Consiglio smartphone Black Friday intorno ai 300€

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Salve, ero interessato al Samsung A52s ma a parte offerte temporanee, in questo periodo l'ho sempre visto sui 300€ a salire.
Rimane ovviamente un buon prodotto anche se dello scorso anno ma stavo osservando le offerte disponibili per il Black Friday ed ho notato questi modelli in promozione:

- OnePlus Nord 2T 8/128 ( sui 320€ )
- OPPO Find X5 Lite 8/256 ( sui 330€ )
- Motorola Edge 20 6/128 ( questo sotto i 250€ )

Utilizzo: browser/Youtube/messaggistica/app di uso comune, insomma utilizzo base e no gaming, non necessariamente cameraphone ( poi foto/video più sono decenti meglio è ovviamente, almeno in linea con il prezzo speso ), mi interessa principalmente: buono schermo, fluidità ( meno lag ed incertezze possibili ) e buon supporto o comunque un prodotto complessivamente equilibrato.

Questi modelli ( o altri non citati ) potrebbero essere una valida altrernativa ad A52s o per il mio utilizzo sarebbe comunque preferibile quest'ultimo a parità di prezzo (od in quei rari casi in cui lo si può trovare sotto i 300€)?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Salve, ero interessato al Samsung A52s ma a parte offerte temporanee, in questo periodo l'ho sempre visto sui 300€ a salire.
Rimane ovviamente un buon prodotto anche se dello scorso anno ma stavo osservando le offerte disponibili per il Black Friday ed ho notato questi modelli in promozione:

- OnePlus Nord 2T 8/128 ( sui 320€ )
- OPPO Find X5 Lite 8/256 ( sui 330€ )
- Motorola Edge 20 6/128 ( questo sotto i 250€ )

Utilizzo: browser/Youtube/messaggistica/app di uso comune, insomma utilizzo base e no gaming, non necessariamente cameraphone ( poi foto/video più sono decenti meglio è ovviamente, almeno in linea con il prezzo speso ), mi interessa principalmente: buono schermo, fluidità ( meno lag ed incertezze possibili ) e buon supporto o comunque un prodotto complessivamente equilibrato.

Questi modelli ( o altri non citati ) potrebbero essere una valida altrernativa ad A52s o per il mio utilizzo sarebbe comunque preferibile quest'ultimo a parità di prezzo (od in quei rari casi in cui lo si può trovare sotto i 300€)?

Onestamente prenderei 2T, ha la fotocamera migliore e cpu top gamma rispetto a quelle medio-gamma degli altri. Inoltre è anche il più recente, quindi con più aggiornamenti (anche se in realtà come update x5 lite dovrebbe essere lì lì).

Insomma considera che Nord 2T è praticamente un quasi top di gamma, un top gamma con alcune castrature, tipo foto non da cameraphone come samsung o pixel ma comunque ottime e solo 90Hz di refresh rate.

Se dovessi scegliere io tra quei 3, prenderei 2T a mani basse, specie ora che costa come il suo predecessore Nord 2. Poi a me di 2T non fa impazzire il design, ma sono gusti, e ovviamente all fine un telefono basta che faccia il suo lavoro bene.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
In mega offerta black friday hai un Pixel 6a a 349 euro su Amazon. Sempre se i 60 hertz del display non ti urtano i nervi.

Capture.JPG
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Vero c'è pure lui, dimenticavo. Non è uno scontone perchè s'è visto spesso a 370/380, ma a parte i 60Hz di refresh rate dello schermo e il fatto che sia 6.1" (quindi compatto, per me è un pro ma per molti no), anche lui ha cpu top di gamma, è quello con più update di tutti e Google supporta bene i suoi telefoni, e scatta foto migliori di tutti quelle elencati, Nord 2T compreso. Nonostante abbia i sensori dei vecchi Pixel, Google con la sua gcam fa miracoli.

Inoltre dato che non devi giocare, per il tuo utilizzo il Tensor G1 è perfetto.

Da precisare che non ha ricarica ultrarapida (lama a doppio taglio) e nemmeno quella wireless.
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Grazie per gli interventi.

Diciamo che l'acquisto non è strettamente urgente, nonostante possegga un poco recente Honor 8, per il mio utilizzo va ancora benone (ho solo dovuto sostituirgli la batteria, dopo tutti questi anni credo sia il minimo 😆).
Sarebbe quindi più per "sfizio" di upgrade che reale necessità, per questo cercavo di rimanere entro i 300€ e l'A52s mi sembrava complessivamente il prodotto più equilibrato ( quando in offerta intorno ai 270€ ) tra specifiche, qualità schermo, comparto fotografico, prestazioni ( a parte forse qualche incertezza ogni tanto?) e supporto ( anche se purtroppo del 2021 ).

- OnePlus Nord 2T: mi convince abbastanza come specifiche ma non saprei per il supporto ( per le versioni Android garantite andrei alla pari di A52s? )
- Pixel 6a: sicuramente mi convince soprattutto per supporto e comparto fotografico, forse pure troppo, nel senso che non facendo molte foto e video andrei a spendere quei quasi 100€ in più rispetto ad A52s ( ripeto, da prendere in considerazione solo in caso di offerta ) principalmente per quello ( non sto dicendo che non li valga o che l'offerta non sia buona, anzi, parlo solo per il mio tipo di utilizzo ) visti i 60Hz ( non che siano necessari i 90/120Hz ma vorrei appunto provare qualcosa di nuovo ) e la ricarica non proprio rapida.

Boh, magari attendo un eventuale A53s/ Pixel 7a 😂
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie per gli interventi.

Diciamo che l'acquisto non è strettamente urgente, nonostante possegga un poco recente Honor 8, per il mio utilizzo va ancora benone (ho solo dovuto sostituirgli la batteria, dopo tutti questi anni credo sia il minimo 😆).
Sarebbe quindi più per "sfizio" di upgrade che reale necessità, per questo cercavo di rimanere entro i 300€ e l'A52s mi sembrava complessivamente il prodotto più equilibrato ( quando in offerta intorno ai 270€ ) tra specifiche, qualità schermo, comparto fotografico, prestazioni ( a parte forse qualche incertezza ogni tanto?) e supporto ( anche se purtroppo del 2021 ).

- OnePlus Nord 2T: mi convince abbastanza come specifiche ma non saprei per il supporto ( per le versioni Android garantite andrei alla pari di A52s? )
- Pixel 6a: sicuramente mi convince soprattutto per supporto e comparto fotografico, forse pure troppo, nel senso che non facendo molte foto e video andrei a spendere quei quasi 100€ in più rispetto ad A52s ( ripeto, da prendere in considerazione solo in caso di offerta ) principalmente per quello ( non sto dicendo che non li valga o che l'offerta non sia buona, anzi, parlo solo per il mio tipo di utilizzo ) visti i 60Hz ( non che siano necessari i 90/120Hz ma vorrei appunto provare qualcosa di nuovo ) e la ricarica non proprio rapida.

Boh, magari attendo un eventuale A53s/ Pixel 7a 😂

Per come la penso io A52S, non lo si rivedrà a 250 per molto tempo. L'ultima offerta che era solo su ebay e con un coupon generico lo portò a 280. Senza contare che a parte i 60Hz e la mancanza del jack cuffie (ormai inesistente sulla maggior parte dei telefoni), il Pixel lo distrugge, cpu top gamma contro medio gamma, foto migliori e supporto per 4 anni ma è più recente e A52S credo non rientri nella policy lunga di samsung.

A52S mi pare si fermi ad android 13, e Nord 2T è di un anno più nuovo, e avrà i soliti 3 anni di update dei telefoni cinesi. Quindi mi aspetto che come update almeno come major sia praticamente allo stesso livello di durata. Inoltre, nuovamente, a parte i 90Hz e il jack cuffie, le foto di Nord 2T sono equiparabili a quelle di A52s (in alcuni casi meglio, in altri peggio) e anche lui ha cpu top gamma, il mediatek dimensity 1300.

Hanno annunciato A54, ma non credo ci siano notizie di un A53S, è probabile non uscirà, e anche se uscisse non mi aspetto telefoni allo stesso livello. A53 è un piccolo downgrade rispetto a A52S e pare che A54 non porterà cambiamenti sostanziali, anzi, potrebbe avere la stessa cpu.

Per quanto riguarda Pixel 7a, quando uscirà costerà come Pixel 6a all'uscita, e cioè almeno 450 euro: Pixel 6a all'uscita non costava 350, e anche dopo uscita di norma si aggirava sui 370/380, c'è stata solo una volta che scese a 315 (credo minimo storico) e fu nuovamente lo stesso coupon ebay. Con Pixel 7a, mi aspetto un comportamento simile di prezzo, se non leggermente superiore, a seconda di come verrà progettato.

Poi ok che non c'è l'urgenza, ci sta insomma, però considera che cosa uscirà in futuro qui non lo possiamo prevedere; in caso richiedi quando sarai prossimo a un acquisto, il consiglio in generale è, vista l'evoluzione tecnologica e il continuo cambiamento dei prezzi, di chiedere quando si è prossimi all'acquisto.
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Per come la penso io A52S, non lo si rivedrà a 250 per molto tempo. L'ultima offerta che era solo su ebay e con un coupon generico lo portò a 280. Senza contare che a parte i 60Hz e la mancanza del jack cuffie (ormai inesistente sulla maggior parte dei telefoni), il Pixel lo distrugge, cpu top gamma contro medio gamma, foto migliori e supporto per 4 anni ma è più recente e A52S credo non rientri nella policy lunga di samsung.
Sì, ogni tanto accade ma purtroppo è sempre più raro vedere quei prezzi.
Ma nell'utilizzo quotidiano si nota così tanto la differenza tra Snapdragon 778G e Tensor?
A52S mi pare si fermi ad android 13, e Nord 2T è di un anno più nuovo, e avrà i soliti 3 anni di update dei telefoni cinesi. Quindi mi aspetto che come update almeno come major sia praticamente allo stesso livello di durata. Inoltre, nuovamente, a parte i 90Hz e il jack cuffie, le foto di Nord 2T sono equiparabili a quelle di A52s (in alcuni casi meglio, in altri peggio) e anche lui ha cpu top gamma, il mediatek dimensity 1300.
Stavo leggendo che dovrebbero ottenere entrambi massimo Android 14.
Anche qui, nell'utilizzo quotidiano si nota molto la differenza tra Snapdragon 778G e Dimensity 1300?
Hanno annunciato A54, ma non credo ci siano notizie di un A53S, è probabile non uscirà, e anche se uscisse non mi aspetto telefoni allo stesso livello. A53 è un piccolo downgrade rispetto a A52S e pare che A54 non porterà cambiamenti sostanziali, anzi, potrebbe avere la stessa cpu.
Ah, non sapevo di A54. Sì, era per dire un degno successore di A52s od un "pompato" A53 ma a quanto pare non ci sarà, almeno nell'immediato.
Per quanto riguarda Pixel 7a, quando uscirà costerà come Pixel 6a all'uscita, e cioè almeno 450 euro: Pixel 6a all'uscita non costava 350, e anche dopo uscita di norma si aggirava sui 370/380, c'è stata solo una volta che scese a 315 (credo minimo storico) e fu nuovamente lo stesso coupon ebay. Con Pixel 7a, mi aspetto un comportamento simile di prezzo, se non leggermente superiore, a seconda di come verrà progettato.
Sì, intendevo comunque non immediatamente al lancio ma in periodo di offerte come adesso con Pixel 6a. Ovviamente si fa per parlare, non dovrebbero ancora esserci conferme su specifiche, prezzi, etc.
Poi ok che non c'è l'urgenza, ci sta insomma, però considera che cosa uscirà in futuro qui non lo possiamo prevedere; in caso richiedi quando sarai prossimo a un acquisto, il consiglio in generale è, vista l'evoluzione tecnologica e il continuo cambiamento dei prezzi, di chiedere quando si è prossimi all'acquisto.
In teoria ero prossimo all'acquisto, ero solo indeciso sul modello che facesse al caso mio in base al budget indicato ed al mio utilizzo ma sembra che anche sforando, rispetto ad A52s, guadagno sì qualcosa ma perdo anche qualcos'altro mentre avrei preferito guadagnarci soltanto visto l'esborso maggiore o perderci qualcosa ma almeno allo stesso prezzo.

Vi ringrazio comunque visto che tutte le informazioni restano utili per farmi un'idea e valutare al meglio i vari dispositivi, che proceda all'acquisto o meno.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sì, ogni tanto accade ma purtroppo è sempre più raro vedere quei prezzi.
Ma nell'utilizzo quotidiano si nota così tanto la differenza tra Snapdragon 778G e Tensor?

Stavo leggendo che dovrebbero ottenere entrambi massimo Android 14.
Anche qui, nell'utilizzo quotidiano si nota molto la differenza tra Snapdragon 778G e Dimensity 1300?

Ah, non sapevo di A54. Sì, era per dire un degno successore di A52s od un "pompato" A53 ma a quanto pare non ci sarà, almeno nell'immediato.

Sì, intendevo comunque non immediatamente al lancio ma in periodo di offerte come adesso con Pixel 6a. Ovviamente si fa per parlare, non dovrebbero ancora esserci conferme su specifiche, prezzi, etc.

In teoria ero prossimo all'acquisto, ero solo indeciso sul modello che facesse al caso mio in base al budget indicato ed al mio utilizzo ma sembra che anche sforando, rispetto ad A52s, guadagno sì qualcosa ma perdo anche qualcos'altro mentre avrei preferito guadagnarci soltanto visto l'esborso maggiore o perderci qualcosa ma almeno allo stesso prezzo.

Vi ringrazio comunque visto che tutte le informazioni restano utili per farmi un'idea e valutare al meglio i vari dispositivi, che proceda all'acquisto o meno.

La differenza tra una cpu medio gamma e una top si nota principalmente col passare del tempo. Considerato anche oneui che è più pesante, prevedo un invecchiamento molto migliore per pixel 6a.
Poi ovviamente è sempre tutto rapportato alle esigenze. C’è un sacco di gente che compra fascia bassa da 200 euro e lo cambia dopo 2-3 anni
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Riprendo questo topic dato il periodo BF.

Riporto brevemente il mio utilizzo/richieste:

- Browser/Youtube/messaggistica/app di uso comune, insomma utilizzo basico e no gaming
- Non necessariamente cameraphone ( poi foto/video più sono decenti meglio è ovviamente, almeno in linea con il prezzo richiesto)
- Buon display e fluidità
- Buon supporto software

Per tale utilizzo magari mi basterebbe pure uno smartphone da 250€ ma come da titolo sui 300 o poco più, se sono ben spesi, preferirei un prodotto più completo.

Ho visto sparire il OnePlus 10T e mi pare Xiaomi 12 in offerta a 300€: lato hardware ci potevano pure stare ma lato major update immagino siano quasi a fine.

Alcuni modelli che avrei adocchiato (premetto che provengo da Honor 8 quindi non conosco ecosistema Samsung, Motorola, etc):

- Samsung A54: Mi convince abbastanza esteticamente (tranne i bordi neri) e complessivamente lato display/foto/video/autonomia/supporto. Rimane il dubbio sulla CPU nel lungo periodo ed il fatto che la dotazione in scatola sia praticamente nulla quindi si aggiungerebbe ulteriore spesa per accessori vari.

- Motorola Edge 40/Neo: Uno è preferibile all'altro?. Non so, inoltre, se complessivamente inferiori al Samsung, tra i pro la dotazione in scatola mentre tra i contro credo un supporto software tardivo e/o limitato.

- Honor 90: Complessivamente (estetica ed hardware) mi convince tranne per il prezzo (almeno su Amazon per adesso resta sopra i 350€ altrove magari si trova a meno ma resterebbe da verificare l'effettiva affidabilità del venditore). Dotazione in scatola mi pare scarna come Samsung, audio mono (non che sia fondamentale ma a questi prezzi la trovo una pecca) e non so se dimentico qualcosa. Lato supporto software anche qui credo piuttosto limitato.

- OnePlus Nord 3: Esteticamente e lato hardware ok, dotazione in scatola pure. Forse lato supporto software come sopra?
Purtroppo per il momento ben fuori budget.

Aperto ad ulteriori consigli/pareri.
Grazie.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Riprendo questo topic dato il periodo BF.

Riporto brevemente il mio utilizzo/richieste:

- Browser/Youtube/messaggistica/app di uso comune, insomma utilizzo basico e no gaming
- Non necessariamente cameraphone ( poi foto/video più sono decenti meglio è ovviamente, almeno in linea con il prezzo richiesto)
- Buon display e fluidità
- Buon supporto software

Per tale utilizzo magari mi basterebbe pure uno smartphone da 250€ ma come da titolo sui 300 o poco più, se sono ben spesi, preferirei un prodotto più completo.

Ho visto sparire il OnePlus 10T e mi pare Xiaomi 12 in offerta a 300€: lato hardware ci potevano pure stare ma lato major update immagino siano quasi a fine.

Alcuni modelli che avrei adocchiato (premetto che provengo da Honor 8 quindi non conosco ecosistema Samsung, Motorola, etc):

- Samsung A54: Mi convince abbastanza esteticamente (tranne i bordi neri) e complessivamente lato display/foto/video/autonomia/supporto. Rimane il dubbio sulla CPU nel lungo periodo ed il fatto che la dotazione in scatola sia praticamente nulla quindi si aggiungerebbe ulteriore spesa per accessori vari.

- Motorola Edge 40/Neo: Uno è preferibile all'altro?. Non so, inoltre, se complessivamente inferiori al Samsung, tra i pro la dotazione in scatola mentre tra i contro credo un supporto software tardivo e/o limitato.

- Honor 90: Complessivamente (estetica ed hardware) mi convince tranne per il prezzo (almeno su Amazon per adesso resta sopra i 350€ altrove magari si trova a meno ma resterebbe da verificare l'effettiva affidabilità del venditore). Dotazione in scatola mi pare scarna come Samsung, audio mono (non che sia fondamentale ma a questi prezzi la trovo una pecca) e non so se dimentico qualcosa. Lato supporto software anche qui credo piuttosto limitato.

- OnePlus Nord 3: Esteticamente e lato hardware ok, dotazione in scatola pure. Forse lato supporto software come sopra?
Purtroppo per il momento ben fuori budget.

Aperto ad ulteriori consigli/pareri.
Grazie.

Allora cominciamo a dire che non ti basterebbe un telefono da 250 euro perchè se parliamo di fluidità ok, ma di fluidità mantenuta nel tempo è un altro conto, inoltre non vanno oltre i 2/3 anni di update.

Sia Oneplus 10T che Xiaomi 12 hanno una policy 3major/4patches di anni di update, quindi più a lungo. Certo Xiaomi 12 è quasi di 2 anni fa, nel 2024 sovrebbero uscire i 14, quindi comunque un po' viene mangiato via, ma non è tra quelli messi più male come supporto software ecco. Oneplus 10T è uscito nel 2022 quindi anche lui non male. Però amen ormai.

A54 io non lo considererei. Come fluidità del tempo non mi convince avendo un exynos che non raggiunge nemmeno le prestazioni del 778G, A34 è quasi paradossalmente più fluido per via della cpu mediatek. Inoltre non è certo uscito ieri, e a un certo punto arriverà A55.

Edge 40 Neo lo lascerei stare, perchè è la versione castrata di Edge 40 in genere. Edge 40 non è un campione di performance ha un dimensity serie 7000 (comunque parliamo di performance superio ad A54), spesso è in sovrapprezzo per cosa offre. Non so come sia messo lato foto, Motorola è migliorata, ma non ha mai avuto un ottimo processing. In ogni caso da evitare per supporto software, Motorola non è eccelsa nel rilasiare gli update e edge 40 avraà solo 2 major.

Honor 90 meglio di motorola secondo me, ma siamo lì con gli update, 2 major e 3 patches, c'è da capire quanto ti importa.

Nord 3, mi sembra quello più in linea con il tuo utilizzo. Prestazioni ben superiori a tutti i precedenti. Qualità costruttiva buona (magari non ai livelli dell'Honor, ma ha il back in vetro che male certo non è). Buono schermo, 120Hz, 5000mah di batteria, non hai menzionato l'autonomia, ma comunque ha una buona, magari non eccelsa ma comunque buona, autonomia.
Inoltre è uscito quest'anno e avrà 3major/4patches di anni di update, al contrario di tutti i competitor Honor, Motorola e Poco.

L'unico dubbio sono le foto. Hai scritto non necessariamente cameraphone, ma nessuno dei telefoni sul budget è cameraphone, l'unico che si avvicinava era Xiaomi 12, ma aveva altri problemi oltre a non essere più disponibile.
Oneplus Nord 3 ha un ottimo (non utratop, ma ottimo per il prezzo, lo usa anche Nothing Phone 2) sensore principale, il Sony IMX890 da 50 mpx, con cui scatta buone foto. Non fanno malaccio nemmeno la grandangolare IMX355 che però resta da 8mpx, e poi ha la solita macro inutile da 2mpx, ma come ho già detto non sono cameraphone.
Unica pecca, ha un grave problema nei video per cui la stabilizzazione elettronica praticamente è inesistente e i video escono molto mossi. E' un problema risolvibile via software ma ad oggi non ci sono state patch da oneplus.
Quindi pensa bene a quanto usi la fotocamera per fare video in movimento ecco.

Come detto però è fuori budget. Ma i motivi ci sono, come detto tutti gli altri competitor nella fascia media hanno il prezzo tagliato da alcune cose. Oltre al supporto update minore, Poco F5 per esempio è interamente in plastica e ha sensori fotografici peggiori (non che scatti male) sebbene abbia il jack delle cuffie, Honor 90 invece ha una qualità costruttiva probabilmente anche migliore, ma perde molto in prestazioni.

Hai aspettative un po' esagerate, aumentate da speranze del black friday che non è certo l'illuminazione divina. Il supporto software lungo sotto i 300 euro lo ha solo samsung e perdi molto in prestazioni (sia chiaro tutto il resto c'è, batteria, display, buone foto per la fascia anche se non cameraphone), ma potresti avere problemi di fluidità. Se puoi fare compromessi su quella, A54 è un'opzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Nel Nord 3 l'unica fotocamera decente e' la principale, le altre da evitare. Video sono ottimi, ma senza stabilizzazione, risolvibile con un gimble stabilizzato qualsiasi.

Riguardo al supporto, e' piu' probabile che duri piu' nel tempo un hardware potente (ma con meno supporto), piuttosto che uno molto meno potente ma con molto piu' supporto. Ancora meglio se e' potente e ha pure ancora molto supporto.

Tra quelli elencati io andrei con un Nord 3 che e' l'unico flagship killer li. Potente, ha ottimo display quasi top gamma e con 1450 nits di luminosita' (dichiarati) e fa ottime foto con la principale e ottimi video (non in movimento). Il supporto e' 3+1.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Intanto grazie ad entrambi per gli interventi.
Allora cominciamo a dire che non ti basterebbe un telefono da 250 euro perchè se parliamo di fluidità ok, ma di fluidità mantenuta nel tempo è un altro conto, inoltre non vanno oltre i 2/3 anni di update.
Era per dire che in base al mio utilizzo (browser/Youtube/messaggistica/app di uso comune) non credo sia necessario arrivare a certe cifre (tipo Samsung A34 credo potrebbe essere un esempio con specifiche decenti e supporto software più lungo; purtroppo non sono un fan del notch) ma allo stesso tempo se con 50€ o poco più (diciamo sotto i 350€) trovassi qualcosa di meglio (più completo, performante o che comunque offra qualcosa in più), ci potrei stare.
Inoltre non è certo uscito ieri, e a un certo punto arriverà A55.
Beh, sì, immagino pure un A56 e così via 🤣
Hai aspettative un po' esagerate, aumentate da speranze del black friday che non è certo l'illuminazione divina.
Forse mi sono espresso male: nessuna aspettativa esagerata e nessuna speranza di fare l'affare del secolo 😄
Non ho avuto la pretesa di richiedere uno smartphone ottimo per prestazioni/display/video/foto/autonomia/supporto software a 300€ o poco più, semplicemente un buon medio gamma adatto alle mie esigenze (tutt'altro che esose, come detto si riducono essenzialmente a: browser, messaggistica, foto e video quando capita durante vacanze o eventi particolari, insomma niente di "professionale" o social) e nemmeno di esigere sconti fantasmagorici ma trovare prezzi mediamente più bassi rispetto al resto dell'anno.
Come scritto, provengo da un Honor 8 preso a suo tempo sui 300€ su Amazon. La scheda tecnica oggi ovviamente è quella che è e lato aggiornamenti è stato quello che è stato (per questo cercavo qualcosa con supporto software preferibilmente più duraturo anche se resta uno dei vari aspetti da tenere in considerazione, non necessariamente il discriminante) ma per il resto niente da dire, va ancora benone (sostituita la batteria per ovvi motivi) ed anche lato foto le ho sempre trovate decenti quindi cercavo qualcosa che mi offrisse minimo la stessa esperienza o preferibilmente migliore, intorno a quella cifra (poco più, poco meno).

Se dovessi fare una sorta di classifica probabilmente metterei in cima, a parte una qualità costruttiva quantomeno decente, le prestazioni (ma ripeto, inteso come sufficienti per un utilizzo quotidiano, che garantisca insomma un'esperienza d'uso senza particolari intoppi, non per avere più punti nei benchmark/giochi) e display. Poi credo il software e rispettivo supporto e leggermente sotto il comparto foto/video/audio (ma solo perché non ne faccio un uso smodato, mi aspetto comunque sia in linea col prezzo richiesto niente di più niente di meno), infine l'autonomia (pure questa in linea col prezzo, insomma non che la batteria debba durare necessariamente 2 giorni ma nemmeno 4 ore con utilizzo normale).
ma potresti avere problemi di fluidità. Se puoi fare compromessi su quella, A54 è un'opzione.
Infatti lo ritenevo il più "equilibrato" in base al prezzo (è stato in offerta, ormai perso pure quella 😂, a 329€ su Amazon dove dispongo di un buono e avrei potuto portarlo a casa sotto i 300€).
Il dubbio verteva, oltre alla spesa del caricabatterie (credo comunque si trovi sui 10€ anche se in effetti come punto a "sfavore" ci sarebbe pure una ricarica non proprio rapidissima ma non la reputo fondamentale) e cover/vetro (questo vale comunque per quasi tutti), appunto sulle prestazioni nel lungo periodo.
Quello che cercavo di capire, però, è in quale misura e situazioni si avvertisse tale calo di prestazioni/fluidità. Nel senso, se capitasse frequentemente nell'uso quotidiano mentre apro o utilizzo un'app, navigo col browser, visiono un video, scatto una foto, scrivo un messaggio e così via sarebbe un conto, discorso diverso se fosse in specifiche circostanze come: gaming (non il mio utilizzo) o non so, in caso di una ventina di app aperte in background (di nuovo, non il mio utilizzo o comunque niente che non si possa risolvere chiudendone qualcuna).
Tra quelli elencati io andrei con un Nord 3 che e' l'unico flagship killer li. Potente, ha ottimo display quasi top gamma e con 1450 nits di luminosita' (dichiarati) e fa ottime foto con la principale e ottimi video (non in movimento). Il supporto e' 3+1.
Sì, come detto però al momento resta fuori budget altrimenti probabilmente non staremmo qui a parlarne 😆
Buon device sicuramente ma ovviamente non è esente da qualche pecca e per il mio utilizzo non mi va un granché di arrivare sui 400€, seppur li possa valere.
Poi, come scritto, magari non ho preso in considerazione altri modelli, la mia lista è puramente indicativa.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Intanto grazie ad entrambi per gli interventi.

Era per dire che in base al mio utilizzo (browser/Youtube/messaggistica/app di uso comune) non credo sia necessario arrivare a certe cifre (tipo Samsung A34 credo potrebbe essere un esempio con specifiche decenti e supporto software più lungo; purtroppo non sono un fan del notch) ma allo stesso tempo se con 50€ o poco più (diciamo sotto i 350€) trovassi qualcosa di meglio (più completo, performante o che comunque offra qualcosa in più), ci potrei stare.

Beh, sì, immagino pure un A56 e così via 🤣

Forse mi sono espresso male: nessuna aspettativa esagerata e nessuna speranza di fare l'affare del secolo 😄
Non ho avuto la pretesa di richiedere uno smartphone ottimo per prestazioni/display/video/foto/autonomia/supporto software a 300€ o poco più, semplicemente un buon medio gamma adatto alle mie esigenze (tutt'altro che esose, come detto si riducono essenzialmente a: browser, messaggistica, foto e video quando capita durante vacanze o eventi particolari, insomma niente di "professionale" o social) e nemmeno di esigere sconti fantasmagorici ma trovare prezzi mediamente più bassi rispetto al resto dell'anno.
Come scritto, provengo da un Honor 8 preso a suo tempo sui 300€ su Amazon. La scheda tecnica oggi ovviamente è quella che è e lato aggiornamenti è stato quello che è stato (per questo cercavo qualcosa con supporto software preferibilmente più duraturo anche se resta uno dei vari aspetti da tenere in considerazione, non necessariamente il discriminante) ma per il resto niente da dire, va ancora benone (sostituita la batteria per ovvi motivi) ed anche lato foto le ho sempre trovate decenti quindi cercavo qualcosa che mi offrisse minimo la stessa esperienza o preferibilmente migliore, intorno a quella cifra (poco più, poco meno).

Se dovessi fare una sorta di classifica probabilmente metterei in cima, a parte una qualità costruttiva quantomeno decente, le prestazioni (ma ripeto, inteso come sufficienti per un utilizzo quotidiano, che garantisca insomma un'esperienza d'uso senza particolari intoppi, non per avere più punti nei benchmark/giochi) e display. Poi credo il software e rispettivo supporto e leggermente sotto il comparto foto/video/audio (ma solo perché non ne faccio un uso smodato, mi aspetto comunque sia in linea col prezzo richiesto niente di più niente di meno), infine l'autonomia (pure questa in linea col prezzo, insomma non che la batteria debba durare necessariamente 2 giorni ma nemmeno 4 ore con utilizzo normale).

Infatti lo ritenevo il più "equilibrato" in base al prezzo (è stato in offerta, ormai perso pure quella 😂, a 329€ su Amazon dove dispongo di un buono e avrei potuto portarlo a casa sotto i 300€).
Il dubbio verteva, oltre alla spesa del caricabatterie (credo comunque si trovi sui 10€ anche se in effetti come punto a "sfavore" ci sarebbe pure una ricarica non proprio rapidissima ma non la reputo fondamentale) e cover/vetro (questo vale comunque per quasi tutti), appunto sulle prestazioni nel lungo periodo.
Quello che cercavo di capire, però, è in quale misura e situazioni si avvertisse tale calo di prestazioni/fluidità. Nel senso, se capitasse frequentemente nell'uso quotidiano mentre apro o utilizzo un'app, navigo col browser, visiono un video, scatto una foto, scrivo un messaggio e così via sarebbe un conto, discorso diverso se fosse in specifiche circostanze come: gaming (non il mio utilizzo) o non so, in caso di una ventina di app aperte in background (di nuovo, non il mio utilizzo o comunque niente che non si possa risolvere chiudendone qualcuna).

Sì, come detto però al momento resta fuori budget altrimenti probabilmente non staremmo qui a parlarne 😆
Buon device sicuramente ma ovviamente non è esente da qualche pecca e per il mio utilizzo non mi va un granché di arrivare sui 400€, seppur li possa valere.
Poi, come scritto, magari non ho preso in considerazione altri modelli, la mia lista è puramente indicativa.

Per farla breve no, non laggherebbe solo in gaming o con molte app aperte, ma sarebbero lag piccoli nell'esperienza comune, non troppo importanti, che però secondo me s'intensificheranno e potrebbero essere più problematici nel lungo periodo.
E poi lo trovo ancora un po' sovrapprezzo quando intorno ai 300 prendi Poco F5 che vince in tutto eccetto supporto software e forse fotocamere (ma non parliamo di una differenza abissale, non è un Samsung S).

Siamo un punto in cui però non è che possiamo consigliare più di tanto, dipende tutto da cosa prioritizzi tu, altrimenti devi puntare su un budget un pelo più alto.

Se rinunci ad aggiornamenti estesi, e ti accontenti di una fotocamera da medio gamma, quindi null di speciale, Poco F5 è una scelta sensata per esempio. Ma non posso andare a dirti io di comprarlo di sicuro, magari preferisci sopportare qualche lag e avere patch e versioni di android più aggiornate su A54.
Tieni conto che io non possiedo certo un A54 quindi mi baso su un po' le recensioni che ho visto e il rapporto con quello che possiedo.

Ci vuole poco a capire che A54 non è un mostro di potenza quando tutti gli altri telefoni che hai indicato lo superano in prestazioni, fatta eccezione Edge 40 Neo.

Qui hai un esempio di differenza di prestazioni. Qualche lag si vede ma tieni anche presente che il telefono è stayo appena acceso all'inizio. ma tipo i lag in twitter sono realistici. La parte dei giochi ovviamente la puoi saltare. Il ram management anche sembra migliore su F5.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Arkanium

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Arkanium, te lo dico da Samsunghiano. Lascia stare A54.

Tra A54 e Poco F5 si va ad occhi chiusi sul Poco F5. Non solo perche' e' molto piu' potente lato processore e gpu, ma anche perche' ha memorie di sistema e ram molto rapide che A54 non ha. E questo si traduce in un telefono estremamente agile con non lagghera' praticamente mai salvo app poco ottimizzate che non hanno niente a vedere con l'hardware o il telefono in se. In piu' ha molta piu' autonomia a parita' di capacita'.

A54 ha piu' supporto, ma come dicevo in precedenza, e' molto meglio avere un telefono potente ma con meno supporto, piuttosto che un telefono molto meno potente ma con molto piu' supporto. Perche' fra quattro versioni di Android fra quattro anni, A54 rimarra' sempre meno performante di un Poco F5. E con le app che si appesantiscono di anno in anno, fra i due telefoni tu vuoi avere il performante.
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
sarebbero lag piccoli nell'esperienza comune, non troppo importanti, che però secondo me s'intensificheranno e potrebbero essere più problematici nel lungo periodo.
Magari potrebbero essere limati con futuri aggiornamenti (mi pare successe una cosa simile con A53) come no, dipende se il problema resta più hardware che software ma in linea generale comprendo il vostro discorso.
Siamo un punto in cui però non è che possiamo consigliare più di tanto, dipende tutto da cosa prioritizzi tu
Ho tentato di riassumerlo sopra:
Se dovessi fare una sorta di classifica probabilmente metterei in cima, a parte una qualità costruttiva quantomeno decente, le prestazioni (ma ripeto, inteso come sufficienti per un utilizzo quotidiano, che garantisca insomma un'esperienza d'uso senza particolari intoppi, non per avere più punti nei benchmark/giochi) e display. Poi credo il software e rispettivo supporto e leggermente sotto il comparto foto/video/audio (ma solo perché non ne faccio un uso smodato, mi aspetto comunque sia in linea col prezzo richiesto niente di più niente di meno), infine l'autonomia (pure questa in linea col prezzo, insomma non che la batteria debba durare necessariamente 2 giorni ma nemmeno 4 ore con utilizzo normale).
magari preferisci sopportare qualche lag e avere patch e versioni di android più aggiornate su A54.
Probabilmente sì se avessi la certezza che vengano fixati, probabilmente no in caso contrario. Diciamo che essenzialmente ero tentato dall'idea di provare un'interfaccia/ecosistema più nuovo e completo e da un supporto più duraturo dato che ho sempre sperimentato i canonici 2 anni di major ma ovviamente, come detto, è un aspetto che tengo in considerazione ma non necessariamente quello su cui baserei l'eventuale scelta.
Ci vuole poco a capire che A54 non è un mostro di potenza quando tutti gli altri telefoni che hai indicato lo superano in prestazioni, fatta eccezione Edge 40 Neo.
Arkanium, te lo dico da Samsunghiano. Lascia stare A54.
😂

Salvereste qualche altro modello dalla lista (esclusi quindi A54/Edge 40 Neo ed aggiungo io OnePlus Nord 3 salvo offerte)?

Mentre fuori lista, solo Poco F5?

Stavo comunque riguardando il OnePlus 10T, dovesse tornare come la precedente offerta sui 305€ (anche se adesso è poco sotto i 350€), potrebbe essere un buon acqusito? Come si posizionerebbe in termini di prestazioni/display/comparto foto e video/batteria rispetto agli altri? (anche se inizia ad essere un "padellino" e non so se dispone di certificazioni come IP67 a differenza di alcuni dei modelli citati).
Ci sarebbe anche OnePlus Nord 2T ma mi pare perda un ulteriore major update.
Eventuale Nord 3T (sempre sia in previsione) credo costerebbe ancora di più visto che, se non erro, i modelli "T" sono considerati flagship.

PS Per curiosità, non ricordo, gli anni di major update Android, vengono contati non dall'anno di uscita del telefono ma dalla versione nativa del SO? Del tipo, A54 nasce con Android 13 nel 2023, arriverà ad Android 17 e OnePlus 10T che nasce nel 2022 con Android 12, arriverà fino ad Android 15?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili