DOMANDA Consiglio RTX 4080 super o RTX 5070

Pubblicità

Danius

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
42
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio. Al momento ho la configurazione che leggete nell'immagine sotto e vorrei passare ad una scheda video più performante senza cambiare scheda madre e processore per poter giocare in 4k. Secondo voi mi conviene prendere adesso una RTX 4080 super, oppure attendere l'uscita delle 5070?
A favore della 4080:
-prestazioni più elevate della 5070 (stando alle attuali indiscrezioni)
-la 5070 avrà il PCI-E 5.0 quindi c'è la possibilità che con la mia scheda madre sia un pò castrata?
La produzione delle 4080 sta volgendo al termine e quindi rischio di non trovarle più disponibili nei prossimi mesi ai prezzi attuali (intorno ai 1000€)
-la mia scheda madre non ha DDR5 quindi non vorrei che poi le mie DDR4 non siano buone da abbinare ad una scheda video con GDDR7 (magari non centra nulla ma lo scrupolo mi viene)
A favore della 5070:
-prezzo decisamente inferiore
-dimensioni e consumi ridotti (al momento ho alimentatore 750W e case Antec NX600 che non voglio cambiare per ora)
-nuove tecnologie supportate

Cosa mi consigliereste?

1729114477535.webp

Lo ritengo utile perché consigliano di acquistare le 4000 a certe cifre proprio in funzione delle prossime VGA.
Mmmm....forse no lo hai visto tutto.

PS:
Per me è stato utile.

Lo ritengo utile perché consigliano di acquistare le 4000 a certe cifre proprio in funzione delle prossime VGA.
Mmmm....forse no lo hai visto tutto.

PS:
Per me è stato utile.
L'ho visto tutto e continuo a non capire l'attinenza con questa discussione, ma l'importante è che sia stato utile per te, non per me ;)

L'ho visto tutto e continuo a non capire l'attinenza con questa discussione, ma l'importante è che sia stato utile per te, non per me ;)
La domanda era acquisto 4080 ora o aspetto la 5070? la risposta potrebbe essere che non conviene la 4080 ORA, in attesa della 5070, ma potrebbe essere la soluzione migliore una 4070 super. Io ragiono che Se A non è meglio di B , magari è C meglio di B.....Bo, a me sembra lampante il discorso che vuoi che ti dica 🤷

Ultima modifica:
La domanda era acquisto 4080 ora o aspetto la 5070? la risposta potrebbe essere che non conviene la 4080 ORA, in attesa della 5070, ma potrebbe essere la soluzione migliore una 4070 super. Io ragiono che Se A non è meglio di B , magari è C meglio di B.....Bo, a me sembra lampante il discorso che vuoi che ti dica 🤷
Io aspetterei di vedere i prezzi. Poi metterei sul piatto prezzi, prestazioni, incrementi prestazionali, consumi, temperature, tech esclusive. Poi prenderei una decisione.
Ora come ora non so cosa dirti / cosa consigliarti, non mi piace "giocare" con i soldi degli altri.

Ho appena visto questo video

Gli esperti dicono che la risposta è 4070 super a circa 600 euro
ti ringrazio per la segnalazione, loro li conosco bene e seguo quasi tutti i loro video. Allora, la 4070 super è una bella scheda ma per me che ho una 3070 non conviene. è vero che si trova a 570€ e il prezzo è allettante, ma sono soldi che mi permetterebbero di ottenere più fps, ma sempre in 1440p. Io non cerco più fps ma voglio proprio passare al 4k e una 4070 non mi permette questo salto. Il discorso che fanno loro è sensato: spendere 1000€ oggi per portare a casa tecnologia che è in end of life non ha molto senso e da questo punto di vista ci sta.
Poi ognuno deve vedere la sua situazione. Nel video dicono che conviene aspettare la 5080 ed è giusto. Ma per me che ho un 5800x3d e un alimentatore da 750W, la 5080 è un pò troppo (e non voglio spendere 1200€, al massimo 1000€). Quindi alla fine o trovo una offerta potente sulla 4080 (tipo 900€ o meno) oppure attenderò più probabilmente la 5070ti.
Condivido questi ragionamenti che magari sono utili anche a qualcun altro.... ;)

Io più che altro faccio questo ragionamento. Veramente siete convinti che appena escono le 5000 , la 4080 sarà obsoleta?

Tra l'altro mi pare che la 4080 super sia posseduta in proporzione da una percentuale bassa di utenza vedasi statistiche steam quindi a maggior ragione non la vedo da buttare a breve.

Scusami ho postato da smartphone e non si ha contezza delle dimensioni . Sembrano normalissime da telefono.

In ogni caso mi pare ovvio che con la serie 5000 la situazione sarà analoga sostituendo le più diffuse con quelle di fascia bassa di Nuova serie che saranno comunque molto inferiori alla serie alta della vecchia generazione.

Sì ok ma la diffusione su Steam non è indice di nulla. Il senso è questo: voglio giocare in 4k per i prossimi 4 anni. Devo puntare alle prestazioni di una 4080 per forza, poi se sarà una 5070 ti o una 4080 vedremo ma di sicuro non può essere una scheda da 12 GB, deve averne almeno 16.

Sì ok ma la diffusione su Steam non è indice di nulla. Il senso è questo: voglio giocare in 4k per i prossimi 4 anni. Devo puntare alle prestazioni di una 4080 per forza, poi se sarà una 5070 ti o una 4080 vedremo ma di sicuro non può essere una scheda da 12 GB, deve averne almeno 16.
Come non È indice di nulla?
Non sarà un indice assoluto ma ti dà un idea di come gioca il giocatore medio.
E il giocatore medio non ha né una 4070 né una 4080 quindi pensare che l'uscita della serie 5000 stravolgerà l'utenza videoludica è sbagliato. L'utenza continuerà a giocare con quello che gli permette il portafoglio, anche uscissero insieme 5000, 6000 e 7000. Non considero i cretini che si indebitano per un PC gaming.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro