Consiglio tastiera 100% uso gaming buget 120 euro

Bitimo81

Nuovo Utente
14
2
Buonasera a tutti,
entro la settimana dovrei avere tutti i componenti per il mio nuovo PC dopo tanti anni di portatili. Mi manca da acquistare però un ultimo componente, appunto una tastiera. L'uso che farò del PC sarà prevalentemente gaming anche se saltuariamente mi trovo ad utilizzare excel e il tastierino numerico mi verrebbe comodo.
Mi pare di aver capito che le marche "commerciali" siano da evitare e che con il budget a mia disposizione (circa 120 euro) convenga orientarsi su marche come Akko o Keychron. Il problema è che sinceramente visitando i rispettivi siti non ci capisco molto e non saprei dove orientarmi tra un modello e un altro e tra i vari switch.
Pertanto chiedo a chi se ne intende se possa darmi qualche consiglio su alcuni modelli di tastiere. L'uso che ne farei sarebbe giocare a fps esclusivamente in single player, strategici e gestionali. Niente gaming competitivo per intenderci. Le caratteristiche che cerco sono formato 100% o 1800, non necessariamente wireless e che possibilmente abbia la retroilluminazione visto che spesso mi troverò a giocare al buio.
Ringrazio chiunque saprà darmi un consiglio
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Buonasera a tutti,
entro la settimana dovrei avere tutti i componenti per il mio nuovo PC dopo tanti anni di portatili. Mi manca da acquistare però un ultimo componente, appunto una tastiera. L'uso che farò del PC sarà prevalentemente gaming anche se saltuariamente mi trovo ad utilizzare excel e il tastierino numerico mi verrebbe comodo.
Mi pare di aver capito che le marche "commerciali" siano da evitare e che con il budget a mia disposizione (circa 120 euro) convenga orientarsi su marche come Akko o Keychron. Il problema è che sinceramente visitando i rispettivi siti non ci capisco molto e non saprei dove orientarmi tra un modello e un altro e tra i vari switch.
Pertanto chiedo a chi se ne intende se possa darmi qualche consiglio su alcuni modelli di tastiere. L'uso che ne farei sarebbe giocare a fps esclusivamente in single player, strategici e gestionali. Niente gaming competitivo per intenderci. Le caratteristiche che cerco sono formato 100% o 1800, non necessariamente wireless e che possibilmente abbia la retroilluminazione visto che spesso mi troverò a giocare al buio.
Ringrazio chiunque saprà darmi un consiglio
Che ne pensi della Razer BlackWidow V3?
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Non è detto, tempo fa era così, ma poi le cose cambiano...

Comunque, premesso che la tastiera te la devi scegliere da solo (magari dopo esserti documentato, avere fatto qualche ragionamento sulle peculiarità che cerchi e vederti vari video per sentire come suonano e se hanno qualche criticità), ti lascio qualche considerazione SULLA CARTA dei due marchi che hai citato (entrambe ovviamente ANSI, non italiano e rigorosamente hotswap per sostituire gli switch che si romperanno).

Su Akko (sito EU) io mi orienterei sulla Ocean Star 3098B Plus con switch (lineari) Akko V3 cream Yellow pro e keycaps con profilo Cherry (non ASA).

La tastiera perché è in offerta ed ha il layout 1800, quegli switch perché pur non essendo lubrificati hanno la molla un filo più dura dei soliti che si trovano, il profilo Cherry perché è più basso, dovresti andare meglio a giocare.

Il software Akko è cacca, ma tant'è (ne ho scritto qua).

Su Keychron (sito italiano) io mi orienterei sulla V5 (le 1800 le chiamano 96%) con manopola e switch lineari K Pro rossi (i keycaps OSA non si scelgono).

Guadagni una manopola, il software QMK (che è altra cosa) e gli switch sono pre lubrificati (un po' più morbidi); i keycaps mi pare siano più alti, di colore che magari non piace.

In nessuna delle due mi pare i keycap non siano shine trough (non fanno passare la luce). Ai prezzi che vedi credo manchino l'IVA e le spese di spedizione (forse in Akko queste ultime non ci sono).

E niente, se quando te la compri torni qua a scrivere le tue impressioni, magari con foto, aiuti altri che sono messi come te.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bitimo81

Bitimo81

Nuovo Utente
14
2
La V5 è molto interessante, dovrebbe avere tutto quello che cerco e sarei nel budget (con la spedizione viene 130 euro). Ma se in un secondo momento volessi sostituire i Keycap potrei farlo con tutti quelli compatibili?

Mettiamo però che io possa aumentare il bugdet e voglia farmi una tastiera personalizzata. Dovrei prendere una barebones (quale? restando sempre in un formato con tastierino numerico). Aggiungere switch (anche qui, quali sarebbero dei buoni switch da gaming senza aver mai provato nulla?). E infine i keycap. Da profano vorrei però evitare di mettermi a montare stabilizzatori e a lubrificare gli switch anche se ho visto essere procedimenti abbastanza semplici. Giusto per capire quanto andrei a spendere per avere una buona tastiera personalizzata.
Grazie ancora per le risposte
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Sì, l'attacco è lo standard Cherry MX (in realtà esistono altri standards, ma si stanno estinguendo).

In questi ultimi tempi mi sono dilungato un po' più a lungo sulle solite questioni (avevo più tempo, cercavo di far crescere l'utente medio su questioni che solo da noi in Italia sono largamente sconosciute ai più), ti linko perciò un po' di discussioni che ti invito a leggere:

Ah, se entri in questo mondo e ti appassioni metti in conto di spendere parecchio.

Fortunatamente per te di barebone 1800 ne esistono poche, il mondo delle custom si ferma paraticamente alle TKL.
Ti linko altre discussioni:
 
  • Mi piace
Reazioni: Bitimo81

Bitimo81

Nuovo Utente
14
2
Intanto grazie mille per la cortesia. Alla fine ho ordinato la V5 che mi avevi consigliato, pagata 101 euro compresa la spedizione. Non appena mi arriva conto di mettere le mie impressioni. La utilizzerò come banco di prova per sperimentare nel tempo diversi tipi di switch e keycap per poi, più avanti, quando avrò un budget adeguato puntare a qualcosa di più serio.

Le discussioni che mi hai linkato bene o male me le sono già spulciate un po' tutte negli ultimi giorni, quel poco che so l'ho imparato da lì e qualche video su YT, giuro che fino a qualche settimana non pensavo fosse un mondo così variegato.

Per ora ti ringrazio, ho solo un ultimo dubbio: se dovessi decidere di acquistare dei Keycap devo verificare che il kit sia compatibile con il formato 1800? Immagino che non tutti i keycap lo siano.
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Sì, in realtà non sono il massimo della cortesia, ti ho scaricato con dei link (a volte il tempo è quello che è); dimenticavo ovviamente che quello che scrivo sono solo le mie considerazioni, prendile come base per approfondire e formarti un tuo giudizio sulle cose.

In quei thread c'era appunto il problema della dimensione dei keycaps e dei profili di riga (oltre al fatto che se li prendi con legende trasparenti deve combaciare con la posizione del LED, che può essere a NORD o a SUD), certo che devi verificarlo, soprattutto per quei formati poco standard.

No, non tutti i keycap lo sono, dipende dal designer e dalla proiezione di vendite che ha, quando vai nella nicchia diventa sempre più difficile (e poi se sono di qualità ti costeranno altrettanto). Comunque se al tempo avrai dei dubbi, posta qua. Grazie in anticipo per i tuoi feedback :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Bitimo81

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili