DOMANDA Consiglio RTX 4080 super o RTX 5070

Pubblicità

Danius

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
44
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio. Al momento ho la configurazione che leggete nell'immagine sotto e vorrei passare ad una scheda video più performante senza cambiare scheda madre e processore per poter giocare in 4k. Secondo voi mi conviene prendere adesso una RTX 4080 super, oppure attendere l'uscita delle 5070?
A favore della 4080:
-prestazioni più elevate della 5070 (stando alle attuali indiscrezioni)
-la 5070 avrà il PCI-E 5.0 quindi c'è la possibilità che con la mia scheda madre sia un pò castrata?
La produzione delle 4080 sta volgendo al termine e quindi rischio di non trovarle più disponibili nei prossimi mesi ai prezzi attuali (intorno ai 1000€)
-la mia scheda madre non ha DDR5 quindi non vorrei che poi le mie DDR4 non siano buone da abbinare ad una scheda video con GDDR7 (magari non centra nulla ma lo scrupolo mi viene)
A favore della 5070:
-prezzo decisamente inferiore
-dimensioni e consumi ridotti (al momento ho alimentatore 750W e case Antec NX600 che non voglio cambiare per ora)
-nuove tecnologie supportate

Cosa mi consigliereste?

1729114477535.webp

Però di fatto è una contraddizione perché una scheda usata teoricamente è stata testata così tanto con così tanti giochi che ha ricevuto il miglior test possibile. Di fondo considerando la buona fede del venditore.

Ma per coil whine intendete un rumore elettronico tipo trasformatore o meccanico?
ma uno può anche affidarsi alla buona fede del venditore...Il problema è se il giorno dopo che l'hai presa ti smette di funzionare una ventola per esempio, situazione piuttosto spiacevole in cui non mi voglio mai trovare.

Sì il coil whine è quello e ti assicuro che si sente parecchio a volte tanto da rendere la scheda video inutilizzabile.

ma uno può anche affidarsi alla buona fede del venditore...Il problema è se il giorno dopo che l'hai presa ti smette di funzionare una ventola per esempio, situazione piuttosto spiacevole in cui non mi voglio mai trovare.

Sì il coil whine è quello e ti assicuro che si sente parecchio a volte tanto da rendere la scheda video inutilizzabile.
Fosse la ventola la cambi con 10€. Il problema é quando si rompe una memoria ecc… li piangi. Fermo restando che io le gpu usate le ho acquistate a decine ed alla fine sono andate tutte benissimo. Però neanch’io spenderei più di 200€ per una gpu usata. Il mio più grande successo penso fu una gtx 1060 per il pc di mio nipote usata per mining, acquistata durante il periodo in cui non si trovava nulla a 70€ (quando costava anche 200€). Ancora oggi funziona perfettamente e viene usata assiduamente.

allora oggi sono uscite le recensioni della 5070ti, sulla quale a novembre ero in dubbio tra aspettare che uscisse o prendere subito una 4080. Alla fine ho preso una 4080 (gamerock della Palit quindi modello top) a 928€ nuova su amazon e posso dire a questo punto che mi ha detto culo. Praticamente la 5070ti è una 4080 e costerà pure come una 4080 (sopra i 900€ sicuramente). Forse l'unico vantaggio è che consuma 20W di meno...credo possiamo dire che questa serie 50 è una mezza fregatura.

allora oggi sono uscite le recensioni della 5070ti, sulla quale a novembre ero in dubbio tra aspettare che uscisse o prendere subito una 4080. Alla fine ho preso una 4080 (gamerock della Palit quindi modello top) a 928€ nuova su amazon e posso dire a questo punto che mi ha detto culo. Praticamente la 5070ti è una 4080 e costerà pure come una 4080 (sopra i 900€ sicuramente). Forse l'unico vantaggio è che consuma 20W di meno...credo possiamo dire che questa serie 50 è una mezza fregatura.

Ni perché tu NON stai paragonando una delle due top di gamma della scorsa gen, appunto la 4080, ad una delle due top di gamma attuali, cioè la 5080 bensi ad una scheda appartenente alla middle entry attuale, cioè la 5070ti.
Inoltre è ancora da vedere come e se le serie 4000 supporteranno le nuove tech nvidia che sono il vero game changer.

Ps
Reflex 2 al momento non funzionerà su serie 4000

Ni perché tu NON stai paragonando una delle due top di gamma della scorsa gen, appunto la 4080, ad una delle due top di gamma attuali, cioè la 5080 bensi ad una scheda appartenente alla middle entry attuale, cioè la 5070ti.
Inoltre è ancora da vedere come e se le serie 4000 supporteranno le nuove tech nvidia che sono il vero game changer.

Ps
Reflex 2 al momento non funzionerà su serie 4000
ma se la paragono alla 5080 peggio mi sento...un aumento mostruoso dei consumi e basta. Le nuove tech nvidia tipo il neural rendering o la compressione delle texture potrebbe anche essere che conviene aspettare la serie 6000 per vederle sfruttate a dovere. Dal mio punto di vista chi ha aspettato per prendere una serie 50 purtroppo è rimasto fregato. Di certo non compro oggi una 5080 con quello che costa perchè forse in futuro funziona meglio con le nuove tech. all'atto pratico è aria fritta. Oh poi magari fra 6 mesi si trovano a prezzo msrp e allora è un altro discorso, ma chi con le 4000 ha aspettato che scendessero di prezzo ha dovuto attendere fine gen.

PS: ok reflex 2 si vedrà, ma per dire, FG2 per me se lo possono anche tenere, non serve a niente, io manco FG1 uso che già mi sa inutile, se faccio 60fps va bene così di certo non attivo un orpello che aumenta latenza e rovina la qualità dell'immagine (di parecchio).

Detto ciò io sono contento perchè NVIDIA ha rilasciato DLSS 4 anche per 4000 ed è una gran cosa. Veramente il DLSS nuovo è una bomba. Se avessi aspettato le 5000 avrei dovuto attendere prezzi decenti e aggiornavo l'anno prossimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro