GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Esistono anche quelli da 3.5" come quelli da 1.8", generalmente sono modelli "industriali" creati per il settore enterprise...

Ciao ragazzi, attualmente mi ritrovo con un notebook asus K55VD con i5 3210M, 4GB ram (che al 99% porto ad 8GB) e un lento hard disk da 500GB (5400rpm) che noto sempre più essere il vero collo di bottiglia di tutto l'hardware (l'interfaccia è sata 6gbps).
Pensavo quindi di metterci un bel ssd per dargli una rinfrescata, spostando l'attuale disco in un box esterno usb 3 in modo da usarlo per l'archiviazione dei dati.

Come dimensioni pensavo di rimanere sul taglio da 120/128 GB sia per questioni di budget, sia perchè tenendo conto che i dati finiranno sul disco esterno, a parte il sistema operativo e una dotazione di programmi standard non necessito di ulteriore spazio.

Attualmente, dopo aver consultato un po' cosa offra il mercato, ho individuato due possibili soluzioni che potrei acquistare:

-Samsung 120GB 840 EVO
-Crucial MX100 128GB

I prezzi sono sostanzialmente gli stessi, gli unici dubbi che continuano a permanere sono, da una parte, l'uso delle memorie TLC per il samsung, mentre per crucial le basse prestazioni in scrittura per quel taglio (175MB/s nei bench).

Cercando su internet mi sono imbattuto in un endurance test per gli ssd samsung evo che hanno riscontrato una durata ben sopra le aspettative di 1000 cicli di lettura e scrittura (arrivato oltre i 3000 cicli effettivi che garantirebbero oltre 10 anni di funzionamento per un uso normale del disco) nonostante le memorie TLC (forse grazie agli accorgimenti presi da samsung?). L'evo quindi sembrerebbe quindi una scelta quasi obbligata, ma dei piccoli dubbi continuano a impedirmi di acquistarlo...leggevo, ad esempio, della protezione dei dati offerta dal crucial in caso di mancanza di corrente, di RAIN ecc.

Onestamente, a me delle prestazioni estreme non importa un fico secco, mi interessa semplicemente dare una bella spinta a questo notebook con un prodotto valido e che sappia durare un bel po' di anni. Non so quantificare se nell'uso reale del pc si possa riscontrare una tangibile differenza tra i 175MB/s in scrittura del crucial e i 400 dell'evo, per questo volevo chiedere a voi un consiglio per orientarmi definitivamente su una scelta o l'altra. Grazie mille!!!

Premesso che il Crucial MX100 128Gb è un Crucial M500 128Gb rinominato con buone celle MLC 20nm, è vero che i test hanno dimostrato una longevitá parecchio superiore ai 1000 cicli previsti per le celle TLC. Comunque non ti ingannare, chiaramente le MLC durano sempre 2/3 in più, ma soprattutto i test guardano l'esaurirsi delle celle e non l'effettiva perdita di funzionalità del sistema operativo installato. Questo avviene molto prima purtroppo....
Quindi se la tua preoccupazione maggiore è la durata dell'hardware, quel modello di Crucial è la scelta migliore.
Inoltre, se non guardi i benchmark, l'unico momento di rallentamento percepibile (molto) nell'uso del M500 rispetto al Samsung Evo è nella copia o trasferimento di grossi file, mentre nell'uso corrente del sistema operativo, perfomance superiori ai 300Mb/sec, non sono riconoscibili ai più.

Premesso che...

Ti ringrazio per i chiarimenti. In tutte le mie ricerche su internet, però, non sono riuscito a capire una cosa. OK, bene o male le TLC durano meno delle MLC, ma si può quantificare tutto questo "di più" e "di meno"? Nel senso, tenendo conto di un uso standard del pc, sotto i famosi 10GB di scrittura/lettura giornalieri, per intendersi (e tenendo anche conto che potrei usare parte degli 8GB di ram per fare un ramdisk in cui mettere cache browser internet e temp sistema) quanta è l'aspettativa di vita di un samsung evo? Perchè per intendersi, se fosse anche di 6-10 anni mi importerebbe il giusto...per tale data un ssd da 120GB probabilmente lo daranno nelle patatine e avrà prestazioni superiori agli attuali...se poi il crucial me ne dura 15 di anni vabbè, per quella data sarà obsoleto da un pezzo.

Ho visto che sei abbastanza informato, riesci a dare una mano anche a me? ho scritto nella pagina precedente

Non sono molto ferrato sui prezzi del momento, tieni d'occhio le occasioni giorno x giorno.
Come fabbricante ti consiglio di orientarti su Samsung, Sandisk o Crucial (Adata).

Ti ringrazio per i chiarimenti. In tutte le mie ricerche su internet, però, non sono riuscito a capire una cosa. OK, bene o male le TLC durano meno delle MLC, ma si può quantificare tutto questo "di più" e "di meno"? Nel senso, tenendo conto di un uso standard del pc, sotto i famosi 10GB di scrittura/lettura giornalieri, per intendersi (e tenendo anche conto che potrei usare parte degli 8GB di ram per fare un ramdisk in cui mettere cache browser internet e temp sistema) quanta è l'aspettativa di vita di un samsung evo? Perchè per intendersi, se fosse anche di 6-10 anni mi importerebbe il giusto...per tale data un ssd da 120GB probabilmente lo daranno nelle patatine e avrà prestazioni superiori agli attuali...se poi il crucial me ne dura 15 di anni vabbè, per quella data sarà obsoleto da un pezzo.

Non ci sono dati sulla durata media degli ssd attuali, troppo presto...
Comunque non è il tempo ma le scritture che devi considerare: prendi un ssd da 120Gb e celle tlc? Allora hai 120000Gb all'esaurimento
Se provi a stabilire quanto "scrivi" all'anno, in media (magari lo moltiplichi per due..), dividendo per la cifra precedente, hai una stima mooolto grossolana della durata dell'ssd (rotture fortuite a parte).

Ok, ho capito. Ti ringrazio molto.

Ovvio che conti di questo tipo possono essere solo grossolani, certo che se anche supponessi di scrivere 20GB al giorno (e non ho idea di come potrei riuscire a scrivere questa mole di dati giornaliera) si tradurrebbero in 7,3 TB annui che per arrivare ai 120TB garantiti son 16 anni. Ora magari ammetto che sono stime superottimistiche, ma anche durasse la metà è perfetto...come dicevo già fra qualche anno questi tagli te li tireranno dietro a vagonate.

Tra l'altro, guardando magician sul pc di mio fratello che ha da due anni un samsung 830 risulta che abbia totalizzato ad oggi solo 3.5TB di scritture..e lui il pc lo usa in modo più intenso del mio...

Insomma, mi son fatto pippe mentali inutili, visto la ridicola differenza di prezzo, mi butto sull'840 evo. Grazie ancora!

Tanto per curiosità...
Che dite dell'intel 730 240gb? A me sembre che il samsung 840 pro 256 sia migliore, voi che dite?

Tanto per curiosità...
Che dite dell'intel 730 240gb? A me sembre che il samsung 840 pro 256 sia migliore, voi che dite?

Dovrei vedere meglio, magari riesco a trovare qualche benchmark. Comunque in prima impressione concordo con te, il samsung 840 Pro è migliore.

Tanto per curiosità...

Che gli Intel ( quelli con nand e controller prodotti da intel ) sono probabilmente gli ssd più affidabili sul mercato

@Flea93 :D
NAND
Intel Micron Flash Technologies (IMFT)
Micron produce per Crucial, Kingstone, Adata....

CONTOLLER
Intel PC29AS21CA0 -> è nato da una collaborazione tra Intel ed Hitachi
Prima aveva avuto una lunga partnrship con SandForce.

Secondo me anche gli intel (non so i modelli recenti, e vale solo per il settore mainstream) è a livello degli altri.

Che gli Intel ( quelli con nand e controller prodotti da intel ) sono probabilmente gli ssd più affidabili sul mercato

si, ma dicevo puramente sulle prestazioni
intel 730 240gb: velocità scrittura 270mb/s vel. lettura 550 mb/s
samsung 840 pro 256: velocità scrittura 520mb/s vel. lettura 540mb/s

Stando a questi valori il samsung in lettura è il doppio più veloce in scrittura, in lettura è leggermente più lento. Solo che il samsung viene qualcosa in meno...

@Flea93 :D
NAND
Intel Micron Flash Technologies (IMFT)
Micron produce per Crucial, Kingstone, Adata....

CONTOLLER
Intel PC29AS21CA0 -> è nato da una collaborazione tra Intel ed Hitachi
Prima aveva avuto una lunga partnrship con SandForce.

Secondo me anche gli intel (non so i modelli recenti, e vale solo per il settore mainstream) è a livello degli altri.

Guardando sul pdf delle specifiche del 730 non appare nulla di relativo alla micron... idem per il controller, a quanto capisco ne hanno fatti altri in collaborazione con hitachi ma questo lo fanno loro

I die dovrebbero essere della IM Flash, ovvero la joint intel/micron, ma non sono mica micron rimarchiati

:P va beh che non sono il guru degli ssd ma.....

Intel non fa le NAND ma le fa podurre a Micron con un'azienda creata ad hoc appunto la IMFT - cioè vedi se Intel caccia i soldi per lo sviluppo, vuole ch prima vadano ai loro prodotti.... prima di "cederli" ad altri.
[Fonte: IM Flash ]

Per quanto riguarda questo controller, essendo il primo dopo quelli SandForce, hanno preso a modello quelli presenti sui modelli Hitachi SSD400M e SSD400S.B (così come il modello PCIe SSD Intel 910 )
[Fonte StorageReview.com, Inc.]

Ciao ragazzi, visto che di ssd ci capisco ben poco, potreste darmi un consiglio su quale acquistare? L'uso sarebbe solo per sistemi operativi (dual boot di windows 8.1 e ubuntu) e programmi leggeri, niente di più. Non so nemmeno quale sia la dimensione giusta, ma credo che meno di 120gb sia inutile :sisi:
Quelli che avevo visto sono kingston v300 120gb, crucial mx100 128gb, sandisk ultraplus 128gb
Come avrete capito il budget si aggira sui 60 euro, perchè sono proprio al limite nella configurazione completa, quindi meno spendo meglio è :)
Grazie!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro