Consiglio smartphone Black Friday intorno ai 300€

Pubblicità
Rimuovi tutto il bloatware e le pubblicita'.
Certo
Comunque pubblicità non ne ho incontrato per fortuna, forse perché ho fatto rifiuta tutto alle cose sospette durante la configurazione?

Il telefono non ha problemi di autonomia, ma se vuoi aumentargliela di un 30% metti la modalita' scura ovunque. Negli OLED/Amoled questo porta grossi benefici di risparmio energetico in quanto i pixels si spengono quando ci sono dei colori neri o molto scuri a schermo.
La modalità scura è attiva di default ah dimenticavo, bassi del audio degli speaker non pervenuti

Per restare in tema, poco f5 arrivato e configurato.

Il feeling in mano non è lo stesso di mi9t ma una volta che ha la cover sparisce tutto.
Prestazioni? Molto molto elevate, anche durante la configurazione e il primo avviso era scattante e fluido, soprattutto non era nemmeno tiepido al tatto mentre ricordo bene che pixel 6a durante la configurazione scaldava.
Batteria? Caricato al 100% prima di accenderlo, configurato, aggiornato, smanettato per sistemare le cose, batteria al 82% ora.

Dopo qualche difficoltà ho installato la Google camera in versione custom e seppur in certe situazioni le tinte sono un po' fredde, in altre tipo con poca luce migliora mi pare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Display buono, forse tiene luminosità troppo alta per quello a cui ero abituato, però tenendo attivo la protezione occhi, le tinte schermo sono delicatamente calde, ossia come piace a me.
Per il resto niente da dire, lo sto tenendo a 60hz

Un sacco di robaccia installata automaticamente ma pazienza, si può disinstallare, quello che non si può disinstallare da smartphone si può disinstallare tramite USB debug da PC

Come prestazioni e autonomia ovviamente non c'è paragone rispetto a un 6a, anche schermo. Il 7+ gen 2 woun mostro dei medi gamma ed è abbastanza assurdo che al momento stia su un solo terminale. Le differenze sono foto e os meno pulito.

Col display sull'f3 ho il problema inverso lol, spesso me lo tiene troppo basso di luminosità specie in basse luci e devo gestirla manualmente un attimo.
Non so perché ti limiti ai 60hz ma immagino bene per la batteria.

Sì, ho tentato di descrivere la situazione nelle risposte sopra.

Oggi ho visto OnePlus 10 Pro a 350€ ma tipo per un paio di minuti. Valida alternativa a parte forse poca efficienza del SoC?

E mi pare ritenessi OnePlus 10T preferibile complessivamente a Poco F5 entro certe cifre?

Oggi non è tornato solo il 10 pro ma anche 10t a 305 euro, ora è terminato, avresti probabilmente dovuto prendere quello se f5 non ti convinceva.

Però come aggiornamenti siamo sempre lì eh

Le differenze sono foto e os meno pulito.
le foto si, il sensore ha evidenti difficoltà con poca luce e la gcam non funziona bene come sul mi9t dove il funzionamento era ineccepibile come sui pixel
per la miui non è un problema, sono abituato e anzi preferisco sia ricca di funzioni, una cosa banale come la regolazione colori o switch reti sul 2g per esempio non era disponibile su pixel

7+ gen 2 woun mostro dei medi gamma ed è abbastanza assurdo che al momento stia su un solo terminale
già, il rapporto prestazioni-consumi è veramente buono.

temo sia l'unico che lo usa perché evidentemente è un soc costoso e non prodotto su scala molto ampia

comunque tengo lo schermo a 60hz per farmi bene in idea del autonomia affinché sia confrontabile allo smartphone precedente che appunto era solo a 60hz

Oggi non è tornato solo il 10 pro ma anche 10t a 305 euro, ora è terminato, avresti probabilmente dovuto prendere quello se f5 non ti convinceva.
Non è che F5 non mi convince, anzi, probabilmente rimane il migliore in termini di rapporto prestazioni/prezzo ma non so se rimane tale anche in termini di qualità generale/prezzo (e mi pare che leggendo gli ultimi post le pecche siano confermate) ed ovviamente non lato aggiornamenti ma come pure altri, ci mancherebbe.
Mi spiego meglio: essenzialmente mi sembra uno smartphone pensato più per gaming che punta quindi molto sulle prestazioni ma il gaming non rientra nel mio utilizzo/richieste quindi avrei creduto che nella stessa fascia di prezzo (300-350€, compresi quindi anche smartphone mediamente più costosi scontati in questo periodo) ci potessero essere altri modelli magari leggermente meno performanti (ma sempre tali da garantirmi un'esperienza d'uso senza particolari incertezze, in pratica quasi qualsiasi telefono che non sia A54 a quanto pare 😂) ma più curati sotto alcuni aspetti di maggior interesse (miglior display o comparto camere o qualità costruttiva e così via, non necessariamente tutto insieme) o meno su quelli di minor interesse (potrei soprassedere magari su un audio mono se decente rispetto ad uno stereo mediocre in cambio di comparto camere migliore o batteria leggermente meno capiente in favore di un display migliore...sono esempi a caso).

Poi, se F5 rimane più performante, più efficiente, con display e comparto foto/video/audio, etc. alla pari con la quasi totalità degli altri, in pratica lo smartphone "perfetto" in questa fascia, tanto meglio 😀

Per quanto riguarda il 10 Pro ho chiesto appunto se potesse essere una valida alternativa (se insomma rapporto qualità/prezzo potesse convenire o se non offrisse poi molto di più da giustificare i 50€ richiesti rispetto ai 10T/Poco F5 quando si trovano in offerta).
Però come aggiornamenti siamo sempre lì eh
Lato aggiornamenti direi capitolo chiuso visto l'A54 (s)consigliato 😆, rimarrebbe solo S21 FE o poco altro.
Forse proprio OnePlus farebbe un po' meglio di Poco ma ormai non baserei la scelta solo per un anno in più o meno.

Non è che F5 non mi convince, anzi, probabilmente rimane il migliore in termini di rapporto prestazioni/prezzo ma non so se rimane tale anche in termini di qualità generale/prezzo (e mi pare che leggendo gli ultimi post le pecche siano confermate) ed ovviamente non lato aggiornamenti ma come pure altri, ci mancherebbe.

Ti riassumo in una frase, hai 300 euro di budget.

Mi spiego meglio: essenzialmente mi sembra uno smartphone pensato più per gaming che punta quindi molto sulle prestazioni ma il gaming non rientra nel mio utilizzo/richieste quindi avrei creduto che nella stessa fascia di prezzo (300-350€, compresi quindi anche smartphone mediamente più costosi scontati in questo periodo) ci potessero essere altri modelli magari leggermente meno performanti (ma sempre tali da garantirmi un'esperienza d'uso senza particolari incertezze, in pratica quasi qualsiasi telefono che non sia A54 a quanto pare 😂) ma più curati sotto alcuni aspetti di maggior interesse (miglior display o comparto camere o qualità costruttiva e così via, non necessariamente tutto insieme) o meno su quelli di minor interesse (potrei soprassedere magari su un audio mono se decente rispetto ad uno stereo mediocre in cambio di comparto camere migliore o batteria leggermente meno capiente in favore di un display migliore...sono esempi a caso).

I display sono più o meno tutti gli stessi sulla fascia, tranne forse quello dell'Honor che ha una frequenza alta pwm (che però non influisce sulla qualità del pannello). Insomma esserci ci sono, Honor 90 ha una qualità costruttiva migliore, e scatta meglio (intendiamoci però resta sempre un medio gamma), ma poi gli update sono gli stessi come detto.

E perdi non poco lato cpu. Si tende a consigliare F5 perchè se non si hanno grandi pretese lato camere e qualità costruttiva, è quello che garantisce la miglior durata nel tempo. Non è che consigliamo prestazioni a caso, ma a meno di esigenze particolari resta il telefono più duraturo (update a parte), anche se non si va a sfruttarne le prestazioni perchè si ah un uso basico, le prestazioni maggiori garantiranno che l'utilizzo basico resti lo stesso più a lungo nel tempo e si vedranno meno rallentamenti.

A l momento a parte qualche problemino di throttling, il 7+ gen 2 è probabilmente la miglior cpu medio gamma sul mercato, degno successore del 778G che ormai inizia a invecchiare.

I medio gamma poi quelli sono alla fine. C'è A54 che è l'unico con lunghi update ma dove cali molto come performance, motorola edge 40 che si prende solo se uno vuole il sistema stock, una buona qualità costruttiva e leggerezza, per il resto ha una cpu che va leggermente meglio di quella dell'Honor

Diciamo che va bene per chi vuole un sistema molto pulito

Restano Honor 90 che si prende anche lui per schermo e qualità costruttiva (diversa dal motorola, Honor ha puntato su un look più premium, ma anche più pesante, motorola più su maneggevolezza), e le foto non sono male perchè hanno un buon processing.

Nord 3 già menzionato più volte che però è fuori budget.

E magari Nothing Phone 1 a questo punto, giusto per aggiungere alternative, che ha il 778G+, che quindi va alla fine come l'Honor. Sempre per chi vuole un sistema pulito ma un po' più particolare, in genere però è sovrapprezzato.

Poi, se F5 rimane più performante, più efficiente, con display e comparto foto/video/audio, etc. alla pari con la quasi totalità degli altri, in pratica lo smartphone "perfetto" in questa fascia, tanto meglio 😀

Per quanto riguarda il 10 Pro ho chiesto appunto se potesse essere una valida alternativa (se insomma rapporto qualità/prezzo potesse convenire o se non offrisse poi molto di più da giustificare i 50€ richiesti rispetto ai 10T/Poco F5 quando si trovano in offerta).

Lato aggiornamenti direi capitolo chiuso visto l'A54 (s)consigliato 😆, rimarrebbe solo S21 FE o poco altro.
Forse proprio OnePlus farebbe un po' meglio di Poco ma ormai non baserei la scelta solo per un anno in più o meno.

Il 10 Pro vale la pena solo se importa di lato fotografico e qualità costruttiva da flagship. Lato cpu va come quella di F5 più o meno, con una gpu più potente, ma un autonomia ben ridotta, l'8 gen 1 base non è uscito benissimo dalle fonderie samsung. Motivo per cui in genere il 10T mi pare più sensato, magari è un pelo meno flagship, ma monta la versione sistemata della cpu, l'8+ gen 1, che ha anche Poco F5 Pro (ma ovviamente non s'è visto in offerta a 300 euro).

Comunque posso dire che ormai il post è aperto da un anno e spererei non dover continuare la discussione fino al prossimo Novembre quando i telefoni cambieranno completamente di nuovo
le foto si, il sensore ha evidenti difficoltà con poca luce e la gcam non funziona bene come sul mi9t dove il funzionamento era ineccepibile come sui pixel
per la miui non è un problema, sono abituato e anzi preferisco sia ricca di funzioni, una cosa banale come la regolazione colori o switch reti sul 2g per esempio non era disponibile su pixel

temo sia l'unico che lo usa perché evidentemente è un soc costoso e non prodotto su scala molto ampia

comunque tengo lo schermo a 60hz per farmi bene in idea del autonomia affinché sia confrontabile allo smartphone precedente che appunto era solo a 60hz

Insomma, Mi 9t era pur sempre un quasi flagship, non un medio gamma, ci sta che lato fotografico vinca.
Per la MIUI per gli smanettoni a cui non piace F5 già possiede delle rom, prima tra tutte ad arrivare EvolutionX.

Per il soc sì, secondo me sono davvero i bad bin dell'8 gen 1 e quindi non sono propriamente prodotti. Certo potrei sbagliare. Inoltre in realtà lo ha anche un realme, ma è esclusico per il mercato cinese.

Posso chiederti come hai effettuato la prima ricarica appena è arrivato lo smartphone?

Posso chiederti come hai effettuato la prima ricarica appena è arrivato lo smartphone?
come ho sempre fatto, ossia lasciato perdere il caricabatterie da 67w incluso, usato uno da 20w che ho a casa, collegato senza accenderlo, caricato fino al 100%, staccato e solo dopo accesso

c'è chi fa così e chi dice che è meglio accenderlo senza caricarlo, scaricarlo completamente e solo dopo ricaricarlo per la prima volta, io non sono d'accordo perché le batterie allo 0% si stressano molto.

in ogni caso non userò mai il caricabatterie da 67w e se possibile eviterò di scendere sotto il 25% circa e allo stesso tempo eviterò di caricare sempre al 100%, meglio fermarsi al 80-90%
tranne forse quello dell'Honor che ha una frequenza alta pwm (che però non influisce sulla qualità del pannello).
meglio pwm a 120hz con onda regolare che 200hz ma ampi movimenti nella curva

sul f5 sulla carta è solo 120 ma la curva del pwm è simil dc-diming e io che sono sensibile a queste cose non ho notato nessun problema

Per il soc sì, secondo me sono davvero i bad bin dell'8 gen 1
no, del 8gen + 1, che con il 7 gen 2 condivide i 4nm di tsmc

l' 8gen 1 originale era prodotto da Samsung e infatti per quello era meno efficiente

Ultima modifica:
Ti riassumo in una frase, hai 300 euro di budget.
300-350€, compresi quindi anche smartphone mediamente più costosi scontati in questo periodo
Non è che se Poco F5 si trova a 290€ e smartphone X a 320€ devo scegliere obbligatoriamente F5 se X risultasse meno performante ma pur sempre in grado di garantirmi un'esperienza d'uso senza particolari incertezze ed in più, come già ripetuto, fosse maggiormente curato sotto alcuni aspetti (anche qui, di nuovo, esempi sparsi: miglior display o comparto camere o qualità costruttiva e così via) od in misura minore su altri che reputo meno importanti (audio mono in cambio di comparto camere migliore o batteria leggermente meno capiente in favore di un display migliore, etc.).
Può essere OnePlus 10T in offerta? Può essere Xiaomi 12 in offerta? Può essere Edge 40? Può essere Honor 90? Può essere S21FE in eventuale offerta? Può essere Nord 3 in eventuale offerta? (non lo sto chiedendo eh)
Magari sì, magari no, le opzioni mi pare ci siano e le valuterò mentre negli ultimi post mi pare ci si concentrasse prevalentemente sulle prestazioni tralasciando gli altri aspetti del Poco F5 (che ripeto, non disdegno affatto, potrebbe essere anzi anche la mia scelta ma preferivo comunque avere un quadro più ampio).
Honor 90 che si prende anche lui per schermo e qualità costruttiva e le foto non sono male perchè hanno un buon processing.
Honor 90 fa brutte foto
😂
Come anche su A54, in un topic è un buonissimo medio gamma mentre nel mio è da lasciar perdere. O OnePlus 10T peggiore di Poco F5 per uno e preferibile invece per l'altro.
Ovviamente ognuno ha le sue opinioni ma capisci bene che se si chiedono consigli e uno dice l'opposto dell'altro si rimane solo più confusi di prima e con ancora più domande.
Comunque posso dire che ormai il post è aperto da un anno e spererei non dover continuare la discussione fino al prossimo Novembre quando i telefoni cambieranno completamente di nuovo
Questo perché ho semplicemente preferito riutilizzare un topic da me aperto senza aprirne inutilmente un altro con una richiesta analoga.
Senza contare che durante il corso dell'anno non mi pare abbia assillato con continue richieste. Inoltre, se avessi avuto la mania di cambiare device una volta l'anno, sempre un topic all'anno avrei aperto.
Infine, nessuno obbliga a rispondere/intervenire.
In ogni caso, grazie per le risposte 😉

come ho sempre fatto, ossia lasciato perdere il caricabatterie da 67w incluso, usato uno da 20w che ho a casa, collegato senza accenderlo, caricato fino al 100%, staccato e solo dopo accesso

c'è chi fa così e chi dice che è meglio accenderlo senza caricarlo, scaricarlo completamente e solo dopo ricaricarlo per la prima volta, io non sono d'accordo perché le batterie allo 0% si stressano molto.

in ogni caso non userò mai il caricabatterie da 67w e se possibile eviterò di scendere sotto il 25% circa e allo stesso tempo eviterò di caricare sempre al 100%, meglio fermarsi al 80-90%

meglio pwm a 120hz con onda regolare che 200hz ma ampi movimenti nella curva

sul f5 sulla carta è solo 120 ma la curva del pwm è simil dc-diming e io che sono sensibile a queste cose non ho notato nessun problema

no, del 8gen + 1, che con il 7 gen 2 condivide i 4nm di tsmc

l' 8gen 1 originale era prodotto da Samsung e infatti per quello era meno efficiente

Concordo su quasi tutto, a parte il PWM che non ho approfondito molto, per il bad bin sì, mi sono confuso, il 7+ gen 2 è TSMC

Non è che se Poco F5 si trova a 290€ e smartphone X a 320€ devo scegliere obbligatoriamente F5 se X risultasse meno performante ma pur sempre in grado di garantirmi un'esperienza d'uso senza particolari incertezze ed in più, come già ripetuto, fosse maggiormente curato sotto alcuni aspetti (anche qui, di nuovo, esempi sparsi: miglior display o comparto camere o qualità costruttiva e così via) od in misura minore su altri che reputo meno importanti (audio mono in cambio di comparto camere migliore o batteria leggermente meno capiente in favore di un display migliore, etc.).
Può essere OnePlus 10T in offerta? Può essere Xiaomi 12 in offerta? Può essere Edge 40? Può essere Honor 90? Può essere S21FE in eventuale offerta? Può essere Nord 3 in eventuale offerta? (non lo sto chiedendo eh)
Magari sì, magari no, le opzioni mi pare ci siano e le valuterò mentre negli ultimi post mi pare ci si concentrasse prevalentemente sulle prestazioni tralasciando gli altri aspetti del Poco F5 (che ripeto, non disdegno affatto, potrebbe essere anzi anche la mia scelta ma preferivo comunque avere un quadro più ampio).

😂
Come anche su A54, in un topic è un buonissimo medio gamma mentre nel mio è da lasciar perdere. O OnePlus 10T peggiore di Poco F5 per uno e preferibile invece per l'altro.
Ovviamente ognuno ha le sue opinioni ma capisci bene che se si chiedono consigli e uno dice l'opposto dell'altro si rimane solo più confusi di prima e con ancora più domande.

Questo perché ho semplicemente preferito riutilizzare un topic da me aperto senza aprirne inutilmente un altro con una richiesta analoga.
Senza contare che durante il corso dell'anno non mi pare abbia assillato con continue richieste. Inoltre, se avessi avuto la mania di cambiare device una volta l'anno, sempre un topic all'anno avrei aperto.
Infine, nessuno obbliga a rispondere/intervenire.
In ogni caso, grazie per le risposte 😉

Il budget l'ho letto al volo dal titolo, ma non sono certo 50 euro a fare la differenza. Per preferire qualsiasi smartphone da 320 euro ad F5 non bisogna avere grosse pretese lato prestazioni, ma soprattutto questo smartphone deve avere grosse differenze da quest'ultimo. Come qualità costruttiva Honor e Motorola sono meglio, ma Xiaomi costruisce solidamente anch'essa i suoi smartphone, nonostante sia di plastica, e ha pure il jack cuffie. Per le foto dal video che ho inviato, vedi tranquillamente che Honor 90 le fa, processing diverso a parte, meglio, specie in notturna, ma non parliamo certo di un grande stacco. Possono valere la pena queste piccolezze di pagare di più uno smartphone che non è che è "meno performante", ma diciamo pure molto meno performante, il 7+ gen 2 va quasi il doppio di un 7 gen 1 nei benchmark.

Posso capire se mi parlassi di un device completamente diverso come Pixel 7a, che fa foto su ben altro livello e ha svariate caratteristiche che lo rendono appetibile anche se come prestazioni ed autonomia andasse peggio di F5: ma anche lì dipende da cosa uno cerca, non mi pare che hai chiesto una gran fotocamera sopra ogni altra cosa, e, prima di tutto, parliamo dell'ennesimo telefono fuori budget.

Per le foto di Honor 90, sono buone per la fascia, non ho mica detto che è un cameraphone, ho scritto "non sono male". Come puoi vedere dal video sono sicuramente migliori di F5, hai messo a confronto 2 statement diversi da persone diverse in contesti diversi. Per quello che mi riguarda non fa brutte foto, e il processing di Honor (che è quello di Huawei con alcune differenze) non è malvagio, poi può darsi che A54 certo le possa far meglio.

Per il discorso di A54 torniamo sempre lì, i post di cui parli magari appartengono a tutt'altro periodo. Voglio ricordare che se A54 poteva aver senso a 300 euro al tempo, è qualcosa che va sempre rapportata al periodo in cui si sta. Poco F5 è stato raramente sotto i 370 euro fino ad adesso, ed è uscito a maggio 2/3 mesi dopo A54. Ora lo si poteva prendere a meno, in variante 12gb.

I medio gamma nel range quelli sono:
- A54
- Poco F5
- Edge 40
- Honor 90
- Nothing Phone 1

Gli altri o sforano o non hanno granchè senso di essere considerati, o stanno su altra fascia inferiore. Più qualche offerta occasionale come Oneplus 10T che però certo non prevediamo.

Onestamente mi sono un po' stufato, tira un dado e comprane uno, mi pare di capire che non hai idee chiare nemmeno tu, nonostante tutti i post con i vari device indicati continui a dire che non sei costretto a comprare F5 se ci sono device a poco più con altre caratteristiche un po' migliori, senza elencarne nemmeno uno, uno ti elenca in cosa altri device possono essere meglio, ma non è che indichi una preferenza precisa su quello che cerchi o meno, resti vago su tutti i post, e a quel punto come penso di aver detto tot post fa, è una scelta che puoi fare solo tu. Per come resti sul vago se dovessimo consigliare punteremmo su F5 per i motivi che ho scritto nel mio messaggio precedente, poi ovviamente gli svantaggi del telefono rispetto alle richieste iniziali li ho resi nori parecchi messaggi fa e ripetuti più di una volta.

A rileggere il primo post a Novembre eri incricchiato pure allora, con un interesse nel medio gamma di samsung, ma un dubbio con telefoni più prestanti e la situazione odierna è identica. C'è o uno o l'altro, o le prestazioni o aggiornamenti e foto migliori, vai su uno dei 2 oppure se vuoi entrambi devi salire di budget.

Se continui a chiedere consiglio senza dare discriminanti difficilmente il consiglio cambia, e i telefoni non ne fanno certo uno al mese, quindi le alternative sono state più o meno messe sul piatto tutte. Ergo la gente continua a consgliarti F5 perchè non dai motivo di cambiare il consiglio. In ogni caso l'offerta su F5 non so nemmeno se ancora ci sia.
Hai fatto bene a riutilizzare il post per carità, ma sarebbe bene capire quanti novembre bisogna ritornarci a dirsi le stesse cose su telefoni analoghi rapportati al nuovo anno.

Poi fai come vuoi, come hai detto nessuno obbliga a rispondere, però la notifica mi arriva e uso del tempo libero sul forum per aiutare gente con acquisti, se non è questo il caso specificalo che smetto di seguire il post.

A54 nel tuo caso non ti e' stato consigliato perche' allo stesso prezzo avevi un telefono in sconto nettamente piu' potente, nettamente piu' performante e nettamente con piu qualita'.

Te metti troppa enfasi sul supporto, supporto supporto supporto e supporto. Come se il supporto fosse la prima e unica cosa da vedere in un telefono. Avere un ottimo supporto e' una buona cosa di partenza. Ma il supporto viene annullato se dall'altra parte vi e' un telefono competitor notevolmente piu' potente e con piu' qualita', ma con meno supporto.

Perche' se devi tenere 5 anni un telefono, con le app ed i sistemi operativi che di anno in anno diventano sempre piu' pesanti, secondo te chi ha piu' possibilita' di sopravvivere alla prova del tempo. Un Poco potente ma con meno supporto, oppure un'A54 meno potente ma con piu' supporto?

E poi ok compri A54 che ha 5 anni di supporto, bene. Cosa pensi che saranno gli aggiornamenti principali di Android che riceverai? Una roba completamente nuova con interfaccia nuova e 3000 funzioni nuove che non puoi per niente perderti? Nei Samsung e non solo da loro, Android 14 e' identico ad Android 13. Android 13 era identico ad Android 12. Android 12 era identico ad Android 11 che era sua volta identico ad Android 10. Tadan sorpresa! E se non guardassi al numerino che compare nelle info del telefono e che ti indica la versione di Android montata, probabilmente non sapresti dirmi di primo acchito quale versione sta montando il telefono se dovessi mostrartene uno di telefono alla cieca.

Perche' ogni build nuova di Android e' identica a quella precedente? Tre parole. Fidelizzazione del cliente. Perche' il cliente di un brand non vuole vedersi stravolgere l'esperienza d'uso con cui e' si e' sempre trovato bene e a casa, cosi' da un momento all'altro. Per quello gli Android e le interfacce dello stesso brand si assomigliano tutte.

Nessuno qua ha mai detto che A54 faccia schifo. E' un buonissimo telefono. Ma in quel caso tuo avevi un telefono con caratteristiche di categoria superiore allo stesso prezzo. E li un'A54 veniva asfaltato. Perche' non parlavamo di un'A54 comparato che ne so ad un Redmi Note 12 oppure ad un Motorola Edge 30 Neo. Ma un Poco F5 con caratteristiche molto spinte.

E comunque sia anche rimanendo in ambito Samsung, spendendo un poco di piu' hai di molto meglio rispetto ad un'A54. Come appunto un serie S ricondizionato. O un serie S nuovo quando ci sono offerte col cashback una due volte l'anno.

a parte il PWM che non ho approfondito molto
se vai su notebookcheck nelle recensioni mettono le analisi del pwm, nel f5 la frequenza è solo 120hz ma l' andamento è regolare e senza picchi, che sono quelli a causare fastidio agli occhi generalmente
credo che poco dica da qualche parte che ha il dc dimming, e a giudicare l' andamento del onda, effettivamente ricorda quello del dc-dimming

mi sono confuso, il 7+ gen 2 è TSMC
esattamente come l' 8+ gen 1, da qui l' idea molto concreta che siano 8+gen 1 downcloccati perché i chip non sono usciti bene per reggere le frequenze del 8+ gen1

Android 14 e' identico ad Android 13. Android 13 era identico ad Android 12. Android 12 era identico ad Android 11 che era sua volta identico ad Android 10. Tadan sorpresa! E se non guardassi al numerino che compare nelle info del telefono e che ti indica la versione di Android montata,
esattamente, salvo differenze di tipo 5 major release, la differenza per l' utente la fa la rom personalizzata, è li che ci sono le funzioni e l' interfaccia

Un Poco potente ma con meno supporto, oppure un'A54 meno potente ma con piu' supporto?
che poi vedendo i piccoli lag che ha l' a54 nelle recensioni, non oso immaginare tra 4-5 anni quanto sia piacevole l' esperienza d' uso, seppur con ancora aggiornamenti di sicurezza

O un serie S nuovo quando ci sono offerte col cashback una due volte l'anno.
nel 2023 l' hanno fatto tipo 4 volte il cashback, l' ultima volta a settembre

Nessuno qua ha mai detto che A54 faccia schifo. E' un buonissimo telefono.
si, per utenti poco esigenti, che vogliono aggiornamenti, ecosistema samsung, e micro sd è ottimo

per i "power user" no, perché a 400€ vendono un soc che trovi su smartphone da 200€

comunque dopo 30 ore di utilizzo posso spendere due parole sul poco f5

pro: potente, veloce, scattante, non scalda, batteria a quanto a pare buona, schermo che a quanto pare ha il dc-dimming di serie (quindi niente fastidio agli occhi e lo dico io che dopo 1 minuto su certi samsung mi danno fastidio...), la miui piace o meno ma ha tante funzioni, altro pro la ricezione è buona e non pietosa come pixel 6a

contro: venendo da uno smartphone di vetro e metallo, il feeling tra le mani, anche con cover, non è lo stesso, senti che non è denso, solido e concentrato nel contenuto fisico come un dispositivo di fascia alta, la fotocamera principale è onesta con buona luce ma con poca luce è molto distante da un "modesto" pixel 6a, le altre 3 fotocamere sono scarse pure tra cui la macro è spreco di spazio e basta

è il classico smartphone che se non hai mai usato un dispositivo con feature da top di gamma prima d' ora ti sembra perfetto, le uniche due cose che non mi convincono sono le fotocamere e il feeling in mano, esattamente le due cose che temevo non mi soddisfacessero, lo uso per qualche tempo e decido se lo tengo o fare l' upgrade a xiaomi 13 (quello liscio)

Confermo tutto ciò che dice Tony, ho riscontrato per ora gli stessi pro e contro.
Aggiungo ( e mi pare fu detto anche da un altro utente che prese F5 ) che la vibrazione tasti è praticamente impercettibile, molto debole.
Audio buono, non eccezionale, mia impressione.

Credo sia esattamente il dispositivo che viene presentato nella stragrande maggioranza delle recensioni ed anche dagli utenti che rispondono qui per aiutare: è un telefono "spartano", che se preso a meno di 300 euro diventa best buy assoluto e soddisferà chi cerca un'esperienza fluida, ma forse non totalmente adatto a chi è anche molto attento al dettaglio.

Dato che non si parla di top di gamma serve solo scegliere quanto si vuole spendere e pensare all'utilizzo reale che si fa del telefono, cosa detta e ridetta ma l'unica che aiuta nella scelta, altrimenti non si acquista mai;)

Aggiungo ( e mi pare fu detto anche da un altro utente che prese F5 ) che la vibrazione tasti è praticamente impercettibile, molto debole.
io non l' ho nemmeno mai sperimentata perché stranamente non l' hanno attivata di serie, mentre per esempio su pixel 6a era attiva di serie e aveva un ottimo feedback
però si, andandola a cercare è debole, se a qualcuno interessa la vibrazione

Audio buono, non eccezionale, mia impressione.
facendo un attento paragone con il mi9t i bassi mancano decisamente di corpo e per quel poco che ne so in merito non dipende dagli speaker ma dallo spazio attorno allo speaker per la risonanza del suono
l' audio è piuttosto chiaro e non distorce ma i bassi sono vuoti, sono riprodotti ma non vengono percepiti come bassi

ma forse non totalmente adatto a chi è anche molto attento al dettaglio.
già, sono i dettagli a tradire la fascia di prezzo, ma ci mancherebbe del resto

ah, ultimo ma non ultimo, mettendo una cover grossa e protettiva, il sensore impronte del tasto accensione non è facilmente azionabile, quindi a mio avviso è un passo indietro per chi come me viene da anni di sensore sotto lo schermo e soprattutto di cover di alta qualità... purtroppo sul f5 niente cover spigen che per me sono un importanti

quindi sono nel dubbio se tenermelo o spendere più del doppio e risolvere questi dettagli piccoli ma importanti come ergonomia, audio, fotocamere con poca luce.

se venissi da uno smartphone di fascia bassa, dal feeling cheap mi troverei benissimo, però il feeling al uso del mi9t era praticamente perfetto per me, con pixel 6a il feeling era anche buono ma sfortunatamente quello smartphone era afflitto da battery drain e ricezione pessima, due elementi che purtroppo nelle recensioni, anche quelle super dettagliate di notebookcheck non saltano mai fuori

Il budget l'ho letto al volo dal titolo, ma non sono certo 50 euro a fare la differenza.
Un'offerta su uno smartphone da 400€ lo farebbe rientrare nel budget ma ovviamente è solo un esempio, non è detto che valga comunque l'acquisto, resterebbe da valutare ma non da escludere a priori.
Per le foto di Honor 90, sono buone per la fascia, non ho mica detto che è un cameraphone, ho scritto "non sono male". Come puoi vedere dal video sono sicuramente migliori di F5, hai messo a confronto 2 statement diversi da persone diverse in contesti diversi.

Per il discorso di A54 torniamo sempre lì, i post di cui parli magari appartengono a tutt'altro periodo. Voglio ricordare che se A54 poteva aver senso a 300 euro al tempo
Nessuno ha scritto o sottinteso che fossero da cameraphone ma il contesto rimaneva il medesimo (tra foto che "non sono male" a "brutte" c'è la sua differenza), in ogni caso, sottolineavo semplicemente l'ironia della cosa, tutto qui.
Circa A54, il post in questione è di appena qualche giorno fa ma non importa. Al tempo, quando è uscito, stava sui 500€ e lo ritenevo sovrapprezzato (supporto longevo o meno) mentre poco sopra i 300€ non che lo ritenessi l'affare della vita ma già più ragionevole e per questo l'ho incluso nell'elenco iniziale.
Onestamente mi sono un po' stufato, tira un dado e comprane uno, mi pare di capire che non hai idee chiare nemmeno tu, nonostante tutti i post con i vari device indicati continui a dire che non sei costretto a comprare F5 se ci sono device a poco più con altre caratteristiche un po' migliori, senza elencarne nemmeno uno, uno ti elenca in cosa altri device possono essere meglio, ma non è che indichi una preferenza precisa su quello che cerchi o meno, resti vago su tutti i post, e a quel punto come penso di aver detto tot post fa, è una scelta che puoi fare solo tu.
😂
Tipo il secondo post dalla mia richiesta, tra l'altro già riquotato:
Se dovessi fare una sorta di classifica probabilmente metterei in cima, a parte una qualità costruttiva quantomeno decente, le prestazioni (ma ripeto, inteso come sufficienti per un utilizzo quotidiano, che garantisca insomma un'esperienza d'uso senza particolari intoppi, non per avere più punti nei benchmark/giochi) e display. Poi credo il software e rispettivo supporto e leggermente sotto il comparto foto/video/audio (ma solo perché non ne faccio un uso smodato, mi aspetto comunque sia in linea col prezzo richiesto niente di più niente di meno), infine l'autonomia (pure questa in linea col prezzo, insomma non che la batteria debba durare necessariamente 2 giorni ma nemmeno 4 ore con utilizzo normale).
Onestamente, sono stufo anch'io.
A rileggere il primo post a Novembre eri incricchiato pure allora, con un interesse nel medio gamma di samsung, ma un dubbio con telefoni più prestanti e la situazione odierna è identica. C'è o uno o l'altro, o le prestazioni o aggiornamenti e foto migliori, vai su uno dei 2 oppure se vuoi entrambi devi salire di budget.
Se continui a chiedere consiglio senza dare discriminanti difficilmente il consiglio cambia, e i telefoni non ne fanno certo uno al mese, quindi le alternative sono state più o meno messe sul piatto tutte. Ergo la gente continua a consgliarti F5 perchè non dai motivo di cambiare il consiglio.
Non stavo cercando prestazioni 100% E aggiornamenti 100% E foto 100% (o qualsiasi altra caratteristica) su un medio gamma ma magari prestazioni 90% E aggiornamenti 80% E foto 70% mentre a me il Poco F5 sembrava più un prestazioni 95% E aggiornamenti 75% E foto 70%.
Qualche modello è comunque sopravvissuto alla decimazione ed ho già scritto che li stavo valutando (Poco F5 compreso, mai detto che non mi convince o che l'avrei escluso, aggiungendone eventualmente qualcun altro di papabile in offerta), semplicemente stava diventando una discussione su quanto fosse performante F5 rispetto a tutti gli altri ma nessuno ha chiesto o preteso che venissero cambiati i propri consigli o pensato che non ne fossero stati dati di validi.
Hai fatto bene a riutilizzare il post per carità, ma sarebbe bene capire quanti novembre bisogna ritornarci a dirsi le stesse cose su telefoni analoghi rapportati al nuovo anno.
Dipende dai motivi per i quali uno non sia riuscito a fare l'acquisto l'anno precedente (perché alla fine si tratta solamente della seconda richiesta dall'apertura del topic) o se una persona sia interessata ad acquistare un nuovo device ogni anno. Non sapendolo, credo ci si dovrebbe limitare ad offrire supporto, sempre se lo si voglia, ovviamente.
Poi fai come vuoi, come hai detto nessuno obbliga a rispondere, però la notifica mi arriva e uso del tempo libero sul forum per aiutare gente con acquisti, se non è questo il caso specificalo che smetto di seguire il post.
A parte forse un tag (di cui mi scuso), probabilmente le altre notifiche sono derivate dalle citazioni o appunto dal fatto che si segua un topic. Sentiti pure libero di smettere di seguirlo o disattivare le notifiche o di bloccarmi, insomma l'opzione che più ti aggrada, non voglio sottrarti del tempo o sottrarlo ad altri che attendono una tua risposta, ci mancherebbe.
A54 nel tuo caso non ti e' stato consigliato perche' allo stesso prezzo avevi un telefono in sconto nettamente piu' potente, nettamente piu' performante e nettamente con piu qualita'.
Lato prestazioni sicuramente. Sul resto non saprei così come rapportato ad altri modelli già nominati (ognuno con i suoi pro e contro).
Te metti troppa enfasi sul supporto, supporto supporto supporto e supporto. Come se il supporto fosse la prima e unica cosa da vedere in un telefono. Avere un ottimo supporto e' una buona cosa di partenza. Ma il supporto viene annullato se dall'altra parte vi e' un telefono competitor notevolmente piu' potente e con piu' qualita', ma con meno supporto.
Mai detto di voler privilegiare il supporto sopra tutto il resto. Leggi le risposte sopra.
Perche' se devi tenere 5 anni un telefono, con le app ed i sistemi operativi che di anno in anno diventano sempre piu' pesanti, secondo te chi ha piu' possibilita' di sopravvivere alla prova del tempo. Un Poco potente ma con meno supporto, oppure un'A54 meno potente ma con piu' supporto?
La risposta è scontata, peccato la mia non fosse una gara tra A54 e Poco F5.
E poi ok compri A54 che ha 5 anni di supporto, bene. Cosa pensi che saranno gli aggiornamenti principali di Android che riceverai? Una roba completamente nuova con interfaccia nuova e 3000 funzioni nuove che non puoi per niente perderti?
A parte qualche funzione potenzialmente utile, esistono, come già detto, le non meno importanti patches di sicurezza (ripeto, non le sto mettendo in cima alla lista delle priorità ma ne tengo di conto esistendo vie di mezzo tra gli anni offerti da Samsung e quelli di Poco).
Nessuno qua ha mai detto che A54 faccia schifo. E' un buonissimo telefono. Ma in quel caso tuo avevi un telefono con caratteristiche di categoria superiore allo stesso prezzo.
Reputarlo buonissimo da un lato ma sconsigliarlo per le prestazioni dall'altro, la trovo un'affermazione azzardata. L'avrei definito telefono piuttosto mediocre da consigliare essenzialmente a chi interessato al supporto software (ma nemmeno in quanto evidentemente arma a doppio taglio causa limiti hardware) ed in parte al comparto foto se a maggior ragione intorno a quel prezzo resta possibile trovare modelli con prestazioni superiori e altre caratteristiche in linea con la fascia di appartenenza.
E comunque sia anche rimanendo in ambito Samsung, spendendo un poco di piu' hai di molto meglio rispetto ad un'A54. Come appunto un serie S ricondizionato. O un serie S nuovo quando ci sono offerte col cashback una due volte l'anno.
Sì, avevo già preso in considerazione questa opzione.

In ogni caso, ripeto, grazie ad entrambi per tutte le risposte e le delucidazioni, evidentemente si sono create incomprensioni su incomprensioni ma non era mia intenzione far perdere del tempo a nessuno (me compreso) 😉

semplicemente stava diventando una discussione su quanto fosse performante F5 rispetto a tutti gli altri ma nessuno ha chiesto o preteso che venissero cambiati i propri consigli o pensato che non ne fossero stati dati di validi.
guarda che io e spewer abbiamo riportato i difetti del poco f5

comunque piuttosto del a54, secondo me l' a34 è una scelta migliore, costa meno, ha un autonomia migliore e mantiene una fotocamera con stabilizzazione ottica

l' a34 te lo porti a casa anche a 250€

l' a54 a meno di 360€ no e da 250 a 360 è una differenza significativa per questa fascia di prezzo, non è come passare da 700 a 810

a 360€ l' a54 è un pacchetto equilibrato ma non eccelle assolutamente in nulla tranne in aggiornamenti
a 250€ invece l' a34 non è solo equilibrato ma effettivamente buono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro