RISOLTO Come proteggere i miei dispositivi?

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Ciao a tutti. Vorrei sapere come posso proteggere al meglio i miei dispositivi (pc, ps5, monitor, router), dai picchi di tensione, sbalzi di corrente e via dicendo... Robe che possono rovinarli. I dispositivi sono collegati a una multipresa. Ho pensato di acquistare una delle numerose prese di protezione su Amazon e metterla a monte , ma leggo che su impianti senza messa a terra,come il mio, viene meno la protezione da esse offerta. Al momento, per vari motivi, non mi è possibile fare modifiche sull'impianto. Il mio è un appartamento abbastanza datato.
Voi cosa mi consigliate?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti. Vorrei sapere come posso proteggere al meglio i miei dispositivi (pc, ps5, monitor, router), dai picchi di tensione, sbalzi di corrente e via dicendo... Robe che possono rovinarli. I dispositivi sono collegati a una multipresa. Ho pensato di acquistare una delle numerose prese di protezione su Amazon e metterla a monte , ma leggo che su impianti senza messa a terra,come il mio, viene meno la protezione da esse offerta. Al momento, per vari motivi, non mi è possibile fare modifiche sull'impianto. Il mio è un appartamento abbastanza datato.
Voi cosa mi consigliate?
La mancanza della messa a terra, compromette anche il normale funzionamento del differenziale se presente.
L'impianto elettrico che hai è come una ferrari lanciata in autostrada e chi la guida è consapevole di essere senza freni.
Anche se adottassi un ups saresti comunque "scoperto" in sicurezza.

E' vero che l'art.6 del D.M. 37/08 dice solo:

"Gli impianti elettrici nelle unità immobiliari ad uso abitativo realizzati prima
del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e
protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione
contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con
interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA."

tu hai un differenziale?
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non sprecare soldi con quelle prese.
1) non hai la terra
2) hanno dei variatori tra fase-neutro/terra.

I variatori sono in tutti i dispositivi , hai solo un doppione. Normalmente sono da 275V rms (388Vmax) .
Eventualmente puoi comprarli e metterli nella presa.
O addirittura sul magnetotermico o differenziale.


.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Non sprecare soldi con quelle prese.
1) non hai la terra
2) hanno dei variatori tra fase-neutro/terra.

I variatori sono in tutti i dispositivi , hai solo un doppione. Normalmente sono da 275V rms (388Vmax) .
Eventualmente puoi comprarli e metterli nella presa.
O addirittura sul magnetotermico o differenziale.


.
VARISTORI non variatori.
 
  • Haha
Reazioni: Blume.

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si il cakkio di correttore del cakkio di telefono. 😁

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Puoi mettere quelli tondi da 20mm tondi o da 14m, te la cavi con pochi euro, tra fase e neutro dopo il primo interruttore che hai nel quadro, quello che stacca tutto, oppure uno all'uscita di ognuno.
Se senti un botto non ti spaventare, non ha retto alla corrente ed è esploso, occhio a staccare la corrente e comunque controlla col cercafase se c'è tensione su entrambi i fili.

Oppure una cosa come a questo link se ti va di smanettare.



1707591065868.png
.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
VARISTORI non variatori.
Puoi mettere quelli tondi da 20mm tondi o da 14m, te la cavi con pochi euro, tra fase e neutro dopo il primo interruttore che hai nel quadro, quello che stacca tutto, oppure uno all'uscita di ognuno.
Se senti un botto non ti spaventare, non ha retto alla corrente ed è esploso, occhio a staccare la corrente e comunque controlla col cercafase se c'è tensione su entrambi i fili.

Oppure una cosa come a questo link se ti va di smanettare.



Visualizza allegato 473661
.

Ok. Ho sentito che si usano anche fusibili. Che differenza c'è tra varistore e fusibile?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok. Ho sentito che si usano anche fusibili. Che differenza c'è tra varistore e fusibile?
Il varistore collegato tra i terminali della linea che si vuole proteggere (ad esempio l'alimentazione di un dispositivo elettronico) resta inattivo fino a quando la tensione ai suoi capi resta al di sotto della clamping voltage (tensione di bloccaggio)
Quando questa tensione viene superata, per la presenza di un transitorio di sovratensione, il varistore interviene bloccando il disturbo senza restare danneggiato dal sovraccarico purché si resti nei limiti delle caratteristiche definite Absolute Maximum Ratings riportate nel datasheet del componente.
Un fusibile ha un determinato valore di corrente, quando la stessa aumenta bruscamente, il fusibile si comporta come un interruttore aperto il suo filamento interno si interrompe bruciandosi
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Se non hai modo di collegare gli apparati a una linea collegata a terra, buona parte delle possibili protezioni diventano quasi inutili.
Anni addietro ( anche se palesemente non a norma) vi era l'abitudine nei casi di mancanza di impianto elettrico con messa a terra, di usare l'impianto idraulico del riscaldamento condominiale come terra, non è perfetto ma se non hai altre soluzioni.......
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
I fusibili non servono, non reagiscono comunque in tempo.
Per le protezioni si usano i varistori che diventano un corto oltre una certa tensione a seconda del modello, nel tuo caso 275V rms, non considerare i 300v usati a quel link, eventualmente cambiali con i 275v.
Ma se controlli, o meglio monitori, la tensione di rete che sia sotto i 230v forse puoi anche azzardare i 250v.
Da me, per esempio, non posso usare sotto i 275 dato che normalmente è intorno a 237v ed ho anche recentemente visto 250,4v .
Comunque nei prodotti elettrici/elettronici trovi sempre i 275v.
Oltre ai varistori, sono validi anche gli spinterometri (a quel link sono usati), ne caso di circuiti elettronici su alcuni segnali vengono usati i diodi shottky .
Come ho già scritto, i varistori se non riescono a sopportare l'energia, magari perché il tempo del'impulso è troppo lungo, o si lesionano o scoppiano anche, non bisogna terrorizzarsi, vanno semplicemente sostituiti. Magari anche ogni anno dato che non è che li si controlla continuamente, quelli di potenze contenute costano qualche euro.
Puoi dare uno sguardo su RS Italia o su Farnell o Digikey.


.
Post unito automaticamente:

Il discorso terra è relativo, il difetto arriva principalmente dalla fase, il neutro è di fatto una connessione di terra che passa attraverso il contatore quindi ha lo stesso potenziale.
Può essere più la terra se non ben fatta ad essere un problema.

Come per il salvavita con terra, se hai la terra e ti scatta hai una dispersione, quindi indagare dov'è .
Ma sa se si tocca la fase e si prende la scossa il salvavita scatta indipendentemente dalla terra presente o no.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
I fusibili non servono, non reagiscono comunque in tempo.
Per le protezioni si usano i varistori che diventano un corto oltre una certa tensione a seconda del modello, nel tuo caso 275V rms, non considerare i 300v usati a quel link, eventualmente cambiali con i 275v.
Ma se controlli, o meglio monitori, la tensione di rete che sia sotto i 230v forse puoi anche azzardare i 250v.
Da me, per esempio, non posso usare sotto i 275 dato che normalmente è intorno a 237v ed ho anche recentemente visto 250,4v .
Comunque nei prodotti elettrici/elettronici trovi sempre i 275v.
Oltre ai varistori, sono validi anche gli spinterometri (a quel link sono usati), ne caso di circuiti elettronici su alcuni segnali vengono usati i diodi shottky .
Come ho già scritto, i varistori se non riescono a sopportare l'energia, magari perché il tempo del'impulso è troppo lungo, o si lesionano o scoppiano anche, non bisogna terrorizzarsi, vanno semplicemente sostituiti. Magari anche ogni anno dato che non è che li si controlla continuamente, quelli di potenze contenute costano qualche euro.
Puoi dare uno sguardo su RS Italia o su Farnell o Digikey.


.
Post unito automaticamente:

Il discorso terra è relativo, il difetto arriva principalmente dalla fase, il neutro è di fatto una connessione di terra che passa attraverso il contatore quindi ha lo stesso potenziale.
Può essere più la terra se non ben fatta ad essere un problema.

Come per il salvavita con terra, se hai la terra e ti scatta hai una dispersione, quindi indagare dov'è .
Ma sa se si tocca la fase e si prende la scossa il salvavita scatta indipendentemente dalla terra presente o no.

.
Spiegazione chiarissima.
Si, anche da me c'è una tensione di 237-238 volt... Quindi dovrei prendere 275
Post unito automaticamente:

Puoi mettere quelli tondi da 20mm tondi o da 14m, te la cavi con pochi euro, tra fase e neutro dopo il primo interruttore che hai nel quadro, quello che stacca tutto, oppure uno all'uscita di ognuno.
Se senti un botto non ti spaventare, non ha retto alla corrente ed è esploso, occhio a staccare la corrente e comunque controlla col cercafase se c'è tensione su entrambi i fili.

Oppure una cosa come a questo link se ti va di smanettare.



Visualizza allegato 473661
.
Guardavo il link dove mostra come collegarlo dentro la spina .Non mi dispiacerebbe realizzare qualcosa del genere da applicare sulla linea che voglio proteggere... Dei dispositivi importanti diciamo... Vedo che però appunto ci sono altri componenti dentro, oltre il varistore.
Il doppio spinterometro a gas deve essere sempre da 275v?Quanto ai collegamenti, non capisco dalla foto come sia stato collegato il doppio spinterometro dove andrebbe la terra.
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se non hai la terra lo spinterometro è inutile, i 2 esterni tra fase e neutro, il centrale a terra.


Logo-spinterometro_2.jpg


.
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Se non hai la terra lo spinterometro è inutile, i 2 esterni tra fase e neutro, il centrale a terra.


Logo-spinterometro_2.jpg


.

Ok. Quindi prendo solo varistore e una spina,così da poter realizzare ciò che vedo nel link. Collego il varistore ai due poli della spina, e poi attacco tutto tramite tripolare alla presa che alimenta i miei dispositivi. Corretto?
 

Allegati

  • Screenshot_20240211_191054_Chrome~2.jpg
    Screenshot_20240211_191054_Chrome~2.jpg
    82.5 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili