DOMANDA Consiglio per upgrade scheda video

Pubblicità
Quindi se amd avesse cambiato die e chip grafico avendo le stesse prestazioni delle schede odierne tutti a dire o chebbello la nuova scheda ,siccome é un rebrand invece va screditata io non capisco ..
Cosa c'entra!!?? Tra la 200 e la 300 non cambia nulla! Indi per cui la compatibilità per le dx 12 è la medesima punto è chiuso.
 
Quindi se amd avesse cambiato die e chip grafico avendo le stesse prestazioni delle schede odierne tutti a dire o chebbello la nuova scheda ,siccome é un rebrand invece va screditata io non capisco ..

nessuno scredita la sreie 300 però mi sembra giusto dire ad un utente interessato che l'architettura è la stessa e la compatibilità alle dirext 12 pure(nn lo dico io ma le recensioni) prossime pure.quindi se si sceglie la serie 200 si fà comunque un buon acquisto.poi chi trova la r9 390 allo stesso prezzo o 10 20 in più della r9 290 allora prende la 390.però 50 euro in più sono davvero troppi
 
Il monitor non è full hd, quindi quando cambierò scheda video cambierò anche monitor

A 220 trovi la sapphire nitro, ma se il monitor che hai non è neanche full-HD, vai diretto sulle versioni 2Gb senza neanche pensarci :sisi: (già 4Gb servono a poco in 1080p, figurati a risoluzioni inferiori)
 
Ripeto 4bg sono totalmente inutili, sono schede per il fhd. Prendi la 2gb che va uguale e costa meno.
Il fhd della scheda non sarebbe un problema dato che dovrei cambiare anche il monitor, inoltre vorrei comprarne una che compra abbastanza anni di gioco e non una che fra 1 anno, magari, mi tocca ricambiare
 
Occhio che i prezzi sono già calati, si trovano le 380 2Gb intorno a 190€ e le 4Gb sui 220€ (quindi in linea con le precedenti 285)



Quella che ti costa meno :asd:
Come prestazioni sono molto simili e in mia opinione l'una vale l'altra

Aggiungerei che per giocare in full-HD basterebbero anche le versioni 2Gb risparmiando (e per me 2 o 4 gb queste schede hanno la medesima longevità)
Si anche se sono shop che non conosco. Su eprice stanno ancora sui 220-240 per la 2un e 240-260 per la 4gb quindi una sapphire r9 280 a 185€ è ancora in best buy secondo me! Certo che se quei negozi sono affidabili allora si che diventa un buon acquisto!
 
ma di cosa stai parlando le hai lette le recensioni?e spiegami qual'è la tecnologia innovativa della nuova serie.
Credi forse che amd crei una serie uguale alla precedente,ti sembrano tanto stupidi io credo di no,nelle nuove schede hanno introdotto migliorie prestazionali nelle frequenze ,bus speed, vram ecc..
Le schede sono state perfezionate di più sotto l'aspetto digitale,le hanno perfezionate per dx12 hanno aggiunto varie tecnologie come Dynamic Frame Rate Control,al tempo stesso, sarebbe*al lavoro anche sui driver per le nuove schede video*e questo impegno è testimoniato dalloslittamento dei Catalyst*che avrebbero dovuto portare compatibilità tra i monitor Freesync e le configurazioni CrossFire.
Non credi forse che col passare del tempo i driver che già da ora sono creati su base 3xx avranno delle pecche nella generazione precedente.
Che forse quella stessa generazione non reggerà i prossimi grandi titoli,se volete comprare una scheda del 2013 fate pure,io no.
 
Credi forse che amd crei una serie uguale alla precedente,ti sembrano tanto stupidi?

Esattamente!! hai colto perfettamente! Lo ha già fatto con la serie 200 e ora lo fa sulla 300! Si può dire che le 300 siano delle 7000 tali e quali. Come hai detto tu hanno incrementato frequenze e ram ( cioè overclock) ma la compatibilità con le dx12 rimane invariata, il frame controllo e bla bla bla non cambiano la suddetta compatibilità. I driver diversi sono fatti apposta per beccare i polli come te che credono che la serie 300 nasconda nuovi ed importanti miglioramenti.
 
Il fhd della scheda non sarebbe un problema dato che dovrei cambiare anche il monitor, inoltre vorrei comprarne una che compra abbastanza anni di gioco e non una che fra 1 anno, magari, mi tocca ricambiare
Nono allora qui c'è un po' di confusione....queste schede sono fatte per giocare in 1080p perché di più (2k 4k )non garantiscono abbastanza Potenza. Per sfruttarle bene devi prendere un monitor fhd 100-200€. Nel fhd 4gb di ram sono anche troppi. Una scheda da 2gb andrà esattamente uguale ad una da 4gb. Non ti azzardare a prendere un monitor 2k con una 960 anche se 4gb faresti 20fps a dettagli bassi. Se vuoi schede grafiche durature allora devi spendere ben di più. Andando su una r9 290 o gtx 970. Ma andiamo proprio su un'altra categoria. Devi avere bene in mente queste cose.
 
Ultima modifica:
La serie 300 è la serie 200 con la stessa identica GPU, TDP aumentato a causa dei clock aumentati. Tradotto: va tanto quanto, consuma e scalda di più.
 
Si anche se sono shop che non conosco. Su eprice stanno ancora sui 220-240 per la 2un e 240-260 per la 4gb quindi una sapphire r9 280 a 185€ è ancora in best buy secondo me! Certo che se quei negozi sono affidabili allora si che diventa un buon acquisto!

Io da alcuni dei siti che hanno questi prezzi ci ho acquistato e sono affidabili (ovviamente non si può parlare sul forum delle esperienze personali con gli shop quindi non cito i nomi), al limite un po' lenti nelle spedizioni

Per il resto concordo, le 4Gb sono inutili per il full-HD e le migliorie della serie 300 sulla 200 sono marginali, quindi hanno senso a prezzi simili, non certo se il costo è ben maggiore

Aggiungo, se il budget è 250€ (costo delle versioni 4gb della GTX 960) conviene una R9 280x o meglio ancora una 290 (che si trova tra 270 e 300€, ma ad esempio su amazon spesso ci sono offerte anche a 250€ se si tiene d'occhio ;))
 
Credi forse che amd crei una serie uguale alla precedente,ti sembrano tanto stupidi io credo di no,nelle nuove schede hanno introdotto migliorie prestazionali nelle frequenze ,bus speed, vram ecc..
Le schede sono state perfezionate di più sotto l'aspetto digitale,le hanno perfezionate per dx12 hanno aggiunto varie tecnologie come Dynamic Frame Rate Control,al tempo stesso, sarebbe*al lavoro anche sui driver per le nuove schede video*e questo impegno è testimoniato dalloslittamento dei Catalyst*che avrebbero dovuto portare compatibilità tra i monitor Freesync e le configurazioni CrossFire.
Non credi forse che col passare del tempo i driver che già da ora sono creati su base 3xx avranno delle pecche nella generazione precedente.
Che forse quella stessa generazione non reggerà i prossimi grandi titoli,se volete comprare una scheda del 2013 fate pure,io no.

vabè rispetto il tuo parere.ti dico solo che r9 280x e 7970 erano identiche ce le ho avute sottomano io stesso.quindi nn è la prima volta che amd fa rebrand.la ram è si passata da 4 a 8.e le memorie a 1500 e il clock è salito. semplice overlock ed i consumi sono saliti.inoltre essendo gia tirate hanno poco margine.gli 8 gb nn servono tanto per il full hd.a risoluzioni superiori possono far comodo anche se questa nn è proprio una scheda da 4k.il Dynamic Frame Rate Controlnn la considero una nuova tecnologia.posso fare lo stesso da anni con rivaturner.impostando il framerate limit,nn mi piace giocare sopra i 60 frame,nn vedo differenza e i consumi scendono lo stesso.
 
Nono allora qui c'è un po' di confusione....queste schede sono fatte per giocare in 1080p perché più di 2k 4k non garantiscono abbastanza Potenza. Per sfruttarle bene devi prendere un monitor fhd 100-200€. Nel fhd 4gb di ram sono anche troppi. Una scheda da 2gb andrà esattamente uguale ad una da 4gb. Non ti azzardare a prendere un monitor 2k con una 960 anche se 4gb faresti 20fps a dettagli bassi. Se vuoi schede grafiche durature allora devi spendere ben di più. Andando su una r9 290 o gtx 970. Ma andiamo proprio su un'altra categoria. Devi avere bene in mente queste cose.

Ah. Io ho giocato a unity con una gtx 650 da 1gb. Devo dire che modificando le impostazioni grafiche si è potuto giocare senza grtosse difficoltà. Però, attualmente, non ho la possibilità di spendere 350 per una scheda video visto che la uso solo per giocare ed il più delle volte solo ad AC dove mi piace vedere i dettagli alti
 
Ultima modifica:
Ah. Io ho giocato a unity con una gtx 650 da 1gb. Devo dire che modificando le impostazioni grafiche si è potuto giocare senza grtosse difficoltà. Però, attualmente, non ho la possibilità di spendere 350 per una scheda video visto che la uso solo per giocare ed il più delle volte solo ad AC dove mi piace vedere i dettagli alti

Come più o meno si evince da questa discussione :asd:, riassumendo:

GTX 960 - R9 285/380 ---> prestazioni equivalenti, differenza di consumo leggermente a vantaggio della 960; hanno senso solo le versioni 2Gb con prezzi max intorno ai 200€

Per avere comunque buonissime prestazioni e risparmiare qualcosa c'è la R9 280 (che posseggo anche io :asd:) e gestisce bene tutti i giochi attuali, si trova intorno a 180€ (valutare un po' il prezzo, perché ad oggi sinceramente per quei 20€ in più per una delle prime tre citate un pensierino personalmente ce lo farei)

Se si arriva oltre i 230€ rispetto alle versioni 4Gb delle 960/285/380 conviene schede mezzo gradino superiori come le 280x oppure un gradino intero come le 290 (sempre a seconda dei prezzi a cui si trovano)

Ovviamente se il budget lo consentisse la GTX 970 è considerabile un best-buy 2015 :lol:


Vedi te in quale casistica rientri, su AC unity le 285/380 vanno un poco meglio della 960 (Risultati test gaming: Full HD - Tom's Hardware), complessivamente però sono indifferenti e la durata nel tempo la medesima, in mia opinione 2-3 anni in full-HD scendendo progressivamente su filtri te li fanno (ovviamente se cambiando monitor passi ad un 2k, le 960/285/380/280x non basterebbero più e le uniche schede che potrebbero gestirtelo bene sono quelle dalla R9 290 in su)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top