DOMANDA Consiglio su Sintoamplificatore 5.1 + Diffusori

ilrisolutore

Nuovo Utente
63
1
Buonasera a tutti... In questi giorni devo mandare in pensione un pò di roba nel soggiorno, tv, hifi ecc... Volevo qualche info sui sintoamplificatori...

Utilizzo:
ascolto molto spesso musica (rock, deep, tech, pop) nello stesso tempo ma con meno frequenza mi piace vedere i film e lo sport con un audio completo a 5.1!

Utilizzo tutto questo in un soggiorno di forma rettangolare a 3 angoli, il quarto è un angolo pieno (studio).
Quindi musica al 70% varie 30%

Budget:
max 400€
Domande:
-Tante marche, tante funzioni, tanti prezzi, cosa mi consigliate?
(Io avevo pensato e visto: DENON AVR-X1000, Onkyo TX-NR525 e Yamaha RX-475 (trovato in offerta a 280€)

-Dopo aver preso il 1° pezzo (sintoampli) il prossimo mese circa dovrò prendere gli altoparlanti (5.1) dove fondamentale sarà il subwoofer dato che ascolto molta musica e mi piacciono i bassi. Voi che marche suggerite?

- Il primo passo sarà 2 front + sub... Che marche consigliate? Poi eventualmente central e sourround sono costretto a prenderli della stessa marca? Dynavoice ho trovato questa marca voi avete mai avuto esperienze?

-Dite di spendere qualcosina in più per i diffusori che per il sintoampli?

-Esistono opzioni kit diffusori + sintoampli che potrebbero essere interessanti?

Ringrazio anticipatamente tutti! ;)

p.s prima di scrivere mi sono letto comunque le altre discussioni in merito..
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Con questa ripartizione sarebbe meglio pensare a impianto due canali.
Puoi scegliere componenti migliori a parità di costo.
In ogni caso i pezzi importanti sono costituiti dai frontali e dall'amplificatore.
Nel tuo caso visto la musica che ascolti proverei a prendere delle Cerwin Vega...magari le XLS 12 o anche le rf 82
XLS 12 CERWIN VEGA Floorstanding Tower Speaker sempre che ci sia il budget e lo spazio!

Come amplificatore ti serve qualcosa di robusto in questo caso e direi almeno un pma 1500ae...

Se invece per qualche ragione preferisci rimanere sul 5.1 e prendere un kit vedo bene denon x2000 e le jamo 606...
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ok allora ti direi denon x1000
discretamente musicale anche se multicanale

diffusori vediamo poi però direi prima i frontali buoni... poi tutto il resto idem per il subwoofer che tra tutte le componenti è la più critica
 

ilrisolutore

Nuovo Utente
63
1
ok allora ti direi denon x1000
discretamente musicale anche se multicanale

diffusori vediamo poi però direi prima i frontali buoni... poi tutto il resto idem per il subwoofer che tra tutte le componenti è la più critica

Maurilio che differenza passa tra denon x1000 e x2000 a parte il n° di canali?

Comunque se dovessi farmi fare un'idea sui diffusori, cosa diresti?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
le solite tre marche indiana line, wharfedale, polk audio.... oppure se ti va esistono anche gli ottimi IPL Acoustic che sono però da assemblare
 

ilrisolutore

Nuovo Utente
63
1
diciamo che le IPL le trovi a quel budget perchè non sono montate e devi farlo te... altrimenti gli zeri erano 3
le si acquistano direttamente dal produttore IPL ACOUSTICS**** TRANSMISSION LINE KITS

qui una rece IPL S3MTL - un kit diverso dal solito [Italiano]


Dici le M1tlm Ribbon?Ma è semplice il montaggio? Potrei farlo anch'io che non sono esperto?
Ti chiedo io con quel prezzo ho un 2 vie giusto?
C'è il kit 5.0 della Jamo s606 a 450€ con una centrale e 2 surround allo stesso prezzo più o meno, che differenze ci sarebbero? E quale renderebbe meglio?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Si scusa...ma vedere certe cose fa venire strane voglie...:asd:

A mio avviso per il tipo di musica che ascolti l'ottimale sarebbero un paio di Cervin Vega xls 12 o meglio le 215. Anche delle rf 82 usate potrebbero essere ottimali...( anche se un diffusore che non amo molto.)
le Jamo s606hcs sono un prodottino "solido" ed economico difficile trovare meglio con il tuo budget.
Il wooferone laterale viene sicuramente incontro alle necessità di un basso presente...anche se probabilmente bisognerà tenerlo un po' a bada con audissey.

Tra x1000 e x2000 cambiano alcune cose:
Un po' più di potenza da 80w a 95w ( niente di eccezionale a dire il vero...)
Un'altro ingresso hdmi
Supporto 4k
Supporto per una 2° zona ( nel caso che volessi sonorizzare una stanza diversa)
Supporto per un'eventuale biamplificazione
Conversione a 1080 e 4k

Vedi tu se queste cose valgono 70 euro...
 
Ultima modifica:

ilrisolutore

Nuovo Utente
63
1
Si scusa...ma vedere certe cose fa venire strane voglie...:asd:

A mio avviso per il tipo di musica che ascolti l'ottimale sarebbero un paio di Cervin Vega xls 12 o meglio le 215. Anche delle rf 82 usate potrebbero essere ottimali...( anche se un diffusore che non amo molto.)
le Jamo s606hcs sono un prodottino "solido" ed economico difficile trovare meglio con il tuo budget.
Il wooferone laterale viene sicuramente incontro alle necessità di un basso presente...anche se probabilmente bisognerà tenerlo un po' a bada con audissey.

Allora ho visto le vega di cui parli ma putroppo siamo fuori budget perchè costano parecchio! (dai 500€ in sù)
Ho nominato le Joma perchè come rapporto qualità/prezzo dicono siano molto buone e comunque per avere una scena più completa, essendo un 5.0. Magari dopo l'acquisto del 5.0 si potrebbe completare in futuro il tutto con un subwoofer di fascia media o medio bassa.
Tra x1000 e x2000 cambiano alcune cose:
Un po' più di potenza da 80w a 95w ( niente di eccezionale a dire il vero...)
Un'altro ingresso hdmi
Supporto 4k
Supporto per una 2° zona ( nel caso che volessi sonorizzare una stanza diversa)
Supporto per un'eventuale biamplificazione
Conversione a 1080 e 4k

Vedi tu se queste cose valgono 70 euro...

Delle caratteristiche elencate non mi servirebbero molto, alla fine quindi cambiano solo per n° di funzioni che offre che non m'interessano molto. Piuttosto girando un pò sul web io trovo 100€ di differenza tra x1k e x2k
Sai consigliarmi qualche sito per acquisti di questo genere?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Mauri questi dovrebbero essere veramente eccezionali.

IPL S4 Mk5 IPL S4 Mk5* TRANSMISSION LINE
IPL S5TL IPL S5TL GOLD TRANSMISSION LINE

forse e dico forse perchè non sono onniscente sono i migliori diffusori in linea di trasmissione ad oggi esistenti... ok non saranno delle trombe, ma imho per avere delle trombe che scendono lo spazio occupato aumenta in maniera esponenziale e quindi non le puoi mettere proprio ovunque... una linea invece si

- - - Updated - - -

Dici le M1tlm Ribbon?Ma è semplice il montaggio? Potrei farlo anch'io che non sono esperto?
Ti chiedo io con quel prezzo ho un 2 vie giusto?
C'è il kit 5.0 della Jamo s606 a 450€ con una centrale e 2 surround allo stesso prezzo più o meno, che differenze ci sarebbero? E quale renderebbe meglio?

il montaggio... va bhè io non faccio testo
se hai manualità con la colla e con il saldatore è praticamente un gioco montarle

sul numero di vie
nell'altra sezione ho fatto delle guide http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/390831-elenco-articoli-sullaudio.html
non ricordo se l'ho scritto così ma
2-3-4 vie... che importa se suonano bene?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili