DOMANDA Consiglio per l'acquisto di un NAS Synology 10Gbps con almeno 4 bay, cpu 4c/8t non troppo costoso compatibile con IronWolf NAS 10TB

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
112
Punteggio
96
Ciao a tutti,
sto cercando un NAS Synology (gli altri modelli non li ho mai usati) con le seguenti caratteristiche:
connettività 10 Gbps
almeno 4 bay
CPU con almeno 4 core / 8 thread *
compatibile con i dischi Seagate IronWolf NAS 10 TB che ho già acquistato
compatibile con le ultime versioni del sistema operativo Synology DSM
almeno 4 GB di RAM
RAM espandibile
possibilità di aggiungere SSD di cache
possibilità di aggiungere almeno un disco M.2 ad alta velocità **
il più economico possibile

Ho trovato il DiskStation DS923+ con l’aggiunta del modulo E10G22-T1-Mini, ma la CPU ha solo 2 core / 4 thread e pare che il disco SSD di cache non possa essere usato come volume.
Ho trovato anche il DS1621+ con modulo E10G18-T1, che ha una CPU più potente, ma il prezzo è piuttosto alto. Stesso discorso per Synology DiskStation DS1821+ con E10G18-T1.
* i modelli con questa specifica (4c/8t) sono molto costosi
** sembrano non esserci modelli che supportano M.2 NVMe ad alte prestazioni come volume

Inoltre, ho letto online che alcuni modelli recenti di Synology non sarebbero compatibili con i dischi Seagate IronWolf NAS da 10 TB. È vero? Qualcuno ha esperienza diretta?
Grazie a chiunque possa aiutarmi!

connettività 10 Gbps
almeno 4 bay
CPU con almeno 4 core / 8 thread *
almeno 4 GB di RAM
RAM espandibile
possibilità di aggiungere SSD di cache
possibilità di aggiungere almeno un disco M.2 ad alta velocità **
caratteristiche da NAS di fascia medio alta

il più economico possibile
scordatelo

Ho trovato il DiskStation DS923+ con l’aggiunta del modulo E10G22-T1-Mini, ma la CPU ha solo 2 core / 4 thread e pare che il disco SSD di cache non possa essere usato come volume.
Ho trovato anche il DS1621+ con modulo E10G18-T1, che ha una CPU più potente, ma il prezzo è piuttosto alto. Stesso discorso per Synology DiskStation DS1821+ con E10G18-T1.
e quindi o abbassi le pretese o paghi quello che costa

https://www.synology.com/it-it/products/DS1525+#specs + modulo 10Gbps https://www.synology.com/it-it/products/E10G22-T1-Mini
DS1525+ con Ryzen V1500B , 8GB RAM espandibile, 5 bay + 2 slot M2 per NVME cache o volume
ci devi mettere solo dischi nella compatibility list

Inoltre, ho letto online che alcuni modelli recenti di Synology non sarebbero compatibili con i dischi Seagate IronWolf NAS da 10 TB. È vero? Qualcuno ha esperienza diretta?
I nuovi modelli *25 supportano dischi certificati synology, per ora solo i dischi a marchio synology

Nel senso che 1000€ è dove un quad core Zen (1) non potrà mai essere una soluzione sensata.
È il caso di prendere una macchina decente e usufruire dei vari free OS disponibili.
Dipende cosa vuoi.
Un'azienda seria non andrà mai con un OS free senza garanzie, senza supporto nell'hardware, senza certificazioni, ecc
Inoltre con i modelli di fascia medio-alta synology puoi fare tranquillamente virtualizzazione, container, NVR, web publishing, e così via, sono a tutti gli effetti dei server business, quindi il costo e le caratteristiche sono adeguate a tale fascia di mercato

Considera che Synology considera i progetti "business serio" materiale da 3mila euro in su, e di acquisti così suppongo ne abbiano un bel po'.

Continuo a supporre che, viste le richieste, si parli di business, non credo si parli di ambito home. Viste anche le richieste, credo sia ovvio avere un budget di qualche migliaio di euro, non credo che l'utente speri di cavarsela con il nas da 300 euro, viste le richieste da fascia medio-alta

Dipende cosa vuoi.
Un'azienda seria non andrà mai con un OS free senza garanzie, senza supporto nell'hardware, senza certificazioni, ecc
Inoltre con i modelli di fascia medio-alta synology puoi fare tranquillamente virtualizzazione, container, NVR, web publishing, e così via, sono a tutti gli effetti dei server business, quindi il costo e le caratteristiche sono adeguate a tale fascia di mercato

Considera che Synology considera i progetti "business serio" materiale da 3mila euro in su, e di acquisti così suppongo ne abbiano un bel po'.

Continuo a supporre che, viste le richieste, si parli di business, non credo si parli di ambito home. Viste anche le richieste, credo sia ovvio avere un budget di qualche migliaio di euro, non credo che l'utente speri di cavarsela con il nas da 300 euro, viste le richieste da fascia medio-alta
A me pare che non siamo in quella fascia e su quel target ("anche il DS1621+ con modulo E10G18-T1, che ha una CPU più potente, ma il prezzo è piuttosto alto").

In quella fascia, quella che citi, Synology non offre il AMD Ryzen Embedded V1500B.

A me pare che non siamo in quella fascia e su quel target ("anche il DS1621+ con modulo E10G18-T1, che ha una CPU più potente, ma il prezzo è piuttosto alto").

se vuole nas synology, l'offerta è quella, il nuovo DS1525 ha un po' tutto tranne la compatibilità con i dischi non synology
Altrimenti si può andare su modelli RS di serie precedenti, supportano i dischi non synology, ci sono modelli con ryzen e con xeon, ecc

Condivido il pensiero di @Ottoore, Synology sono spazzatura sopvraprezzata dal punto di vista hardware però Microsoft con il suo OS dorme alla grande e Linux non ha nulla di paragonabile. Il modello DS1525+ se accetta solo dischi Synology non posso prenderlo perché devo usare i dischi che ho già.
In merito alla possibilità di usare SSD M.2 come volumi ho qualche bubbio:
Per entrambi i prodotti c'è scritto "Supporto per SSD StoragePool M.2*: v" ma il DS923+, che ho già comprato in passato, se non ricordo male, non supporta SSD M.2 come volume.
Come modello RS cosa consigliate?

L’hardware cono conta nulla, se il software è ottimizzato (e quello di synology lo è ) non ci sono problemi e la macchina fa quello che è progettata per fare, nel migliore dei modi.

L’hardware cono conta nulla, se il software è ottimizzato (e quello di synology lo è ) non ci sono problemi e la macchina fa quello che è progettata per fare, nel migliore dei modi.
Ah certo, perché come tutti sanno, l'hardware è solo un soprammobile. Chi ha bisogno di RAM o CPU decenti quando la pura essenza dell’ottimizzazione software può piegare le leggi della fisica?
E gli aggiornamenti? Ma sì, dettaglio irrilevante! È noto che ogni update rende tutto più veloce, efficiente e perfettamente compatibile con hardware vecchio di dieci anni. Nessun problema, vero? Mai successo che un aggiornamento rallentasse un sistema o introducesse bug, no no… pura leggenda metropolitana.
Alla fine, chi ha bisogno di potenza hardware quando puoi semplicemente credere fortissimo nell'ottimizzazione?

Personalmene, non ti capisco.

Vuoi un NAS Synology di fascia medio alta, quindi devi stare ai modelli e alle caratteristiche imposte da Synology.
Devi quindi accettare il prezzo Synology, c'è poco da fare. Paghi hardware, software, ottimizzazione, supporto, ecc ecc.

La soluzione te l'ho data al post 2, però non supporta i tuoi dischi e devi mettere dischi in compatibility list synology. Questo è quanto

Quindi se voglio usare i dischi che ho già comprato le opzioni non rack sono le seguenti o ne dimentico qualcuna?

DS1621+ / E10G18-T1
DS1821+ / E10G18-T1
DS1823xs+
DS3622xs+

Tutti i modelli sopra accettano i miei dischi Seagate?

Ah certo, perché come tutti sanno, l'hardware è solo un soprammobile. Chi ha bisogno di RAM o CPU decenti quando la pura essenza dell’ottimizzazione software può piegare le leggi della fisica?
E gli aggiornamenti? Ma sì, dettaglio irrilevante! È noto che ogni update rende tutto più veloce, efficiente e perfettamente compatibile con hardware vecchio di dieci anni. Nessun problema, vero? Mai successo che un aggiornamento rallentasse un sistema o introducesse bug, no no… pura leggenda metropolitana.
Alla fine, chi ha bisogno di potenza hardware quando puoi semplicemente credere fortissimo nell'ottimizzazione?
Rrispondevo ad @Ottoore
L'ottmizzazione software è la cosa più importante nella maggior parte degli ambiti.
L'hardware è naturalmente importante, questo è palese ma preferisco pagare una soluzione "chiavi in mano" ottimizzata che hardware più potente.

Tu citi gli aggiornamenti e con la tua affermazione confermi che il software è più importante poichè se fatto male un aggiornamento può azzoppare qualsiasi hardware.
In questa epoca soprattutto puoi vedere come il software sta cambiando il paradigma di molte soluzioni (vedi Nvidia o Apple).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro