RISOLTO Consiglio raffreddamento case

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si funzionano, ma non fare cascate di splitter, collega uno splitter per attacco alla mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ince

Utente Attivo
1,368
744
effettivamente ho trovato poche informazioni in rete sulle specifiche delle ventola in dotazione
Da quello che ho capito comunque sono tutte e 3 silent da 3 pin
quindi non regolabili da scheda madre, (ameno che la mobo supporti la variazione di voltaggio dal connettore a 4 pin che oltre il pwm ha regolazione del voltaggio DC)

quelle che vuoi prendere c'è scritto che sono termocontrollate, ma poi in descrizione leggo velocità fissa...non mi è tanto chiaro se poi realmente hanno il sensore di temperatura integrato
ti confermo che le ventole non sono pwm hanno connettore tre pin e molex :ok:
@Pasca25 non so se funziona come cosa(ma credo di sì),poi semmai aspetta che qualcuno ti dia conferma o prova direttamente da te; se combini una 3 pin con una 4 pin trammite lo splitter le stesse dovrebbero regolarsi in base al sensore della ventola pwm(4 pin) quindi avresti comunque le ventole che si regolano,ma aspetta ulteriori conferme che io non so di preciso come vengono controllate dalla mobo
 

Pasca25

Nuovo Utente
78
10
Sisi proverò direttamente io, grazie davvero a tutti per i mille consigli che mi avete dato, davvero grazie!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ti confermo che le ventole non sono pwm hanno connettore tre pin e molex :ok:
@Pasca25 non so se funziona come cosa(ma credo di sì),poi semmai aspetta che qualcuno ti dia conferma o prova direttamente da te; se combini una 3 pin con una 4 pin trammite lo splitter le stesse dovrebbero regolarsi in base al sensore della ventola pwm(4 pin) quindi avresti comunque le ventole che si regolano,ma aspetta ulteriori conferme che io non so di preciso come vengono controllate dalla mobo
se con le ventole del case vengono forniti pure i cavi da 3 pin a molex 4pin (per alimentatore) non hai bisogno di splitter aggiuntivi.

e no, non funzionano combinando una 3pin al molex 4 pin, perchè il PWM è un segnale che dice alla ventola di farla scendere di giri (non tramite voltaggio) sulle 3 pin il segnale PWM non arriva quindi vengono alimentate sempre a 12v
serve che il connettore 4 pin della mobo abbia la possibilità di regolarle PURE tramite voltaggio DC
se è presente in genere sta nel bios l'opzione per passare da PWM a DC
esempio
 
Ultima modifica:

Pasca25

Nuovo Utente
78
10
Allora, le ventole le ordino credo fine settimana, domani ordino il case e per giovedì dovrebbe arrivarmi, appena mi arriva posto delle foto degli attacchi di tutte le ventole così almeno riesco a capirti xD Comunque per mettere le foto sotto spoiler come si fa ? Sono da telefono
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dal telefono non lo so e vedo che molti utenti hanno difficoltà a farlo, puoi usare gli allegati o le miniature.

cosa non riesci a capire di quello che dico?

se come ha detto ince, con il case arriva pure il connettore per collegare le 3 ventole a 3 pin all'alimentatore, quelle del case le colleghi all'alimentatore e le altre 2 o 3 aggiuntive che vuoi mettere le colleghi alla mobo (quindi non ti serve nessuno splitter)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ince

Pasca25

Nuovo Utente
78
10
Ora ho capito ahah! Da quanto visto su amazon mi sa che le ventole davanti hanno solo l attacco per l alimentatore e invece quella dietro ha l attacco a 3 pin per la scheda madre! Se fosse così ben venga, le altre 2 le attacco senza splitter!
Post unito automaticamente:

dal telefono non lo so e vedo che molti utenti hanno difficoltà a farlo, puoi usare gli allegati o le miniature.

cosa non riesci a capire di quello che dico?

se come ha detto ince con il case arriva pure il connettore per collegare le 3 ventole a 3 pin all'alimentatore, quelle del case le colleghi all'alimentatore e le altre 2 o 3 aggiuntive che vuoi mettere le colleghi alla mobo (quindi non ti serve nessuno splitter)
IMG_20170604_131356_HDR.jpg Ho trovato questa sul web
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
se come ha detto ince, con il case arriva pure il connettore per collegare le 3 ventole a 3 pin all'alimentatore, quelle del case le colleghi all'alimentatore e le altre 2 o 3 aggiuntive che vuoi mettere le colleghi alla mobo (quindi non ti serve nessuno splitter)
si si lo dico perché qio ho lo sharkoon m25-v che non ha la finestra e ha 2 ventole al posto di 3(forse quelle del finestrato hanno anche i led) e il connettore è sdoppiato e lo può collegare trammite 3 pin o trammite molex.io praticamente intendevo collegare il tre pin a uno splitter 4 pin con una ventola pwm così da usare il sensore della pwm e far andare la 3 pin in contemporanea a quella...non dovrebbe andare?


@SiRiO quindi non è la mobo che cambia la tensione? io 2 le ho a tre pin e due a 4 pin ma non mi son preso la briga di provare :asd:
Post unito automaticamente:

(scusate il doppio post ma ho modificato 4 volte e non sono riuscito mi cancella sempre una parte di messaggio)
@Pasca25 le ventole che ti arrivano col case sono proprio così attacco sdoppiato 3 pin/molex:ok:
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si si lo dico perché qio ho lo sharkoon m25-v che non ha la finestra e ha 2 ventole al posto di 3(forse quelle del finestrato hanno anche i led) e il connettore è sdoppiato e lo può collegare trammite 3 pin o trammite molex.
la versione a 3 ventole arriva con una a led dietro e 2 non a led avanti, che connettore è arrivato di preciso?


@SiRiO quindi non è la mobo che cambia la tensione? io 2 le ho a tre pin e due a 4 pin ma non mi son preso la briga di provare :asd:
si che è la mobo che cambia la tensione ma SOLO in modalità DC (DC=variazione di voltaggio) sulle PWM non c'è cambio di tensione è un segnale che la mobo trasmette alle ventole per farle lavorare alla % impostata, la ventola risponde al segnale e girerà più piano, ma sempre a 12volt lavora, motivo per cui se ci colleghi uno splitter e cerchi di regolare la 3 pin con il segnale PWM sempre 12v gli da. (e quindi la 3 pin gira sempre al massimo), per fare quel discorso che dici tu bisogna cambiare sul bios la modalita da pwm a DC , e non tutte le schede madri supportano entrambe le modalità su tutti i connettori (generalmente quelle più vecchie o economiche lavorano solo con una modalità sui connettori secondari) in oltre il pwm è più ampio come rage.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
connettore sdoppiato molex e tre pin sullo stesso cavo. :ok:
ahhh ora mi sono ricordato come funziona il pwm...avevo anche controllato ma mi era passato di testa,è proprio la ventola che ha un circuitino a parte e gli fa cambiare la velocità...tralaltro si trovano pure i circuiti per farle pwm (ma non ha senso secondo me :asd:
quindi la mia mobo potrebbe avere questa modalità dc?
 

Pasca25

Nuovo Utente
78
10
si si lo dico perché qio ho lo sharkoon m25-v che non ha la finestra e ha 2 ventole al posto di 3(forse quelle del finestrato hanno anche i led) e il connettore è sdoppiato e lo può collegare trammite 3 pin o trammite molex.io praticamente intendevo collegare il tre pin a uno splitter 4 pin con una ventola pwm così da usare il sensore della pwm e far andare la 3 pin in contemporanea a quella...non dovrebbe andare?


@SiRiO quindi non è la mobo che cambia la tensione? io 2 le ho a tre pin e due a 4 pin ma non mi son preso la briga di provare :asd:
Post unito automaticamente:

(scusate il doppio post ma ho modificato 4 volte e non sono riuscito mi cancella sempre una parte di messaggio)
@Pasca25 le ventole che ti arrivano col case sono proprio così attacco sdoppiato 3 pin/molex:ok:
Ho letto solo ora grazie per la info! Domanda, qual è meglio collegare alla mobo? Le 2 che vado ad aggiungere dopo sopra oppure le 2 davanti già incluse nel case ?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao pasca a te pènsavo..hai preso il case? perchè venduto amazon oggi non l'ho trovato :(
se non hai preso lo splitter puoi collegare alla mobo solo le 2 di sopra
rispondendo alla tua domanda, quelle che girano più veloci (e quindi fanno più rumore, per poterle controllare e farle scendere di giri)
 

Pasca25

Nuovo Utente
78
10
Ehi si l ho preso ma mi arriva il 10 luglio, acquistato e venduto da amazon a 38 euro, mi spiace che non l hai trovato! No lo splitter a sto punto non lo compro, che poi mi chiedo, ce così tanta differenza tra ventola e ventola ? Perché su Amazon ce questa : https://www.amazon.it/dp/B06WLNH8XD/?tag=tomsforum-21 costa davvero poco dato che è un prodotto plus..
Post unito automaticamente:

ciao pasca a te pènsavo..hai preso il case? perchè venduto amazon oggi non l'ho trovato :(
se non hai preso lo splitter puoi collegare alla mobo solo le 2 di sopra
rispondendo alla tua domanda, quelle che girano più veloci (e quindi fanno più rumore, per poterle controllare e farle scendere di giri)
Venduto e spedito da amazon ce ma costa 80euro xD
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
e mica era per me, oggi volevo consigliarlo ad un altro utente che chiedeva case sotto le 50€ l'ho cercato e ho visto che è disponibile solo a 34€+8€ di spese (42€ totali non venduto amazon) quindi a 38€ venduto amazon è stato un buon acquisto ;)

per le fan a livello di prestazioni magari è uguale, ma come durata nel tempo e qualità costruttiva dei materiali quel marchio è una cinesata , come il kitt che volevi prendere tu comunque.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili