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ho appena finito il gioco ma mi rimangono diverse missioni secondarie da fare.
che faccio le faccio?

c'è qualcosa di story based una volta finite le missioni o cosa?
che succede quando finisci tutte le missioni secondarie? potete spoilerare tanto sono veramente tentato dall'abbandonare il gioco non mi ha preso quasi per niente.
 
Concordo ma remedy è piuù o meno questo, contorl non è tanto apprezzabiule per la grafica in se, ma ci sono sicuramente altre cose apprezzabili - da apprezzare

Per prima cosa l'interazione con gli oggetti, onestamente non ho mai visto in un gioco presente o passato un interazione con gli oggetti tanto vasta e la realzione delgi oggetti, non solo si può lanciare di tutto, ma questo interagisce con tutto, anche i parapetti le piastrelle possono essere spezzate.

Secondo ovviamnete il ray tracing, la grafica non sarà la più bella mai vista, ma con effetti in RT diventa qualcos'altro, e qua si vedono fortemente le potenzialità del ray tracing.

Ho compreso la tua delusione in un altro post per ciò che riguarda la 2070 ed a tal proposito ho avuto una discussine molto simile proprio su questo argomento nell'abbinamento corretto della vga con il monitor, se hai uno schermo 2k la 2070 porebbe sinceramente soffrire in un gioco con il RT ed è stato sbalgiato a considerare inizialmente la 2070 una scheda buona per il 2k (lo è senza effetti) ma con effetti in ballo diventa una scheda molto più adatta per il FHD @ 144hz (proprio come la 2060 s), e non c'è da rimanere stupiti se con gli effetti attivi devi scalare sul FHD con una 2070.

Il ray tacing è una tecnica nuova e tutti gli effetti che riguardano l'illuminazione (in un gioco) sono superati con il RT ne puoi ammirare le potenzialità in control per ciò che rguarda la differenza tra la'ttivare o meno il RT sulle superfici, il granito sembra granito, e ogni materiale sempre molto più "reale".

A te semra "strano che una 2070" non ce la faccia, credimi, non è qualcosa di strano se riesci a comprendere gli algoritmi che ci stanno di mezzo, nessuna scheda al mondo glie la fa se prendi una 1080 ti in RT in control farà in FHD 30 fps al massimo, questo perchè le RTX hanno processori dedicati per riprodurre gli effetti e per "diminuire" la complessità del calcolo.

Per quanto tiguarda il ray tracing in se bisogna comprendere quanto effetti hanno in questo gioco sulla qualità ed è evidente.

Forse ho capito cosa intendete per la grafica così "sfocata" io penso che sia dovuta ad un qualche tipo di filtro utilizzato da remedy, che serve per dare un impressione di essere nelgi anni 70
Haha, si ma è reso malissimo scusami.
Gia c'è effetto pellicola, che tolgo sempre da ogni gioco.
E tutto sto bel rx che fa la differenza non lo vedo.
Ripeto, che per me rimane una tech demo e tutto al chiuso in uffici e nel palazzo mi sembra......

Effetto anni 70 anche su Quantum Break?? Che effetto è su entrambi i giochi??
 
ho appena finito il gioco ma mi rimangono diverse missioni secondarie da fare.
che faccio le faccio?

c'è qualcosa di story based una volta finite le missioni o cosa?
che succede quando finisci tutte le missioni secondarie? potete spoilerare tanto sono veramente tentato dall'abbandonare il gioco non mi ha preso quasi per niente.
Pure io l''ho finito e mi rimane qualche missione secondara, non lo so che succede ddopo ma penso nulla, la storia è banale, non credo che al livello di storia ci sia altro
 
Pure io l''ho finito e mi rimane qualche missione secondara, non lo so che succede ddopo ma penso nulla, la storia è banale, non credo che al livello di storia ci sia altro

per fortuna uno che la pensa come me.
io l'ho trovato un bel giochino ma non gli darei più di 7.

il gameplay è banalotto e ripetitivo per tutta la durata dell'avventura, durata risicata e menomale visto che non c'era niente che mantenesse alto l'interesse.
la storia che tanto acclamano anche mi sembra da 4 soldi, narrata malissimo a mezzo di migliaia di letterine sparse per tutto il mondo di gioco.

insomma mi sono fidato delle recensioni ma a saperlo prima di certo non ci avrei speso 60€.
 
Raramente escono giochi che valgono 60 € (Ci sono, pochi... ma ci sono!)
Purtroppo è la dura verità: bisogna saper mantenere la scimmia seduta al proprio posto e liberarla solo quando si è sicuri.

Non vuol'essere una critica generica a chi "compra a scatola chiusa" ma in genere si aspettano delle settimane con tanto di review complete (anche a rischio spoiler...) per iniziare a capire se vale quei soldi o meno.
E nel frattempo saranno già usciti i seriali legali su siti terzi con il prezzo abbattuto almeno del 30%.

Ti ritrovi dopo 1 mese ad avere le idee più chiare e un gioco che costa, a seconda dei casi, già 30/40 euro invece di 60.

E' il solito discorso tempo/denaro: chi vuole tutto e subito significa che è disposto a pagare di più.
Non solo nell'informatica o nei videogiochi.

ps: per quanto mi riguarda e alla luce di recensioni, test e altro...un gioco creato appositamente per usare gli effetti RTX per me non ha ragione di esistere.

Significa lanciare un sasso nello spazio sperando faccia rumore.
 
per fortuna uno che la pensa come me.
io l'ho trovato un bel giochino ma non gli darei più di 7.

il gameplay è banalotto e ripetitivo per tutta la durata dell'avventura, durata risicata e menomale visto che non c'era niente che mantenesse alto l'interesse.
la storia che tanto acclamano anche mi sembra da 4 soldi, narrata malissimo a mezzo di migliaia di letterine sparse per tutto il mondo di gioco.

insomma mi sono fidato delle recensioni ma a saperlo prima di certo non ci avrei speso 60€.
60 euro? Io l'ho pagato 29

La storia è senza dubbio banale, potevano fare sicurmente qualcosa di meglio.
Il gameplay sicuramente poteva essere fatto meglio, ma c'è qualcosina di apprezzabile, però hai ragione è ripetitivo

Peccato perchè tecnicamente merita poteva essere più longevo potevano migliorare il gameplay e pure la storia alla fine poteva essere sviluppata meglio
Si anche io non gli do più di 7 è molto bello al livello di ray tracing e ci fa vedere quello che si può ottenere dall'RTX, molto più rispetto a metro o Tomb rider, ma potevano farlo meglio al livello di storia perchè aveva del potenziale.

L'idea di un palazzo che ha stanze infinite non è affatto male, e manco l'idea del direttore del fatto che si viene scelti ecc, però alla fine si risolve tutto in un qualcosa che non si capisce a pieno.

Tecnicamente è bello l'interazione con il mondo è davvero qualcosa di mai visto
Storia manco sufficiente perchè alla fine si capisce poco e quando inizi a capire qualcosa finisce il gioco
Gameplay non è male ma potevano variarlo di più con più armi

Il ray tracing è fantastico lo vorrei rivedere al più presto in un altro gioco
 
Ultima modifica:
Raramente escono giochi che valgono 60 € (Ci sono, pochi... ma ci sono!)
Purtroppo è la dura verità: bisogna saper mantenere la scimmia seduta al proprio posto e liberarla solo quando si è sicuri.

Non vuol'essere una critica generica a chi "compra a scatola chiusa" ma in genere si aspettano delle settimane con tanto di review complete (anche a rischio spoiler...) per iniziare a capire se vale quei soldi o meno.
E nel frattempo saranno già usciti i seriali legali su siti terzi con il prezzo abbattuto almeno del 30%.

Ti ritrovi dopo 1 mese ad avere le idee più chiare e un gioco che costa, a seconda dei casi, già 30/40 euro invece di 60.

E' il solito discorso tempo/denaro: chi vuole tutto e subito significa che è disposto a pagare di più.
Non solo nell'informatica o nei videogiochi.

ps: per quanto mi riguarda e alla luce di recensioni, test e altro...un gioco creato appositamente per usare gli effetti RTX per me non ha ragione di esistere.

Significa lanciare un sasso nello spazio sperando faccia rumore.

Io non compro mai a scatola chiusa. Ho visto almeno cinque recensioni di giornali che ritengo affidabili sia italiani che che inglesi.
Tutti hanno dato voto intorno al 9 e sinceramente non mi spiego perché.

Se non posso fidarmi più nemmeno dei siti che seguo sempre non so più su quali basi scegliere.

Dai video di gameplay che avevo visto mi sembrava interessante ma non immaginavo che tutto il gioco si riducesse a quei cinque minuti di gioco visti su YouTube
 
Io ho 36 anni, gioco ai videogame dai tempi del commodore 64 e non ho mai smesso.

Tranne i giochi di sport e i giochi basati sul multiplayer senza campagna decente, ho giocato quasi tutti i titoli tripla a che avevano recensioni intorno al 9 (e non solo).

Mi domando se sono diventato vecchio o semplicemente se questi ragazzi che recensiscono i videogiochi abbiano effettivamente una memoria storica sufficiente per capire cos'è un buon gioco.

Tutte le principali testate giornalistiche italiane del settore hanno dato 9 o quasi nove al gioco.
Certo parlano di capolavoro, certi del miglior gioco Remedy, qui si parla addirittura di gioco dell'anno.


Secondo me o sono troppo giovani e hanno giocato quattro giochini su cui fanno paragoni o c'è qualche motivo che non mi spiego.

Ma già solo il primo Max Payne, come di può paragonare Max Payne a questo giochino.

I giochi vanno contestualizzati anche in base al periodo di uscita e al livello raggiunto dal genere fino a quel momento.
Max Payne era un gioco rivoluzionario, con una trama che teneva incollati fino alla fine, narrata con una voce convincente e delle vignette fantastiche e suggestive (altro che le tonnellate di scarabocchi senza senso che si trovano nel mondo di gioco di control), un gameplay fantastico per i tempi.

A parte il paragone control max Payne Che proprio non regge, control oggi é per me un gioco discreto ma nulla che lo elevi a buon gioco.
 
oddio 9 proprio no.

Magari merita 9 per il contesto tecnico, di questo non ho dubbi, per ciò che riguarda il ray tracing, l'applicazione del ray tracing e quindi di questa tecnologia in particolare.
Merita 8 per l'interazione con il mondo e la possibilità di interagire con esso ed il modo con cui gli oggetti intergaiscono con il mondo (la fisica degli oggetti) i detriti ecc tecnicamente molto apprezzabile sia gli effetti RT che questo aspetto "tecncico"

Ma poi qui finisce, purtroppo

La storia è decisamente un 4, non decolla mai e non prende mai davvero e prima che ne capisci qualcosa il gioco finisce, anche per quello che riguarda la caratterizzazione dei personaggi, gravemente insufficiente

Il gameplay è un 6 e mezzo, ci sono dei buoni spunti ma potevano variare le cose davvero in motli modi, che però non hanno fatto, alla fine il tutto si riduce in un lancia gli oggetti e basta.

Da l'idea di un qualcosa di incompleto, è un gioco che fra un anno troviamo a pochi euro o magari regalato in uno dei tanti servizi in abbonamento che stanno nascendo, certo è molto apprezzabile il fatto che sia il primo gioco dove gli effetti in Ray tracing sono utilizzati in maniera massicia, ma oltre a questo non ha nulla di davvero eclatante, e ripeto non è la grafica il problema.

Non puoi davvero capire quanto ti capisco, io ho 45 anni e ilo mio primo pc è stato qualcopsa prima del commodore (un texas instrumets)
Sì noi siamo di un altra pasta.

Sono completamente d'accordo con te.

Non si avvicina nemmeno da lontano a max payne (i primi max payne).
 
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oddio 9 proprio no.

Magari meria 9 per il contesto tecnico, di questo non ho dubbi, per ciò che riguarda il ray tracing, l'applicazione del ray tracing e quindi di questa tecnologia in particolare.
Merita 8 per l'interazione con il mondo e la possibilità di interagire con esso ed il modo con cui gli oggetti intergaiscono con il mondo (la fisica degli oggetti) tecnicamente molto apprezzabile sia gli effetti RT che questo aspetto "tecncico"

Ma poi qui finisce, purtroppo

La storia è decisamente un 4, non decolla mai e non prende mai davvero e prima che ne capisci qualcosa il gioco finisce, anche per quello che riguarda la caratterizzazione d.
ei personaggi, insufficiente

Il gameplay è un 6 e mezzo, ci sono dei buoni spunti ma potevano variare le cose davvewro in motli modei, che però non hanno fatto, alla fine il tutto si riduce in un lacia gli oggetit e basta.

Da l'idea di un qualcosa di incompleto, è un gioco che fra un anno troviamo a pochi euro o magari regalato in uno dei tanti servizi in abbonamento che stanno nascendo, certo è molto apprezzabile il fatto che sia il primo gioco dove gli effetti in Ray tracing sono utilizzati in maniera massicia, ma oltre a questo non ha nulla di davvero eclatante, e ripeto non è la grafica il problema

Il raytracing è ben usato ma sinceramente sul motore Remedy é anche sprecato.
Il motore ha texture sfocate, un fastidiosissimo effetto grana non eliminabile nemmeno togliendolo dalle opzioni e poi diciamoci la verità, a parte qualche scorcio suggestivo tra riflessi e illuminazione di livello possibile solo grazie al RT ci sono motori che fanno molto molto meglio anche senza RT.
Nel complesso il motore non è niente di che e da solo il RT non è abbastanza ad elevarlo ad un gioco con una grafica spacca mascella.
Anche le ambientazioni sono scarne e poco ispirate con asset riciclati a manetta.

Tanta lode però per la fisica e la distruttibilità degli ambienti, almeno su questo siamo ad ottimi livelli, almeno per i tempi che corrono dove la fisica è sempre più trascurata.

Sto giocando gears5 dopo control senza RT e sembra di aver fatto un paio di salti generazionali per quanto è più bella la grafica.
 
Ultima modifica:
Io ho 36 anni, gioco ai videogame dai tempi del commodore 64 e non ho mai smesso.

-cut-

Quoto tutto.
Ho poco meno della tua età ma praticamente ho fatto lo stesso percorso, concedendomi il lusso di giocare molti titoli Indie e di dedicarci anche svariate centinaia di ore di gameplay.

Oltre alla formazione semi-agonistica in alcuni titoli online tra 2009 e 2011 (fps di squadra online ...e no, non cs:go!).

Control lo si può definire il gioco-demo più high tech/che sfrutta "al meglio" (con evidenti difetti che penso siano imputabili al motore grafico in sé - Sarei curioso di vedere un titolo del genere rifatto da Bethesda) la nuova tecnologia delle gpu degli ultimi due anni.
Fine.

A volerlo insultare è "un goffo tentativo di dare una trama ad un gioco che sembra usare la fisica di Garry's Mod - migliorata - con Ray Tracing".
 
Il raytracing è ben usato ma sinceramente sul motore Remedy é anche sprecato.
Il motore ha texture sfocate, un fastidiosissimo effetto grana non eliminabile nemmeno togliendolo dalle opzioni e poi diciamoci la verità, a parte qualche scorcio suggestivo tra riflessi e illuminazione di livello possibile solo grazie al RT ci sono motori che fanno molto molto meglio anche senza RT.
Nel complesso il motore non è niente di che e da solo il RT non è abbastanza ad elevarlo ad un gioco con una grafica spacca mascella.
Si penso che hanno messo quella grana per mantenere un effetto "retrò" e questo penso che dia fastidio a molti

Alla fine il gioco con gli effetti RT migliora di motlo (graficamente) e questo di per se è apprezzabile, non è all'altezza di altri, è vero, ma è copmunque interessante vedere come l'illuminazione può cambiare radicalmente le cose applicata nella grafica 3d, è il rpoimo giooc che sfrutta davvero il RT e non è un brutto inizio, aspetot di vedere gli effetti che escono su giochi come youngblood o legion ed altri.
Giocato senza nemmeno effetti in RT rimane solo l'interazione e la fisica che è davvero poco

Ho visto anche io che danno recensioni da capogiro e non capisco perchè! Io come go detto sopra in totale gli do al massimo il 6 1/2 per gli effetit grafici, la fisica, ed alla fine il gameplay non è tutto da buttare, ma se gli togli pure il RT diventa un gioco insufficiente
 
Si penso che hanno messo quella grana per mantenere un effetto "retrò" e questo penso che dia fastidio a molti

Alla fine il gioco con gli effetti RT migliora di motlo (graficamente) e questo di per se è apprezzabile, non è all'altezza di altri, è vero, ma è copmunque interessante vedere come l'illuminazione può cambiare radicalmente le cose applicata nella grafica 3d, è il rpoimo giooc che sfrutta davvero il RT e non è un brutto inizio, aspetot di vedere gli effetti che escono su giochi come youngblood o legion ed altri.
Giocato senza nemmeno effetti in RT rimane solo l'interazione e la fisica che è davvero poco

Ho visto anche io che danno recensioni da capogiro e non capisco perchè! Io come go detto sopra in totale gli do al massimo il 6 1/2 per gli effetit grafici, la fisica, ed alla fine il gameplay non è tutto da buttare, ma se gli togli pure il RT diventa un gioco insufficiente

Concordo. Sono in attesa di vedere cosa sarà in grado di fare young blood con il RT.
Anche se non ho capito se lo userà solo per i riflessi o anche per l'illuminazione
 
ma se nell'ultimo RE2 Remake, la protagonista ha un giubbino rosso che Riflette 100 volte meglio dei vestiti in Control.... piu bello da vedere ecc..... non e' un a Tech demo no??
e daje su. Scarsissimo su molti lati ed ha delle mancanze allucinanti.
AI scandalosa poi ;)

re2.webp
 
ma se nell'ultimo RE2 Remake, la protagonista ha un giubbino rosso che Riflette 100 volte meglio dei vestiti in Control.... piu bello da vedere ecc..... non e' un a Tech demo no??
e daje su. Scarsissimo su molti lati ed ha delle mancanze allucinanti.
AI scandalosa poi ;)

Visualizza allegato 346878
Non sono per niente d'accordo, non puoi mettere a paragone la rasterizzazione con il Rt, se capoisci che tecnicamente sono differenti capisci anche che non puoi fare paragoni del genere.

Mettila così. non è una questone iid riflessi ma di illuminazione, se applici la tecnica del RT in RE" non solo il giubbino "apparirà" 100 volte meglio di quello che già è ma anche il muro e la porta ed ogni superficie apparirà iù reale, mentre adesso seppur benfatta rimane un immagine digitale

Se guardi le immagini di RE ci sono diversi problemi classici della rasterizzazione, la grafica sarà anche migliore, ma la "densità" delle superfici appare "finta" che è proprio quello che il RT "cambia" nelle grafica in se.


In control puoi criticare tutto, che è un gioco ripetitivo che la grafica è quella di remedy che non è mai stato un granchè, che ha una grana che non puoi togliere ma non puoi criticare gli effetti in RT nè la fisica, parlo proprio tecnicamente.

Lo si può vedere benissimo nelle immagini in prima pagina, il granito delle superfici sembra granito, al contrario se togli il RT è un immagine digitale che "emula" il granito così come il legno e molte altre superfici.

Se parli in questo modo significa che non comprendi davvero a pieno cosa c'è dietro il RT che è un algoritmo presente da molto tempo, ma non in tempo relae come avviene adesso nei giochi

Puoi benissimo dire che control è un gioco "brutto" ma sugli effetti non c'è nulla da dire, sono stupefacenti e se non ci arrivi non ci posso fare nulla.
Così come sono stupefaenti gli effetti in minecraft, in quake 2 e in tutti i giochi che utilizzano il RT attualmente, l'illuminazione di metro, i riflessi di BF 5 o anche il DLSS in sè aplicato a FFXV.

Chi parla male del ray racing non si rende conto che non è un effetto grafico, ma una vera e propria simulazione dell'illuminazione della realtà applicata in 2D, averlo in tempo rele è qualcosa di inimmaginabile.


E' l'unica cosa che farà fare un balzo in avanti nella grafica presente e futura, contol è solo l'ennesimo esempio di come questa ecnolgia cambierà il modo di fare i giochi.

Ma nvidia non ha inventato nulla, ha solo trovato un modo per applicare questo tipo di rendering ad una scheda grafica grazie ad un hardware dedicato.
Con il tempo probabilmente anche giochi come Resident Evil otterranno gli effetti in RT, è inevitabile perchè la tecnica della "rasterizzazione" usata per la maggior parte dei giochi è inferiore e ha molti limiti.

Come faccio a spiegartelo in maniera semplice?
Ecco togli tutti i filtri a Resident Evil e vedrai com'è bella la giacca

Adesso hai resident evil senza nessun filtro, ombre al minimo ecc ecc, fa oggettivamente schifo, se adesso gli applichi un rendering in RT apparirà molto meglio che con l'applicazione di tutti i filtri.....
 
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