DOMANDA Consiglio Virtualizzazione (vmware o virtualbox)

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Per virtualizzare un hard disk su cui è installato windows xp ed alcuni software, ed usare la macchina virtuale creata su un altro pc, solo per utilizzare un semplice software installato su questa macchina, da parte di un utente inesperto, è meglio usare virtualcox o vmware player?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Per virtualizzare un hard disk su cui è installato windows xp ed alcuni software, ed usare la macchina virtuale creata su un altro pc, solo per utilizzare un semplice software installato su questa macchina, da parte di un utente inesperto, è meglio usare virtualcox o vmware player?

virtualbox vai tranquillo è compatibile con i dischi creati per vmare
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Se devi utilizzare un hdd fisico su una vm, puoi utilizzare sia l'uno che l'altro: virtualbox, vmware

Se invece vuoi convertire una macchina fisica in una virtuale direi vmware, dato che ha anche un tool free per fare la conversione.
Comunque puoi anche usare il tool di vmware per fare un vmdk e utilizzarlo con virtualbox.

Tieni presente che windows è abbastanza schizzinoso quando cambi completamente hardware, quindi un backup completo dell'os (prima di procedere) è d'obbligo.
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
ok grazie...ho usato disk2vhd per creare il file vhd dell'hard disk. Adesso dovrei utilizzarlo su un altro pc: qualcuno dei due potrebbe favorirmi piu dell'altro la compatibilità e l'utilizzabilità? (p.s. l'utilizzo è molto basilare, avvio SO, lancio software, aggiorno i sui dati, spengo, al massimo un copia e incolla di qualche word dall'host)
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Per uso basico sono identici (funzionalità e prestazioni).
Personalmente preferisco virtualbox, ma è solo una questione di gusti..
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
nonostante io abbia installato le guest addiction e convigurato bidirezionale nelle opzioni della macchina, non riesco a spostare file tra guest e host con virtualbox....mentre con vm player non riesco nemmeno a caricare la macchina, non ho capito bene come fare...
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Per spostare file tra il guest e l'host devi configurare una cartella condivisa.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


EDIT:
Su google potrai trovare diverse guide su come configurare le shared folders su xp
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Succo di pera

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Eh già, come ha detto "il collega" sopra di me devi fare una cartella condivisa tra la Guest e l'Host, che di default non viene fatta per motivi di sicurezza (es: senza cartella condivisa i malware non possono infettare il sistema host).
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Eh già, come ha detto "il collega" sopra di me devi fare una cartella condivisa tra la Guest e l'Host, che di default non viene fatta per motivi di sicurezza (es: senza cartella condivisa i malware non possono infettare il sistema host).

non è sempre così ho configurato il tutto anche installato i tools e una volta riavviato il copia incolla bidirezionale ha funzionato senza problemi
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
non è sempre così ho configurato il tutto anche installato i tools e una volta riavviato il copia incolla bidirezionale ha funzionato senza problemi

Un conto è il copia/incolla degli "appunti", un conto è lo spostare files. Per spostare i file si può usare una cartella condivisa (come detto sopra).
Pensandoci meglio, dalla versione 5 c'è anche la funzione drag and drop -> trascinamento e rilascio (sulla 4 non funzionava con guest win).
Onestamente l'avevo dimenticata dato che mi è molto scomoda (generalmente uso le vm in finestra "massimizzata").
 
  • Mi piace
Reazioni: Succo di pera

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Un conto è il copia/incolla degli "appunti", un conto è lo spostare files. Per spostare i file si può usare una cartella condivisa (come detto sopra).
Pensandoci meglio, dalla versione 5 c'è anche la funzione drag and drop -> trascinamento e rilascio (sulla 4 non funzionava con guest win).
Onestamente l'avevo dimenticata dato che mi è molto scomoda (generalmente uso le vm in finestra "massimizzata").

non dico di testo ma proprio copio un file dal mio desk e lo butto dentro la vm facendo appunto copia incolla...
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
non dico di testo ma proprio copio un file dal mio desk e lo butto dentro la vm facendo appunto copia incolla...

Ho provato proprio adesso e non funziona. Magari con alcune combinazioni di guest/host o nuove versioni di virtualbox va..
(virtualbox 5.0.14, host linux, guest xp)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ho provato proprio adesso e non funziona. Magari con alcune combinazioni di guest/host o nuove versioni di virtualbox va..
(virtualbox 5.0.14, host linux, guest xp)

stasera provo a casa di base ho win10 il guest se non erro sempre win10 ma ricordo di averlo fatto drag and drop di un file di open office e l'ho portato dall'altra parte senza problemi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili