Vi ringrazio per i consigli, ricerco a questo punto un 750w Seasonic, i Corsair non ho capito se sono buoni o meno.. o meglio mi pare che AX è meglio di HX che è meglio di RMx, sperando di non dir cavolate, e quelli che finiscono con lettera (i) hanno software gestione correnti.... senza capire che utilità abbia
Riguardo i sata, se arriverò al punto di espandermi con hd, cercherò una scheda pcie espansione come consigliato da Pribolo
Corsair nella fascia alta sono ottimi. Li fa CWT (Ax a parte che sono di Seasonic), che appunto nella fascia medio-alta, negli ultimi anni, fa piattaforme tranquillamente paragonabili a Seasonic.
Tra RMx e HX la differenza principale è che i secondi sono certificati platinum, quindi sono più efficienti.
In pratica però, se consideri gli RMx 2021 che sono appena usciti, hanno un livello di efficienza paragonabile agli HX fino a metà del carico e addirittura superiori per carichi bassi (50-100 watt), tipici del PC a riposo.
Quindi onestamente gli HX, in questo momento, tenderei a evitarli, non perchè non siano buoni, ma perchè paghi di più per avere quasi la stessa cosa (gli HX hanno un altro paio di vantaggi, ma cose marginali che non sto neanche ad elencarti).
L'RM750x è già salito di prezzo, ma c'è l'850 a 150€ che è ottimo:
https://www.amazon.it/dp/B08ZYSV2ZK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
L'850 se metti una GPU spinta va bene: anzi per me è il taglio migliore con una 3080\RX6800 XT, il giusto mix di efficienza, bassa rumorosità e prezzo non fuori di testa (anche se comunque un 750 è più che sufficiente).
Poi chiaro che se scendi di GPU basta anche meno.
I Seasonic li adoro, ma con quello che costano non posso consigliarteli a livello di rapporto prezzo\qualità. Poi oh, se vuoi buttare soldi ti prendi un Seasonic Prime TX850 e hai un alimentatore spettacolare, praticamente il meglio del mercato: però all'atto pratico lo paghi 100€ in più dell RM850x per niente (sempre che lo trovi a 250...), perchè si il Seasonic è meglio, ma anche il Corsair è a un livello tale da non farlo rimpiangere. Le differenze (piccole) le vedi solo in test specifici e sono poco significative.
Il Corsair AX850 è il gemello del Seasonic Prime TX850, cambia veramente poco tra i due quindi nel caso potresti pendere quello che trovi a meno.
P.S Nel caso volessi il Seasonic c'è il Prime TX750 a 196€ che è un prezzo "buono":
https://www.amazon.it/dp/B07WSJW646/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Penso sia tipo il minimo storico. Non è un 850 ma se non ci metti una RTX3090 e la overclocchi come un matto va bene, anche perchè considera che eroga tranquillamente il 20% in più rispetto a quanto riportato in etichetta senza spegnersi, al bisogno.