DOMANDA Consiglio RTX 4080 super o RTX 5070

Pubblicità

Danius

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
42
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio. Al momento ho la configurazione che leggete nell'immagine sotto e vorrei passare ad una scheda video più performante senza cambiare scheda madre e processore per poter giocare in 4k. Secondo voi mi conviene prendere adesso una RTX 4080 super, oppure attendere l'uscita delle 5070?
A favore della 4080:
-prestazioni più elevate della 5070 (stando alle attuali indiscrezioni)
-la 5070 avrà il PCI-E 5.0 quindi c'è la possibilità che con la mia scheda madre sia un pò castrata?
La produzione delle 4080 sta volgendo al termine e quindi rischio di non trovarle più disponibili nei prossimi mesi ai prezzi attuali (intorno ai 1000€)
-la mia scheda madre non ha DDR5 quindi non vorrei che poi le mie DDR4 non siano buone da abbinare ad una scheda video con GDDR7 (magari non centra nulla ma lo scrupolo mi viene)
A favore della 5070:
-prezzo decisamente inferiore
-dimensioni e consumi ridotti (al momento ho alimentatore 750W e case Antec NX600 che non voglio cambiare per ora)
-nuove tecnologie supportate

Cosa mi consigliereste?

1729114477535.webp

Come non È indice di nulla?
Non sarà un indice assoluto ma ti dà un idea di come gioca il giocatore medio.
E il giocatore medio non ha né una 4070 né una 4080 quindi pensare che l'uscita della serie 5000 stravolgerà l'utenza videoludica o nell'immediato il mercato del gaming è sbagliato. Le 5000 rimarranno ad esclusiva di pochi che vogliono e possono spendere. L'utenza continuerà a giocare con quello che gli permette il portafogli, anche uscissero insieme 5000, 6000 e 7000. Non considero i cretini che si indebitano per un PC gaming.
Sinceramente quello che dici ha poco senso. Chi se ne frega dell’utente medio se qui si parla di acquistare una scheda per il 4k che per l’appunto NON é per l’utente medio. Sul fatto poi di definire “cretini” quelli che fanno un finaziamento per magari acquistare un pc, stendo un velo perché ognuno fa quello che vuole con in propri soldi e le proprie passioni. C’è chi si indebita per l’iPhone, chi per la macchina, chi per la moto, chi per la tv ecc… ognuno fa quello che caspita gli pare senza essere “definito” in alcun modo. E te lo dice uno che i finanziamenti non li fa manco per le comprare l’auto che gli serve ogni giorno. Tornando al discorso, la questione é molto semplice. Sapere cosa accadrà nei prossimi mesi é impossibile. Conoscere i prezzi (ma soprattutto la disponibilità ed i prezzi reali) delle schede che usciranno é impossibile, così come conoscere la data di uscita e le eventuali prestazioni. Una 4080 super, ad oggi é la migliore scelta per il 4k. Probabile lo rimarrà per un po’, sopratutto perché, conoscendo nvidia, mi aspetto prezzi per la 5080 maggiori, sopratutto nei primi mesi. La 5070 uscirà di sicuro più in la, dubito avrà un prezzo felice (sopratutto all’inizio) e non ci giurerei troppo sul fatto che superi agevolmente una 4080 super. Quindi il punto é: adesso puoi permetterti la 4080 super e sfruttarla come si deve? Se la risposta é sì, prendila é divertiti per i prossimi anni. Senza patemi e cavolate, tanto il mercato hardware cambia di continuo. Non puoi comprarla adesso perché non puoi spendere quei soldi ecc… beh aspetta e quando potrai valuterai il mercato in quel momento specifico. Inutile pensare ad altro. Chiudo con una considerazione, se é vero che il database di Steam da una buona idea dell’hardware utilizzato dai videogiocatori, c’è anche da dire che non ti dice l’hardware non utilizzato per il gaming. E ti assicuro che quello il mercato lo muove eccome. Io di pc ne assemblo relativamente pochi (una 50 all’anno) quindi la mia statistica cambia relativamente, ma ho montato due 4060, il resto erano tutte 4080 e 4090. E nessuno di quei pc é utilizzato per gaming.

Sì ok ma la diffusione su Steam non è indice di nulla. Il senso è questo: voglio giocare in 4k per i prossimi 4 anni. Devo puntare alle prestazioni di una 4080 per forza, poi se sarà una 5070 ti o una 4080 vedremo ma di sicuro non può essere una scheda da 12 GB, deve averne almeno 16.
questo è chiaro.
devi solo decidere (e qui lo puoi fare solo te) se i 4 anni devono iniziare da ora (e allora vai di 4080) oppure puoi aspettare 8/9 mesi e vedere cosa esce sulla serie 50.

Spiega un po' meglio questa cosa, perché io la 4080 l'ho comprata a rate (prezzo totale / rate, nessun ricarico sul prezzo iniziale o sulla rata, zero interessi) e non mi sono "indebitato" (e non credo di essere un cretino).
Che devo spiegare scusa, hai già risposto, non ti sei indebitato = non sei (per me) uno di quei cretini che arrivano a non poter fare la spesa e poter pagare le bollette per acquistare una Nvidia.

Ultima modifica:
questo è chiaro.
devi solo decidere (e qui lo puoi fare solo te) se i 4 anni devono iniziare da ora (e allora vai di 4080) oppure puoi aspettare 8/9 mesi e vedere cosa esce sulla serie 50.
Ma infatti c'è una strana percezione degli effetti della tecnologia sulla massa nel tempo. Si è stranamente convinti che all'uscita della 5000 la serie 4000 sarà da buttare.
Io per esempio vedo nel mercato dell usato delle auto ancora un sacco di automobili senza nemmeno Cruise control e sensori di parcheggio roba che risale a 10 anni fa eppure ancora il mercato pullula di questo tipo di mezzi. Se funzionasse come si pensa queste auto sarebbero solo nei nostri ricordi e invece...

Ultima modifica:
Sinceramente quello che dici ha poco senso. Chi se ne frega dell’utente medio se qui si parla di acquistare una scheda per il 4k che per l’appunto NON é per l’utente medio. Sul fatto poi di definire “cretini” quelli che fanno un finaziamento per magari acquistare un pc, stendo un velo perché ognuno fa quello che vuole con in propri soldi e le proprie passioni. C’è chi si indebita per l’iPhone, chi per la macchina, chi per la moto, chi per la tv ecc… ognuno fa quello che caspita gli pare senza essere “definito” in alcun modo. E te lo dice uno che i finanziamenti non li fa manco per le comprare l’auto che gli serve ogni giorno. Tornando al discorso, la questione é molto semplice. Sapere cosa accadrà nei prossimi mesi é impossibile. Conoscere i prezzi (ma soprattutto la disponibilità ed i prezzi reali) delle schede che usciranno é impossibile, così come conoscere la data di uscita e le eventuali prestazioni. Una 4080 super, ad oggi é la migliore scelta per il 4k. Probabile lo rimarrà per un po’, sopratutto perché, conoscendo nvidia, mi aspetto prezzi per la 5080 maggiori, sopratutto nei primi mesi. La 5070 uscirà di sicuro più in la, dubito avrà un prezzo felice (sopratutto all’inizio) e non ci giurerei troppo sul fatto che superi agevolmente una 4080 super. Quindi il punto é: adesso puoi permetterti la 4080 super e sfruttarla come si deve? Se la risposta é sì, prendila é divertiti per i prossimi anni. Senza patemi e cavolate, tanto il mercato hardware cambia di continuo. Non puoi comprarla adesso perché non puoi spendere quei soldi ecc… beh aspetta e quando potrai valuterai il mercato in quel momento specifico. Inutile pensare ad altro. Chiudo con una considerazione, se é vero che il database di Steam da una buona idea dell’hardware utilizzato dai videogiocatori, c’è anche da dire che non ti dice l’hardware non utilizzato per il gaming. E ti assicuro che quello il mercato lo muove eccome. Io di pc ne assemblo relativamente pochi (una 50 all’anno) quindi la mia statistica cambia relativamente, ma ho montato due 4060, il resto erano tutte 4080 e 4090. E nessuno di quei pc é utilizzato per gaming.

Signori , allora,
L'italiano è italiano.
Indebitarsi è indebitarsi, chiedere un finanziamento è un'altra cosa.
Rilassatevi e non sentitevi offesi per favore.

Per il resto non capisco il senso della tua risposta (nel senso perché è rivolta a me) visto che entrambi mi pare che siamo dell opinione che ad oggi, chi si può permettere una 4080 potrà avere sonni tranquilli, anche con l'uscita delle 5000.

Il discorso dell hardware \ steam extra gaming ok, interessante, ma qua dentro si parlava di gaming non di altri utilizzi delle suddette VGA.

In ogni caso vedo molte risposte (non le tue eh) date da altri utenti, risposte che sono un po' borderline a mio avviso nel senso, se non hai una 5000 all uscita non riesci nemmeno ad accendere il PC.

Ma infatti c'è una strana percezione degli effetti della tecnologia sulla massa nel tempo. Si è stranamente convinti che all'uscita della 5000 la serie 4000 sarà da buttare.
lo dici a me che ho ancora la 1080ti :D

per le auto è diverso, li il mercato per quei mezzi c'è perchè i prezzi delle nuove sono un insulto

Ragazzi la discussione è andata un po' fuori dal seminato. Di punti di vista ne ho ricevuti e vi ringrazio e va bene così. Mi servivano solo dei pareri da chi bazzica nell ambito da parecchi anni per avere più info per fare una scelta. Sicuramente una 4080 è quello che mi serve, attenderò una buona occasione, se poi nel frattempo saranno uscite le 5000 tanto meglio, avrò più opzioni per scegliere. Ovviamente il rischio che le 5000 siano un flop a prezzi ancora più alti c'è e a quel punto potrei non trovare più una 4080 a prezzi "decenti", ma tant'è...

Ragazzi la discussione è andata un po' fuori dal seminato. Di punti di vista ne ho ricevuti e vi ringrazio e va bene così. Mi servivano solo dei pareri da chi bazzica nell ambito da parecchi anni per avere più info per fare una scelta. Sicuramente una 4080 è quello che mi serve, attenderò una buona occasione, se poi nel frattempo saranno uscite le 5000 tanto meglio, avrò più opzioni per scegliere. Ovviamente il rischio che le 5000 siano un flop a prezzi ancora più alti c'è e a quel punto potrei non trovare più una 4080 a prezzi "decenti", ma tant'è...
Perfetto, per quanto possa valere... io la vedo esattamente così 😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro