Consiglio sul progetto di fine anno!

Pubblicità
Allora, scrivo da scuola e praticamente con il prof abbiamo alimentato il peltier a 8 V e 5A (perchè l'alimentatore non riesce di più.
Ora il dissi dell'i7 si riscalda molto e il peltier resta abbastanza fresco ma comunque vorrei che mi mandaste un link possiblmente dove mi consigliano cosa usare e come procedere.... una guida:). Io non trovo niente su internet e non trovo neanche un sito dove vendono un kit o un qualcosa per realizzare questo progetto.... mi potete aiutare? Grazie raga

Non puoi semplicemente integrare una caffettiera elettrica nel case di un computer ? Che poi la vuoi comandare via software, vabbè i modi ci sarebbero.

Non puoi semplicemente integrare una caffettiera elettrica nel case di un computer ? Che poi la vuoi comandare via software, vabbè i modi ci sarebbero.

Hai ragione ma ormai quella idea è scartata... mi sarebbe piaciuto molto ma ci saranno sicuramente molti problemi da risolvere facendo in questo modo mentre il frigo sembra facile ma mi piacerebbe un'appoggio:sisi:
Grazie BERN

Hai ragione ma ormai quella idea è scartata... mi sarebbe piaciuto molto ma ci saranno sicuramente molti problemi da risolvere facendo in questo modo mentre il frigo sembra facile ma mi piacerebbe un'appoggio:sisi:
Grazie BERN
una semplice resistenza che accende più o meno una lampadina non andava bene? :asd: :P oppure un robottino con arduino? :D troppo facili vero?

una semplice resistenza che accende più o meno una lampadina non andava bene? :asd: :P oppure un robottino con arduino? :D troppo facili vero?

:sisi:

:asd: sono fissatoooooooo con questo frigo e poi il peltier già qui bello a casa mia è:asd: nessuna idea vero Thai?

Da me e difficile avere appoggio in questa cosa..non so nulla...mi dispiace...nella chimica al massimo XD

perfavore non mi parlare della chimica :asd: ho la testa che mi scoppia nei 2 anni che l'ho fatta e non ho capito n.i.e.n.t.e. :asd: ti piace la chimica?

aspe spiegami meglio cosa cerchi, perchè non ci ho capito una beata .... quella :asd:

crei un contenitore a due vani separati da un foglio in compensato, o alluminio o di qualunque cosa tu voglia fare sto benedetto frigo...

sopra e sotto sono comunicanti tramite un piccolo foro quadrato.
poi sistemi il peltier in mezzo a sto foro, e ci pianti i dissi... da una parte il dissi caldo con ventola e dall'altra il dissi con ventola del lato freddo

...coibenti il superiore col polistirolo e nel vano di sotto ci pianti l'impianto elettrico. e ti dico anche come puoi farlo.

Visualizza allegato 23086

:sisi: bene grazie francesco io volevo una guida un qualcuno che lo aveva già fatto perchè il prof vuole basarsi su quacosa di concreto, detto questo la tua idea di come impostarlo mi piace c'è solo un problema, ti spiego:
Abbiamo montato il peltier nel laboratorio, nel seguente modo:

devo scappare appena torno continuo:D

eccomi allora dicevo.... (scusami ma se la mamma chiama neanche una calamità naturale la riesce a fermare:asd:)....allora abbiamo testato così il peltier:

Immagine.webp

e abbiamo fatto andare al massimo l'alimentatore messo in serie (perchè ha 2 alimentatori al suo interno) di questo tipo:
AliPVR3003-3C.webp

ed erogava tutto al massimo un 8V e 5A se non mi sbaglio (mi sembra strano ma lavorava così poco) e lo abbiamo lasciato un bel pò acceso e la temperatura del peltier dalla parte fredda non so di preciso a quanto montava ma sinceramente era POCA cioè arrivato a 3V e 1A era ghiacciato proprio un pezzo di ghiaccio mentre a 8V e 5A scarseggiava un pò la cosa ma perchè? nel peltier c'è scritto Vmax=15,2V e Imax=9A ma perchè si comporta così? è troppo potente il peltier? non capisco....

Grazie Franci

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro