Consiglio stabilizzatore

simol96

Nuovo Utente
127
2
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi perchè credo di avere sbalzi di tensione sul pc, come accendo una luce in casa perdo il segnale della gpu su entrambi i monitor e su una tv che ho connesso al pc. Quindi credo sia il caso di affidarmi ad uno stabilizzatore di tensione in modo da non rovinare il pc.. Sapreste aiutarmi?
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Forse hai ancora un vecchio impianto con il circuito delle luci e prese uniti.
Adesso in ogni quadro elettrico domestico c'è l'interruttore per le luci e l'interruttore prese separati.
 

simol96

Nuovo Utente
127
2
Purtroppo l'impianto è nuovo.. è una casa di nuova costruzione circa 2 anni fa.. mentre nella casa precedente avevo lo stesso problema. Le prese sono separate però basta accendere una luce anche al piano di sotto (il pc è in un sottotetto) secondo me la causa di tutto è l'home cinema a cui è connesso il pc (molto sensibile agli sbalzi) però con uno stabilizzatore dovrei risolvere il tutto
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Purtroppo l'impianto è nuovo.. è una casa di nuova costruzione circa 2 anni fa.. mentre nella casa precedente avevo lo stesso problema. Le prese sono separate però basta accendere una luce anche al piano di sotto (il pc è in un sottotetto) secondo me la causa di tutto è l'home cinema a cui è connesso il pc (molto sensibile agli sbalzi) però con uno stabilizzatore dovrei risolvere il tutto

Un gruppo di continuità dovrebbe fare al caso tuo. Quando rileva un black out si attivano le batterie per garantirti appunto di continuare ad usare pc e tv senza interruzione. Oltre a questa funzione ti stabilizza un po' la tensione.

Anche altri elettrodomestici soffrono questi sbalzi ?
 

simol96

Nuovo Utente
127
2
No nessun elettrodomestico lo fa, e se spengo l'home cinema il pc non ne risente quindi il problema è proprio dato da lui, ha sempre generato questo problema chissà forse per un difetto di fabbrica o per componenti economici, si tratta del kenwood rv-6000 solo che tutti questi sbalzi non credo facciano bene al pc .. per un gruppo di continuità i costi sono alti?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
scusa ma che alimentatore hai montato sul pc?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
  • Mi piace
Reazioni: elvan2 e mercur

simol96

Nuovo Utente
127
2
SPD che sarebbe? Ma secondo me non è malvagio l'impianto ma è un difetto dell'home cinema che è molto sensibile infatto non so se risolverò però devo trovare un modo di tar calare questi sbalzi.. in pratica pc e monitor sono in camera mia e sono connessi a tv e home cinema che sono nel salotto tramite un cavo hd passato bucando il muro il problema è generato dall'home cinema che qualsiasi dispositivo gli si colleghi li va a creare sbalzi di tensione
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
SPD che sarebbe? Ma secondo me non è malvagio l'impianto ma è un difetto dell'home cinema che è molto sensibile infatto non so se risolverò però devo trovare un modo di tar calare questi sbalzi.. in pratica pc e monitor sono in camera mia e sono connessi a tv e home cinema che sono nel salotto tramite un cavo hd passato bucando il muro il problema è generato dall'home cinema che qualsiasi dispositivo gli si colleghi li va a creare sbalzi di tensione
Sono collegati alla stessa linea? non mi pare, da quello che leggo il pc è connesso all'home cinema solo tramite hdmi quindi non è possibile uno sbalzo di tensione da questo cavo. Se così fosse la perdita del segnale gpu sarebbe l'ultimo dei problemi del quale preoccuparti
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
SPD che sarebbe? Ma secondo me non è malvagio l'impianto ma è un difetto dell'home cinema che è molto sensibile infatto non so se risolverò però devo trovare un modo di tar calare questi sbalzi.. in pratica pc e monitor sono in camera mia e sono connessi a tv e home cinema che sono nel salotto tramite un cavo hd passato bucando il muro il problema è generato dall'home cinema che qualsiasi dispositivo gli si colleghi li va a creare sbalzi di tensione

La cosa e' alquanto strana.
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Ragazzi io provo a dire la mia, in caso correggetemi se sbaglio...

@simol96 quanto è lungo il cavo hd(mi?)? Modello? In casa che tipo di lampadine hai montate? CFL,incandescenza,led? (se l'impianto è nuovo è difficile che tu abbia lampade ad incandescenza in giro per casa)
La mia idea è che il problema sia dovuto a qualche interferenza emi associata a lampade a basso consumo di bassa qualità e un cavo molto lungo e di scarsa qualità (poco schermato).
Le lampade CFL a basso consumo (tubi neon o fluorescenza in generale) e alcune a led, soprattutto se di dubbia provenienza e qualità, possono generare emissioni elettromagnetiche (EMI) considerevoli, dovute al trasformatore interno pilotato a frequenza elevata per renderlo abbastanza piccolo da inserirlo nella lampada stessa.
Non vorrei che una o più di queste lampade scadenti generino un'interferenza elettromagnetica sufficiente da essere captata dal cavo (essendo sicuramente lungo e sospetto low cost e mal schermato, quindi una bella antenna), inducendo nelle linee dati di esso un impulso di tensione (detto anche voltage surge/spike) che manda in tilt il controller della porta hdmi situato nella scheda video (sicuramente per qualche sistema di protezione, visto che le porte hdmi non sono munite di trasformatori di disaccoppiamento come le porte ethernet, oltre al fatto che un buon cavo ethernet UTP è schermato come si deve).

Quello che ti consiglio è l'utilizzo di un "hdmi surge protector" tra pc e home theater. Se questo dispositivo sistema il problema, ti consiglio di cambiare le lampade di casa, o almeno quelle di sospetta fattura.

Lascio qualche fonte:
-emi e lampade http://www.we-online.com/web/en/pas...m/blog_detail_electronics_in_action_45888.php
-cavi e emi http://www.l-com.com/content/Article.aspx?Type=N&ID=10105
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: elvan2 e Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ragazzi io provo a dire la mia, in caso correggetemi se sbaglio...

@simol96 quanto è lungo il cavo hd(mi?)? Modello? In casa che tipo di lampadine hai montate? CFL,incandescenza,led?
La mia idea è che il problema sia dovuto a qualche interferenza emi associata ad un cavo molto lungo e di scarsa qualità (poco schermato).
Le lampade CFL a basso consumo e alcune led (tubi neon o fluorescenza in generale), soprattutto se di dubbia provenienza, possono generare emissioni elettromagnetiche (EMI) dovute al trasformatore interno pilotato a frequenza elevata per renderlo abbastanza piccolo da inserirlo nella lampada stessa.
Non vorrei che una o più di queste lampade scadenti generino un'interferenza elettromagnetica sufficiente da essere captata dal cavo (essendo sicuramente lungo e sospetto low cost e mal schermato, quindi una bella antenna), inducendo nelle linee dati di esso un impulso di tensione (detto anche voltage surge/spike) che manda in tilt il controller della porta hdmi situato nella scheda video (sicuramente per qualche sistema di protezione, visto che le porte hdmi non sono munite di trasformatori di disaccoppiamento come le porte ethernet, oltre al fatto che un buon cavo ethernet UTP è schermato come si deve).

Lascio qualche fonte:
-emi e lampade http://www.we-online.com/web/en/pas...m/blog_detail_electronics_in_action_45888.php
-cavi e emi http://www.l-com.com/content/Article.aspx?Type=N&ID=10105

Vedo che c'e' ancora qualcuno che ne capisce alla grande,
mio caro.
 
  • Mi piace
Reazioni: dona311

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Inoltre, ripensandoci, un altra fonte di emi sono i cavi della rete elettrica stessa, soprattutto nelle transizioni da assenza a presenza di corrente (on/off) o in presenza di sbalzi di tensione. Potrebbe essere che le luci non siano la fonte dei disturbi, ma che il cavo hdmi passi vicino ad un tubo dell'impianto elettrico con all'interno dei cavi collegati al circuito luci, i quali, una volta accesa una luce, andrebbero a generare un impulso emi proprio vicino al sospetto cavo hdmi.

Potrebbe valer la pena di portare il pc vicino all'home theater e collegarlo ad esso con un cavo hdmi il più corto possibile, così da escludere il più possibile interferenze da disturbi emi.
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2 e Falco75

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili