DOMANDA Consiglio su Sintoamplificatore 5.1 + Diffusori

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
non mi offendo comprendo che la prima parte è complessa e difficile... anche se ho cercato di semplificarla al massimo
ma purtroppo era un'introduzione necesaria alla seconda parte... la prima è in effetti puramente teorica ed affronta sommariamente le varie sfaccettature di un cavo in generale... ma senza questa potevamo intitolare il tutto "i cavi secondo pinco pallo" oppure "come faccio io i cavi"
la seconda invece estrapola ciò che della prima parte è importante per un cavo di potenza e mostra praticamente delle soluzioni semplici da realizzare ma di buona qualità e fattura
la seconda infatti l'ahi compresa appieno:
0,75mmq di sezione per conduttore singolo... come massimo... ricordo però di non scendere sotto i 0,5mmq (si scende sotto questa sezione solo nei conduttori di segnale)

- - - Updated - - -

ovvio se hai bisogno di delucidazioni... no problem basta chiedere
ma vedrai che veramente è più il tempo di dirlo che quello di farlo... a meno che si debba intrecciare metri su metri

ecco... una cosa che stavo dimenticando... che i cavi siano morbidi... nulla di speciale solo che sono più facili da maneggiare
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
0,75mmq di sezione per conduttore singolo... come massimo... ricordo però di non scendere sotto i 0,5mmq

Mauri ma non è un pelo esagerato preoccuparsi dell'attenuazione data dall'effetto pelle su un cavo di 3 metri anche se da 2,5mmq/ 4mm? Si parla di frazione di db su 10metri.
Faccio fatica a pensare che qualcuno averta seriamente differenze nell'ordine di 1 db.
Io uso banalmente cavi ofc da 2mmq
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Mauri ma non è un pelo esagerato preoccuparsi dell'attenuazione data dall'effetto pelle su un cavo di 3 metri anche se da 2,5mmq/ 4mm? Si parla di frazione di db su 10metri.
Faccio fatica a pensare che qualcuno averta seriamente differenze nell'ordine di 1 db.
Io uso banalmente cavi ofc da 2mmq

assolutamente no perchè ci sono ben più che pippe da audiofilo dietro l'effetto pelle
il cavo è da considerare in andata e ritorno quindi 6-7 metri
inoltre stando ai calcoli
l'effetto pelle si basa
1 sul diametro
2 sulla resistenza specifica del conduttore
nel senso che
più sale il diametro più sale l'effetto pelle
ma più sale il diametro più scende la resistenza
però perchè la diminuzione di resistenza sia di beneficio per contrastare l'effetto pelle bisogna passare a diametri di 3mm sotto questa non è abbastanza per dare un contrasto particolarmente significativo.

un cavo a sezione maggiore permette anche di dissipare meglio il calore... ma in ambito home questo non è un problema come nell'ambito pro
quindi si ottengono più benefici da farsi una treccia con cavi da 0,5mmq che usare una cavo di diametro maggiore

PS personalmente ritengo abbastanza normale sentire differenze nell'ordine del decibell
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Sulla tabella di Bon si parla di 0,042db@20khz con 4mm di cavo.
Anche i centesimi di decibel si sentono?
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ti sembrerà strano...
ma più si va in alto più si sentono differenze minime... registrate come sentori e sensazioni
non sono nè il primo nè l'ultimo che preferisce cavi di sezioni entro l'effetto pelle
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Vabbè sui cavi non mi stupisco di nulla...le sensazioni gli audiofili le hanno anche se metti una copertina di un disco sul lettore cd o se sollevi i cavi da terra...

Mi piacerebbe vedere in un test alla cieca dove qualcuno avverte la differenza di 4 centesimi di decibel durante un'esecuzione musicale.
Roba che se giri un poco la testa o ti sposti di lato la differenza è già superiore.

Inoltre dipende dalla capacità di risoluzione dell'impianto.
Su impianti entry level IMHO non ha senso rompersi i maroni su queste cose.
Cavo di rame ofc ben dimensionato per la lunghezza e via.
Ci sono cose che hanno influenze nell'ordine delle decine di decibel ( e non dei centesimi)
...ma nessuno sembra occuparsene con lo stesso zelo.

P.S.

Un test sperimentale...

http://www.tforumhifi.com/t644-effetto-pelle
 
Ultima modifica:

ilrisolutore

Nuovo Utente
63
1
Vabbè sui cavi non mi stupisco di nulla...le sensazioni gli audiofili le hanno anche se metti una copertina di un disco sul lettore cd o se sollevi i cavi da terra...

Mi piacerebbe vedere in un test alla cieca dove qualcuno avverte la differenza di 4 centesimi di decibel durante un'esecuzione musicale.
Roba che se giri un poco la testa o ti sposti di lato la differenza è già superiore.

Inoltre dipende dalla capacità di risoluzione dell'impianto.
Su impianti entry level IMHO non ha senso rompersi i maroni su queste cose.
Cavo di rame ofc ben dimensionato per la lunghezza e via.
Ci sono cose che hanno influenze nell'ordine delle decine di decibel ( e non dei centesimi)
...ma nessuno sembra occuparsene con lo stesso zelo.

P.S.

Un test sperimentale...

Effetto pelle

Ragazzi a questo punto che faccio? Non ho fretta perche comunque i diffusori li acquisto inizio prossimo mese!
Io non ci sto capendo più nulla, siete troppo esperti per me!! :)
Comunque cerco una soluzione pratica e con un buon rapporto qualità/prezzo!

Ancora una volta grazie davvero
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
@azi-muth

si dai i famosi cavi litz
giusto perchè non ho qui oscilloscopi ed etc e si vedrebbe subito che la geometria è invece un fattore di primo ordine che lavora immediatamente sia sulla resistenza sia sull'induttanza... guarda caso del primo ordine come l'effetto pelle

a cavo tondo meglio usare sezioni piccole e geometrie a treccia (o particolari che sono brevettate) a cavi piatti ciò invece serve molto meno perchè la sezione non è critica neanche a con grosse sezioni (effetto pelle non problematico) induttanza bassa (per via della vicinanza tra conduttori) resistenza bassa (per via della sezione)

cmq vuoi fare una prova hai uno scettico a portata di mano: te stesso
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
cmq vuoi fare una prova hai uno scettico a portata di mano: te stesso

Dico queste cose perchè le prove le ho fatte...:)
Preferisco concentrarmi su altre cose che l'effetto pelle.

X Risolutore imho sia che ti costrusca dei cavi da solo usando cavi da 0,75 che acquisti dei normalissimi cavi in rame tipo questo:

http://www.norstone-design.com/en/model/70_Classic.html

da 1,5mmq a 1,40 euro al metro che vanno bene fino a distanze di 7 metri circa con diffusori con un carico nominale di 4 ohm.

Non sbagli. E' solo che io e Maurillo abbiamo opinioni diverse sul peso effettivo dell'effetto pelle nel modificare il suono.
Per me la differenza è così piccola che non vale nemmeno la pena di perderci tempo, ma visto che il costo è basso e l'esecuzione è semplice potresti provare tu stesso.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ah bhè certo il costo è basso ovvio mica cavi da 1000 euro al metro... ci sono? si ci sono anche da 2000 volendo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili