Consiglio Scelta Linux

president10

Nuovo Utente
20
1
Salve a tutti, vorrei istallare Linux su un altro hard disk su un pc che non uso spesso. Il pc è un po' vecchiotto:
ASUS P5PL2
Intel pentium D
4 gb RAM
Che versione mi consigliare? Io avevo trovato lubuntu ma vorrei sapere se trovo qualcosa di migliore anche in base ai componenti del pc. Grazie a tutti
 

Fabio156

Nuovo Utente
41
2
Distribuzioni leggere conosco lubuntu e xubuntu, preferisco quest'ultimo per l'interfaccia.
Siccome anch'io sono nuovo del mondo di Linux, aspetta pareri di altri che conoscono meglio il sistema.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Salve a tutti, vorrei istallare Linux su un altro hard disk su un pc che non uso spesso. Il pc è un po' vecchiotto:
ASUS P5PL2
Intel pentium D
4 gb RAM
Che versione mi consigliare? Io avevo trovato lubuntu ma vorrei sapere se trovo qualcosa di migliore anche in base ai componenti del pc. Grazie a tutti

Ho una macchina con un pentium D 830 e ubuntu (16.04) va bene, anche se alle volte fa un po di fatica (anche con ssd) per via della cpu.
Lubuntu va un pelino meglio, ma la differenza non è così abissale.. xubuntu non so, non l'ho neanche preso in considerazione (non mi piace xfce..).
Questa serie di CPU ha fatto il suo tempo, quindi non ci si può aspettare prestazioni superlative, neanche con distro leggere...

Fossi in te proverei ubuntu 16.04 e/o mint (mate o cinnamon fa poca differenza). Lubuntu è comunque un'ottima alternativa..
 

president10

Nuovo Utente
20
1
Ho una macchina con un pentium D 830 e ubuntu (16.04) va bene, anche se alle volte fa un po di fatica (anche con ssd) per via della cpu.
Lubuntu va un pelino meglio, ma la differenza non è così abissale.. xubuntu non so, non l'ho neanche preso in considerazione (non mi piace xfce..).
Questa serie di CPU ha fatto il suo tempo, quindi non ci si può aspettare prestazioni superlative, neanche con distro leggere...

Fossi in te proverei ubuntu 16.04 e/o mint (mate o cinnamon fa poca differenza). Lubuntu è comunque un'ottima alternativa..

Ciao, innanzitutto grazie, non mi aspetto che ottengo un gran pc ahah, l'importante è che non si blocchi ogni secondo e che riesco a fare piccole cose o ad usare il browser e un altro programma contemporaneamente nulla di più
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Allora ubuntu ti andrà benone..
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Salve a tutti, vorrei istallare Linux su un altro hard disk su un pc che non uso spesso. Il pc è un po' vecchiotto:
ASUS P5PL2
Intel pentium D
4 gb RAM
Che versione mi consigliare? Io avevo trovato lubuntu ma vorrei sapere se trovo qualcosa di migliore anche in base ai componenti del pc. Grazie a tutti

Dunque tu non stai chiedendo quale distro usare (dato che*buntu sarà scontata come cosa per te) ma quale Desktop Environment(DE). Questo fa per te:

*MOSTRA L'UTILIZZO DELLA CPU DI OGNI DE

8FN7KCC.png
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Dunque tu non stai chiedendo quale distro usare (dato che*buntu sarà scontata come cosa per te) ma quale Desktop Environment(DE). Questo fa per te:

*MOSTRA L'UTILIZZO DELLA CPU DI OGNI DE

8FN7KCC.png

Ubuntu 13.04 è una distro di 4 anni fa quindi è sicuramente un confronto obsoleto. Sappiamo tutti come in informatica le cose cambino molto rapidamente..
Comunque, quei numeretti che stanno ad indicare?? uno score??
Puoi postare per piacere la fonte da dove hai preso questa tabella per capire un po meglio??
 
  • Mi piace
Reazioni: « MoMy »

Lam

Utente Èlite
2,354
290
io mint con xfce(metti pure mate se vuoi) lo ho installato su una macchina ben più scarsa e riesce a girare
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Ubuntu 13.04 è una distro di 4 anni fa quindi è sicuramente un confronto obsoleto. Sappiamo tutti come in informatica le cose cambino molto rapidamente..
Comunque, quei numeretti che stanno ad indicare?? uno score??
Puoi postare per piacere la fonte da dove hai preso questa tabella per capire un po meglio??

Si parla di DE non di distro, su larga scala la classifica rimane e rimarrà sempre questa anche dopo anni. Il consumo era relativo alla RAM bastava leggere i parametri. https://l3net.wordpress.com/2013/12/17/four-lightweight-desktops-for-opensuse-13-1/


Comunque resta il fatto che può scaricarli tutti e provarli uno ad uno e decidere lui stesso quale sia migliore.
 
Ultima modifica:

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Si parla di DE non di distro, su larga scala la classifica rimane e rimarrà sempre questa anche dopo anni. Il consumo era relativo alla RAM bastava leggere i parametri. https://l3net.wordpress.com/2013/12/17/four-lightweight-desktops-for-opensuse-13-1/


Comunque resta il fatto che può scaricarli tutti e provarli uno ad uno e decidere lui stesso quale sia migliore.

E dove dovevamo leggere questi parametri?? Hai scritto: MOSTRA L'UTILIZZO DELLA CPU DI OGNI DE
L'utente ha 4GB di ram, quindi il problema del consumo di ram non si pone.. qui la discriminante è la CPU e le sue performance, quindi contano tutti i pacchetti/processi che i vari DE si portano dietro.. Ad esempio Ubuntu 13.04 e Ubuntu 16.04 hanno delle performance molto differenti anche a parità di DE..
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,637
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Anche tra unity7 + compiz + xorg vs unity8 + mir c'è molta differenza...
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

EmanueleC

Utente Èlite
5,637
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili