Consiglio scheda amd 1080p

Pubblicità
Sentito il podcast, almeno nella parte relativa alla VRAM, e sono ancora più convinto di prima che sia incompetenza , o meglio specifica volontà di NON spenderci sopra tempo, a causare il problema.
Ora non sappiamo chi sia e per chi lavori, ma il modo in cui glissa elegantemente sul paragone delle consolle, dove le texture “magicamente” ci stanno, la dice lunga…

Semplicemente su consolle sanno che devono ottimizzare o il gioco non vende (non dimentichiamo CP2077 ritirato dal mercato PlayStation a furor di popolo al lancio). Su PC sanno che il pollo che tanto si compra la 4090 lo trovano sempre…

Ed il bello è che l’opera di disinformazione messa in atto dagli “esperti” YouTubers sta funzionando benissimo: il web è pieno di gente che si vende la 3070 perché “la RAM non basta”, basandosi al momento su un solo gioco buggato come TLOU (su HL il 90% dei problemi di crash sono stati risolti con le patch).

Ora se vogliamo dire che Nvidia sia stata la solita sporca Nvidia nel mettere solo 8 GB sulla 3070 non devi andare lontano: leggi i miei post di lamentela nel 2020 , qui e nei maggiori forum stranieri che frequento. Il giacchetta è il personaggio più sporco che c’è in questo mercato. Ma se invece vogliamo far passare il messaggio che 8 GB non bastano a 1440P o addirittura, come qualcuno delira, a 1080P, non ci sto.
Se non bastano è per l’incompetenza di alcuni sviluppatori. E foraggiando questo mercato non fate altro che legittimare il comportamento di Nvidia, cosa che gli YouTubers sponsorizzati fanno con molto piacere.
Su Nvidia che sia commercialmente atroce sono d'accordo, sono anni che la penso così, dal punto di vista tecnico però non si discute. Sugli 8 GB ho meno certezze di te, non vorrei che ci trovassimo in una situazione che costringe chi ha speso 500 euro per una scheda con 8 GB a scalare il dettaglio delle texture sul basso/medio dopo un anno. Se gli sviluppatori iniziano ad aumentare il dettaglio geometrico ed ad aumentare il numero di texture richieste, facendo leva sul fatto che tanto il 1080p è la base per l'upscaling per le schede di high end lo scenario diventa realistico. In definitiva non ho remore a consigliare schede con 8 gb da 300 euro, faccio fatica però fatica a dire spendi pure 450/500 euro e oltre per una scheda con soli 8GB di ram video.

Dire che 8 GB non basteranno per il 1080P è un eresia…
Ed uno sviluppatore (chi ? Hai un link ?) che sostiene una cosa simile dovrebbe imparare a fare il suo lavoro, perché se tu hai un target del 80% dell’utenza che ha 6/8 GB di VRAM e sviluppi giochi che ne richiedono 12, io ti licenzio domani…
Le chiacchiere sugli 8 GB che stanno girando in queste settimane sono alimentate dagli YouTuber, non dagli sviluppatori, e basate su un paio di giochi ottimizzati male. Giochi sui quali peraltro dopo 2/3 patch la situazione è cambiata sostanzialmente (ma questo gli YouTuber non lo dicono perché non fa notizia).

Max, quello che cercavo di spiegare anche io nel 3d che ho aperto, è che in molti nel settore stanno dicendo che 8gb di vram a breve saranno un pò pochi, questo perchè le console sono il mercato di riferimento e le console hanno 16gb di ram gddr6 unificata, e questo ha un suo peso nei porting e parliamo delle console di oggi, se l'anno prossimo escono le pro e aumentano ancora di più la memoria sarà anche peggio...

TLOU parte I remake sarà anche fatto con i piedi, ma pone delle domande, primo sulla occupazione proprio della vram, ad oggi con 8gb non puoi mettere le texture con dettaglio oltre medio se no "sfori", e secondo sulla decompressione delle texture in SW, infatti la cpu su TLOU lavora moltissimo, la mia modesta i5 10400f è quasi al cento per cento, questo perché su console le texture vengono decompresse in HW.

Ora è chiaro che c'è anche una certa pigrizia negli sviluppatori a non ottimizzare per pc, forse anche per questione di tempi e costi, ma se il trend è quello, con 8gb di vram sarai per forza costretto a giocare di impostazioni e ad abbassare la grafica

p.s. ripeto se il trend è quello, ma i segnali ci sono tutti

ad oggi con 8gb non puoi mettere le texture con dettaglio oltre medio se no "sfori"
Prendiamo un lasso di tempo che va dal 2015 al 2023, saranno usciti più di 20.000 videogiochi ( numero a caso per esempio ), ora di tutti questi giochi soltanto:
1-The Last of Us parte 1 Remake.
2- Hogwards Legacy.
3- Resident evil 4 Remake.
Solo tre giochi hanno saturato 8GB di vram in 2560x1440p e guarda caso tutti e tre non brillano certo per una buona ottimizzazione. Ora due di questi titoli hanno già risolto il problema della vram, mentre The Last Of Us è solo questione di tempo.

Quindi ricapitoliamo, secondo il tuo ragionamento e quello di altri utenti, 19.997 Giochi, dove 8GB non solo bastano ma sono anche abbondanti, devono essere ignorati, mentre quei tre titoli, ottimizzati con i piedi devono essere presi in considerazione per affermare che 8GB di vram sono pochi, giusto ?
Se la mettiamo cosi allora SI, 8GB di vram sono pochi per giocare il 0,0000000000001% dei giochi ( ottimizzati male ) in commercio.

Io invece dico che 8GB di vram bastano e avanzano.
8GB sono bastati per far girare Cyberpunk 2077 tutto al max con ray tracing, sono bastati per far girare Read dead redemption 2 tutto al max, Control con ray tracing, Metro exodus Enchanted edition con ray tracing, plague tale requiem al max con ray tracing, tutti, TUTTI giochi graficamente superiori ( e non di poco ) ai titoli mal ottimizzati citati sopra.

Ultima modifica:
Prendiamo un lasso di tempo che va dal 2015 al 2023, saranno usciti più di 20.000 videogiochi ( numero a caso per esempio ), ora di tutti questi giochi soltanto:
1-The Last of Us parte 1 Remake.
2- Hogwards Legacy.
3- Resident evil 4 Remake.
Solo tre giochi ( tre, three, tres, trois, drei, ) hanno saturato 8GB di vram in 2560x1440p e guarda caso tutti e tre non brillano certo per una buona ottimizzazione. Ora due di questi titoli hanno già risolto il problema della vram, mentre The Last Of Us è solo questione di tempo.

Quindi ricapitoliamo, secondo il tuo ragionamento e quello di altri utenti, 19.997 Giochi, dove 8GB non solo bastano ma sono anche abbondanti, devono essere ignorati, mentre quei tre titoli, ottimizzati con i piedi devono essere presi in considerazione per affermare che 8GB di vram sono pochi, giusto ?
Se la mettiamo cosi allora SI, 8GB di vram sono pochi per giocare il 0,0000000000001% dei giochi ( ottimizzati male ) in commercio.

Io invece dico che 8GB di vram bastano e avanzano.
8GB sono bastati per far girare in Cyberpunk 2077 tutto al max con ray tracing, sono bastati per far girare Read dead redemption 2 tutto al max, Control con ray tracing, Metro exodus Enchanted edition, plague tale requiem al max con ray tracing, tutti, TUTTI giochi graficamente superiori ( e non di poco ) ai titoli mal ottimizzati citati sopra.

Come diceva l'utente di cui sopra, il problema è comprare oggi ( con i prezzi che ci sono ) guardando avanti, tu hai citato diversi titoli ma alcuni, come red redemption 2 sono usciti un bel pò di tempo fà, mentre quelli che cominciano ad avere problemi di vram sono quelli più recenti, appunto io nel mio messaggio parlavo di trend, inteso come trend futuro.

Il problema è spendere oggi per qualcosa che deve ( si spera ) durare un pò di anni, una cosa era come un tempo spendere che so, quei 200/300 euro, un'altra e spenderne 500/600 di euro, io per quella cifra oggi personalmente non ce li spenderei per una gpu con soli 8gb di vram

Poi chiaro la sfera di cristallo non la ha nessuno

Come diceva l'utente di cui sopra, il problema è comprare oggi ( con i prezzi che ci sono ) guardando avanti, tu hai citato diversi titoli ma alcuni, come red redemption 2 sono usciti un bel pò di tempo fà, mentre quelli che cominciano ad avere problemi di vram sono quelli più recenti, appunto io nel mio messaggio parlavo di trend, inteso come trend futuro.

Il problema è spendere oggi per qualcosa che deve ( si spera ) durare un pò di anni, una cosa era come un tempo spendere che so, quei 200/300 euro, un'altra e spenderne 500/600 di euro, io per quella cifra oggi personalmente non ce li spenderei per una gpu con soli 8gb di vram

Sì, ma tu la 3060TI ce l'hai già, è un discorso diverso. Se dovessi acquistare ora una scheda ci potrebbe stare comprare qualcosa come una 6750XT che ha più memoria, ma nel tuo caso non ha senso, possiedi una scheda che si mangia il FHD e va benissimo anche per il QHD.

Ok riconfermi il tuo ragionamento. 19.997 giochi ignorati vs 3 giochi ottimizzati male presi come esempio per affermare il tuo concetto.
E pure giochi recenti, graficamente superiori ai tre giochi citati ce ne sono, anche con ray tracing e non saturano 8GB di vram.
Mio caro, tu sei l'ennesima vittima della disinformazione e del marketing. Tutti i giochi in commercio ( il 99.9% ) sono cross gen e quelli futuri dovranno girare su ps5.
Inoltre volevi passare da una rtx 3060ti ad una rx 6800xt giocando in 1080p, ma anche fosse stato 1440p sarebbe rimasta una follia, e questo evidenzia la mia accusa nei tuoi confronti dove affermo che sei una vittima della disinformazione e marketing.

il problema è il marketing che fa buttare soldi sulla VRAM

Te lo metto per iscritto qui come lo feci 3 anni fa 8GB basteranno per il full hd da qui ai prossimi 3 anni

Sì, ma tu la 3060TI ce l'hai già, è un discorso diverso. Se dovessi acquistare ora una scheda ci potrebbe stare comprare qualcosa come una 6750XT che ha più memoria, ma nel tuo caso non ha senso, possiedi una scheda che si mangia il FHD e va benissimo anche per il QHD.

Infatti io non ho scritto per me ma per l'utente, ho scritto che ad oggi se dovessi comprare una gpu e spenderci soldi prenderei qualcosa con più di 8gb di vram, io avendo già da tempo la 3060 TI posso rimanere con quella e aspettare l'evolversi della situazione nei prossimi tempi

Infatti io non ho scritto per me ma per l'utente, ho scritto che ad oggi se dovessi comprare una gpu e spenderci soldi prenderei qualcosa con più di 8gb di vram, io avendo già da tempo la 3060 TI posso rimanere con quella e aspettare l'evolversi della situazione nei prossimi tempi
No dipende dalla risoluzione a cui giochi dire che "8 gb non bastano" per il full hd è FOLLIA

Ti ionformo che mettere texture a 4k per il full hd non serve a nulla

8gb di vram basteranno per risoluzioni FHD e QHD per ancora anni!

E te lo dico con estrema certezza in quanto il 90% dei giocatori ha una scheda con 8GB di vram o meno

Ok riconfermi il tuo ragionamento. 19.997 giochi ignorati vs 3 giochi ottimizzati male presi come esempio per affermare il tuo concetto.
E pure giochi recenti, graficamente superiori ai tre giochi citati ce ne sono, anche con ray tracing e non saturano 8GB di vram.
Mio caro, tu sei l'ennesima vittima della disinformazione e del marketing. Tutti i giochi in commercio ( il 99.9% ) sono cross gen e quelli futuri dovranno girare su ps5.
Inoltre volevi passare da una rtx 3060ti ad una rx 6800xt giocando in 1080p, ma anche fosse stato 1440p sarebbe rimasta una follia, e questo evidenzia la mia accusa nei tuoi confronti dove affermo che sei una vittima della disinformazione e marketing.

A parte il fatto che IO volevo passare a qualcosa di superiore perché di fatto la 3060 TI non ce la fa in diversi giochi se metti tutto in ultra e continuo a ribadire la cosa, prova in FHD a mettere tutto in ultra cyberpunk con RT attivo e poi vienimi a dire se riesce a tenere i 60 fps fissi, forse con DLSS performance e dico forse, oppure come abbiamo già detto se abbassi la qualità giocando sulle impostazioni.

Comunque le chiacchiere stanno a zero, tu parli di giochi ottimizzati male io parlo di trend, la differenza sta tutta li, per te quei giochi verranno sistemati e nel futuro magari capiterà per altri giochi ma saranno problemi sporadici e temporanei, per me invece in futuro questa è una cosa di cui i pc gamers dovranno tenere conto.

Il problema non è chi di noi due avrà ragione, quello si vedrà, ma se uno oggi deve comprare una gpu ( come l'utente di cui sopra ), se la può "rischiare" a spendere belle cifre per gpu con 8gb di vram? per me no
--- i due messaggi sono stati uniti ---
No dipende dalla risoluzione a cui giochi dire che "8 gb non bastano" per il full hd è FOLLIA

Ti ionformo che mettere texture a 4k per il full hd non serve a nulla

8gb di vram basteranno per risoluzioni FHD e QHD per ancora anni!

Ad oggi bastano per il 99 per cento dei giochi, tranne quegli ultimi citati, domani intendo da qui a uno o due anni non ti saprei dire, io la mano sul fuoco non ce la metterei di sicuro

A parte il fatto che IO volevo passare a qualcosa di superiore perché di fatto la 3060 TI non ce la fa in diversi giochi se metti tutto in ultra e continuo a ribadire la cosa, prova in FHD a mettere tutto in ultra cyberpunk con RT attivo e poi vienimi a dire se riesce a tenere i 60 fps fissi, forse con DLSS performance e dico forse, oppure come abbiamo già detto se abbassi la qualità giocando sulle impostazioni.

Comunque le chiacchiere stanno a zero, tu parli di giochi ottimizzati male io parlo di trend, la differenza sta tutta li, per te quei giochi verranno sistemati e nel futuro magari capiterà per altri giochi ma saranno problemi sporadici e temporanei, per me invece in futuro questa è una cosa di cui i pc gamers dovranno tenere conto.

Il problema non è chi di noi due avrà ragione, quello si vedrà, ma se uno oggi deve comprare una gpu ( come l'utente di cui sopra ), se la può "rischiare" a spendere belle cifre per gpu con 8gb di vram? per me no

Ad oggi bastano per il 99 per cento dei giochi, tranne quegli ultimi citati, domani intendo da qui a uno o due anni non ti saprei dire, io la mano sul fuoco non ce la metterei di sicuro
no bastanio pure per quelli citati!

Non bastanbvano al D1 perchè erano ottimizzati con i piedi

Facendo lo stesso ragionamento TLOU satura praticamente tutti i processori in commercio, quindi possiamo affermare secondo la stessa logica che chi ha preso un 13900k deve cambiarlo perchè in "futuro" non basterà

NO semplicemente gli sviluppatori hanno fatto un pessimo lavoro sulle texture e sui modelli rilasciano un gioco ancora non perfettamente pronto

Qui ti dimostro che la storia della vram è fuffa

Basta un contatore e un gioco ottimizzato male per convincere le persone che la memoria video non basta

Aspetta, ora stiamo sfiorando il ridicolo. Giocare tutto ad ultra, sempre e incondizionatamente è da casual gamers non di certo da pc gamers. Chi gioca al pc da almeno 10 anni e ha studiato i settaggi grafici, sa che non è possibile mettere sempre tutto al max, perché alcuni settaggi sono inutili e spesso anche rotti, come per esempio l'anti aliasing a x8 dei tempi di Crysis 2007, il ray tracing di Hogwards Legacy, completamente inutile, il ray tracing di Resident evil 4 remake, le texture in 4K su doom eternal mentre si gioca in 1440p o 1080p ecc
Se tu hai problemi con una rtx 3060ti in 1080p, credimi avrai anche problemi con una rtx 4080 in 1440p perché il problema non è l'hardware, il problema sei TU!

Aspetta, ora stiamo sfiorando il ridicolo. Giocare tutto ad ultra, sempre e incondizionatamente è da casual gamers non di certo da pc gamers. Chi gioca al pc da almeno 10 anni e ha studiato i settaggi grafici, sa che non è possibile mettere sempre tutto al max, perché alcuni settaggi sono inutili e spesso anche rotti, come per esempio l'anti aliasing a x8 dei tempi di Crysis 2007, il ray tracing di Hogwards Legacy, completamente inutile, il ray tracing di Resident evil 4 remake, le texture in 4K su doom eternal mentre si gioca in 1440p o 1080p ecc
Se tu hai problemi con una rtx 3060ti in 1080p, credimi avrai anche problemi con una rtx 4080 in 1440p perché il problema non è l'hardware, il problema sei TU!

Su HL adesso puoi mettere pure il RT ricordo tutti quei commenti "eh la VRAM non basta" hanno patchato il gioco ed adesso tutto ad ultra con RT attivo fa 130 fps come del resto faceva nella sezioen tutorial

Chi dice che la vram non basta non sa minimamente di cosa parla ed ho esentito anche sente "famosa" dire una marea di perdonami il termine cazzate

Pubblicità
Pubblicità
Indietro