Mi spiegate cosa ha in più un S4 Mini di un N4 a parte la touchwiz ? :/ ... Per dire eh. Non capisco come il confronto possa sussistere. Io ci trovo solo LTE ( e mi chiedo se verrà sfruttato) e la fotocamera (che onestamente non so se definire migliore, siamo lì) ... E, se può considerarsi un vantaggio, la dimensione più piccola.
Il VERO vantaggio, se lo si usa, è lo slot per le micro SD. Esteticamente N4 è un telefono molto bello secondo me, non credo sia inferiore ad S4 Mini. Ora... In tutto il resto N4 vince a mani basse: prestazioni, velocità e fluidità del sistema, aggiornamenti di sistema rapidi e disponibili ancora per un po, schermo e risoluzione, quantità di memoria e, probabilmente, vince anche lato ricezione e lato audio (in cuffia perlomeno) ... La multimedialità si un S4 Mini che ha in più di un N4 può essere recuperata con l'installazione di semplici applicazioni dallo store, una cosa alla portata di tutti! ... Mentre per recuperare il gap di fluidità di sistema tra i 2 il Mini devi rootarlo e modificarlo. E in ogni caso non colmi il gap tra l'hardware che montano.
Onestamente avevo consigliato Lumia 920 per il fatto che a una 15enne le cose che interessano sono Instagram, Whatsapp o altri programmi di chat, FB, FB messenger e queste cose qui che son tutte disponibili per entrambe le piattaforme. Però paragonarmi la fluidità di un 920 o di un N4 nel daily use e proprio in queste cose con quella di un S4 Mini io la trovo un eresia. Poi se alla ragazza piace in quanto "S4 Mini" è un altro discorso. Ma in quel caso non ci sarebbe nemmeno da stare a chiacchierarci sopra. Ripeto.
Io son sicuro che, qualsiasi cosa prenderai, a lei piacerà e sarà adeguato all'uso che può farne.
Però se vuoi un parere riguardo alle prestazioni anche cercando su google "nexus 4 vs S4 mini" o cercando "nokia lumia 920 a 200 euro, lo compro ?" avrai le stesse risposte xD ... Discorso diverso se cercassi "S4 Mini vs Xperia SP vs LG L9 II" ... Ecco, lì secondo me sarebbe un bel confronto, e probabilmente lo vincerebbe S4 Mini perché globalmente più completo e potente (anche se meno fluido di L9 II a giudicare dalle prime review, perlomeno lato browser).
Ciao. Comunque ripeto. Segui il tuo intuito :) ... Riassumendo il mio parere più tecnico la metterei in queste 2 frasi: la bellezza e lo status symbol di S4 Mini non giustificano la differenza di prestazioni con N4, perlomeno a parità di prezzo" e "Il Lumia 920 a quel prezzo è un ottimo terminale per l'uso che probabilmente verrà fatto di esso" ... Siam più contenti ora ? :D ...
Ciao ciao ;) ...