Consigli console portatile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Divine22

Nuovo Utente
122
28
Salve ragazzi, come sempre ho bisogno dei vostri consigli per capire bene.

È da diverso tempo che gironzolo su internet per trovare la giusta console portatile, ma essendocene troppe non so davvero quale scegliere!

Vorrei utilizzarla in primis per giocare a tutti i titoli Pokémon fino al 2018, alcuni per ps1 e se il budget lo permette anche ps2. Sarebbe comoda anche da utilizzare la sera con i vari netflix e prime video!
Magari qualcosa con android(non so se Linux sia migliore, non lho mai usato)
Il budget è intorno ai 300 euro!

Dimenticavo, ne avevo visti un paio e volevo il vostro parere in base all utilizzo che vorrei farci :

MYSO Powkiddy X70 - 100euro su Amazon, mi piace particolarmente lo schermo da 7 pollici)

AYN Odin 2 - 500 euro, sicuramente, dato il prezzo, potrà riprodurre giochi della ps2.. Però spero ci sia qualcosa di un po meno costoso

Ne ho visti anche tanti altri... Ma ripeto, ce ne sono troppi e ogni volta che inizio a vedere mi ci perdo!
Grazie ancora per la disponibilità 🙏
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Ciao 2018 siamo alla 7a generazioni, quindi 3DS.. hai pensato ad una Steam Deck?
Con Emudeck puoi emulare qualsiasi cosa ( trovi centinaia di tutorial e decine di video come fare sul web).
E' altamente configurabile anche per altri sistemi operativi, ma SteamOS rimane quello più immediato da gestire ed ovviamente puoi installarci qualsiasi app streaming.
Il difetto più grande resta la scarsa durata della batteria

La Odin la possiede l' amico @Panzer81 quindi nel caso saprà dirti di più

Valuta Retroid 4 e Anbernic 556 sul nuovo (android)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Divine22

Divine22

Nuovo Utente
122
28
Ciao 2018 siamo alla 7a generazioni, quindi 3DS.. hai pensato ad una Steam Deck?
Con Emudeck puoi emulare qualsiasi cosa ( trovi centinaia di tutorial e decine di video come fare sul web).
E' altamente configurabile anche per altri sistemi operativi, ma SteamOS rimane quello più immediato da gestire ed ovviamente puoi installarci qualsiasi app streaming.
Il difetto più grande resta la scarsa durata della batteria

La Odin la possiede l' amico @Panzer81 quindi nel caso saprà dirti di più

Valuta Retroid 4 e Anbernic 556 sul nuovo (android)

Oltre la Steam c'è quella della Razer, Logitech e Asus anche.. Ne sono così tante che sinceramente stavo vedendo qualcosa di più tarocco, però se mi dite che queste ultime citate sono molto meglio mi fido, però sicuramente andiamo oltre il budget!
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Purtroppo per il 3ds ci vuole una console con un po' di pepe sotto il cofano.
Con l'uscita della Steamdeck OLED trovi facilmente usata la vers precedente LCD entro il tuo budget.
Se la tua intenzione è solo retrogaming le console più potenti come la Ally non le sfutteresti temo.

Lato Android sicuramente sia Odin PRO che Odin 2 sono ottime, Logitech l'ho avuta e non ce la fa su Citra.
Console come la retroid3+ e la rg505 hanno lo schermo troppo piccolo (meno di uno smartphone) per gustarsi un film in streaming.

Infine -se vuoi - ti porto la mia esperienza personale: giocavo parecchio da cellulare, ma il feeling dei tasti era diventato essenziale, prima di trovare la mia soluzione perfetta ne ho provate parecchie di console e pad aggiuntivi. Ora possiedo una SteamDeck che uso sul divano e nei lunghi spostamenti e che sicuramente portero' in vacanza ed in più ho una RG35XX che porto sempre in borsa. Non ha un potente hardware e tira fino alla Ps1 ma attualmente sto rigiocando Verde Foglia e aver (ri)scelto Charmander come starter è stato emozionante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Divine22

Divine22

Nuovo Utente
122
28
Purtroppo per il 3ds ci vuole una console con un po' di pepe sotto il cofano.
Con l'uscita della Steamdeck OLED trovi facilmente usata la vers precedente LCD entro il tuo budget.
Se la tua intenzione è solo retrogaming le console più potenti come la Ally non le sfutteresti temo.

Lato Android sicuramente sia Odin PRO che Odin 2 sono ottime, Logitech l'ho avuta e non ce la fa su Citra.
Console come la retroid3+ e la rg505 hanno lo schermo troppo piccolo (meno di uno smartphone) per gustarsi un film in streaming.

Infine -se vuoi - ti porto la mia esperienza personale: giocavo parecchio da cellulare, ma il feeling dei tasti era diventato essenziale, prima di trovare la mia soluzione perfetta ne ho provate parecchie di console e pad aggiuntivi. Ora possiedo una SteamDeck che uso sul divano e nei lunghi spostamenti e che sicuramente portero' in vacanza ed in più ho una RG35XX che porto sempre in borsa. Non ha un potente hardware e tira fino alla Ps1 ma attualmente sto rigiocando Verde Foglia e aver (ri)scelto Charmander come starter è stato emozionante.
Ti ringrazio per la tua esperienza condivisa.
Schermi troppo piccoli meglio di no, già sono miope 🤣
Quindi mi consiglio fortemente la Steam deck, mi farò andar bene quella con schermo lcd tanto penso che per il resto sia uguale... Come sistema operativo ha steam OS, sarebbe una sorta di Windows? Cioè praticamente un piccolo computer portatile? Potrei scaricare i vari emulatori direttamente da internet senza avere problemi così come faccio con il cellulare?

Però hai anche detto che la odin sarebbe ottima per l'utilizzo che ne dovrei fare.. L'unica differenza, credo, è che quest ultima ha Android.. Quindi andrebbero bene entrambe?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Ho avuto sia console android che windows (Anbernic win600) e ovviamente la Steamdeck.
Devo dire che la console Valve è nettamente superiore alle console che ho provato sia come performance gaming che come utilizzo quotidiano puro.
Trovi tantissime guide video su come impostare Emudeck sulla Steamdeck e cosa scaricare, guardati il video di Once Were Nerd su youtube che è fatto benissimo.

Per il mio modestissimo parere la Deck è perfetta per il retrogaming grazie proprio al suo schermo con rapporto 16:10 (leggermente più alto) e all'hardware che regala tante soddisfazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Divine22

Divine22

Nuovo Utente
122
28
Ho avuto sia console android che windows (Anbernic win600) e ovviamente la Steamdeck.
Devo dire che la console Valve è nettamente superiore alle console che ho provato sia come performance gaming che come utilizzo quotidiano puro.
Trovi tantissime guide video su come impostare Emudeck sulla Steamdeck e cosa scaricare, guardati il video di Once Were Nerd su youtube che è fatto benissimo.

Per il mio modestissimo parere la Deck è perfetta per il retrogaming grazie proprio al suo schermo con rapporto 16:10 (leggermente più alto) e all'hardware che regala tante soddisfazioni.
Ho capito, ti ringrazio tanto per avermi aiutato! Non mi rimane altro che girare per bene e trovare qualche buona occasione in giro per acquistarla a buon prezzo, sei stato gentilissimo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Eccomi e scusate per l'assenza. Allora io ho Odin lite e viaggio su tutti i sistemi più pesanti a 1x di risoluzione osando anche qualcosa in più in qualche caso. Prima di fare la scelta devi scegliere la dimensione. Vuoi portarla in giro ? La vuoi tascabile ? Retroid pocket 4 pro tutta la vita. Personalmente però lo schermo da 4.7 era davvero troppo piccolo (ero un felice possessore della RP3+)
In alternativa ti direi di andare su odin 2 base (299 dollari quindi sei sul budget). Lo schermo da 6 pollici è l'ottimo compromesso secondo me. Se vuoi Windows volendo c'è loki zero, ma non so bene come si comporti, dai un'occhiata ai test on line.

Visto comunque che la tua idea era quella di avere uno schermo non microscopico io ti consiglio:
Sui 200 Odin lite: schermo da 6 pollici e dimensity900. Non avrai problemi a giocare a 1x di risoluzione (ma spesso anche con un po di upscaling) smanettando un po' con i settaggi a tutte le piattaforme (fatta salva qualche rara eccezione per giochi particolarmente pesanti o poco ottimizzati)

Sui 250 Loki zero. Monta windows ma meglio installarci una distro dedicata al gaming di linux. Ti permette anche di andare su WII U. Guarda tu stesso

Sui 300 Odin base sufficiente se vuoi fermarti a 3ds non andare sulla switch.

Questa è la mia idea perchè secondo me il form factor 6 pollici è il migliore.

PS
Ho visto ora che è uscita anche una anbernic nuova che monta un Unisoc Tiger 820 (che va più o meno come il Dimensity900) anche se mi sembra un bel "mattoncino" per un 5.5 pollici (però OLED)
 
Ultima modifica:

Divine22

Nuovo Utente
122
28
Perdonatemi la lunga attesa. Alla fine ho optato per la Steam deck, ma sono rimasto parecchio deluso.. È un sistema operativo parecchio chiuso, per quello che costa non mi ha soddisfatto per niente!! Ho provato a installare win11 ma praticamente non sono supportati tutti i drivers(internet e audio non funzionano). Ora ripristino ai dati di fabbrica e vedo di mandarla indietro, anche se ha quasi due mesi.... Nel caso non fosse possibile il reso vedo di venderla su qualche sito. A questo punto vedo di smanettare sulla Nintendo switch, che esteticamente resta tra le più belle console portatili
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Perdonatemi la lunga attesa. Alla fine ho optato per la Steam deck, ma sono rimasto parecchio deluso.. È un sistema operativo parecchio chiuso, per quello che costa non mi ha soddisfatto per niente!! Ho provato a installare win11 ma praticamente non sono supportati tutti i drivers(internet e audio non funzionano). Ora ripristino ai dati di fabbrica e vedo di mandarla indietro, anche se ha quasi due mesi.... Nel caso non fosse possibile il reso vedo di venderla su qualche sito. A questo punto vedo di smanettare sulla Nintendo switch, che esteticamente resta tra le più belle console portatili
Beh la cosa bella di Deck è proprio il suo sistema proprietario. A tutti gli effetti è la console portatile definitiva, perchè accendi e senza sbattimenti di sorta sei in game. E parliamo di oltre 10000 giochi di cui moltissimi tripla A.
Personalmente la trovo molto elastica nel suo "piccolo" con applicazioni linux che non fanno rimpiangere quelle Windows (io ho installato mediaplayer, fotoeditor, kodi, libroffice)
Ma capisco che puo' risultare indigesto a chi vuole un sistema aperto in questo senso ci sono moltissime console basate su Windows.. ma leggo di molti che si lamentano anche di questo XD

Sulla Switch non so quanto puoi smanettare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol e Divine22

Divine22

Nuovo Utente
122
28
Beh la cosa bella di Deck è propprio il suo sistema proprietario. A tutti gli effetti è la console portatile definitiva, perchè accendi e senza sbattimenti di sorta sei in game. E parliamo di oltre 10000 giochi di cui moltissimi tripla A.
Personalmente la trovo molto elastica nel suo "piccolo" con applicazioni linux che non fanno rimpiangere quelle Windows (io ho installato mediaplayer, fotoeditor, kodi, libroffice)
Ma capisco che puo' risultare indigesto a chi è vuole un sistema aperto in questo senso ci sono moltissime console basate su Windows.. ma leggo di molti che si lamentano anche di questo XD

Sulla Switch non so quanto puoi smanettare.
Ci ho provato ma non riesco a farmela andare bene quindi vedrò di togliermela. Diciamo che sono interessato più al retrogaming e la swich può andare bene... Più esplicito non posso perché potrebbero cancellare il post 😅
 
  • Haha
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Ci ho provato ma non riesco a farmela andare bene quindi vedrò di togliermela. Diciamo che sono interessato più al retrogaming e la swich può andare bene... Più esplicito non posso perché potrebbero cancellare il post 😅
A questo punto vai di Odin 2 allora secondo me
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,132
801
Perdonatemi la lunga attesa. Alla fine ho optato per la Steam deck, ma sono rimasto parecchio deluso.. È un sistema operativo parecchio chiuso, per quello che costa non mi ha soddisfatto per niente!! Ho provato a installare win11 ma praticamente non sono supportati tutti i drivers(internet e audio non funzionano). Ora ripristino ai dati di fabbrica e vedo di mandarla indietro, anche se ha quasi due mesi.... Nel caso non fosse possibile il reso vedo di venderla su qualche sito. A questo punto vedo di smanettare sulla Nintendo switch, che esteticamente resta tra le più belle console portatili
Non so cosa ti aspettavi ma steamos è tutt'altro che chiuso, essendo una distribuzione Arch. Bisogna conoscere un po' linux.
La switch invece quella si è chiusa. Le due piattaforme (una pc e una console) non andrebbero comunque paragonate solo perché mobile.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ciao 2018 siamo alla 7a generazioni, quindi 3DS.. hai pensato ad una Steam Deck?
8a generazione, la 7a generazione va dal 2005/2013
Post unito automaticamente:

Beh la cosa bella di Deck è proprio il suo sistema proprietario. A tutti gli effetti è la console portatile definitiva, perchè accendi e senza sbattimenti di sorta sei in game. E parliamo di oltre 10000 giochi di cui moltissimi tripla A.
Personalmente la trovo molto elastica nel suo "piccolo" con applicazioni linux che non fanno rimpiangere quelle Windows (io ho installato mediaplayer, fotoeditor, kodi, libroffice)
Ma capisco che puo' risultare indigesto a chi vuole un sistema aperto in questo senso ci sono moltissime console basate su Windows.. ma leggo di molti che si lamentano anche di questo XD

Sulla Switch non so quanto puoi smanettare.
Sono d'accordo. Steam Deck è perfetta proprio grazie al suo O.S. e soprattutto all'ottimizzazione ricevuta da Steam a differenza di tutte le altre console portatili in commercio basate su O.S. Windows o android.
Post unito automaticamente:

Ci ho provato ma non riesco a farmela andare bene quindi vedrò di togliermela. Diciamo che sono interessato più al retrogaming e la swich può andare bene... Più esplicito non posso perché potrebbero cancellare il post 😅
Con la switch fai solo retrogaming limitato, cioè solo quello che Nintendo vuole farti giocare.
Ti consiglio il canale di Doctor Game, lui si occupa proprio di questo, cioè retrogaming e console portatili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Panzer81

Utente Attivo
898
517
8a generazione, la 7a generazione va dal 2005/2013
Post unito automaticamente:


Sono d'accordo. Steam Deck è perfetta proprio grazie al suo O.S. e soprattutto all'ottimizzazione ricevuta da Steam a differenza di tutte le altre console portatili in commercio basate su O.S. Windows o android.
Post unito automaticamente:


Con la switch fai solo retrogaming limitato, cioè solo quello che Nintendo vuole farti giocare.
Ti consiglio il canale di Doctor Game, lui si occupa proprio di questo, cioè retrogaming e console portatili.
Doctor però aggiorna poco ormai. Once Were Nerd ti consiglio o retro game corps
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili