Consiglio sul progetto di fine anno!

Pubblicità
Eccomi qui.... dopo 2 ore con il prof siamo quasi finalmente a un buon punto:).... allora:

Abbiamo montato nuovamente il peltier e lo abbiamo alimentato a 7Ve 5A (perchè di più quel alimentatore stabilizzato non riesce ad erogare) e abbiamo collegato in parallelo anche la ventola del dissi abbiamo acceso il tutto e la ventola (ovviamente) girava a un regime di forse forse 300rpm (praticamente non muoveva propria aria) e il dissi si riscaldava da morire le alette erano BOLLENTI allora ho pensato che... dato l'alimentatore dentro di se ne ha 2... di collegare a uno il peltier e all'altro la ventola così da portarla a 12V attaccato il tutto e la ventola finalmente aveva un regime bello alto e finalmente raffreddava le alette e il dissipatore "dissipava" il calore del peltier in maniera tale che la parte fredda era GHIACCIATA (veramente freddo) la prossima volta portiamo un misuratore di temperatura e vediamo a quanto scende... quindi il peltier funziona alla stra grande.... e se mettiamo finalmente 12v raffredderà anche +. Abbiamo attaccato il tutto per 2 ore intere, si è formata condensa sulla parte fredda ma non congelava ma era come detto ghiacciato.

La seconda parte che abbiamo fatto è stato parlare dello chassis abbiamo preso un case vecchi l'abbiamo smontato tutto e abbiamo quasi deciso di prendere quello seguendo lo schema che ho disegnato ieri. L'unica differenza è che tra l'alluminio del case e i futuri alimenti/bottiglie/lattine da posizionare all'interno, dobbiamo mettere uno strato di polistirolo per isolare giusto?

tel'ho detto :asd:

si, metti il polistirolo se puoi :ok:

eh si, il peltier fa un pò di condensa...
per questo ti ho detto che andava sistemato particolarmente lo chassis... (cioè va coibentato, se si dice così :asd:)

Infatti sei un Grande grazie Franci qualche altro consiglio in merito?

P.s. ho trovato questa ventola dell'amd k6 FAN370PRO.Alarge.webp, piazzo questo o quello del 2600k nella parte fredda?

Infatti sei un Grande grazie Franci qualche altro consiglio in merito?

P.s. ho trovato questa ventola dell'amd k6 Visualizza allegato 23446, piazzo questo o quello del 2600k nella parte fredda?

quel dissi è piccolissimo, non ce la farà a "erogare" il freddo ;) (sarebbe più corretto dire ATTIRARE IL CALORE ma fa lo stesso, basta che hai capito :asd:)

quel dissi è piccolissimo, non ce la farà a "erogare" il freddo ;) (sarebbe più corretto dire ATTIRARE IL CALORE ma fa lo stesso, basta che hai capito :asd:)

Perchè attirare il calore se è posizionato nella parte fredda? forse attirare il freddo e disperderlo nel frigo o mi sbaglio?:)

ma scusa... non stai in stretto contatto col professore di fisica? :asd:
chiedigli la differenza tra calore e temperatura :asd:
(quando lo chiesero a me la prima volta il cervello mi fece una schermata blu :asd:)

...e magari anche le leggi della termodinamica che io ho ACCURATAMENTE dimenticato :lol:

tu col peltier SOTTRAI calore al "lato freddo" per portarlo al "lato caldo" (entrano in gioco le leggi della termodinamica, rendimento eccetera)

in pratica il dissi dell'i7 serve per catturare meglio il calore e per passarlo tramite peltier al "lato caldo" dal quale viene appunto dissipato tramite lo schythe ;)

Ultima modifica:
aaahhhhh ok ho capito hahahaha (su per giu) :D devo chiedere al prof come dici tu e no hahahah non è il prof di fisica ma di elettronica:asd: Comunque grazie lunedì e martedì abbiamo i prossimi incontri e vediamo cosa esce:ok: ovviamente ti tengo aggiornato;)

Eccomi hahaa:asd: scusami/temi il ritardo ma c'è la mia fidanzata qui per una settimana quindi :love:...:popo:....:asd:

Allora io e il prof abbiamo trovato il case anzi un case giusto largo 210mm (mentre l'altro che abbiamo trovato era di 190mm) quindi abbiamo guadagnato qualcosina dato che il polistirolo DEVE entrare.

Ecco la foto del case:
http://img41.imageshack.us/img41/3113/img0024ks.jpg

Praticamente vogliamo togliere le baie e dove vedete la ventola chiuderlo praticamente dove c'è la ventola entra nel case e poi scende dell'alluminio così chiudiamo quella parte e mettiamo li il peltier e le ventole così ho posto sopra per una bottiglia lunga sdraiata e lateralmente dove ora ci sono le baie ci entrano un paio di lattine che ne dici francesco? o che ne dite? domani lom porto da un amico che chiude saldando tutti i buchi e salda dietro una paratia.

togli quella paratia già presente e metti un pannello di alluminio, no? :asd:

comunque non è messo male, si può fare! :ok:il polistirolo mettilo tra il tray della mobo e la paratia laterale corrispondente, poi tra il frontale e la plastica di copertura del frontale stesso...e usi la paratia laterale (quella che apri per montare una vga per dire), come sportello :sisi:

sotto sotto metti una paratia per mettere i dissi, peltier e quadro elettrico ecc e dovrebbe essere a posto :asd:

togli quella paratia già presente e metti un pannello di alluminio, no? :asd:

comunque non è messo male, si può fare! :ok:il polistirolo mettilo tra il tray della mobo e la paratia laterale corrispondente, poi tra il frontale e la plastica di copertura del frontale stesso...e usi la paratia laterale (quella che apri per montare una vga per dire), come sportello :sisi:

sotto sotto metti una paratia per mettere i dissi, peltier e quadro elettrico ecc e dovrebbe essere a posto :asd:

esatto è proprio così che voglio farlo, la paratia quella che tolgo sempre per la vga la uso come sportello attaccandola con 2 fascette per arire e chiudere e poi una mini serratura per "incestrare" il tutto e dall'altra parte anziche un pannello in alluminio uso direttamente e saldo la paratia che c'è:asd:, tappo tutti i buchi e poi metto il polistirolo ma con quest'ultimo non devo ricoprire tutto l'interno?

sil, il polistirolo deve fare tutto il giro del case non dimenticare sopra e sotto e non dimenticare la paratia inferiore per tenere l'impianto e nascondere il cablaggio ;)

Ok francesco perfetto ma mi sa che hai capito male una cosa. Dato che c'è una ventola laterale già montata volevo fare il cablaggio e tutto il resto nella parte posteriore del case che non coprirà tutta quella parte ma solo dalla ventola fino a terra e ovviamente un pò di "interno case" tu che dici? è meglio così o come detto prima di sotto?:)

dici invece di fare il comparto nella parte inferiore di farlo nel retro? si può fare naturalmente. sol oche sarà molto sviluppato in altezza e sei costretto a dividerlo in due parti per poterlo sfruttare :sisi:

Allora devo ancora valutare bene perchè lo schyte arriva questa settimana e appena montato tutto (mi faccio un video e te lo mando così vediamo se faccio tutto giusto nel montaggio ok?) saprò le dimensioni e vedo se c'è per forza bisogna di farlo inferiormente:sisi:.
Grazie Franci:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro