DOMANDA Consiglio su Sintoamplificatore 5.1 + Diffusori

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
1) Hdmi passthrough ti permette di sentire l'audio di una sorgente collegata in hdmi, la ps o il decoder, sugli altoparlanti della tv anche quando l'avr è in stand-by.
L'arc permette la connessione bidirezionale della HDMI dell'avr a una tv che supporti l'ARC: quindi è possibile amplificare l'audio della TV senza ulteriori connessioni (analogiche o digitali) che invece sono necessarie in televisori con hdmi che non supportano l'arc.

2) Puoi sonorizzare una seconda zona, ad esempio la camera da letto oppure che so in giardino, anche se hai l'avr in soggiorno, senza comprare un'altro amplificatore. Ti basta stendere i cavi dalla 2° zona, riassegnare l'uscita del 7° canale a questo scopo e collegare i diffusori nella 2° zona.
Per avere una modalità "party" ovvero per suonare lo stessa cosa in tutte e due le zone ti basta una sorgente collegata in hdmi.
Per far suonare due cose diverse ti serve necessariamente un'altra sorgente collegata in analogico.
 
Ultima modifica:

ilrisolutore

Nuovo Utente
63
1
Chiedo giusto per sapere, se comprassi solo il kit frontale Jamo, sono costretto a finire il resto dell'impianto con la stessa marca? (centr + surround + sub)? Nel caso non fosse così, quale tipo di abbinamento suggerireste?

Piccolo OT: Devo comprare anche la tv 55'', lg, sony o samsung, secondo voi?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Chiedo giusto per sapere, se comprassi solo il kit frontale Jamo, sono costretto a finire il resto dell'impianto con la stessa marca? (centr + surround + sub)? Nel caso non fosse così, quale tipo di abbinamento suggerireste?

Piccolo OT: Devo comprare anche la tv 55'', lg, sony o samsung, secondo voi?

Il centrale DEVE essere della stesso produttore e serie dei frontali.
Pena incoerenza timbrica che puo' essere piuttosto fastidiosa.
Surround e sub a scelta libera.
In particolare con il sub non hai vincolo con il produttore.

Cmq quel kit ha senso solo se prendi il kit 5.0.
Penso sia complicato prendere solo il centrale separato dopo...

L'OT è meglio che lo chiedi nel 3d giusto...avrai più risposte.
 

ilrisolutore

Nuovo Utente
63
1
Oggi ho ordinato il Denon x2000! :)

Per i diffusori sono convinto al 90% di prendere il kit 5.0 della jamo anche perché è il miglior kit per q/p.
Sto solo vedendo come passare il filaggio dei 2 surround!!
 

ilrisolutore

Nuovo Utente
63
1
Maurì ho letto un pò le guide... "[FONT=Arial, Helvetica]Starpower: un cavo di potenza autocostruito" [/FONT][FONT=Arial, Helvetica]fino alla guaina termorestringente, ai morsetti a banana (che se non ho capito male, dovrebbero essere i migliori ok, domanda ce ne vorrebbe 4 per diffusore giusto? quindi su un 5.0 20? ). Mi perdo sul cavo di rame vero e proprio, twistati, schermati, poi sono andato in un negozio elettrico ed ho visto alcuni cavi a 2 fili conduttori altri a 4.. Sono un pò confuso! Sostanzialmente il lavoro da fare qual'è? mettere la guaina termorestringete e i morsetti banana? Scusate ancora una volta la mia ignoranza sul campo, son qui per imparare![/FONT]
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
i morsetti puoi evitarli... meglio il cavo spelato

per il cavo dipende... lo star è il + facile e veloce... le trecce danno però più soddisfazioni

la sezione del cavo deve essere pari ad un minimo di 0,5 mm quadrati ad un massimo di 1,5 mm quad
per i cavi di potenza... a meno che scorrino tra altri cavi la schermatura non serve
twistato è un cavo che gira su sè stesso

ma direi... andiamo con calma punto per punto
cavo semplice per tutti o almeno per i frontali un cavo a treccia?

PS il lavoro è essenzialmente prendere i cavi e dargli la forma voluta

- - - Updated - - -

è più semplice a farsi che a dirsi
 

ilrisolutore

Nuovo Utente
63
1
Bhè io farei cavi intrecciati dato che più performanti per i frontali e la centrale! :) Quindi come devo comportarmi? Online posso trovare questa roba?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora per dei cavi a treccia direi 3 spezzoni appunto da intreciare per fare un cavo oppure 6 spezzoni da intrecciare a coppie
se fai la versione da 3 puoi vedere se metterli tutti e tre sul primo connettore e poi fare un ponte per arrivare al secondo oppure al secondo far arrivare solo 1 o due cavi... idem con 6 puoi mandarne 3 o 4 alla via bassa 2-3 alla via alta

detto ciò
puoi andare dal venditore che dicevi e vedere un po che cavi anche elettrici e audio ha lì
... alla fin fine trovare dei cavi in rame lc-ofc è sempre + complesso e il costo non ne vale la pena dato che il rame normale è praticamente al 3° posto come velocità di trasmissione del segnale
fatti dire le guaine se riesci a prendere un qualcosa con quaina diversa dal PVC meglio (altrimenti va bhè)

parte invece imho importantissima è che non deve superare una sezione di 0,5 - 0,75mmq

trefolatura si o no?... se c'è meglio altrimenti non ti dannare
schermatura? dipende ... ma non credo che ti serva se i cavi scorrono assieme a molti altri si... altrimenti no

i miei alla fin fine sono fatti con normali cavi elettrici che avevo già in casa

detto ciò...
buon lavoro!;)
 

ilrisolutore

Nuovo Utente
63
1
Mauri mi perdoni se ti dico che non ci ho capito molto della prima parte?

Della seconda parte ho capito che la schermatura non serve e che il cavo conduttore singolo deve avere sez. Massima di 0.75mm². Giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili