GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
[h=1]Crucial MX100 SSD 512GB
SSD Samsung Pro Series 256GB
[/h]Fra i due allo stesso prezzo, cosa consigliate ? Tralasciando il fattore GB, per prestazioni e durata vi è molta differenza tra i due ?

Da quello che ho letto in questi giorni, a livello di prestazioni il Samsung 840 Pro è tra i top mentre invece l'MX100 è la nuova versione dell'M500 (non dell'M550 che è più performante). A livello di longevità utilizzano entrambi le memorie MLC che offrono una longevità maggiore rispetto ai vecchi SSD o ad alcuni attuali come il Samsung 840 EVO.

di che tipo di inferiorità stiamo parlando? Di quanto differiscono? Insomma 50Mb/s su 500 non sono molti e la necessità di un'ampio storage ad un prezzo contenuto non lasciana alternative. Se poi vuoi metterti il benchmark in firma il discorso cambia...ma considera bene le reali differenze.

Beh da quel che hai potuto leggere non ho intenzione di mettere il benchmark in firma, anche perchè la mia scheda madre non ha SATA3 quindi sfrutterei in parte un Samsung 840 Pro. Alla fine sto pensando che un M550 da 256 o anche un MX100 da 256 andranno più che bene per me.

ciao a tutti, dovrei comprare un ssd per il portatile di mio padre, un acer 5741g che ne fa un uso prevalentemente d'ufficio (outlook, office e internet). attualmente dopo 3 anni di utilizzo ha occupato solo 70gb, quindi credo che un modello da 120/128 dovrebbe andare. l'idea era di non spendere un capitale, stare sui 60-70 eurozzi.
avrei trovato l'hyperx 3k della kingston a 65€, secondo voi può andare?

Salve a tutti...

Ho deciso di comperare un disco SSD per il mio notebook...

Ho un Lenovo ThinkPad Edge con processore i3 370M a 2.4ghz ed 8gb di Ram DDR3... Notebook acquistato nel 2011, niente di eccezionale ma sufficiente per quello che faccio io (office, navigazione, film, un pò di programmazione...)

Facendo i vari test ho scoperto che la mia scheda madre monta un controller Sata a 3gb/s per cui mi rendo conto che non posso sfruttare a pieno un ssd a 6gb/s...

A questo punto quale tra questi modelli conviene secondo voi??? I modelli sono da 120gb...

1) Samsung Evo 840 a 65€
2) Kingston SSDNow V300 a 52€
3) Crucial M500 a 70€
4) Kingston HiperX 3K a 65€

Da quanto letto in altri post di questo forum dato che ho questo contreller "vecchio" uno vale l'altro e che comunque sia per l'uso che ne dovrò fare le differenze sono impercettibili...

Una curiosita... il numero 4 ha dei dentini in più rispetto l'altro... E' una differenza che crea incompatibilità con i comuni notebook oppure è un'aggancio diverso??? Posto una foto...
418q5uhaUoL._SY355_.webp

Grazie in anticipo per eventuali risposte...

........

A questo punto quale tra questi modelli conviene secondo voi??? I modelli sono da 120gb...

1) Samsung Evo 840 a 65€
2) Kingston SSDNow V300 a 52€
3) Crucial M500 a 70€
4) Kingston HiperX 3K a 65€

Da quanto letto in altri post di questo forum dato che ho questo contreller "vecchio" uno vale l'altro e che comunque sia per l'uso che ne dovrò fare le differenze sono impercettibili...

Una curiosita... il numero 4 ha dei dentini in più rispetto l'altro... E' una differenza che crea incompatibilità con i comuni notebook oppure è un'aggancio diverso??? Posto una foto...
Visualizza allegato 116818

Grazie in anticipo per eventuali risposte...

Si dici bene le differenze sono poco apprezzabili in sata 300Mb/sec....ma solo per un taglio da 120Gb.
Direi che i parametri da considerare sono i consumi (è un notebook) e la durata dell'oggetto.
La prima ce l'hai con il Samsung EVO, la seconda con il Kingston HyperX 3K e il Crucial.

Per quanto riguarda l'HyperX quelli sono quattro pin di servizio che non hanno alcuna uilità. In teoria permettono di accedere direttamente al firmware.

Si dici bene le differenze sono poco apprezzabili in sata 300Mb/sec....ma solo per un taglio da 120Gb.
Direi che i parametri da considerare sono i consumi (è un notebook) e la durata dell'oggetto.
La prima ce l'hai con il Samsung EVO, la seconda con il Kingston HyperX 3K e il Crucial.

Per quanto riguarda l'HyperX quelli sono quattro pin di servizio che non hanno alcuna uilità. In teoria permettono di accedere direttamente al firmware.

Grazie mille prima di tutto per la risposta e per la delucidazione...

Al giorno d'oggi per un uso medio quanta durata di vita ha un ssd?

Ti chiedo questo perchè anni fa ho posseduto un EEEPC con ssd da 4gb saldata e uno da 8gb rimovibile, maltrattato e 3-4 anni dopo venduto senza problemi ai dischi, almeno per l'impressione che ho avuto io (ricordo solo che all'epoca ho levato l'indicizzazione ed il ripristino)...
In giro leggo che sono tutti preoccupati dalla longevità come se fosse ristretta ad un paio d'anni ed infatti anche nella tua risposta parli di durata dandomi l'impressione che se tenuto sotto costante stress duri pochi anni...

Ho letto il tuo calcolo dei 60 anni di vita, molto interessante e bravo :)

Comunque ho ristretto la scelta tra samsung e kingston, con quei 5 euro risparmiati mi esce una bella birretta da 0,5 che berrò durante l'installazione XD

Grazie.

Ultima modifica:
Guarda, io sono tranquillo anche con gli evo (TLC) che dureranno sicuro anni e anni... certo non si possono pretendere grandi prestazioni!! L'ssd performante serve su desktop....ed é piú uno sfizio che uno si vuol togliere, o per lavoro, laddove i tempi minori hanno un senso economico...

Guarda, io sono tranquillo anche con gli evo (TLC) che dureranno sicuro anni e anni... certo non si possono pretendere grandi prestazioni!! L'ssd performante serve su desktop....ed é piú uno sfizio che uno si vuol togliere, o per lavoro, laddove i tempi minori hanno un senso economico...

Concordo pienamente... Alla fine l'ssd l'ho scelto per:

1)minore rumorosità
2)risparmio in termini di batteria
3)capire se mi piace per acquistare direttamente un futuro notebook che ha già questa tecnologia (ultrabook o macbook) e quindi anche un pò di sfizio...

Data l'uscita imminente degli 850, non ha molto senso comprare ora gli 840 Pro :|
Dunque tra 500gb di samsung evo e 500gb di Crucial MX100, considerando tutti i fattori, tra qui velocità, affidabilità, tipo di nand, ecc quale consigliereste ? Thanks

Data l'uscita imminente degli 850, non ha molto senso comprare ora gli 840 Pro :|
Dunque tra 500gb di samsung evo e 500gb di Crucial MX100, considerando tutti i fattori, tra qui velocità, affidabilità, tipo di nand, ecc quale consigliereste ? Thanks

mi togli le parole di bocca :D la risposta alla tua domanda interessa moltissimo anche a me, nonostante in settimana ordinerò 840evo da 500Gb.

Riguardo i nuovi SSD ....velocità un po' più elevata per i nuovi 850 che con una garazia (a mio parere inutile) di 10 anni hanno un prezzo di circa 1€ al giga.

Sembrano avere una durata quasi doppia in termini di scrittura....ma costano ben più di di un 840evo da 500Gb e chi ha un portatile bisognoso di storage sa bene che 250Gb sono inpensabili, in particolare con altre partizioni oltre a windows

mi togli le parole di bocca :D la risposta alla tua domanda interessa moltissimo anche a me, nonostante in settimana ordinerò 840evo da 500Gb.

Riguardo i nuovi SSD ....velocità un po' più elevata per i nuovi 850 che con una garazia (a mio parere inutile) di 10 anni hanno un prezzo di circa 1€ al giga.

Sembrano avere una durata quasi doppia in termini di scrittura....ma costano ben più di di un 840evo da 500Gb e chi ha un portatile bisognoso di storage sa bene che 250Gb sono inpensabili, in particolare con altre partizioni oltre a windows

Portatile ? Io lo metterò nel fisso in arrivo :lol:
Anche perchè l evo da 250gb va meno dello stesso a 500gb :lol:

Domanda ai possessori:

Valutereste un PC con soli SSD come memoria di massa? Considerando anche che ci sono già SSD da 1TB e ne arriveranno altri più grandi

A prescindere dal budget, vi considerereste sicuri ( a livello di rischio di perdita dati intendo ) di questo setup o preferireste un HDD per lo storage?

Domanda ai possessori:

Valutereste un PC con soli SSD come memoria di massa? Considerando anche che ci sono già SSD da 1TB e ne arriveranno altri più grandi

A prescindere dal budget, vi considerereste sicuri ( a livello di rischio di perdita dati intendo ) di questo setup o preferireste un HDD per lo storage?

A prescindere dal budget, si. Ad esempio i nuovi samsung 850 pro sono garantiti 10 anni, quindi non vedo perchè non fidarsi. Se poi posso permettermi migliaia di euro in SSD, tanto vale avere anche un hdd da 2 o 4tb sul quale faccio il backup degli ssd :)

Qualcuno ha montato SSD di marca PNY?

Ciao,
ti riporto alcune conclusioni che ho letto informandomi - dato che è un prodotto poco distribuito in Italia.

Made in USA, il prodotto di punta è il SSD Optima che è un mainstream (punta al basso costo con prestazioni nella media). Celle MLC 20nm e un controller della Silicon Motion a 4 canali e un buffer DRAM della Nanya.
Viste le aziende che sono rivenditrici, sull'affidabilità del prodotto non c'è ancora granchè.
Nei test si comporta bene: non eccelle nelle velocità di punta ma nel trasferimento dati casuale a bassa coda è ottimo.
L'aspetto di preferenza per questo SSD è il basso consumo di energia.
Aspetto negativo è l'assistenza; la garanzia è di solo 1 anno, estensibile a tre solo se si registra il prodotto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro