Consiglio per proteggere il mio pc da malware. Scusate non me intendo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Premesso che non ho mai utilizzato la funzione di ripristino di windowz quindi non so esattamente come funziona, ma come sempre ci viene in aiuto :search:

Quindi ti lascio questa paginetta da leggere https://www.aranzulla.it/come-creare-punto-di-ripristino-windows-10-1010008.html

Gli ho dato una lettura veloce, senza approfondire più di tanto, per ovvi motivi :D però da quel che sono riuscito a capire, io continuo a preferire software di terze parti che mi fanno una bella immagine completa del sistema operativo e non come dice li
I punti di ripristino sono infatti degli archivi in cui vengono memorizzate tutte le impostazioni, i programmi e i driver presenti sul computer in uno specifico momento così da poterli avere sempre a disposizione e poterli ripristinare secondo necessità.
I software che dico io in caso di necessità, piallano tutta la partizione e la reiscrivono completamente allo stato in cui era prima, compreso il registro di sistema che spesso è quello che viene massacrato ad esempio a forza di installare e disinstallare ( specie software di sicurezza) il sistema diventa instabile e alcuni software non funzionano più o male.
Però a te la scelta, adesso te lo leggi bene e dopo fai a tutto il forum un riassunto commentato :giudice:

Buon lavoro
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
scusami ho capito solo adesso cosa intendevi e grazie mille...sono duro di comprendonio :D
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
si si l'ho letto l'altro giorno proprio quell'articolo. Il mio errore è stato nel gioco di parole di altri articoli letti su google. In pratica mi era sfuggito che windows se non ho capito male crea un immagine di sistema per ripristinare i file e non li va a sostituire con file nuovi diciamo...almeno mo ho capito cosi :D
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Allora sono ancora confuso :D
Copio-incollo la frase presa dall'articolo che mi hai messo tu.
L’immagine di sistema sovrascrive tutto riportando il sistema esattamente allo stato in cui era al momento della creazione dell’immagine. Nota che sovrascrive tutto, inclusi i dati personali.
Dunque in teoria se faccio l'immagine di sistema e la uso, vado a cancellare anche i file infettati dai malware...
Quel link che mi hai messo di aranzulla parla di punto di ripristino e non d'immagine di sistema...credo.

Dunque se io utilizzo la guida del buon @Federico83, creo un'immagine del sistema. Nel caso io prenda un bel malware, inserisco il disco di ripristino di windows e poi avvio la procedura di ripristino dell'immagine del sistema creata in precedenza. All'interno di questa procedura c'è la voce "formatta e partiziona i dischi". 111.jpg
Dunque se non ho capito male, i file infetti verranno cancellati e sostituiti con quelli dell'immagine di sistema. Dico bene federico?


ps. non è che voglio per forza usare la funzionalità integrata di windows ma voglio solo capire bene di cosa stiamo parlando
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Allora sono ancora confuso :D
Copio-incollo la frase presa dall'articolo che mi hai messo tu.
L’immagine di sistema sovrascrive tutto riportando il sistema esattamente allo stato in cui era al momento della creazione dell’immagine. Nota che sovrascrive tutto, inclusi i dati personali.
Dunque in teoria se faccio l'immagine di sistema e la uso, vado a cancellare anche i file infettati dai malware...
Quel link che mi hai messo di aranzulla parla di punto di ripristino e non d'immagine di sistema...credo.

Dunque se io utilizzo la guida del buon @Federico83, creo un'immagine del sistema. Nel caso io prenda un bel malware, inserisco il disco di ripristino di windows e poi avvio la procedura di ripristino dell'immagine del sistema creata in precedenza. All'interno di questa procedura c'è la voce "formatta e partiziona i dischi". Visualizza allegato 267718
Dunque se non ho capito male, i file infetti verranno cancellati e sostituiti con quelli dell'immagine di sistema. Dico bene federico?


ps. non è che voglio per forza usare la funzionalità integrata di windows ma voglio solo capire bene di cosa stiamo parlando
se formatti torni ad una foto fatta in quel momento al sistema.
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Ciao grazie per essere passato!!

Quindi per capirci è come ho detto sopra giusto?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
è come una formattazione ne più ne meno...
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Ok quindi l'immagine di sistema dovrebbe funzionare in caso di infezione @R3boot. Risolto l'arcano :D
Grazie Federico!
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
NO... se usi un immagine di sistema che quando è stata fatta era infetta, una volta che la usi reinstalli pure i virus che cerano nell immagine....
Non so se mi sono spiegato....
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
NO... se usi un immagine di sistema che quando è stata fatta era infetta, una volta che la usi reinstalli pure i virus che cerano nell immagine....
Non so se mi sono spiegato....
è ovvio che si hai spazzatura ti torna spazzatura... ma mattiamo che l'immagine è fresca la spazzatura non la ripristino
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
No no ovviamente l'immagine di sistema che userei è priva di infezioni :)
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Poi dopo aver passato al setaccio il tuo sistema operativo, sicuro che non contenga nulla, ti fai la prima immagine,

Questa era la mia premessa non so se la avete letta

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
l'ho letta ma poi pian piano mi sono confuso. Ora ho capito che con l'immagine di sistema pulita quando vado nella procedura per caricarla ci sarà la voce per formattare e sarò a posto.

Aspetto solo più il buon zox (ma chi sa parli :D ) per queste ultime info e poi dovrei essere a buon punto :)
Chiedo dunque al più esperto a riguardo (@Zox )...in parole povere quale di queste versioni presenti sul sito malwarebytes dici di mettere oltre a quello che dovrebbe essere il classico anti-malware? @R3boot se hai delle considerazioni utili come quella del rasomware falle pure eh
- Malwarebytes AdwCleaner
- Junkware Removal Tool by Malwarebytes
- Malwarebytes Anti-Rootkit Beta
- Malwarebytes Chameleon
- Malwarebytes StartUpLITE
- Malwarebytes FileASSASSIN
- Malwarebytes RegASSASSIN
Tenete presente che per non avere incompatibilità con kaspersky li userei solo su richiesta e non in tempo reale...
(oltre al fatto che tranne adw gli altri non so cosa siano)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili