GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vi pregherei di non postare link a qualsiasi shop online, non perché mi danno fastidio, ma per il semplice fatto che sono vietati dal forum.

Grazie per la collaborazione e buon acquisto per i vostri SSD! :D

Allora posso sapere se la evo da 120 gb è migliore o peggiore della 840 PRO da 128 gb?

Allora posso sapere se la evo da 120 gb è migliore o peggiore della 840 PRO da 128 gb?

Le differenze le ho spiegate nella prima pagina, il primo post. Comunque sia le differenze sono sempre le stesse e non cambiano: l'evo è più lento e meno duraturo del pro, in quanto monta memorie TLC a differenza delle MLC montate sul PRO. Le differenze prestazionali non sono esagerate, anzi non le noterai nemmeno (a meno che non fai dei benchmark). Dunque se ti serve più affidabilità e durata, allora punta sul pro, che tra l'altro ha 5 anni di garanzia, altrimenti puoi risparmiare qualcosa e prendere l'evo (ha "solo" 3 anni di garanzia).

Ultima modifica:
Sto per passare pure io ad SSD sul mio vecchio portatile hp del 2009.... fortunatamente essendo un 17 pollici posso alloggiarci 2 hd ;)

Attualmente monto l'hd originale a 5400 e ho aggiunto successivamente un WD black da 500.
Ora vorrei sostituire l'hd originale con un SSD da 250 gb circa e sono indeciso tra 2 modelli:
- Samsung evo
- Sandisk extreme 2

Il primo non credo abbia bisogno di presentazioni, il secondo monta memorie mlc... la differenza tra i 2 è minima, si parla di una 20ina di euro.
Contando che ho un controller sata2 , secondo voi se prendo il sandisk faccio bene?

Sto per passare pure io ad SSD sul mio vecchio portatile hp del 2009.... fortunatamente essendo un 17 pollici posso alloggiarci 2 hd ;)

Attualmente monto l'hd originale a 5400 e ho aggiunto successivamente un WD black da 500.
Ora vorrei sostituire l'hd originale con un SSD da 250 gb circa e sono indeciso tra 2 modelli:
- Samsung evo
- Sandisk extreme 2

Il primo non credo abbia bisogno di presentazioni, il secondo monta memorie mlc... la differenza tra i 2 è minima, si parla di una 20ina di euro.
Contando che ho un controller sata2 , secondo voi se prendo il sandisk faccio bene?

Sarebbe la stessa cosa anzi avresti 2 motivi per optare per l'extreme 2:
1 - celle più durevoli
2 - minor consumo energetico (importante perchè parli di notebook).

Personalmente prenderei in considerazione anche il Crucial M550 che è indicato per notebook quanto l'M500 che puoi prendere risparmiando qualcosa a fronte - sul tuo hp - di prestazioni simili.

Sarebbe la stessa cosa anzi avresti 2 motivi per optare per l'extreme 2:
1 - celle più durevoli
2 - minor consumo energetico (importante perchè parli di notebook).

Personalmente prenderei in considerazione anche il Crucial M550 che è indicato per notebook quanto l'M500 che puoi prendere risparmiando qualcosa a fronte - sul tuo hp - di prestazioni simili.

Difatti stavo valutando l'extreme proprio per la durata maggiore. Considera che il mio portatile lo uso perennemente attaccato alla corrente elettrica in quanto è stata solo una soluzione causata dall'inesistenza di spazio nel mio appartamento.
Quindi non guardo proprio il consumo energetico.

L'idea era di prendere un ssd che, in futuro, potrei riutilizzare su altro notebook/desktop... quindi valutavo l'extreme proprio per la durata maggiore.

Riguardo al crucial, ora do un'occhiata.

Edit:
Ho guardato un po i crucial e non sembrerebbero male nemmeno questi.
Crucial M550
Crucial M500 prezzo molto basso.

Ora la scelta è difficile:
- Sandisk Extreme 2 240gb - 165 euro
- Crucial M550 256gb - 136 euro
- Crucial M500 240gb - 97 euro

Fino a ieri il prezzo per il sandisk era di 137 euro... non so come mai oggi lo trovo aumentato di non poco

Ultima modifica:
Si l'ho pensato anch'io che era un buon prezzo per quel modello....
Comunque non ti fossilizzare sulla durata, che qualche annetto ti fanno tutti anche l'EVO, e a questo punto se le caratteristiche di preservazione dati in seguito a interruzione di corrente (Crucial) non interessano, ne interessa il risparmio energetico, e oltretutto sei orientato a passarlo su piattaforma più performante, evita l'M500 e pensa ad un M550 o EVO.

Edit: Sandisk Extreme II è uno dei migliori ssd in giro e al pari del Samsung 840 PRO vale quel surplus di badget.

Ultima modifica:
Si l'ho pensato anch'io che era un buon prezzo per quel modello....
Comunque non ti fossilizzare sulla durata, che qualche annetto ti fanno tutti anche l'EVO, e a questo punto se le caratteristiche di preservazione dati in seguito a interruzione di corrente (Crucial) non interessano, ne interessa il risparmio energetico, e oltretutto sei orientato a passarlo su piattaforma più performante, evita l'M500 e pensa ad un M550 o EVO.

Edit: Sandisk Extreme II è uno dei migliori ssd in giro e al pari del Samsung 840 PRO vale quel surplus di badget.

Dunque il sandisk extreme 2 dovevo prenderlo ieri a 138 euro... oggi costa quanto il samsung pro quindi se il budget fosse su questa cifra credo opterei per il pro.
Sinceramente volevo spendere meno, quindi le scelte a quanto pare rimangono 2:
- Samsung Evo 119€
- Crucial M550 136€

Sarei più orientato sul samsung viste le ottime performance rispetto agli altri...

Ancora in attesa di ordinare il mio primo ssd.

Attualmente mi sono soffermato e quindi sto valutando le seguenti opzioni:
- Samsung 840 EVO 250 GB a 115€ (garanzia 3 anni)
- Sandisk Extreme 2 240 GB a 136,37€ (garanzia 5 anni)

Guardando le prestazioni, parrebbe siano leggermente a favore del Samsung, a discapito del tipo di memoria che in via teorica ha vita più breve. Contando che la mia interfaccia è SATA2, quindi parto già che saranno entrambi "castrati", mi chiedevo se a sto punto le prestazioni saranno uguali o se ci sono altri fattori da valutare...

Ancora in attesa di ordinare il mio primo ssd.

Attualmente mi sono soffermato e quindi sto valutando le seguenti opzioni:
- Samsung 840 EVO 250 GB a 115€ (garanzia 3 anni)
- Sandisk Extreme 2 240 GB a 136,37€ (garanzia 5 anni)

Guardando le prestazioni, parrebbe siano leggermente a favore del Samsung, a discapito del tipo di memoria che in via teorica ha vita più breve. Contando che la mia interfaccia è SATA2, quindi parto già che saranno entrambi "castrati", mi chiedevo se a sto punto le prestazioni saranno uguali o se ci sono altri fattori da valutare...

Anche se avessi il SATA 3, non noteresti differenze in daily use, a meno che non fai benchmark.
Io fossi in te, se non dovessi cambiare a breve la mia configurazione, punterei sull'affidabilità e sulla durata.

vi informo, se non lo sapete, che il samsung 840 evo da 500Gb sta a meno di 200€, e a circa 220€ c'è il pacchetto ssd+kit cacciaviti+case disco rimosso. Anche se ha prestazioni leggermente inferiori al 840pro, ha il doppio della capacità allo stesso prezzo e, per quanto mi riguarda, è un notevole vantaggio ;)

Mi aggiungo pure io!
Vorrei prendere un SSD per il mio desktop (il primo in firma), senza sforare i 100€ se possibile, per ridurre i tempi di caricamento del sistema operativo e di alcuni programmi/giochi. La mia intenzione è di sfruttare questo nuovo SSD per fare un dualboot, un sistema dedicato esclusivamente all'home recording mentre l'altro per il gaming ecc.

Il primo dubbio è legato alla capienza che mi converrebbe considerare, se 120 o 250 (contando che adesso la partizione di 200GB dedicata al sistema è occupata circa per il 30%.

Il secondo dubbio è nato in seguito alla lettura degli svariati thread sull'argomento. Il Samsung 840 EVO sembrava interessante però come ho approfondito la ricerca sulle differenze tra TLC e MLC ho fatto un passo indietro. Altri modelli da 250GB che mi hanno attirato sono i Crucial M550 e M500. Invece quello che tutti state lodando ultimamente, il Samsung 840 Pro, è decisamente fuori budget nel taglio da 250GB mentre in quello da 120GB è abbordabile ma mi chiedo se sia meglio un taglio inferiore più performante o se sia meglio avere più capienza a disposizione con una velocità lettura/scritture inferiore (ma sempre superiore a quella degli HDD).
Consigli e alternative?

Ringrazio anticipatamente

avere più capienza a disposizione con una velocità lettura/scritture inferiore

di che tipo di inferiorità stiamo parlando? Di quanto differiscono? Insomma 50Mb/s su 500 non sono molti e la necessità di un'ampio storage ad un prezzo contenuto non lasciana alternative. Se poi vuoi metterti il benchmark in firma il discorso cambia...ma considera bene le reali differenze.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro