GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie Leonheart,

guida utilissima, e poi fa sempre piacere avere conferme e accorgersi di arrivare per vie diverse alle stesse conclusioni, questa è la configurazione che avevo scelto per il mio "bimbo":

[TABLE="class: cms_table, width: 900"]
[TR]
[TD]HD:[/TD]
[TD]C: Samsung SSD 840 PRO 512 [GBMZ-7PD512] e D: Wester Digital HDD 1TB Velociraptor [WD1000DHTZ]

:party:[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ragazzi volevo chiedervi un informazione, in game tra m500 e 840 pro ho differenze?

Ragazzi volevo chiedervi un informazione, in game tra m500 e 840 pro ho differenze?

Assolutamente nessuna differenza, probabilemente nemmeno tra un hard disk e un SSD. L'unica differenza che potrai notare è nei caricamenti, per il resto le prestazioni della memoria di massa non influiscono sull'esperienza di gioco.

Salve, leggendo l'intera discussione ho capito che l'840pro è il migliore.

Ma tenendo conto che il Crucial M500 SSD SATA 120 GB si trova a 83 euro,
Mentre il Samsung MZ-7PD128BW, SSD 840 PRO Stand Alone 128 GB si trova a 119..

Quasi 40 euro di differenza sono giustificati?

Ancora più eclatante la differenza di prezzo se si considera il Crucial Technology CT240M500SSD1.PK01 M500 HardDis, a 128 euro.

Con 8 euro in più all'840pro 128gb, si prende il crucial m500 240gb.

Sono propenso a prendere questa versione m500 240 gb.

Conviene? O la qualità del 840pro "vince" sul doppio della dimensione, a praticamente lo stesso prezzo?

Grazie!

Ultima modifica:
Salve, leggendo l'intera discussione ho capito che l'840pro è il migliore.

Ma tenendo conto che il Crucial M500 SSD SATA 120 GB si trova a 83 euro,
Mentre il Samsung MZ-7PD128BW, SSD 840 PRO Stand Alone 128 GB si trova a 119..

Quasi 40 euro di differenza sono giustificati?

Ancora più eclatante la differenza di prezzo se si considera il Crucial Technology CT240M500SSD1.PK01 M500 HardDis, a 128 euro.

Con 8 euro in più all'840pro 128gb, si prende il crucial m500 240gb.

Sono propenso a prendere questa versione m500 240 gb.

Conviene? O la qualità del 840pro "vince" sul doppio della dimensione, a praticamente lo stesso prezzo?

Grazie!

Vai di Samsung 840 Evo così hai prestazioni simili al pro e maggiori del m500 a 84€, quindi allo stesso prezzo del Crucial. Dall'Evo al pro le differenze sono le memorie più durature, MLC, e la garanzia di 5 anni invece che di 3.

Sinceramente non so dirti se quei 40 euro ne valgono la pena però in caso il confronto fallo tra gli 84€ dell'evo e i 120€ del pro... Io personalmente avevo la stessa indecisione 1 mese fa e alla fine ho preso l'evo perchè a mio parere non ne valeva la pena, anche perchè io lo ho pagato soli 69€ contro i 125€, a novembre, del pro

Ti saprà consigliare meglio @zultan...

Ultima modifica:
Vai di Samsung 840 Evo così hai prestazioni simili al pro e maggiori del m500 a 84€, quindi allo stesso prezzo del Crucial. Dall'Evo al pro le differenze sono le memorie più durature, MLC, e la garanzia di 5 anni invece che di 3.

Sinceramente non so dirti se quei 40 euro ne valgono la pena però in caso il confronto fallo tra gli 84€ dell'evo e i 120€ del pro... Io personalmente avevo la stessa indecisione 1 mese fa e alla fine ho preso l'evo perchè a mio parere non ne valeva la pena, anche perchè io lo ho pagato soli 69€ contro i 125€, a novembre, del pro

Ti saprà consigliare meglio @zultan...
Grazie della risposta!

Spiego meglio il mio "problema".

Per ora ho un HD da 1Tb, partizionato in due parti: Windows e Storage.

Vorrei installare Linux, ma non mi sembra il caso di creare una terza partizione sullo stesso HD.

Quindi, visto che devo acquistare un nuovo hd, ho pensato di prendere un SSD, in modo tale da avere: sull'SSD windows e linux, sull'attuale HD tutti i dati.

Ora oltre ad essere indeciso sulla marca ed il modello, non sono neanche molto sicuro del taglio da acquistare.
Un SSD da 128 giga basterà per 2 sistemi operativi (e i relativi programmi...)?

Per questo avevo preso in considerazioni il Crucial m500 da 240gb ( a soli 8 euro in più rispetto l'840pro ), che guardando in giro sembra essere la memoria da 240gb più economica ( 128 euro )...

Sempre più propenso a prendere l'm500 da 240gb, però mi rimane ancora qualche dubbio...

Ultima modifica:
Grazie della risposta!

Spiego meglio il mio "problema".

Per ora ho un HD da 1Tb, partizionato in due parti: Windows e Storage.

Vorrei installare Linux, ma non mi sembra il caso di creare una terza partizione sullo stesso HD.

Quindi, visto che devo acquistare un nuovo hd, ho pensato di prendere un SSD, in modo tale da avere: sull'SSD windows e linux, sull'attuale HD tutti i dati.

Ora oltre ad essere indeciso sulla marca ed il modello, non sono neanche molto sicuro del taglio da acquistare.
Un SSD da 128 giga basterà per 2 sistemi operativi (e i relativi programmi...)?

Per questo avevo preso in considerazioni il Crucial m500 da 240gb ( a soli 8 euro in più rispetto l'840pro ), che guardando in giro sembra essere la memoria da 240gb più economica ( 128 euro )...

Sempre più propenso a prendere l'm500 da 240gb, però mi rimane ancora qualche dubbio...
Lo spazio non è mai troppo, se puoi prendilo da più di 128gb.

Consiglio tra gli altri, il SanDisk Ultra Plus da 256GB, in vendita sull'amazzone a 133€. Offre prestazioni buone e capacità ad un prezzo contenuto. Contro: sembra avere percentuali di rottura più alte dei modelli superiori (vedi serie 830 - 840 della Samsung), ma è anche vero che per 133€ pista quanto a prestazioni. Io ci farei un pensierino per chi vuol passare ad un SSD.

Lo spazio non è mai troppo, se puoi prendilo da più di 128gb.

Consiglio tra gli altri, il SanDisk Ultra Plus da 256GB, in vendita sull'amazzone a 133€. Offre prestazioni buone e capacità ad un prezzo contenuto. Contro: sembra avere percentuali di rottura più alte dei modelli superiori (vedi serie 830 - 840 della Samsung), ma è anche vero che per 133€ pista quanto a prestazioni. Io ci farei un pensierino per chi vuol passare ad un SSD.
Mi consigli quindi il SanDisk a 133€, rispetto al Crucial m500 240gb a 128€?
Posso chiederti perchè?

Grazie!

Piuttosto del SanDisk prendi il Crucial...
Si effettivamente non mi importa più di tanto della velocità se "hanno un rischio guasto più alto" :look:

Comunque, l'840 pro ha garanzia di 5 anni... Penso che prenderò il Samsung 840pro 128gb, a 119, qualche giga in più mi avrebbe fatto comodo... ma una garanzia di 5 anni dà più sicurezza :)

Grazie a tutti dell'aiuto!

Mi consigli quindi il SanDisk a 133€, rispetto al Crucial m500 240gb a 128€?
Posso chiederti perchè?

Grazie!
Qui trovi i bench:
SSD Deathmatch: Crucial's M500 Vs. Samsung's 840 EVO - Crucial's New m4 (Plus 496) Gets Reviewed

In quella fascia di prezzo e di quel taglio trovi SanDisk UltraPlus 256GB, Samsung EVO 250GB, Crucial M500 240GB.
Quale è il migliore? Tutti e tre se la battono. Propenderei per l'EVO ma solo perché provando la serie Samsung l'ho trovata ottima, il SanDisk ancora lo devo provare ma il rapporto prezzo/GB/prestazioni è ottimo, il Crucial sembra una affidabile via di mezzo.

Quanto al Samsung 840 Pro, sicuramente è un SSD fantastico, ma costa di più. Col prezzo del taglio da 128GB dell'840 PRO ti prendi il doppio della capacità andando su un EVO, sul Crucial m500 o sull'UltraPlus con uno scarto di 10€. Vale la pena spendere di più per l'840 PRO?
Francamente per me no. Se l'utilizzo è normale tutto questo terrore sulla perdita dei dati va accantonato. La differenza prestazionale tra i modelli non la noterai, ma noterai la differenza tra avere a disposizione 128GB invece di 256Gb. E tieni conto che la dimensione utilizzabile di quell'SSD sarà inferiore a quanto leggi, ossia per un SSD da 256GB avrai a disposizione 238GB. Mentre per quello da 128GB ne avrai a disposizione 119. Son pochi, oggi come oggi son pochi. Poi dipende dall'utilizzo che ne fai.
Mia opinione, poi fai tu. Butta un occhio al link sopra cmq :)

Su un sito ci sono il samsung 840 256gb pro a 185€ e l'840 250gb EVO a 140€, mi sono documentato un po' e l'opinione generale è che con un uso standard (sistema operativo, e qualche gioco e programma sopra) non si noteranno differenze tra uno e l'altro, anche voi mi consigliate l'EVO?

Alla fine ho preso un 840evo da 120 giga, grazie a tutti per l'aiuto! ( e la pazienza )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro