Consiglio scheda amd 1080p

Pubblicità

Max2995

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo la scheda video da comprare per il mio pc che monta ryzen 5 3600, alimentatore antec hcg 650w 80+ gold, e come monitor ho un hp x24ih, il mio dubbio nasce dal fatto che vorrei prendere una scheda che sia "futureproof" il piu` possibile visto che sono uno che tende a cambiare componenti solo quando arrivano al capolinea.
Per quanto riguarda il budget posso arrivare fino a 450 euro e sono indeciso tra:
6650xt
6700 "liscia"
6700xt
Il dubbio sorge dal fatto che le 6650xt hanno prezzi ottimi al momento ma visto la disponibilita` del budget non riesco a capire se quei 70/80 euro in piu` che ora non mi pesano valgano la pena per allungare la vita della build e permettermi di giocare in 1080p a livelli soddisfacenti per qualche anno in piu` oppure se la differenza non vale la pena e se convenga tenermi in tasca quei soldi che sicuramente non fanno male.

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo la scheda video da comprare per il mio pc che monta ryzen 5 3600, alimentatore antec hcg 650w 80+ gold, e come monitor ho un hp x24ih, il mio dubbio nasce dal fatto che vorrei prendere una scheda che sia "futureproof" il piu` possibile visto che sono uno che tende a cambiare componenti solo quando arrivano al capolinea.
Per quanto riguarda il budget posso arrivare fino a 450 euro e sono indeciso tra:
6650xt
6700 "liscia"
6700xt
Il dubbio sorge dal fatto che le 6650xt hanno prezzi ottimi al momento ma visto la disponibilita` del budget non riesco a capire se quei 70/80 euro in piu` che ora non mi pesano valgano la pena per allungare la vita della build e permettermi di giocare in 1080p a livelli soddisfacenti per qualche anno in piu` oppure se la differenza non vale la pena e se convenga tenermi in tasca quei soldi che sicuramente non fanno male.
Nessuno ha la sfera di cristallo e può dirti con certezza se quei soldi in più saranno ben spesi. Certamente è giusto valutare le schede che vanno dalla 6650xt alla 6750xt, lasciando perdere la 6700 liscia, dal momento che si possono trovare prezzi vantaggiosi in molti store. L'argomento caldo degli ultimi giorni è stato quello che riguarda la vram, molti sostengono che 8gb sono ormai pochi, altri dicono che è colpa di una sequela di giochi usciti male. Premesso che per 1080p gli 8gb al momento sembrano adeguati per il medio periodo, devi prendere la tua decisione in base a quale scuola di pensiero ti senti più vicino, visto che punti alla massima longevità. Personalmente prenderei la 6700/50 xt, ma è solo un gusto personale, tenersi i soldi in più in tasca non lo vedo certamente come un errore.

Con 450 euro prenderei la 3060Ti che ti hanno linkato sopra.
Peraltro giocando a 1080P anche un aggiornamento della CPU, nel breve termine, ad un 5600X porterebbe tangibili benefici nell’ allungare la vita del PC.
Il 3600 non è mai stato una CPU eccezionale per il gaming.

grazie a tutti delle risposte @Max(IT) @vecho @BAT, nvidia sinceramente non la sto prendendo in considerazione al momento per il rapporto performance/prezzo legato al fatto che il ray tracing e i vantaggi in produttività a livello streaming/editing non sono di mio interesse, la 3060 ti è allettante a quel prezzo (e devo dire sinceramente che era il mio sogno negli ultimi anni) ma paragonandola a una 6700xt, che posso prendere a circa 400 euro, non capisco quali vantaggi porti visto che in termini prestazionali escluso il ray tracing o dlss la 6700xt sembra stare sopra di un 10% e considerando i 50 euro di differenza mi sembra un acquisto migliore. Perciò quali sono i vantaggi per cui secondo voi sarebbe meglio spendere quei 50 euro in più e andare su nvidia?
per quanto riguarda il 3600 ne sono consapevole e in futuro vorrei fare quel leggero upgrade ma prima vorrei vedere se già con una buona scheda sono soddisfatto e in caso poi fare l’upgrade più avanti.
grazie ancora delle risposte e scusate il disturbo :)

Perciò quali sono i vantaggi per cui secondo voi sarebbe meglio spendere quei 50 euro in più e andare su nvidia?
supporto driver nettamente superiore (sia per frequenza che per qualità), inesistenti schermate nere di punto in bianco e senza ragione, nessun bisogno di inginocchiarsi e raccomandarsi all'angelo custode quando metti un nuovo adrenalin che non ti fa funzionare più né il vecchio né il nuovo
a questo ci aggiungo 2 conti: la 6700XT è superiore del 10%? intanto solo grafica in raster, e comunque significa che quando la 3060-Ti sta facendo 100 fps la 6700XT ne sta facendo 110, tu pensi che di notare la differenza? 🧐

grazie a tutti delle risposte @Max(IT) @vecho @BAT, nvidia sinceramente non la sto prendendo in considerazione al momento per il rapporto performance/prezzo legato al fatto che il ray tracing e i vantaggi in produttività a livello streaming/editing non sono di mio interesse, la 3060 ti è allettante a quel prezzo (e devo dire sinceramente che era il mio sogno negli ultimi anni) ma paragonandola a una 6700xt, che posso prendere a circa 400 euro, non capisco quali vantaggi porti visto che in termini prestazionali escluso il ray tracing o dlss la 6700xt sembra stare sopra di un 10% e considerando i 50 euro di differenza mi sembra un acquisto migliore. Perciò quali sono i vantaggi per cui secondo voi sarebbe meglio spendere quei 50 euro in più e andare su nvidia?
per quanto riguarda il 3600 ne sono consapevole e in futuro vorrei fare quel leggero upgrade ma prima vorrei vedere se già con una buona scheda sono soddisfatto e in caso poi fare l’upgrade più avanti.
grazie ancora delle risposte e scusate il disturbo :)
Aspetta, io mi limitavo al gaming.
Se mi parli di produttività ed editing il vantaggio di Nvidia è ancora superiore. A livello di driver c’è un abisso tra le due case.

Fermandosi al gaming, che credo sia il tuo interesse principale, a 1080P con una 3060Ti diciamo che semplicemente avresti vita più “facile”. Non che la 6700XT vada male, sia chiaro, ma io problemini ne ho avuti anche con lei (proprio di recente tra l’altro).
Sul fatto che la 6700XT vada un 10% in più, beh questo vale per la 6750XT. Con la 6700XT le prestazioni sono molto molto vicine tra loro a 1080P

1680671481787.webp

Ultima modifica:
Il vantaggio della 6700/6750 xt è principalmente nella maggiore memoria video 12GB contro gli 8 della proposta Nvidia. Pagare 480/500 euro per una scheda con soli 8 GB è una cosa assolutamente da non fare, se si spende introno ai 300 va bene si paga una cifra congrua per quello che si compra. Proprio ieri ascoltavo un podcast in cui partecipava uno sviluppatore che usa Unreal Engine 5 ed affermava a chiare lettere che 8 GB a breve saranno pochi, pure per il 1080p, dato che i nuovi giochi useranno tecniche come la fotogrammetria che comportano un consumo elevato di Vram, per lui il minimo a venire è 12, anche se preferirebbe 16.

Il vantaggio della 6700/6750 xt è principalmente nella maggiore memoria video 12GB contro gli 8 della proposta Nvidia. Pagare 480/500 euro per una scheda con soli 8 GB è una cosa assolutamente da non fare, se si spende introno ai 300 va bene si paga una cifra congrua per quello che si compra. Proprio ieri ascoltavo un podcast in cui partecipava uno sviluppatore che usa Unreal Engine 5 ed affermava a chiare lettere che 8 GB a breve saranno pochi, pure per il 1080p, dato che i nuovi giochi useranno tecniche come la fotogrammetria che comportano un consumo elevato di Vram, per lui il minimo a venire è 12, anche se preferirebbe 16.
Dire che 8 GB non basteranno per il 1080P è un eresia…
Ed uno sviluppatore (chi ? Hai un link ?) che sostiene una cosa simile dovrebbe imparare a fare il suo lavoro, perché se tu hai un target del 80% dell’utenza che ha 6/8 GB di VRAM e sviluppi giochi che ne richiedono 12, io ti licenzio domani…
Le chiacchiere sugli 8 GB che stanno girando in queste settimane sono alimentate dagli YouTuber, non dagli sviluppatori, e basate su un paio di giochi ottimizzati male. Giochi sui quali peraltro dopo 2/3 patch la situazione è cambiata sostanzialmente (ma questo gli YouTuber non lo dicono perché non fa notizia).

Non dire così, pure zio Bill Gates una volta ha fatto un affermazione simile e non è finita bene🤣
Appena ho tempo me lo ascolto.
Ma ripeto che se un developer sviluppa un gioco che non va bene per l’80% del target di utenza, è lui il problema.

AD oggi l’unico gioco in crisi con 8 GB è TLOU, un gioco che gira su PS5 senza far una piega. Lo stesso Hogwarts Legacy dopo le patch ricevute non ha più alcun problema di memory leakage.

Io consiglio la 6750XT perchè la possiedo e mi ci sto trovando benissimo, ma è vero che i driver amd sono ballerini, può capitare che l'aggiornamento porti più instabilità che altro. Io personalmente aspetto qualche giorno prima di installare nuovi aggiornamenti.
Ho visto che attualmente la XTX 6750XT viene circa 460 euro, prezzo praticamente uguale a quello di una 3060TI

Vi ringrazio anche io per le risposte e i chiarimenti, sono in una situazione quasi identica a chi ha aperto il thread (ryzen 3600 compreso) e sto valutando con cosa sostituire la mia RX 580 che ahimè sta tirando le cuoia.

Non dire così, pure zio Bill Gates una volta ha fatto un affermazione simile e non è finita bene🤣
Sentito il podcast, almeno nella parte relativa alla VRAM, e sono ancora più convinto di prima che sia incompetenza , o meglio specifica volontà di NON spenderci sopra tempo, a causare il problema.
Ora non sappiamo chi sia e per chi lavori, ma il modo in cui glissa elegantemente sul paragone delle consolle, dove le texture “magicamente” ci stanno, la dice lunga…

Semplicemente su consolle sanno che devono ottimizzare o il gioco non vende (non dimentichiamo CP2077 ritirato dal mercato PlayStation a furor di popolo al lancio). Su PC sanno che il pollo che tanto si compra la 4090 lo trovano sempre…

Ed il bello è che l’opera di disinformazione messa in atto dagli “esperti” YouTubers sta funzionando benissimo: il web è pieno di gente che si vende la 3070 perché “la RAM non basta”, basandosi al momento su un solo gioco buggato come TLOU (su HL il 90% dei problemi di crash sono stati risolti con le patch).

Ora se vogliamo dire che Nvidia sia stata la solita sporca Nvidia nel mettere solo 8 GB sulla 3070 non devi andare lontano: leggi i miei post di lamentela nel 2020 , qui e nei maggiori forum stranieri che frequento. Il giacchetta è il personaggio più sporco che c’è in questo mercato. Ma se invece vogliamo far passare il messaggio che 8 GB non bastano a 1440P o addirittura, come qualcuno delira, a 1080P, non ci sto.
Se non bastano è per l’incompetenza di alcuni sviluppatori. E foraggiando questo mercato non fate altro che legittimare il comportamento di Nvidia, cosa che gli YouTubers sponsorizzati fanno con molto piacere.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro