Consiglio per proteggere il mio pc da malware. Scusate non me intendo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
vai di kaspersky e malwarebytes free
ciao grazie per il consiglio! =)

Secondo te basta quello anche contro gli adware mbam? (io l'ho usato per anni senza sapere che per questo tipo di malware si usava un altra versione specifica)

Firewall e rasomware dici basti kaspersky? Sempre di kaspersky la versione total dici che ha un buon password manager?
Ancora di kaspersky :D safe money come lo vedi ?

Grazie =)
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Per capire come difendersi al meglio su Windows bisogna mettersi dalla parte dell' attaccante che scrive malware sfruttando alcune cose : l' ignoranza dell' utente che clicca ogni dove senza leggere e le vulnerabilità del sistema e delle applicazioni. Lascio perdere la prima e faccio un ragionamento sulla seconda . Le vulnerabilità del sistema le sistema solo Microsoft col le patch. Le app più bersagliate e più soggette a bug sono il browser, flash player, Java . È indispensabile tenerle costantemente aggiornate o meglio ancora disinstallare se non sono strettamente necessarie. Negli ultimi tempi di utilizzo di Windows io viaggiavo benissimo senza, mai sentita la mancanza forse perché come dicevo in premessa non venivano richieste da altre applicazioni. Il browser più vulnerabile è quello di MS quindi meglio usare FF o Chromium che ha un suo flash sandboxato . Alcune estensioni sono molto utili per bloccare banner ingannevoli, siti di malware e di phishing come le già citate alla paranoia ublck origin, Avira safe browser, bitdefender trafficligh. Siccome il malware sfrutta le vulnerabilità del browser specie quelle di flash, Java e JavaScript per iniettare codice nocivo, sarebbe molto utile girare sul web con questi plugin disattivati a default, attivandoli solo quando strettamente necessario . Esistono anche delle estensioni che fanno questo lavoro tipo noscript di FF.
Fatto questo un utente è già a metà dell' opera ,poi vanno benissimo i vari Kasperky e soci.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
grazie per essere ritornato :D :D :D

cosa intendi per FF? firefox?
chromium l'ho già sentito ma a forza di leggere non ricordo più dove...mi informo!

Avira safe browser, bitdefender trafficligh queste mi erano sfuggite le aggiungo!

Java e JavaScript anche di questo mi informo!


Ok...io ho i paraocchi come i cavalli :D se non ricevo una risposta precisa rimango col dubbio :D
Oltre ai suggerimenti dati qui sopra...mi hai detto che kis ecc vanno bene. ok.
ma se usassi il firewall, safe money e la protezione rasomware di kaspersky cadrei in piedi ? O meglio programmi che fanno solo quello piuttosto che questa utility diciamo?

poi mbam è sufficiente oppure dovrei anche aggiungerci quello per gli adware?
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
FF = firefox,
Chromium è il progetto open source a cui attinge Google per fare Chrome, meglio quest'ultimo su windoz.
Kaspersky ne parlano bene tutti, gli utenti i test di laboratorio indipendenti, è un laboratorio serio ha sempre lavorato bene, credo che anche gli accessori di cui è dotata la suite siano stati scritti da sviluppatori tosti però non li ho mai provati. Siccome mettere insieme software di House diverse può creare a volte problemi di compatibilità per chi non sa dove mettere le mani, meglio una suite unica, e più che altro piuttosto che mettere insieme anti virus, antispyware, antiransomware, anti nuova minaccia che esce domani sul web, antibiotico, antistaminico userei quei 2/3 software giusti e stop. Questione sempre di gusti, di esigenze e di capacità.
Mbam non ho capito. Mbam va bene per controlli on-demand ma come lui anche altri che ti ho già elencato. Mai mettere due software in realtime che fanno lo stesso lavoro, nemmeno quelli che dicono che sono compatibili con tutti gli antivirus a che svolgono solo la funzione di seconda linea di difesa. Mi ricordo di un test fatto una volta con Avast+Immunet, liberato dall'archivio un malware sono intervenuti entrambi. Bene sarà finito da qualche parte sicuramente. Entrambe la quarantene erano vuote e il malware era andato dove doveva andare. Mi è capitato solo una volta ma è capitato, quindi io sconsiglio queste combinazioni. 1 firewall 1 antivirus 1HIPS ( e già questo sarebbe già abbastanza) Poi per i controlli da fare ogni tot puoi usare tutto quello che vuoi se portable meglio perchè è una questione di chiavi di registro che potrebbero, non è detto, creare qualche problema allo antivirus residente.
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
no no non ho specificato ma real time ho sottinteso che rimanesse solo kaspersky ...qualcosa dagli 800 e passa messaggi del thread ufficiale l'ho imparato anche io che ho la testa dura :D (ma hai fatto bene a specificare perchè chi leggerà questa discussione mai e poi mai si leggerà tutti quei messaggi :D )

1 firewall 1 antivirus 1HIPS
ok. allora questi compiti li lascio a kaspersky. Deciso. Discorso chiuso. O quasi...kaspersky ha hips giusto?

Direi che anche discorso password manager e safemoney sono compiti che kaspersky dovrebbe svolgere bene. Altro discorso chiuso.

Per i rasomware idem sopra.


Quello che aggiungerei allora per scansioni una tantum sono:
- Malwarebytes AdwCleaner
- Malwarebytes anti-malware
- Malwarebytes anti-ransomware

Il problema è che non so capire quali sono le versioni del programma che servono a me...sembra che gli abbiano cambiato nome :D
Questo è il sito di malwarebytes...sai quali dovrei scegliere? (oppure se conosci qualcuno che li uso potresti per cortesia taggarlo che cosi mi da qualche dritta :D ?) Cioè, adwcleaner c'è ed ok, ma anti-malware e anti-ransomware ora sono in un prodotto unico? come li trovo?


Ancora grazie mille per l'aiuto!!
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Si Kasper nella suite comprende tutte le componenti che ho detto o almeno fino ai tempi in cui lo provai era così e nei test sulla difesa proattiva di Matousec si difendeva sempre bene. Però rimane sempre valido il discorso che se lasci le decisioni nelle mani del software va bene finchè gli algoritmi, l'ueristica, il database delle firme, l'analisi cloud ecc ecc non falliscono. Impostato in modalità avanzata invece il software ti notifica tutto ed è l'utente a prendere le decisioni: un'esperienza sicuramente molto impegnativa ma che alla lunga porta anche delle grandi soddisfazioni.

Per quanto riguarda Mbam passo la palla al più esperto @Zox ma vi viene da fare un ragionamento: Mbam antiransonware a che serve dopo ? Cioè se il modulo è attivo può dare una protezione in tempo reale contro tale tipo di infezione ( interferendo eventualmente con quella di Kasper) se si fa lavorare dopo che l'infezione è avvenuta cosa può fare ? Eliminare l'infezione ok ma i documenti criptati rimangono tali. Boh sentiamo chi ne sa di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
si in effetti non ha senso tenere malwarebytes anti rasomware solo su richiesta. Per avere senso dovrei lasciarlo sempre attivo e magari interferirebbe con kaspersky.
Quindi direi che è meglio non installarlo proprio. Se mai non dovesse bastare quello di kaspersky me la prenderò dove non batte il sole.
Per creare un immagine del sistema va bene no il programma (chiamiamolo cosi) integrato di windows vero?
Cosi almeno se becco di nuovo un rasomware gli faccio il gesto dell'ombrello e ripristino...

Chiedo dunque al più esperto a riguardo (@Zox )...in parole povere quale di queste versioni presenti sul sito malwarebytes dici di mettere oltre a quello che dovrebbe essere il classico anti-malware? @R3boot se hai delle considerazioni utili come quella del rasomware falle pure eh
- Malwarebytes AdwCleaner
- Junkware Removal Tool by Malwarebytes
- Malwarebytes Anti-Rootkit Beta
- Malwarebytes Chameleon
- Malwarebytes StartUpLITE
- Malwarebytes FileASSASSIN
- Malwarebytes RegASSASSIN
Tenete presente che per non avere incompatibilità con kaspersky li userei solo su richiesta e non in tempo reale...
(oltre al fatto che tranne adw gli altri non so cosa siano)
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Allora io parlo per windoz 7, windoz 10 superspyware non lo conosco. La funzione integrata Non fa delle immagini di sistema ma crea dei punti di ripristino che non sono la stessa cosa e sono facilmente attaccabili da alcuni tipi di malware.
Consiglio personale: fai un giro in rete, ci sono dei software free e alcuni a pagamento che fanno bene le immagini di sistema, leggi i commenti e vedi quale ti può piacere di più per facilità di utilizzo, capacità di comprimere l'immagine creata, velocità nel creare l'immagine e nel ripristinarla ecc ecc Poi dopo aver passato al setaccio il tuo sistema operativo, sicuro che non contenga nulla, ti fai la prima immagine, la devi salvare sulla partizione D o E ma non sulla C che è quella dove hai il sistema operativo, cerca nelle impostazioni e vedrai questa cosa. Poi una volta fatta la puoi anche lasciare li ma l'importante e che fai un copia incolla dell'immagine compressa su un HD esterno e staccato e la conservi li in caso di necessità. Considera anche che il software ti dia la possibilità di creare un cd di avvio da usare in casi estremi, ciò quando il malware ha attaccato anche il sofware di bakup e ripristino installato, in modo da poterlo appunto avviare tramite cd a sistema operativo completamente fermo.
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,258
11,166
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Mi sembri la versione digitale dell'ipocondriaco...:asd:
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
ahahah ci hai azzeccato in pieno! ma questo perchè sono sifigato...me ne succedono di ogni tipo...
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
appena ho tempo leggo e ti faccio sapere! grazie boot!
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Mi sembri la versione digitale dell'ipocondriaco...:asd:
Secondo me invece fa bene, sono tanti, troppi gli utenti che usano un pc come fosse un ferro da stiro ( che poi volendo può far male anche quello :asd:) lo accendo vanno in rete e via, tanto non mi succederà niente e poi.....mica capiterà proprio a me. Poi basta guardare questa sezione ed è pieno di utenti infetti che chiedono aiuto.:asd:
Se poi lo spirito con cui affronti la materia sicurezza è quello di uno che ha voglia di imparare cose nuove, come nel mio caso, può diventare veramente appassionante. :rock1:IMHO
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,258
11,166
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Secondo me invece fa bene, sono tanti, troppi gli utenti che usano un pc come fosse un ferro da stiro ( che poi volendo può far male anche quello :asd:) lo accendo vado in rete e via, tanto non mi succederà niente e poi.....mica capiterà proprio a me. Poi basta guardare questa sezione ed è pieno di utenti infetti che chiedono aiuto.:asd:
Se poi lo spirito con cui affronti la materia sicurezza è quello di uno che ha voglia di imparare cose nuove, come nel mio caso, può diventare veramente appassionante. :rock1:IMHO
Quoto!!!
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Devo essere sincero sono un utente pigro. leggo per necessità (sfiga se mi stai guardando beccati questo dito medio :D )
Chiaro che certe cose mi interesano più di altre e allora riesco almeno ad informarmi un minimo...(ad esempio quando devo toccare impostazioni bios/driver mobo mi si alzano i capelli dall'ansia :D )

più tardi spero di riuscire a leggere ma sopratutto capire riguardo al discorso sull'immagine di sistema.

Per ora rinnovo i miei ringraziamenti a tutti ! :)
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
La funzione integrata Non fa delle immagini di sistema ma crea dei punti di ripristino che non sono la stessa cosa e sono facilmente attaccabili da alcuni tipi di malware.
sto facendo una pausa e mentre guardavo nel vuoto ripensavo a quello che mi hai detto :D
Ma supponiamo che io utilizzo la funzione integrata di windows e credo un punto di ripristino...ok?
Bene, se io in caso di sfiga becco qualcosa di importante e voglio ripristinare il pc...ok?
ok, io metto la chiavetta dove c'è diciamo l'utility di windows per ripristinare il pc, poi seleziono qualcosa come "punto di ripristino" (le voci esatte non le ricordo) e metto l'altra chiavetta con il mio punto di ripristino...va bin?
Dunque a questo punto non può un malware infettare le chiavette se io diciamo sto lavorando a monte del sistema operativo...

Non so se mi sono spiegato bene...

Cioè dalle tue parole mi pare di capire che tu credevi che lasciassi il punto di ripristino salvato all'interno del pc in qualche partizione...e in questo caso direi che rischierei che mi venga infettato anche quello...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili