DOMANDA Consiglio tra Corsair RM750x e RM650x

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mi scuso perchè mi rendo conto che le domande che mi faccio e vi faccio sono tante,Avrei bisogno io di una ventola da mettere sulla testa...
Se mi dite che sono temperature normali allora mi rilasso un pò. Il case appena posso vorrei cambiarlo, per il cable management,airflow
il limite di155 nell'altezza del dissipatore, finestra nella paratia posteriore decentrata che non permette di montare il backplate di un eventuale dissi senza smontare tutta la scheda.
Adesso lo tengo su a e vedo un po' come va.
Grazie
ecco io terrei quell'ottima PSU e cambierei invece il case
 
  • Mi piace
Reazioni: breaze

breaze

Nuovo Utente
57
2
Seasonic GX e Corsair RMx sono unità di qualità paragonabile.
Tieniti quello che ti fa stare più tranquillo.
Usare il PC con la costante ansia di monitorarlo non è bello.
Sono perfettamente d'accordo su tutto .
Post unito automaticamente:

ecco io terrei quell'ottima PSU e cambierei invece il case
Mi sto guardando intorno per il case .appena posso lo cambio.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao pribolo La temperatura del PCH alta, me lo sono chiesto anche io, ma non è la prima volta che lo noto, può essere dovuta al fatto che le ventole nella parte superiore del case essendo a bassa pressione statica, basso CFM, non spingono fuori l'aria in modo adeguato e si accumula nella zona alta del case ? le ventole anteriori hanno un pò di pressione statica in più, ma non tanta, la posteriore be quiet è l'unica decente.Riguardo ad un cambio con Seasonic Focus GX550/750 ho preso in considerazione l'eventualità del cambio,sto valutando cosa sia meglio fare.Se il rm750x sta funzionando come si deve,e quello che ho notato rientra nella norma, tengo questo.
Vedo come si comporta nei prossimi giorni,con le temperature esterne un pò più alte.
Grazie a tutti. ?

Ma "alta" cosa vuole dire: quanti gradi hai sul PCH? E' raro che dia problemi di temperature sui PC moderni.

Per il case, avevi già stanziato un budget? Magari possiamo suggerirti un paio di modelli, poi scegli tu chiaramente, anche in base all'estetica.
 

breaze

Nuovo Utente
57
2
Ma "alta" cosa vuole dire: quanti gradi hai sul PCH? E' raro che dia problemi di temperature sui PC moderni.

Per il case, avevi già stanziato un budget? Magari possiamo suggerirti un paio di modelli, poi scegli tu chiaramente, anche in base all'estetica.
Ciao pribolo grazie per la risposta e la disponibilità. Sul PCH prima di cambiare l'ali stava tra i 39°/43° C, 42° la media, ora tra 39°/46° C attuale (ora) 45° C. Dici che va bene ? il mio pensiero va a quando ci saranno temperature più alte,ancora il caldo non è arrivato, almeno qui.Per il Case il Budget attuale è misero,se va bene tra poche settimane riuscirei ad arrivare 85/90 euro.Sto cercando di mettere via qualcosa anche per cambiare appena possibile l'hardware, ma visto il momento penso sarà più avanti.
Ho dato una occhiata veloce,per citarne uno al volo,ho visto il Corsair 275R airflow e 275R liscio, cosa ne pensate ? rgb non lo schifo, ma punto più alla sostanza.
Se al momento in attesa di tempi migliori riuscissi a sopperire montando 4 ventole decenti... sarebbe già una grande cosa
Ho timore a dirvi che ventole monto ora ? ma ve lo dico, senza alcun pudore : parte superiore (top) in estrazione (ho voluto esagerare) due Thermaltake Pure S 12 LED, (1000 R.P.M - Max.air flow 38,89 - Air Pressure 1,34 !!!) Le due ventole anteriori sono Thermaltake Luna 12 LED Green (Fan Speed 1200 R.P.M - Max Air Flow 50.44 CFM - Max. Air Pressure 1.32 mm-H2O) ,Posteriore
be quiet!SilentWings 3 PWM.
Dal 2016 non le ho upgradate perchè con l'hardware che ho, riuscivo a sopperire, le temperature non si erano mai alzate più di tanto
Un mese fa, stavo per prendere le arctic P12 PWM PST ( 200–1800 RPM - 56,3 CFM - Pressione statica 2,2 mm H2O ) causa imprevisti ho rimandato, se al momento riuscissi con delle ventole più performanti a migliorare la situazione bene ,altrimenti metto da parte ulteriormente qualcosa, e cambio direttamente il case. Se avete consigli... suggerimenti.
Grazie, a tutti



 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao pribolo grazie per la risposta e la disponibilità. Sul PCH prima di cambiare l'ali stava tra i 39°/43° C, 42° la media, ora tra 39°/46° C attuale (ora) 45° C. Dici che va bene ? il mio pensiero va a quando ci saranno temperature più alte,ancora il caldo non è arrivato, almeno qui.Per il Case il Budget attuale è misero,se va bene tra poche settimane riuscirei ad arrivare 85/90 euro.Sto cercando di mettere via qualcosa anche per cambiare appena possibile l'hardware, ma visto il momento penso sarà più avanti.
Ho dato una occhiata veloce,per citarne uno al volo,ho visto il Corsair 275R airflow e 275R liscio, cosa ne pensate ? rgb non lo schifo, ma punto più alla sostanza.
Se al momento in attesa di tempi migliori riuscissi a sopperire montando 4 ventole decenti... sarebbe già una grande cosa
Ho timore a dirvi che ventole monto ora ? ma ve lo dico, senza alcun pudore : parte superiore (top) in estrazione (ho voluto esagerare) due Thermaltake Pure S 12 LED, (1000 R.P.M - Max.air flow 38,89 - Air Pressure 1,34 !!!) Le due ventole anteriori sono Thermaltake Luna 12 LED Green (Fan Speed 1200 R.P.M - Max Air Flow 50.44 CFM - Max. Air Pressure 1.32 mm-H2O) ,Posteriore
be quiet!SilentWings 3 PWM.
Dal 2016 non le ho upgradate perchè con l'hardware che ho, riuscivo a sopperire, le temperature non si erano mai alzate più di tanto
Un mese fa, stavo per prendere le arctic P12 PWM PST ( 200–1800 RPM - 56,3 CFM - Pressione statica 2,2 mm H2O ) causa imprevisti ho rimandato, se al momento riuscissi con delle ventole più performanti a migliorare la situazione bene ,altrimenti metto da parte ulteriormente qualcosa, e cambio direttamente il case. Se avete consigli... suggerimenti.
Grazie, a tutti

Sono temperature normalissime, non hai proprio motivo per preoccuparti.
Ma in realtà il PCH in generale non dà mai problemi: l'unico chipset moderno che scalda un po' è l'X570 e infatti ci mettono la ventolina.
Gli H di Intel non si surriscaldano mai,

Come temperature tu tieni sotto controllo processore e scheda video, fine: ma finchè sei sotto i 70 gradi le temperature sono ottime e anche fino a 80 in realtà vanno bene (ma penso che starai più basso con il tuo hardware).

Le ventole, vabbè, sono economiche (soprattutto le prime...), ma si vede in giro anche di peggio. Ma non ti servirebbero nemmeno 5 ventole per l'hardware che hai che consuma 150 watt a dir tanto, quindi non c'è proprio problema.

Io cambierei direttamente case, quando potrai, ma più che altro in prospettiva futura, se ci metterai hardware un po' più "serio" che scalda di più, quindi non c'è fretta.
Il Corsa Carbibe 275R Airflow è già abbastanza buono, meglio del liscio a livello di ventilazione, altrimenti a me piace molto anche il MetallicGear Neo Air nella fascia media, più che altro perchè di solito costa un po' meno del Corsair. Entrambi sono già un bel miglioramento rispetto al tuo, ma ripeto, con calma.

Le Arctic P12 sono ottime ventole: costanto poco (soprattutto nel pack da 5) e battono molte altre ventole più costose (magari che costano anche il triplo) quindi sono consigliatissime per quanto mi riguarda. Ma per me te la cavi anche con le tue, almeno finchè l'hardware che hai è quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: breaze

breaze

Nuovo Utente
57
2
Sono temperature normalissime, non hai proprio motivo per preoccuparti.
Ma in realtà il PCH in generale non dà mai problemi: l'unico chipset moderno che scalda un po' è l'X570 e infatti ci mettono la ventolina.
Gli H di Intel non si surriscaldano mai,

Come temperature tu tieni sotto controllo processore e scheda video, fine: ma finchè sei sotto i 70 gradi le temperature sono ottime e anche fino a 80 in realtà vanno bene (ma penso che starai più basso con il tuo hardware).

Le ventole, vabbè, sono economiche (soprattutto le prime...), ma si vede in giro anche di peggio. Ma non ti servirebbero nemmeno 5 ventole per l'hardware che hai che consuma 150 watt a dir tanto, quindi non c'è proprio problema.

Io cambierei direttamente case, quando potrai, ma più che altro in prospettiva futura, se ci metterai hardware un po' più "serio" che scalda di più, quindi non c'è fretta.
Il Corsa Carbibe 275R Airflow è già abbastanza buono, meglio del liscio a livello di ventilazione, altrimenti a me piace molto anche il MetallicGear Neo Air nella fascia media, più che altro perchè di solito costa un po' meno del Corsair. Entrambi sono già un bel miglioramento rispetto al tuo, ma ripeto, con calma.

Le Arctic P12 sono ottime ventole: costanto poco (soprattutto nel pack da 5) e battono molte altre ventole più costose (magari che costano anche il triplo) quindi sono consigliatissime per quanto mi riguarda. Ma per me te la cavi anche con le tue, almeno finchè l'hardware che hai è quello.
Il MetallicGear lo conosco poco, se non per averlo sentito nominare in qualche recensione, non lo avevo considerato, devo studiarlo un po'. Se trovassi ad un prezzo simile al MetallicGear Neo Air, il corsair 275r airflow (ha la possibilità di installare ventole da 140) me lo consiglieresti ? tra il 275r airflow e 275r liscio, cosa cambia oltre alla dotazione delle ventole,ha maggiore airflow ? avendo animali in casa ed il pc quasi a terra con l'airflow possibile che aspiri anche più polvere ?
 
Ultima modifica:

breaze

Nuovo Utente
57
2
Salve ragazzi, prima e dopo il cambio dell'alimentatore ho fatto dei benchmark con -RealBench per stressare un po' il sistema e vedere il consumo (con misuratore di corrente) e temperature massime, in particolare la cpu e la vga, ho eseguito degli screenshot di HWiNFO64 pre e post cambio psu ho notato che nella voce "Core Clocks" prima avevo un valore di Clocks massimo più alto (di poco) arrivava a 3,603.5 MHz , ora con il RM750x il valore massimo raggiunto è 3,602.6 MHz. Sapreste dirmi da cosa dipende ,(io sono totalmente ignorante in materia) il cx650 (perdonate il termine) "Lo strizzava" di più ? C'è una spiegazione diversa... ? Vi posto gli screenshot di HWiNFO

Prima cx650m
hwmonitor_clock_maxcx650m.png

dopo rm750x

HWiNFo_clocks_rm750x.png
Ho lasciato hwinfo in background per un pò, è arrivato alla stesso valore, quindi penso non sia un problema.
rmx_clocks_2.png
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il MetallicGear lo conosco poco, se non per averlo sentito nominare in qualche recensione, non lo avevo considerato, devo studiarlo un po'. Se trovassi ad un prezzo simile al MetallicGear Neo Air, il corsair 275r airflow (ha la possibilità di installare ventole da 140) me lo consiglieresti ? tra il 275r airflow e 275r liscio, cosa cambia oltre alla dotazione delle ventole,ha maggiore airflow ? avendo animali in casa ed il pc quasi a terra con l'airflow possibile che aspiri anche più polvere ? Altimenti della Cooler Master che possa tenere 2 HDD e 3/4 SSD cosa ci può essere di buono ? Grazie

Purtroppo non avevo letto il messaggio modificato: tieni presente che purtroppo se modifichi un messaggio già inviato non ci arrivano notifiche, quindi o capitiamo proprio nella discussione, oppure non sappiamo che hai aggiunto informazioni.

Io sui 60-75€ starei proprio su quei due, MetallicGear Neo Air o Corsair Carbibe 275R Airflow.
Anche il Neo Air ha la possibilità di montare ventole da 140mm (davanti). Quale scegliere a parità di prezzo? Direi quello che ti piace di più se non ti importa dei led, sono entrambi valide alternative nella fascia media.
Tra l'altro anche a livello di dimensioni sono simili.

Il 275R liscio invece non te lo consiglio: la differenza principale con il modello Airflow è che non ha il pannello frontale forato, che sembrerà una cosa banale ma migliora decisamente il flusso d'aria in ingresso nella parte anteriore(soprattutto se ci piazzi delle ventole chiaramente).
E' vero che case più aperti favoriscono l'ingresso di un po' più di polvere, ma comunque anche in case più chiusi la polvere c'è: purtroppo dipende molto da quanto è polveroso l'ambiente in cui è messo il PC. L'unica cosa che posso suggerirti, se sai che si accumula tanta polvere, è pulirlo spesso... (magari anche 3\4 volte l'anno)

Salve ragazzi, prima e dopo il cambio dell'alimentatore ho fatto dei benchmark con -RealBench per stressare un po' il sistema e vedere il consumo (con misuratore di corrente) e temperature massime, in particolare la cpu e la vga, ho eseguito degli screenshot di HWiNFO64 pre e post cambio psu ho notato che nella voce "Core Clocks" prima avevo un valore di Clocks massimo più alto (di poco) arrivava a 3,603.5 MHz , ora con il RM750x il valore massimo raggiunto è 3,602.6 MHz. Sapreste dirmi da cosa dipende ,(io sono totalmente ignorante in materia) il cx650 (perdonate il termine) "Lo strizzava" di più ? C'è una spiegazione diversa... ? Vi posto gli screenshot di HWiNFO, sperando si veda, non ho trovato il modo di inserire in formato .rtf
Prima cx650m
Visualizza allegato 409428

dopo rm750x

Visualizza allegato 409429

Cosa può essere ? ho lanciato più volte realbench per vedere se raggiungeva quel valore .

L'oscillatore della scheda madre che fornisce la frequenza base di 100MHz non è precisissimo, quindi è normale avere piccole oscillazioni di base frequency (intorno ai 100MHz) che poi si ripercuotono anche sugli altri componenti.
Non è una cosa che influenza le prestazioni o il funzionamento del PC e soprattutto è una cosa che può variare leggermente nel tempo: in altre parole se controlli tra un mese potresti tranquillamente trovare 3598MHz come 3604.
 

breaze

Nuovo Utente
57
2
Purtroppo non avevo letto il messaggio modificato: tieni presente che purtroppo se modifichi un messaggio già inviato non ci arrivano notifiche, quindi o capitiamo proprio nella discussione, oppure non sappiamo che hai aggiunto informazioni.

Io sui 60-75€ starei proprio su quei due, MetallicGear Neo Air o Corsair Carbibe 275R Airflow.
Anche il Neo Air ha la possibilità di montare ventole da 140mm (davanti). Quale scegliere a parità di prezzo? Direi quello che ti piace di più se non ti importa dei led, sono entrambi valide alternative nella fascia media.
Tra l'altro anche a livello di dimensioni sono simili.

Il 275R liscio invece non te lo consiglio: la differenza principale con il modello Airflow è che non ha il pannello frontale forato, che sembrerà una cosa banale ma migliora decisamente il flusso d'aria in ingresso nella parte anteriore(soprattutto se ci piazzi delle ventole chiaramente).
E' vero che case più aperti favoriscono l'ingresso di un po' più di polvere, ma comunque anche in case più chiusi la polvere c'è: purtroppo dipende molto da quanto è polveroso l'ambiente in cui è messo il PC. L'unica cosa che posso suggerirti, se sai che si accumula tanta polvere, è pulirlo spesso... (magari anche 3\4 volte l'anno)



L'oscillatore della scheda madre che fornisce la frequenza base di 100MHz non è precisissimo, quindi è normale avere piccole oscillazioni di base frequency (intorno ai 100MHz) che poi si ripercuotono anche sugli altri componenti.
Non è una cosa che influenza le prestazioni o il funzionamento del PC e soprattutto è una cosa che può variare leggermente nel tempo: in altre parole se controlli tra un mese potresti tranquillamente trovare 3598MHz come 3604.
Grazie pribolo per avermi risposto, L'attuale non ha mai raccolto più di tanto la polvere, 3/4 volte l'anno viene pulito anche questo.
Mi pare che il 275R abbia anche abbastanza spazio per i i cavi lateralmente.
Per i valori,lasciando in background hwinfo per un pò, ha raggiunto su tre core lo stesso valore. quindi è un non problema .
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie pribolo per avermi risposto, L'attuale non ha mai raccolto più di tanto la polvere, 3/4 volte l'anno viene pulito anche questo.
Mi pare che il 275R abbia anche abbastanza spazio per i i cavi lateralmente.
Per i valori,lasciando in background hwinfo per un pò, ha raggiunto su tre core lo stesso valore. quindi è un non problema .

Non sarebbe un problema anche se stesse qualche MHz più basso: è solo un caso.
Sia Corsair, Sia MetallicGear hanno un buono spazio per i cavi a lato, sicuramente molto più del tuo.
 

breaze

Nuovo Utente
57
2
Non sarebbe un problema anche se stesse qualche MHz più basso: è solo un caso.
Sia Corsair, Sia MetallicGear hanno un buono spazio per i cavi a lato, sicuramente molto più del tuo.
Grazie @pribolo . Prima di tutto grazie mille per l'aiuto e per il tuo/vostro tempo. Avrei un'altra domanda,se hai notato negli screenshot sopra del cx650, alla voce "+12V" il valore massimo raggiunto (con xmp attivo,profilo cpu su asus performance) dopo avere eseguito dei benchmark, arriva ad un massimo di 12.192 V,valore Min 12.000, current12,069 V. Con rm750x (stesse condizioni e impostazioni bios) sulla +12V il valore massimo è "fermo" 12,096 non raggiunge i 12.192 V. Per avere un idea sono andato a cercare su forum (rog.asus) configurazioni simili alle mie, schede asus B/H/Z 270 cpu 6° gen,dagli screenshoot HWmonitor/HWiNFO di altri utenti ho visto quel +12V valore massimo è: Current 12.096V,Min 12.000, Max 12,192V .Sono un profano in materia per questo domando a tè e a chi ne sa di più. E' un problema dell'alimentatore che non "eroga" la potenza che dovrebbe sulla +12 V come invece faceva CX650W, può essermi capitata una unità difettosa ? Forse perchè il 750 è un wattaggio troppo alto per quello che richiede il mio sistema (correlato all'efficienza energetica) ? Dipende Da cosa può dipendere ? Forse è una cosa da poco...
Vorrei stare sul sicuro, dato che ancora sarei in tempo per sostituirlo.
Forse meglio apra un topic a parte inerente a questo ?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
No per carità, va bene qui ?

La linea 12v si chiama 12v proprio perchè idealmente dovrebbe erogare esattamente 12v di tensione, quindi più vicina sta ai 12v meglio è: in questo senso, la lettura che ottieni ora è più corretta di quella che ottenevi con il CX.
In ogni caso le specifiche ATX prescrivono il 10% di tolleranza sulla tensione, ovvero la 12v può stare tra gli 11.4 e i 12.6 volt ed essere sempre in specifica: per questa ragione, in pratica, che tu ottenga 12.1 o 12.2v non cambia assolutamente nulla per il buon funzionamento del PC.
Tra l'altro non è una lettura troppo affidabile: proviene dal sensore della scheda madre, ma non è raro che la scheda madre sbagli anche di un po' rispetto alla tensione reale che rileveresti tester alla mano.
In ogni caso, ancora una volta, non hai motivo di preoccuparti: ad ogni modo apprezzo il tuo spirito analitico?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: breaze

breaze

Nuovo Utente
57
2
Avrei un'altra domanda,se hai notato negli screenshot sopra del cx650, alla voce "+12V" il valore massimo raggiunto (con xmp attivo,profilo cpu su asus performance) dopo avere eseguito dei benchmark, arriva ad un massimo di 12.192 V,valore Min 12.000, current12,069 V. Con rm750x (stesse condizioni e impostazioni bios) sulla +12V il valore massimo è "fermo" 12,096 non raggiunge i 12.192 V. Per avere un idea sono andato a cercare su forum (rog.asus) configurazioni simili alle mie, schede asus B/H/Z 270 cpu 6° gen,dagli screenshoot HWmonitor/HWiNFO di altri utenti ho visto quel +12V valore massimo è: Current 12.096V,Min 12.000, Max 12,192V .Sono un profano in materia per questo domando a tè e a chi ne sa di più. E' un problema dell'alimentatore che non "eroga" la potenza che dovrebbe sulla +12 V come invece faceva CX650W, può essermi capitata una unità difettosa ? Forse perchè il 750 è un wattaggio troppo alto per quello che richiede il mio sistema (correlato all'efficienza energetica) ? Dipende Da cosa può dipendere ? Forse è una cosa da poco...
Vorrei stare sul sicuro, dato che ancora sarei in tempo per sostituirlo.
Forse meglio apra un topic a parte inerente a questo ?
No per carità, va bene qui ?

La linea 12v si chiama 12v proprio perchè idealmente dovrebbe erogare esattamente 12v di tensione, quindi più vicina sta ai 12v meglio è: in questo senso, la lettura che ottieni ora è più corretta di quella che ottenevi con il CX.
In ogni caso le specifiche ATX prescrivono il 10% di tolleranza sulla tensione, ovvero la 12v può stare tra gli 11.4 e i 12.6 volt ed essere sempre in specifica: per questa ragione, in pratica, che tu ottenga 12.1 o 12.2v non cambia assolutamente nulla per il buon funzionamento del PC.
Tra l'altro non è una lettura troppo affidabile: proviene dal sensore della scheda madre, ma non è raro che la scheda madre sbagli anche di un po' rispetto alla tensione reale che rileveresti tester alla mano.
In ogni caso, ancora una volta, non hai motivo di preoccuparti: ad ogni modo apprezzo il tuo spirito analitico?
Ciao @pribolo e a tutti ragazzi scusate davvero se vi ho fracassato i m.roni ? "No per carità, va bene qui ?" ? e ti capisco ? pensa un pò, io devo convivere con me stesso h24? sono uno,curioso,a cui (purtroppo o per fortuna non so..) piace sapere come funzionano le cose,approfondisco, se acquisto qualcosa voglio essere sicuro sia tutto ok. Ho visto questo valore diverso, mi sono domandato, Perchè??? ? Ho imparato qualcosa di nuovo, grazie a te @pribolo, ora so che era "peggiore" quello del cx e più vicina alla 12v meglio è (sono le famose fluttuazioni ?). Grazie davvero ?
Non sai che peso mi hai tolto..
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao @pribolo e a tutti ragazzi scusate davvero se vi ho fracassato i m.roni ? "No per carità, va bene qui ?" ? e ti capisco ? pensa un pò, io devo convivere con me stesso h24? sono uno,curioso,a cui (purtroppo o per fortuna non so..) piace sapere come funzionano le cose,approfondisco, se acquisto qualcosa voglio essere sicuro sia tutto ok. Ho visto questo valore diverso, mi sono domandato, Perchè??? ? Ho imparato qualcosa di nuovo, grazie a te @pribolo, ora so che era "peggiore" quello del cx e più vicina alla 12v meglio è (sono le famose fluttuazioni ?). Grazie davvero ?
Non sai che peso mi hai tolto..

Ma sì va bene qui perchè alla fine l'argomento è sempre lo stesso, non preoccuparti?

Va bene essere curiosi e fai bene a informarti. L'unica cosa è che, bisogna imparare (anche qui ci vuole un pizzico di esperienza) a dare un senso ai valori, quindi a capire quali letture siano significative.
Le tensioni rilevate via software tramite la scheda madre, non sono mai precise, quindi è inutile farci troppi ragionamenti: l'unica cosa è che se sono palesemente fuori (tipo la 12v che sta a 10 o a 13) c'è qualcosa che non va, ma nel 99% dei casi si tratta semplicemente di un errore di misura\lettura, perchè gli alimentatori buoni (il tuo RMx ma anche il CX) hanno protezioni sia di sovra sia di sottotensione che tolgono tensione in automatico se essa stessa va oltre i limiti.

Comunque alla fine il lavoro dell'alimentatore è semplicemente erogare una tensione il più costante possibile e vicina al valore nominale senza sprecare energia, quindi in questo senso, più stai vicino a 12v sui 12v meglio è, ma sempre ricordando quanto ti dicevo sull'affidabilità della misura.

Per quanto riguarda le "fluttuazioni" sono di tanti tipi, ma in molti casi non le vedi nemmeno da quel valore, perchè nè il metodo usato per la misura, nè il software che ti dà la lettura, sono abbastanza rapidi per rilevarle. Comunque soprattutto in situazioni transitorie, quindi quando improvvisamente chiedi potenza all'alimentatore (o togli potenza) ci sono fluttuazioni di tensione ben oltre gli 0.1v ma sono perfettamente normali e i componenti sono progettati per sopportarle (anche perchè non si possono mai eliminare del tutto).
 
  • Mi piace
Reazioni: breaze

breaze

Nuovo Utente
57
2
Ma sì va bene qui perchè alla fine l'argomento è sempre lo stesso, non preoccuparti?

Va bene essere curiosi e fai bene a informarti. L'unica cosa è che, bisogna imparare (anche qui ci vuole un pizzico di esperienza) a dare un senso ai valori, quindi a capire quali letture siano significative.
Le tensioni rilevate via software tramite la scheda madre, non sono mai precise, quindi è inutile farci troppi ragionamenti: l'unica cosa è che se sono palesemente fuori (tipo la 12v che sta a 10 o a 13) c'è qualcosa che non va, ma nel 99% dei casi si tratta semplicemente di un errore di misura\lettura, perchè gli alimentatori buoni (il tuo RMx ma anche il CX) hanno protezioni sia di sovra sia di sottotensione che tolgono tensione in automatico se essa stessa va oltre i limiti.

Comunque alla fine il lavoro dell'alimentatore è semplicemente erogare una tensione il più costante possibile e vicina al valore nominale senza sprecare energia, quindi in questo senso, più stai vicino a 12v sui 12v meglio è, ma sempre ricordando quanto ti dicevo sull'affidabilità della misura.

Per quanto riguarda le "fluttuazioni" sono di tanti tipi, ma in molti casi non le vedi nemmeno da quel valore, perchè nè il metodo usato per la misura, nè il software che ti dà la lettura, sono abbastanza rapidi per rilevarle. Comunque soprattutto in situazioni transitorie, quindi quando improvvisamente chiedi potenza all'alimentatore (o togli potenza) ci sono fluttuazioni di tensione ben oltre gli 0.1v ma sono perfettamente normali e i componenti sono progettati per sopportarle (anche perchè non si possono mai eliminare del tutto).
Ciao @pribolo . Grazie mille per le spiegazioni, io non ho certo esperienza ne conoscenza per dare un senso a quei valori, infatti domando a voi del forum per capire se il mio rm750x stia funzionando bene (nella norma) o meno. Se possibile avrei le ultime due domande da farti, se hai tempo e voglia di chiarirmi gli ultimi dubbi, riguardo alla tolleranza massima e minima.
Rm750x : Da bios e da windows sulla +12v = 12.000v - 11.904v -12.069v (screenshoot sotto), cx650m (sempre bios e windows) :+12v 12.000v 12.096v 12.192v , l'ultimo non ha come il RMx un margine inferiore al di sotto del 12.000v. cosa comporta ?
Ora in questi due giorni per tagliare la testa al toro ho voluto fare un "esperimento" ho provato a ricollegare per un giorno alla motherboard e cpu il vecchio cx650m (grey) con case aperto staccando solo i connettori del rm750x, ho fatto diversi benchmark per vedere se c'erano differenze di prestazioni, in particolare volevo vedere se anche quest'ultimo sulla +12v "oscillava" così come il RMx
quello che ho potuto vedere è che il cx650m sulla +12v (da bios e non) non scende mai sotto i 12,000v e ha un range che va da 12.000v 12.096v 12.192v la +5v va bene, cosi come anche la +3,3v . Poi ho ricollegato il rm750x fatto un reset bios cmos per resettare la motherboard ri-flashato il bios (con l'ultimo disponibile),dal bios ho un valore diverso rispetto alla prima volta che l'ho collegato,(come è possibile ?) oscilla tra 12.000v e 11.904v (prima non scendeva sotto 12.000v), da windows con hwinfo, hwmonitor ho questi risultati: +12v = 12.000v - 11.904v -12.069v (screenshoot sotto) quel "11.904" in percentuale rientra nella tolleranza minima di questo RMx o è sotto specifiche ? Con il 650w stando di poco più dentro all' attuale consumo effetivo, avrei le stesse oscillazioni in basso o non c'entra niente ?
Un cosa che accade dopo un pò che sta acceso, dopo benchmark leggeri, a volte anche solo browser aperto, emette un piccolo "piagnucolio" dalle bobine è normale ?
Grazie
PS: Scusate ancora per le tante domande.


hwinfo_rm750x_margine_tolleranza.png
hwmonitor_screenshoot_12v_tolleranza.png
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili