Consiglio scheda amd 1080p

Pubblicità
ma io vorrei sapere come gira con le radeon. Quando aggiornerò il pc, potrei pensare di mettere cpu e gpu amd, quindi mi interessa anche conoscere l'ottimizzazione dei giochi
Io onestamente non mi sento oggi di consigliare radon proprio in generale

TLOU non è messo malissimo ossia è messo meno peggio di come dicono in rete devi avere principalmente una CPU ottima e un ottima dissipazione cosi come un ottima scheda madre con VRM adeguati altrimenti farai un bel forno e il processore andrà in TT.

Gran parte dei problemi di TLOU non riguarda le schede grafiche ma l'utilizzo smodato del processore

Ecco un esempio
The Last of Us Part I Screenshot 2023.04.05 - 13.01.18.49.png

Questo utilizzo non compromette la giocabilità ma devi avere un sistema fatto con tutti i crismi!
in gioco un 16 core come il 10700k viene utilizzato semprea minimoal 70% con punte che arrivano anche al 95

Voglio anchr fare notare che TLOU 2 che utilizza lo stesso engine gira su ps4

Insomma alla fine del discorso, basta non comprare un gioco PC al D1 ma aspettare le nmila patch di correzione 😆

Sul mio pc TLOU per ora gira male male, shuttering con seghettamento delle immagini in diverse scene nonostante il vsync attivo e il frame bloccato a 60 fps, impostato quasi tutto su medio, e nonostante ciò continuo ad avere anche dei Crash, mah, aspetteremo altre patch, ho messo sotto anche gli ultimi driver Nvidia con hotfix come consigliato usciti ieri
che processore hai e come stai messo a dissipazione?

Ultima modifica:
Io onestamente non mi sento oggi di consigliare radon proprio in generale

TLOU non è messo malissimo ossia è messo meno peggio di come dicono in rete devi avere principalmente una CPU ottima e un ottima dissipazione cosi come un ottima scheda madre con VRM adeguati altrimenti farai un bel forno e il processore andrà in TT.

Gran parte dei problemi di TLOU non riguarda le schede grafiche ma l'utilizzo smodato del processore

Ecco un esempio
Visualizza allegato 457053

Questo utilizzo non compromette la giocabilità ma devi avere un sistema fatto con tutti i crismi!

Voglio anchr fare notare che TLOU 2 che utilizza lo stesso engine gira su ps4

che processore hai e come stai messo a dissipazione?
Siccome sul Disqus di un noto blog quando si parla di aggiornare l'hw e si tiene in considerazione intel o nvidia, spuntano i portatori di verità assoluta che iniziano a confondere le idee dicendo "non siamo più nel 2016, il nuovo 7800x3d fa le scarpe anche agli i9 di 13° gen, io gioco con radeon e gira tutto al max, etc etc" e quindi volevo chiarimenti sulla diatriba nvidia-radeon o intel-amd. Che poi si possa anche accoppiare amd-nvidia nonostante anche qui ci siano diverse linee di pensiero sul diversificare l'ecosistema.

Siccome sul Disqus di un noto blog quando si parla di aggiornare l'hw e si tiene in considerazione intel o nvidia, spuntano i portatori di verità assoluta che iniziano a confondere le idee dicendo "non siamo più nel 2016, il nuovo 7800x3d fa le scarpe anche agli i9 di 13° gen, io gioco con radeon e gira tutto al max, etc etc" e quindi volevo chiarimenti sulla diatriba nvidia-radeon o intel-amd. Che poi si possa anche accoppiare amd-nvidia nonostante anche qui ci siano diverse linee di pensiero sul diversificare l'ecosistema.
Lato processori, i ryzen 7000 andrebbero evitati per le temperature fuori controllo.
Lato gpu invece, sono inferiori per quanto riguarda la gestione del ray tracing che piace o non piace è il futuro, non hanno una tecnologia paragonabile in qualità al dlss, hanno ancora oggi driver inferiori al Nvidia.
Ad oggi io non consiglierei neanche al mio peggior nemico una gpu AMD.

Nonostante la maggior parte di noi odi abbastanza profondamente nvidia, è superiore, in praticamente tutto, temperature, gestione dei driver stabilità risoluzione dei problemi e tecnologie accessorie

AMD è inferiore e secondo me si accontenta del mercato console

Esempio abbastanza banale, è uscito TLOU con crash randomici sulle RTX 3000 in 3 giochi sono usciti hotfix per avitare i crash e funzionano

AMD non ha la stessa capacità e moti di noi lo hanno provato sulla propria pelle

Lato processori, i ryzen 7000 andrebbero evitati per le temperature fuori controllo.
Lato gpu invece, sono inferiori per quanto riguarda la gestione del ray tracing che piace o non piace è il futuro, non hanno una tecnologia paragonabile in qualità al dlss, hanno ancora oggi driver inferiori al Nvidia.
Ad oggi io non consiglierei neanche al mio peggior nemico una gpu AMD.
sì ma visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio, mi potresti dire dove hai visto un utente con il mio nickname e il mio avatar? Ed eventualmente linkarmelo, grazie. Il furto d'identità anche se si tratta di nickname e avatar non è carino.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nonostante la maggior parte di noi odi abbastanza profondamente nvidia
Adesso sono curioso. Perchè odiate nVidia? 😂 io continuo a ricevere gli aggiornamenti su GeForce Experience per una gpu che ha quasi 10 anni. Se un gioco va' male la colpa è del produttore suppongo.

Continui a non capire che il discorso, tutto il discorso è legato all'investimento che uno deve fare, una gpu costa e non costa poco, io la RTX 3060 Ti ce l'ho da tempo e quindi per me il discorso è diverso, se avessi una gpu vecchia e dovessi trovarmi nella condizione di cambiarla, io oggi con la serie 4xxx ancora in parte in uscita non la comprerei la 3060 TI, magari aspetterei di vedere come si stabilizzano i prezzi.

Che poi puoi giocare sul pc con un milione di parametri e nella maggior parte dei casi riuscire a ottimizzare le performance e vero, ma dipende sempre da quello che uno vuole o cerca, non puoi pensare che da qui ai prossimi tre anni i giochi richiederanno le stesse risorse che chiedono ora
io il tuo discorso l'ho capito, ma devo fare dei distinguo.
Se tu OGGI, aprile 2023, mi vieni a chiedere una scheda da acquistare per giocare a 1440P, non ti consiglio la 3060Ti. Ma non tanto per la RAM, quanto per il discorso "investimento" che stai facendo. Ti direi di aspettare le 4070, che probabilmente per il 1440P andranno bene, oppure prendere una 4070Ti che è la soluzione definitiva per il 1440P.
Diverso il discorso per chi mi chiede una scheda per giocare a 1080P. In questo caso io proporrei proprio una 3060Ti, sapendo che mi sto tenendo anche largo come prestazioni proprio per il discorso dell'uscita dei nuovi giochi nei prossimi anni.

Chiaramente il tuo caso era ancora diverso. Tu una 3060 Ti la possiedi già, e ti sei fatto venire l'ansia a causa di 4 review inconcludenti, arrivando addirittura a pensare ad una Radeon (cosa che al momento fatico a suggerire a chiunque) solo per la maggiore quantità di VRAM disponibile.

Dalla 3060Ti l'unico salto sensato è una 4070Ti, ma SOLO e ribadisco SOLO se pensi di passare al 1440p.
Per giocare a 1080P non serve.

sì ma visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio, mi potresti dire dove hai visto un utente con il mio nickname e il mio avatar? Ed eventualmente linkarmelo, grazie. Il furto d'identità anche se si tratta di nickname e avatar non è carino.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Adesso sono curioso. Perchè odiate nVidia? 😂 io continuo a ricevere gli aggiornamenti su GeForce Experience per una gpu che ha quasi 10 anni. Se un gioco va' male la colpa è del produttore suppongo.

Perchè lato marketing è una delle compagnie peggiori al mondo, approfitta in maniera palese e non en fa nemmeno mistero della sua soluzione di monopolio sempre a suo vantaggio per spremere i consumatori, spesso con strategie di marketing atte a far cambiare scheda senza una particolare ragione o necessità!

Sia chiaro, altre compagnie multinazionali non sono meglio, ma Nvidia è una delle peggiori è sul podio.
Ma AMD dal suo canto non è fondamentalmente diversa sia chiaro

Perchè lato marketing è una delle compagnie peggiori al mondo, approfitta in maniera palese e non en fa nemmeno mistero della sua soluzione di monopolio sempre a suo vantaggio per spremere i consumatori, spesso con strategie di marketing atte a far cambiare scheda senza una particolare ragione o necessità!

Sia chiaro, altre compagnie multinazionali non sono meglio, ma Nvidia è una delle peggiori è sul podio.
Ma AMD dal suo canto non è fondamentalmente diversa sia chiaro
Strano che in USA, il Paese dove i consumatori alla minima puzza vanno di class action, non facciano nulla in merito. Anche i prezzi sono saliti alle stelle. Ricordo che la 1080ti al lancio costava quasi la metà rispetto l'ammiraglia 4090

Insomma alla fine del discorso, basta non comprare un gioco PC al D1 ma aspettare le nmila patch di correzione 😆

Sul mio pc TLOU per ora gira male male, shuttering con seghettamento delle immagini in diverse scene nonostante il vsync attivo e il frame bloccato a 60 fps, impostato quasi tutto su medio, e nonostante ciò continuo ad avere anche dei Crash, mah, aspetteremo altre patch, ho messo sotto anche gli ultimi driver Nvidia con hotfix come consigliato usciti ieri
è purtroppo un trend sempre più diffuso. I giochi al D1 escono in beta e vengono corretti nei mesi successivi...
Il budget per lo sviluppo è sempre più importante, e loro tagliano i costi su quello.

Io ho preso a comprare i giochi almeno 3 mesi dopo il lancio.
Desidero ardentemente giocare a HL e TLOU ma non mi sogno neppure lontanamente di spenderci soldi adesso e non godermeli.
Inizierò a breve Atomic heart che non mi risulta avere particolari rogne (quindi i giochi moderni che girano bene ci sono...).

TLOu doppo la patch di ieri non ha più problemi
davvero ?

occhio che in TLOU il problema non solo le GPU ma le CPU e le schede madri attualmente

Se si ha una scheda madre con VRM che scaldano o CPU con dissipazioni inadeguate son dolori!

non cosi gravi i crash sono finiti ed il gioco gira piuttosto liscio (finito quasi 2 volte)

l'utilizzo della CPU rimane elevata, ma non rappresenta un problema (ossia non sembra causare rallentamenti o problemi legati alla CPU) solo però se hai un sistema di dissipazione adeguato, per tutti coloro che hanno una scheda madre con VRM scarsini o un processore potente ma con dissipazione inadeguata saranno come si dice augelli senza zucchero, è TT assicurato.

Lo scalare delle geometrie i modelli scarsi ecc che vediamo in rete sono frutto tutti di una dissipazione inadeguata, se la CPU o i VRM iniziano a scaldare tanto

In ogni modo il problema più serio erano i crash su rtx 3000 che dopo l'hotfix di ieri sono stati completamente risolti

Se non si ha una CPU moderna oppure non si ha una dissipazione lato CPU sufficiente sarebbe da evitare, se invece si ha un sistema adeguato il gioco almeno per adesso si può dire che giri discretamente al netto di un utilizzo elevato di alcune risorse

Ultima modifica:
Giochi sempre più pesanti e che richiedono risorse esagerate. Praticamente i noctua non bastano più, servono impianti a liquido, mobo di un certo livello, cpu di un certo livello. Credo che rimarrò nel retrogaming e forse mi diverto anche di più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro