Consiglio smartphone Black Friday intorno ai 300€

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
quindi sono nel dubbio se tenermelo o spendere più del doppio e risolvere questi dettagli piccoli ma importanti come ergonomia, audio, fotocamere con poca luce.

se venissi da uno smartphone di fascia bassa, dal feeling cheap mi troverei benissimo, però il feeling al uso del mi9t era praticamente perfetto per me, con pixel 6a il feeling era anche buono ma sfortunatamente quello smartphone era afflitto da battery drain e ricezione pessima, due elementi che purtroppo nelle recensioni, anche quelle super dettagliate di notebookcheck non saltano mai fuori

Ecco sì, diciamolo che Xiaomi 13 è superiore in tutto di sicuro ma costa più del doppio

Un'offerta su uno smartphone da 400€ lo farebbe rientrare nel budget ma ovviamente è solo un esempio, non è detto che valga comunque l'acquisto, resterebbe da valutare ma non da escludere a priori.

Nessuno ha scritto o sottinteso che fossero da cameraphone ma il contesto rimaneva il medesimo (tra foto che "non sono male" a "brutte" c'è la sua differenza), in ogni caso, sottolineavo semplicemente l'ironia della cosa, tutto qui.
Circa A54, il post in questione è di appena qualche giorno fa ma non importa. Al tempo, quando è uscito, stava sui 500€ e lo ritenevo sovrapprezzato (supporto longevo o meno) mentre poco sopra i 300€ non che lo ritenessi l'affare della vita ma già più ragionevole e per questo l'ho incluso nell'elenco iniziale.

😂
Tipo il secondo post dalla mia richiesta, tra l'altro già riquotato:

Onestamente, sono stufo anch'io.


Non stavo cercando prestazioni 100% E aggiornamenti 100% E foto 100% (o qualsiasi altra caratteristica) su un medio gamma ma magari prestazioni 90% E aggiornamenti 80% E foto 70% mentre a me il Poco F5 sembrava più un prestazioni 95% E aggiornamenti 75% E foto 70%.
Qualche modello è comunque sopravvissuto alla decimazione ed ho già scritto che li stavo valutando (Poco F5 compreso, mai detto che non mi convince o che l'avrei escluso, aggiungendone eventualmente qualcun altro di papabile in offerta), semplicemente stava diventando una discussione su quanto fosse performante F5 rispetto a tutti gli altri ma nessuno ha chiesto o preteso che venissero cambiati i propri consigli o pensato che non ne fossero stati dati di validi.

Il problema è che non c'è il 90/80/70 che cerchi. Se Poco F5 è 90% prestazioni, anche il più potente dopo di lui che è moto edge 40, sarebbe un 70% prestazioni o meno. Con gli aggiornamenti sono tutti uguali quindi se poco è 75, sono tutti 75, tranne A54 che è un 100 avendo 5 anni.

Dipende dai motivi per i quali uno non sia riuscito a fare l'acquisto l'anno precedente (perché alla fine si tratta solamente della seconda richiesta dall'apertura del topic) o se una persona sia interessata ad acquistare un nuovo device ogni anno. Non sapendolo, credo ci si dovrebbe limitare ad offrire supporto, sempre se lo si voglia, ovviamente.

A parte forse un tag (di cui mi scuso), probabilmente le altre notifiche sono derivate dalle citazioni o appunto dal fatto che si segua un topic. Sentiti pure libero di smettere di seguirlo o disattivare le notifiche o di bloccarmi, insomma l'opzione che più ti aggrada, non voglio sottrarti del tempo o sottrarlo ad altri che attendono una tua risposta, ci mancherebbe.

E sia. Spero di non incapparci in qualche maniera di nuovo l'anno prossimo, ma me ne farò una ragione.

In ogni caso, ripeto, grazie ad entrambi per tutte le risposte e le delucidazioni, evidentemente si sono create incomprensioni su incomprensioni ma non era mia intenzione far perdere del tempo a nessuno (me compreso) 😉

Lo so che non veolevi far perdere tempo, ma i telefoni sono quelli e il mercato non lo facciamo noi quindi continnuare a recrinminare sull'F5 a oltranza non è molto utile, a quel punto preferisco chi per dire è certo di non volerlo e lo specifica e si esclude e si va avanti.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ecco sì, diciamolo che Xiaomi 13 è superiore in tutto di sicuro ma costa più del doppio

compro una cosa di fascia media e poi anche se mi trovo bene dico, ecco se spendevo X in più avrei avuto di meglio

componenti pc, moto, automobile, smartphone, che ci vuoi fare, sono fatto cosi...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Reputarlo buonissimo da un lato ma sconsigliarlo per le prestazioni dall'altro, la trovo un'affermazione azzardata. L'avrei definito telefono piuttosto mediocre da consigliare essenzialmente a chi interessato al supporto software (ma nemmeno in quanto evidentemente arma a doppio taglio causa limiti hardware) ed in parte al comparto foto se a maggior ragione intorno a quel prezzo resta possibile trovare modelli con prestazioni superiori e altre caratteristiche in linea con la fascia di appartenenza.
Non hai capito niente.

Iniziamo con una premessa. La fascia media e' un termine ombrello che viene usato per metterci dentro un range molto largo di telefoni che vanno dai 200 euro fino ai 500 e rotti. E qua non includo i telefoni di fascia superiore che magari si sono svalutati e rientrano nei 500. Oppure quelli di fascia superiore sotto offerte o promo.

In questa fascia da 300 euro, parlando solo specificamente di hardware, puoi trovare telefoni di tutti i tipi. Quelli versatili che fanno bene un po' tutto ma non sono potenti come ad esempio appunto A54 (e parlo di hardware), quelli che non brillano in niente, puoi trovare telefoni che puntano un po' tutto sulla qualita' delle foto e tralasciano il resto come ad esempio un Pixel 6a, come puoi trovare quelli che puntano maggiormente sul display come ad esempio certi Motorola. E come puoi trovare i cosiddetti telefoni "da gaming" come lo erano Poco X3 Pro e Poco F3 prima e Poco F5 adesso, che pompano all'estremo certe caratteristiche hardware come appunto il processore, la ram e le memorie di sistema per rendersi appetibili all'utenza gamer, e a quella che del software non mi frega niente, delle foto non mi frega niente, della qualita' dello schermo non mi frega niente e dell'esperienza d'uso non mi frega niente. Quelli che l'unica cosa che mi interessa e' solo che sia performante e che non lagghi. Esattamente come dall'altra parte puoi trovare gente a cui della sola potenza bruta non frega niente. E predilige l'esperienza d'uso ed il software. O che magari faccia solo delle buone foto.

Perche' Poco puo' permettersi certi hardware pompati? Fondamentalmente per due ragioni.

1. Market share.
2. Mancanza di competitors interni.

Poco ha un marketshare praticamente inesistente (se lo prendiamo singolarmente e non lo includiamo negli Xiaomi) e per accaparrare clientela puo' permettersi certe cose molto spinte a prezzi ridotti.

I Poco piu' performanti come quelli della serie F non hanno competitors piu' avanzati e piu' costosi all'interno del proprio brand. Al contrario di Samsung ad esempio, dove i Samsung di fascia media sono progettati in modo da si far provare l'esperienza d'uso Samsung della One Ui a chi non puo' permettersi la serie S. Ma pero' ancora piu' importante, non devono togliere vendite ai Galaxy S piu' costosi. Perche' se mi fai un hardware super pompato su un'A54 di fascia media, poi qualcuno sicuramente pensa "eh ma perche' dovrei comprare un Galaxy S quando ci sta questo a 300 euro di meno?". Perche' qui non parliamo di un Poco F5 che al di sopra ne ha solo uno di telefono cioe' F5 Pro. Ma di un Samsung che nella serie S ne ha quattro diversi sempre piu' costosi.

1. La versione S FE che sono quelli piu' abbordabili tra tutti gli S.
2. La versione S base
3. La versione S Plus
4. La versione S Ultra

Sempre parlando di hardware:

A54 ha uno schermo piu' bello di un Poco F5. Ma non e' uno schermo top qualita' di un Galaxy S. E si piu' bello di Poco F5 ma non troppo piu' bello. Non ci sta una differenza sostanziale notevole come se ad esempio mi prendessi lo schermo di un Galaxy S e me lo comparassi ad un Poco F5. Uno non esperto puo' anche non capire le differenze tra un'A54 e Poco F5.

A54 fa foto migliori di un Poco F5, ma come gia' detto sopra. La differenza per un occhio non esperto non e' cosi' definita. E Poco F5 (a differenza degli altri Poco precedenti) sto giro le foto fa pure decenti. Per via del soc specifico che monta che a quanto pare aiuta in maniera non indifferente nell'elaborazione finale della foto.

A54 ha certificazioni IP avanzate. Utilissimo averle. Ma non averle non e' la fine del mondo se tu sei uno che non bagna mai il telefono. O se non gli cade mai sott'acqua.

A54 ha la microSD. Anche questo puo' essere un bene. Ma averla non e' fondamentale. Perche' ci stanno quelli che non satureranno mai i 128 giga di base, quelli che usano cloud o travasano tutto sul pc. E quelli che si prendono la versione del telefono con 256 giga direttamente.

A54 ha piu' supporto. Ma pure gli altri lo hanno allungato recentemente. Samsung e' ancora in vantaggio con la tempistica delle patch di sicurezza. Ma a molti puo' anche non interessare il riceverle ogni mese. Basta anche ogni due o tre mesi importante e' riceverle. A tanta gente casual dover scaricare le patch puo' essere anche un fastidio. Ne conosco alcuni cosi'.

Li invece sul software e sull'esperienza d'uso e' dove punta Samsung. Per dare a tutti i telefoni di fascia media e a tutti quelli delle fasce superiori lo stesso identico feeling indipendentemente dal costo del telefono.

Per finire il discorso. Al netto di una performance di molto superiore di Poco F5 rispetto A54, nelle cose hardware in cui vince A54, A54 le vince ma non in maniera cosi' netta da dire oh questo telefono e' talmente meglio di quell'altro prendo lui. A54 e' un telefono molto versatile e domina si nel software e nell'esperienza d'uso. Ma se di queste due ultime cose menzionate non ti frega, se non ti frega che sia un top cameraphone. Se non ti frega che abbia un top display.. in mancanza di tutto questo tra due telefoni generalmente simili a sto punto e' meglio pensare a quello piu' potente e piu' scattante nonostante tutto, che ha piu' possibilita' di non avere problemi di lag e performance nel breve e lungo periodo.

Perche' si, le patch di sicurezza possono migliorare le performance e la fluidita' di certi telefoni con processori nuovo e poco ottimizzati.. come succede ed e' successo con i Galaxy A dopo tante patch che sono diventati parecchio fluidi. Ma le patch di sicurezza pero' non fanno miracoli. Non trasformano un processore non molto performante in una bestia di processore. E la bestia di processore in un Galaxy A quelli di Samsung non lo metteranno mai.

A54 come ho menzionato e' un buonissimo telefono versatile, con un'interfaccia eccezionale, un'ecosistema eccezionale, un supporto ed assistenza tecnica eccezionali. Rimane una validissima alternativa ad un Poco F5 nel caso in cui non interessi comprare un Poco (telefono molto piu' performante e senza mai un lag) per questo o per quell'altro motivo. A tanta gente ad esempio fa ribrezzo soltanto l'idea di comprare un Poco. Ad altri frega niente di Poco e preferiscono Samsung tutta la vita perche' Samsung e' Samsung. O perche' si son trovati bene con il brand. O perche' hanno altri prodotti Samsung e vogliono fare ecosistema.

Se si deve prendere un Samsung, come menzionai post addietro, sarebbe meglio spendere qualcosetta in piu' per prendersi un S21 FE, un serie S22 o S23 ricondizionati cosi' da avere il meglio dall'esperienza Samsung. E se il budget e' limitato e non puo' essere alzato, A54 puo' essere una scelta valida se si vuole provare un Samsung. Anche un'A34 piu' economico puo' esserlo perche' sono telefoni simili come hardware.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
E la bestia di processore in un Galaxy A quelli di Samsung non lo metteranno mai.
E questo è il succo del discorso, un galaxy a54 con snapdragon 7+ gen 2 sarebbe inaudito perché altrimenti poi uno smartphone da 400€, con supporto software esteso, con estetica e design quasi identici ai top di gamma Samsung, se ci metti anche prestazioni simil top di gamma allora ruberebbe mercato agli s23.

Al contrario un poco f5 non ruba clienti allo Xiaomi 13 pro di turno
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Infatti e' cosi'.
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
guarda che io e spewer abbiamo riportato i difetti del poco f5
Non mi riferivo a quelli, anzi, post del genere sono utili proprio per aiutare a valutare un telefono nel suo complesso, senza che ci si concentri prevalentemente su un singolo aspetto.
comunque piuttosto del a54, secondo me l' a34 è una scelta migliore, costa meno, ha un autonomia migliore e mantiene una fotocamera con stabilizzazione ottica
Come già specificato non sono un fan del notch anche se il rapporto qualità/prezzo resta sicuramente favorevole.
Poi, se sotto i 350€ esiste di meglio, meglio (A54 ci è andato ma faceva parte comunque di un elenco).
Il problema è che non c'è il 90/80/70 che cerchi. Se Poco F5 è 90% prestazioni, anche il più potente dopo di lui che è moto edge 40, sarebbe un 70% prestazioni o meno. Con gli aggiornamenti sono tutti uguali quindi se poco è 75, sono tutti 75, tranne A54 che è un 100 avendo 5 anni.
Se prendiamo A54 come base "negativa" del lotto riguardo le prestazioni, scarterei i telefoni con prestazioni inferiori a quest'ultimo (anche se avessero altre caratteristiche superiori) ma valuterei quelli dalle prestazioni superiori, senza necessariamente raggiungere quelle di Poco F5, che al contempo possano offrire comunque un'esperienza d'uso decente per qualche anno e qualcosa in più rispetto a F5 (lato display O comparto foto/video O aggiornamenti, etc. anche se avessero altre pecche rispetto sempre a F5 come non so, audio mono o autonomia inferiore e così via: questo lo valuterei successivamente in base alle mie preferenze).
Potevano essere ad esempio OnePlus 10T o Honor 90 o altri telefoni che in offerta sarebbero rientrati nel budget (ovviamente non mi aspetto sconti del genere su top gamma recenti)?
Magari sì, magari no ma se su alcuni modelli avete dato pareri quasi opposti non è con non accetto consigli, semplicemente quei consigli si "annullano" ed è quasi come non riceverne nessuno.
Questo, torno a ribadire, non significa che non abbiate dato nessun consiglio in assoluto o di non validi.

Se quindi Poco F5 resta l'unico telefono sotto i 350€ "lag-free" (adesso e per qualche anno avvenire) ed al contempo se la gioca con gli altri sotto tutti gli altri aspetti, benissimo. Mi dispiace per tutti coloro che, nel giro di qualche tempo e colpevoli di non aver scelto Poco F5, si ritroveranno un telefono che lagga o con prestazioni scadenti nell'utilizzo quotidiano (navigando su internet, durante la riproduzione di un video, scattando una foto, etc.) e rimarranno soddisfatti solo quelli a cui non importa di un telefono lento ma solo che scatti buone foto o dal supporto software inutilmente longevo.

Mi pareva dunque ci si concentrasse principalmente sul lato prestazioni senza considerare eventuali difetti che potrebbero comunque influire sulla scelta.
Inutile avere un telefono con prestazioni top se poi il software risultasse parecchio buggato, la ricezione scarsa o se dovesse rompersi in mano dopo un anno (sono esempi random, non sto dicendo sia questo il caso).
E sia. Spero di non incapparci in qualche maniera di nuovo l'anno prossimo, ma me ne farò una ragione.
Tranquillo, non ti ruberò altro tempo prezioso né adesso né in futuro. Sarebbe comunque utile indicare all'utenza, proprio come i telefoni di cui si parla, gli anni di supporto previsti, almeno uno si regola.
Lo so che non veolevi far perdere tempo, ma i telefoni sono quelli e il mercato non lo facciamo noi quindi continnuare a recrinminare sull'F5 a oltranza non è molto utile, a quel punto preferisco chi per dire è certo di non volerlo e lo specifica e si esclude e si va avanti.
Ma nessuno ha mai detto che F5 non sia un buon device o che non potrebbe essere una mia possibile opzione d'acquisto, tutt'altro.
In questa fascia da 300 euro, parlando solo specificamente di hardware, puoi trovare telefoni di tutti i tipi. Quelli versatili che fanno bene un po' tutto ma non sono potenti come ad esempio appunto A54 (e parlo di hardware), quelli che non brillano in niente, puoi trovare telefoni che puntano un po' tutto sulla qualita' delle foto e tralasciano il resto come ad esempio un Pixel 6a, come puoi trovare quelli che puntano maggiormente sul display come ad esempio certi Motorola. E come puoi trovare i cosiddetti telefoni "da gaming" come lo erano Poco X3 Pro e Poco F3 prima e Poco F5 adesso, che pompano all'estremo certe caratteristiche hardware come appunto il processore, la ram e le memorie di sistema per rendersi appetibili all'utenza gamer, e a quella che del software non mi frega niente, delle foto non mi frega niente, della qualita' dello schermo non mi frega niente e dell'esperienza d'uso non mi frega niente. Quelli che l'unica cosa che mi interessa e' solo che sia performante e che non lagghi. Esattamente come dall'altra parte puoi trovare gente a cui della sola potenza bruta non frega niente. E predilige l'esperienza d'uso ed il software. O che magari faccia solo delle buone foto.
- Browser/Youtube/messaggistica/app di uso comune, insomma utilizzo basico e no gaming
- Non necessariamente cameraphone ( poi foto/video più sono decenti meglio è ovviamente, almeno in linea con il prezzo richiesto)
- Buon display e fluidità
- Buon supporto software
Se dovessi fare una sorta di classifica probabilmente metterei in cima, a parte una qualità costruttiva quantomeno decente, le prestazioni (ma ripeto, inteso come sufficienti per un utilizzo quotidiano, che garantisca insomma un'esperienza d'uso senza particolari intoppi, non per avere più punti nei benchmark/giochi) e display. Poi credo il software e rispettivo supporto e leggermente sotto il comparto foto/video/audio (ma solo perché non ne faccio un uso smodato, mi aspetto comunque sia in linea col prezzo richiesto niente di più niente di meno), infine l'autonomia (pure questa in linea col prezzo, insomma non che la batteria debba durare necessariamente 2 giorni ma nemmeno 4 ore con utilizzo normale).
Esattamente ciò che non avevo richiesto 😂
Poi, che Poco F5 possa soddisfare comunque tutte le mie esigenze ok ma se indico prestazioni sufficienti per non laggare non intendo che cerco necessariamente un telefono da gaming e che del software/foto/display e così via non mi importa solo perché li ho "classificati" un gradino sotto, anzi.
Inoltre, ti ringrazio per la lezione ma, di nuovo, la mia non è mai stata una gara tra A54 e Poco F5.
Non hai capito niente.
Credo di essere in buona compagnia 😂

In ogni caso, per me andava già bene così, se poi volete continuare a "perdere tempo", la scelta rimane esclusivamente vostra 😉
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Inutile avere un telefono con prestazioni top se poi il software risultasse parecchio buggato, la ricezione scarsa o se dovesse rompersi in mano dopo un anno (sono esempi random, non sto dicendo sia questo il caso).
la miui 13 è ben rodata e bug non mi pare ne abbia
la ricezione non è ai livelli di un vecchio huawei che ho in casa MA è comunque buona e MOLTO superiore al pixel 6a, quello era lo schifo assoluto come ricezione
rompersi in mano? se ti cade è colpa tua che lo hai fatto cadere e/o non hai messo una buona cover, se si rompe per guasti è sfiga
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Premesso che avevo scritto:
non sto dicendo sia questo il caso
la miui 13 è ben rodata e bug non mi pare ne abbia
Non credo esista la ROM "perfetta" qualsiasi sia la versione o da chiunque venga sviluppata. Credo esistano quelle complessivamente messe peggio e quelle messe meglio. In ogni caso, non sto dicendo sia questo il caso.
la ricezione non è ai livelli di un vecchio huawei che ho in casa MA è comunque buona e MOLTO superiore al pixel 6a, quello era lo schifo assoluto come ricezione
non sto dicendo sia questo il caso
rompersi in mano? se ti cade è colpa tua che lo hai fatto cadere e/o non hai messo una buona cover, se si rompe per guasti è sfiga
Ovviamente era un'esagerazione...era per dire che non credo si possa escludere che su alcuni modelli che puntano molto su un determinato aspetto, per mantenere prezzi competitivi si vada al risparmio su qualità costruttiva e/o materiali (ah, quasi dimenticavo, non sto dicendo sia questo il caso).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili