con RT non ci giochi niente.
Grazie al DLSS con rendering 2k puoi upscalare in 4k senza perdere troppo.

Ma con rtx attivo senza DLSS non ci giochi nulla nemmeno sulla ti
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Molto meglio? La super non fa nemmeno il 10% in più non so cosa intendi per molto meglio

Beh non è mica male il 10% ... non si parla di differenza tra 2070 e 2080.
Si parla di una scheda nata per posizionarsi esattamente a metà, commercialmente e a livello di prestazioni.

La scala è questa: 2060 2060S 2070 2070S 2080 2080S 2080Ti.
Considerando che tra una fascia e l'altra (60 - 70 - 80) a volte neanche si raggiunge il 15%!

In that testing, we found the latest Metro Exodus to play at between 50 and 70 frames per second (fps) and Shadow of the Tomb Raider to hover between 60 and 70 fps. Flashing back to our RTX 2060 review of 2018, we generally saw much lower – but still playable – frame rates of between 40 and 45 frames per second at the same settings and resolution.

Da 70 a 45 son qualcosa come il 25%!
Per 50-60 euro di differenza, son tantissimi. Ma fossero anche 80-90!

Il confronto poi non va fatto solo ed esclusivamente tra la versione liscia e la Super: va fatta a chi compra per la prima volta la scheda.
E' un tipo di "valore" che paghi subito ma che tiene nel tempo.

Se hai una 2060 non ha senso passare alla 2060S solo per lo sbattimento di reso, tempi, etc.
Nonostante questo molti utenti l'hanno fatto... per motivi pure molto diversi tra loro.

Inoltre le Super son nate per far "scomparire" commercialmente le prime RTX che sono "nate castrate".
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Molto meglio? La super non fa nemmeno il 10% in più non so cosa intendi per molto meglio

la 2070 ispetto alla 2070 S c'è quello che passa da una 1080 a 1080 ti, a me non pare mica poco.
Poi parlando di ray tracing le prestazioni non sono apragonabili all eschede del passato, ma con una 2070 in 2k non ci giochi, con una 2070 S sì ed anche bene.

Non dimenticare la la 2070S ha il chip della 2080 eh mica bruscolini, e che mediameete va in 3% in meno della 2080 liscia che è sparita.

E' praticamente lo'operazione che hanno fatto sulla 1070 ti con il chip della 1080, quindi si, va molto meglio, esattamente nella misura che passava tra la 2070 e la 2080 un pò meno con il vantaggio che la 2070 S costa al lancio 550 euro.

Senza parlare di OC perchè poi se overclocchi una 2070 S va come una 2080 e anche un pò di più, quindi tra così come del resto c'è una bella differenza rtra la 2060 e la 2060 super.

Per quello che riguarda la 2080 ti come fai a dire che non ci si gioca nulla?:shocked:
E' la prima scheda al mondo in grado di supportare bene il 4k @ 60hz

Non puoi aspettarti 120 frame in RT, in ogni caso se la cava bene anche lì.

In rete si spala m***a sul DLSS dicendo che è un "upscaling" non è un semplice upscaling, è si una tecnica di upscaling ma che serve a simulare il TAA.

In definitiva un immagine 4k in DLSS è milgiore del 4K senza TAA peggiore del 4K con TAA ma non si arriva mai alla qualità del 2k rimane un 4k che il calcolo "computazionele" sia per il 4K non significa che l'immagine finale sia in 2k non è così sennò farebbero un semplice upsclaing e nonn impegerebbero un super-computer h24 alla nvidia.

Questo è lo sbalgio che fanno in molti i tensor core servono a "riempire" di colore quei "pixel" mencanti ed essendo un IA più si va ananti più i driver affineranno la tecnica in modo che sia indistinguibile tra l'applicazione del TAA sul 4k o del DLSS.

Questo che significa, l'ìimmagine è a 2k? Assolutamnete no, l'immagine è a 4k ma il suo reinderizzamneto avviene a 2k, il risultato del rendering però è passato da un analisi di un supercomputer che in pratica ha annullato per molti aspetti la "degradazione" di quell'upsclaing.

Lo si può vedere benissimo nelle analisin in rete ma basta vedere le immagini

347028
Si riesce a vedere vero?
Non si puà assolutamente dire che l'immagine finale del DLSS sia un upscaling, Si può dire che si tratta di una via di mezzo tra il TAA e senza l'antialiasing.
Ma solo per alcuni aspetti, lo sfondo appare anche migliore mentre le linee dell'auto appaiono peggiori del TAA ma migliori nel no TAA.

Se si guarda bene il risultato dello sfondo è migliore in DLSS che in 4k con TAA.

Con questo che voglio dire, voglio semplciemente dire che parte dell'utenza prende il DLSS come qualcosa di "dispreggiativo" il DLSS è stato inventato per oittenere performance che altrimentri non si potrebbero ottenere nemmeno tra 5 anni, parlimao di un aumento del frame fino al 40% con una degradazione dell'immagine in 4K che è minima ma in futuro potrebbe diventare addirittura nulla o migliore visto che parliamo di IA

C'è gente che vuole farlo passare per un semplice upscaling che è come dire che scalare la collina di fronte a casa mia è uguale a scalare l'everest.

Ma a parte tutto questo, rispetto al RT la 2080 ti è ovviamente quella che soffre di pòiù in maniera relaiva deve gestire il 4k in ray tracing e non gli è stato dato il quadruplo dei tensor core e degli RT core rispetto ad una 2070 s ma deve gestire il quadruplo dei pixel è ovvio che è la schede che "soffre" più di tutti il ray tracing ma anche quella che beneficia più di tutti dei vantaggi del DLSS.

Detto questo la differenza tra la 2070 e la 2070 S è tanta proprio perchè permette di avere performance migliori in RTX altrimenti non avrebbe senso.
Mi spiego con una 2070 in SOFR in 2k soffri, vai nettamente sotto i 60!
Con una 2060 S li tieni
In metro uguale, ma anche se parliamo di grafica ultra senza ray tracing in Dx 12 addirittura SOTR in 2K faccio più frame in RT che senza.

Quindi sarà anche un 10/15 % in terminui realtivi assoluti, ma è il 15% che ti fa tenere i 60 frame in RT (ed io finora li ho cacciati in tuti i giochi in 2k, non possoino dire lo stesso chi ha la 2070 semplice che è una scheda buonissima per il 2k ma assolutamente non in RT
 
Ultima modifica:

techsaskia

Utente Èlite
1,936
664
CPU
Ryzen 9 7950X3D + PBO + Undervolt
Dissipatore
Corsair H150i Elite LCD
Scheda Madre
MSI MEG X670E ACE
HDD
2x Samsung 980PRO 2TB, 1x Samsung 950PRO 512GB, 1x Samsung 850EVO 1TB.
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum 6200mt/s C36 @ 6000mt/s C30
GPU
RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz
Audio
Corsair Virtuoso XT with Dolby Atmos for headphones
Monitor
Acer Predator X32FP, 4K 160Hz, GSYNC compatible, 576 zones + colorimetro Xrite i1 Display Pro
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair 4000D Airflow + 6x Corsair QL120 fan
Periferiche
Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD 1350W
Net
fibra 10 gigabit
OS
Win11 e Ubuntu 23.10
scusate ho parlato senza sapere, pensavo che le super andassero meno, non mi interesso molto delle fasce "medie"
:rock1::rock1::asd::asd::asd::D:D:D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusate ho parlato senza sapere, pensavo che le super andassero meno, non mi interesso molto delle fasce "medie"
:rock1::rock1::asd::asd::asd::D:D:D
Hai capito perchè chi ha preso una 2070 6 mesi fa è molto arrabbiato :muro:
Nvidia ha fatto un riposizionamento vero e proprio delle schede.

La 2060 ha avuto fin da subito un appeal e un buon rapporto qualità/prezzo, visto che era una scheda che al lancio superava seppur di poco la 1070 ti ed è costata sempre meno rispetto a quest'ultima

Ma al 2070 non aveva tante performance in più ed il prezzo era molto più elevato.
La 2080 inevce aveva le performance ma un prezzo decisamente alto
Con le super è cambiato tutto
la 2070 in pratica è diventata la 2060 Super mentre la 2080 la 2070 super

E di fatto le super danno davvero quel "boost" prestazionale rispetto alla serie 10 che ci si sarebbe aspettati dall'inizio (allo stesso prezzo) con in più L'RTX
 

Frangy

Utente Attivo
898
215
in parole povere gli effetti vengono fatti esclusivamente per la 2060/2060s/2070S/2080 ti
E le rispettive risoluzioni non è possibile che il RT non sia gestito bene, gli effetti li fanno esclusivamente per quelle schede.

Appunto.... Quindi per me sono Blandi e non si impegnano per nulla.

Su battlefield5 5 ci sono degli errori, popup, mostruosi, poligoni slegati, clipping ecc
Stessa cosa su Control, forse un po meno
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Su battlefield5 5 ci sono degli errori, popup, mostruosi, poligoni slegati, clipping ecc
Stessa cosa su Control, forse un po meno
Io sti errori non li vedo, se hai artefatti grafici è un problema tuo, non di tutti, il Ray tracing c'entra posco se hai questo tipo di pèroblemi ti conviene ridare la scheda

Appunto.... Quindi per me sono Blandi e non si impegnano per nulla.


Blandi? che significa?
L'applicazione del Rt è "a qualcosa", in control tutto si può dire tranne che l'effetto non a la differenza o che sia "blando"

In battelfield il Rt è applicato solo ed esclusivamente al riflesso, guardando l'effetto in se non si può assolutamnete dire che si tratti di un effetto blando, anzi, in molti lo hanno definito additittura "esagerato" per quello che riguarda il preset alto o ultra!

Lo stesso discorso vale in SOTR, in cui è applicato alle ombre, o in Metro in cui applicato all'illuminazione globale, in tutti questi casi gli effetti in Rt vanno a migliorare (in alcuni casi anche di molto) quello che riguarda quel campo di aplicazione

Cioè succede esattamente il contrario di ciò che affermi, se in un ombra c'è un errore nella rasterizzazone, con il RT di sicuro si aggiusta mica peggiora, così succede per qualsiasi altra cosa.

Se a te succede questo hai una scheda difettosa.

Ovviamete quando si usa il RT effetti come 'occlusione ambientale andebbero tolti, in quanto non servono più a nulla
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tutto queòllo non dipende dal ray tracing, si tratta di un problema che non avvieme manco a tutta l'utenza e solo a prticolari config.

Il fenomeno è chiamato in un modo specifico in inglese ed onestamente non ricordo, ma non dipende dal RT, piuttosto dall'ottimizzazione del gioco rispetto ad un aprticolare hardware, ci sono utenti che hanno cambiato più schede video e avviene in giochi dove il ray tracing non c'è.

Nell'ultimo video è un problema specificop suo, il RT non viene eseguito proprio, a me non è mai successo e gli effetti in BF sono bellissimi.

Comune nei primi 2 video non c'entra un tubo ilo RT nel terzo video il Rt non c'è sono 3 tipici segn di problemi hardwrae specifici.
 

Frangy

Utente Attivo
898
215
poi provo COD WW2 in 4k fluido a 60 e si rimane di stucco
Senza raytracing Bello lostesso.
Notare allinizio del Filmato il pavimento e' "Spadolato" con anche delle venature. uno spettacolo


EDIT: sono andato da un amico con una 2080 e Battlefield faceva la stessa cosa con apparizione dei poligoni
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Smettila di inquinarmi ilk tread.
E' sempre lo stesso utente con la scheda buggata!
Di gente che parla male gratuitamente del ray tracing su you tube ne è pieno, questo non significa che sia vero!
Dai video he posta il tizio è un altro tipo che ha la scheda che non funziona e al posto di rimandarla indietro sparla
 

Frangy

Utente Attivo
898
215
haha puoi pulire. e comunque sono miei filmati personali. sono io che gioco.

grazie per la pazienza. comunque ho esternato il mio parere
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E ti ribadisco che hai la scheda che non funziona bene quello che mi hai fatto vedere sono bug del tuo sistema e non collettivi.

Texture che spariscono RT che non fa riflessi sono tutti segni di qualcosa che non va di hardware. Se sei tu non fai che ribadire quello che già ti ho scritto e cioè che hai un difetto sulla scheda video, e per la serie rtx liscia non è qualcosa di non comune.

Adesso tu puoi credermi o meno, ma te l'avevo già detto prima che postassi i video, i video non fanno che confermare quello che già ti gho detto che la scheda non va bene.

A me battelfield non fa quella cosa lì, mai vista, e nell'ultimo video è palese che c'è qualcosa che non va, ma ti garantisco che non è nel gioco hai una scheda che non produce correttamente gli effetti e dall'ultimo video è proprio palese.

Invece di lamentarti e fare passare il tempo, rimanda la scheda indietro e fattene dare un altra
 
Ultima modifica:

Frangy

Utente Attivo
898
215
sono andato da un amico e gli fa la stessa cosa con una 2080........

ho Rinstallato il gioco pulendo tutti i registri, idem con le patate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili