Va beh, tanto...
Se il prodotto non è coperto dalla garanzia del produttore sono problemi del rivenditore che in caso di malfunzionamento deve riparartelo o sostituirtelo, ma in ogni caso per legge sei tutelato per 2 anni.
Che poi i negozianti facciano o non facciano le cose a seconda di come gli conviene è un altro discorso, ma la legge italiana dice questo.
parole sante.
Ho trovato, spulciando nelle normative, solo alcune incongruenze in merito al fatto che in alcuni paesi dell'UE (Italia?)il venditore e l'acquirente possono concordare un periodo di garanzia inferiore a due anni, ma non più breve di un anno. Questa condizione deve essere spiegata chiaramente al momento dell’acquisto.
A questo punto occorrerebbe approfondire le clausole di garanzia poste da Eprezzo che è comunque "venditore", quindi il primo referente.
Questo vale per tutte le vendite di prodotti elettronici (ma anche no) on-line.
Per quanto riguarda PNY, oltre alla dicitura "garanzia limitata di 3 anni" occorre leggere quali sono le limitazioni...
Ecco la pagina
PNY
Per inciso, se andassi a vedere Samsung o Crucial, penso sia la stessa cosa... certo se per l'RMA devo spedire il pezzo all'estero mi giran più le p**le!