GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Made in USA, il prodotto di punta è il SSD Optima che è un mainstream (punta al basso costo con prestazioni nella media). Celle MLC 20nm e un controller della Silicon Motion a 4 canali e un buffer DRAM della Nanya.
Vise le aziende che sono rivenditrici, sull'affidabilità del prodotto non c'è ancora granchè.
Nei test si comporta bene: non eccelle nelle velocità di punta ma nel trasferimento dati casuale a bassa coda è ottimo.
L'aspetto di preferenza per questo SSD è il basso consumo di energia.
Aspetto negativo è l'assistenza; la garanzia è di solo 1 anno, estensibile a tre solo se si registra il prodotto.

Tralascio il discorso assistenza perché se acquistato in Italia hai comunque almeno 2 anni di garanzia (per legge), del resto basso consumo e MLC mi pare siano caratteristiche alquanto appetibili soprattutto perché un po di tempo fa l'avevo trovato da 256Gb a meno di 100€.

- - - Updated - - -

Domanda ai possessori:

Valutereste un PC con soli SSD come memoria di massa? Considerando anche che ci sono già SSD da 1TB e ne arriveranno altri più grandi

A prescindere dal budget, vi considerereste sicuri ( a livello di rischio di perdita dati intendo ) di questo setup o preferireste un HDD per lo storage?

Si, tra i tanti meccanici che ho avuto molti sono finiti in rma con conseguente perdita di dati mentre in 3 pc in cui ho montato ssd in questi ultimi due anni (e che girano almeno 8 ore al giorno) non ho mai avuto nessuno problema.
Se mai scenderanno di prezzo o vincerò al superenalotto andrà in pensione anche il Seagate 4TB che ho adesso, sicuro.

Tralascio il discorso assistenza perché se acquistato in Italia hai comunque almeno 2 anni di garanzia (per legge), del resto basso consumo e MLC mi pare siano caratteristiche alquanto appetibili soprattutto perché un po di tempo fa l'avevo trovato da 256Gb a meno di 100€.

2 anni per legge ...sei sicuro?

Mi risulta che PNY faccia coprire da garanzia il rivenditore (fisico o on-line) solo per 12 mesi. Poi per gli altri 2 (solo se registri il prodotto come ti ho scritto) ne risponde PNY con la procedura di RMA in Francia mi pare..

2 anni per legge ...sei sicuro?

Mi risulta che PNY faccia coprire da garanzia il rivenditore (fisico o on-line) solo per 12 mesi. Poi per gli altri 2 (solo se registri il prodotto come ti ho scritto) ne risponde PNY con la procedura di RMA in Francia mi pare..

Se il prodotto non è coperto dalla garanzia del produttore sono problemi del rivenditore che in caso di malfunzionamento deve riparartelo o sostituirtelo, ma in ogni caso per legge sei tutelato per 2 anni.
Che poi i negozianti facciano o non facciano le cose a seconda di come gli conviene è un altro discorso, ma la legge italiana dice questo.

A prescindere dal budget, si. Ad esempio i nuovi samsung 850 pro sono garantiti 10 anni, quindi non vedo perchè non fidarsi. Se poi posso permettermi migliaia di euro in SSD, tanto vale avere anche un hdd da 2 o 4tb sul quale faccio il backup degli ssd :)

In realtà ci se la cava anche con circa 600 euro, prendendo ad esempio un 850 Pro da 256 per SO e qualche altro programmino e un M550 per giochi e dati. Considerando che questo setup, in caso avessi i soldi ( improbabile ) lo potrei fare l'anno prossimo, suppongo che la spesa potrebbe scendere a 500 euro

Però la cosa che mi interessa di più è la solidità e l'affidabilità, perché se un HDD è meglio sotto questi aspetti l'opzione ssd-only non è più così valida

....

Però la cosa che mi interessa di più è la solidità e l'affidabilità, perché se un HDD è meglio sotto questi aspetti l'opzione ssd-only non è più così valida

No Flea93, non è ancora, per me, un'opzione valida.
Due motivi. Prima perché è ancora una tecnologia iniziale, tant'è vero che le celle VNand sono completamente diverse dalle precedenti... questa per me è sperimentazione.
E poi, attualmente, e parlo della tecnologia NAND flash, piana e 3D, la cella lasciata senza alimentazione, perde progressivamente la carica (gli elettroni a poco a poco lasciano il gate e la cella diventa instabile). Insomma di un SSD non possiamo ancora fidarci per lasciare permanentemente dei dati.

No Flea93, non è ancora, per me, un'opzione valida.
Due motivi. Prima perché è ancora una tecnologia iniziale, tant'è vero che le celle VNand sono completamente diverse dalle precedenti... questa per me è sperimentazione.
E poi, attualmente, e parlo della tecnologia NAND flash, piana e 3D, la cella lasciata senza alimentazione, perde progressivamente la carica (gli elettroni a poco a poco lasciano il gate e la cella diventa instabile). Insomma di un SSD non possiamo ancora fidarci per lasciare permanentemente dei dati.

Questa cosa della perdita dei dati l'ho scoperta solo oggi... quanto ci mette un SSD non alimentato a perdere i dati? Giorni? Mesi? Anni?

piccolo OT: ma avete notato che sull'amazzonia ci sono dei SanDisk Extreme II 240 GB a 118 euro venduti e spediti da loro? .-.

Sconto del 57% .-.

Mi sembra una buona offerta :asd:

Questa cosa della perdita dei dati l'ho scoperta solo oggi... quanto ci mette un SSD non alimentato a perdere i dati? Giorni? Mesi? Anni?

L' SSD scollegato diventa instabile ...anche se si parlava di alcuni anni. Ora non trovo l'articolo, ma lo cerco.

___

Direi proprio di si, buona offerta!

Ultima modifica:
L' SSD scollegato diventa instabile ...anche se si parlava di alcuni anni. Ora non trovo l'articolo, ma lo cerco.

___

Direi proprio di si, buona offerta!

Peccato che non ho i soldi ( né il sata3 :asd: )

SanDisk dovrebbe fare buoni ssd, dato che l'esperienza ce l'ha

Fammi sapere se lo trovi :sisi:

Ultima modifica:
mi sapreste dire la differenza tra questi due?

[h=1]Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB 108e[/h]

[h=1]Samsung MZ-7PD256BW, SSD 840 PRO Stand Alone 256 GB 148e[/h]

mi sapreste dire la differenza tra questi due?

Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB 108e

Samsung MZ-7PD256BW, SSD 840 PRO Stand Alone 256 GB 148e

Entrambe confezione "solo SSD" (devi comprare a parrte cavetto sata e, se è il caso, l'adattatore per il case desktop); il primo è un 840 EVO il secondo un modello 840 PRO. Il primo ha quasi le stesse caratteristiche ma durerà meno anni del secondo, come per la garanzia, che per l'EVO è di 3 anni mentre per il PRO è di 5 anni.

- - - Updated - - -
@Flea93
non riesco a ritrovare l'articolo tecnico che avevo letto in rete, ma l'argomento è la data retention degli ssd.
Come ho scritto è la perdita di coerenza dei dati scritti su ssd, progressiva al cessare dell'alimentazione.
Ad esempio, Samsung, sul modello PRO, garantisce a fine ciclo di vita dell'ssd (questo è importante, perchè è la situazione più sfavorevole, quando non si può più memorizzare), un perdurare dei dati per un massimo di 3 mesi.
Nella situazione di ssd funzionante, il tempo varia a seconda del grado di sfruttamento delle celle e dalle condizioni ambientali.... ma sono da 1 anno a diversi anni.

Ultima modifica:
mmm io son indeciso se passare agli ssd..non so ..in termini di fps non si guadagna nulla giusto? è solo la comodità di caricar + velocemente..

mmm io son indeciso se passare agli ssd..non so ..in termini di fps non si guadagna nulla giusto? è solo la comodità di caricar + velocemente..

mah guarda se giochi alla fin fine ciò che davvero conta è la gpu. Se hai un po' di soldi da spendere per giocare meglio allora ti fai un uno SLI o un CROSS oppure vendi la tua scheda come usata e te ne prendi una nuova..

Però prendere l'ssd significa dare in generale al computer un po' di più sprint, considera inoltre che reinstallare windows (magari un'installazione pulita) ti permette di spazzare via molta porcheria che si accumula tra i files del computer...

mah guarda se giochi alla fin fine ciò che davvero conta è la gpu. Se hai un po' di soldi da spendere per giocare meglio allora ti fai un uno SLI o un CROSS oppure vendi la tua scheda come usata e te ne prendi una nuova..

Però prendere l'ssd significa dare in generale al computer un po' di più sprint, considera inoltre che reinstallare windows (magari un'installazione pulita) ti permette di spazzare via molta porcheria che si accumula tra i files del computer...

Quoto, anche se in molti sconsigliano SLI e CROSS e suggeriscono di puntare di più su una singola scheda video potente.
E non hanno tutti i torti, considerando che per fare uno SLI bisogna anche pensare ad avere un ottimo sistema di raffreddamento e un buon alimentatore da almeno 800W o più (dipende da che genere di SLI o Cross si intende fare :asd: ), senza contare il costo delle schede video.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro