GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho acquistato il samsung 850 pro 256gb a 120€, dato che lo utilizzero come ssd principale per win10 quindi nn lo useró fino al 29 luglio, appena mi arriva per testare cosa potrei fare?lo collego e faccio un test/ aggiorno il firmware se necessario? Altro?

Ultima modifica:
Salve ragazzi mi consigliate un ssd per un massimo di 55€ ?

Grazie mille :)

se pero alcuni programmi usano i file di paging, non danno problemi non potendoli fare??

Se dovesse succedere che un software richiede il file di paging te ne accorgi da un messaggio di errore...
jKYqicQxoCmgKgAKaAooCHKeds97M5s6tX1QNzGnJ3ARoIEggcMAIyk3RGFA4ULiX4b2LEQThcj1zVf8V4j8NuXUoYpTxDgAAAABJRU5ErkJggg==
basterà rimetterlo.

Salve, ho acquistato durante il prime day di amazon una SSD SanDisk Ultra II da 960 GB a 279 euro. Ho due domande a riguardo, primo se e' buono il prezzo, a me lo e' sembrato; E secondo se per voi e' una buona SSD, sopratutto in quanto ad affidabilita' e prestazioni con il passare del tempo. Vi do un po' di informazioni sul mio setup, ho un laptop msi gs60 che monta una ssd m.sata da 128 con sopra montato il sistema operativo in piu' ho un HDD sata da un tera per tutti i giochi e il resto dei programmi. La mia intenzione era di togliere l'HDD e montare l'ssd da 960. Come vi sembra come idea, ne vale la pena dato che il sistema operativo e' in un altra SSD? Posso tranquillamente mandare indietro l'ssd ad amazon ed avere un rimborso totale, quindi se la tengo o no non cambia piu' di tanto.

Samsung, Sandisk o OCZ?

Sto scegliendo un SSD per il mio notebook. Sono arrivato a selezionare tre modelli:
- Samsung 850 Pro 256GB
- Sandisk Extreme Pro 240GB
- OCZ Vector 180 240GB

Qualcuno di voi li ha provati?
Quale mi consigliate?

Grazie per le vostre risposte.

Ho acquistato il samsung 850 pro 256gb a 120€, dato che lo utilizzero come ssd principale per win10 quindi nn lo useró fino al 29 luglio, appena mi arriva per testare cosa potrei fare?lo collego e faccio un test/ aggiorno il firmware se necessario? Altro?
Niente?

Tienitelo buono fino all'installazione di w10. Lo stato iniziale dell'ssd è quello più performante ed è un peccato riempirlo di menate prima.

...notebook...
- Samsung 850 Pro 256GB
- Sandisk Extreme Pro 240GB
- OCZ Vector 180 240GB
....

Samsung 850 PRO.
Visto che chiederai perchè ti dico già, che ha pari garanzia del Sandisk e celle (teoricamente) migliori e consuma meno energia del OCZ.

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, tempo fa lessi qui l'articolo sul cambio da HDD a Ssd sui vecchio PC, piuttosto che un cambio di hardware più serio... Ora, io ho un Notebook, Toshiba Satellite A200-1QN, che malaccio non è... Stavo pensando di cambiare ad SSD, visto che uso il PC per poco tempo a disposizione, prevalentemente per office, web, qualche film (sia su schermo che su streaming verso la tv), e qualche partita a League of Legends... Mi consigliate il passaggio?

Ciao Dave,
la tua main ha comunque delle porte sata6Gb/s (Marvell) quindi non sei messo malissimo.

Purtroppo invece le mie Marvell sono a 3Gb/s, purtroppo al momento il mio 850 sarà castrato, ma lo sarebbe stato anche qualsiasi altro SSD avessi scelto.

Dati questi benchmark, effettuati con entrambi i controller che ho sulla MB, meglio Intel, che ha velocità sequenziale maggiore, o Marvell, che in uno dei 2 test random va decisamente meglio, ma sull'altro vince comunque l'Intel?

Controller Intel
vo0wnc.jpg

Controller Marvell
105651l.jpg

Inoltre, mi consigliate di fare una partizione per lo swap, e se sì di quanto considerando che ho 12GB di RAM?
Una volta avevo letto che era meglio avere una partizione dedicata per lo swap di 2,5 volte la RAM totale, ma con gli SSD è ancora così?

ps: i benchmark li ho fatti semplicemente collegando l'SSD alla MB e avviando Win7 già installato su HDD. Tra l'altro non ho ancora abilitato la modalità AHCI sul controller.

Ultima modifica:
Usa Samsung magician. Con l'ottimizzazione del sistema imposta anche il file di swap.

Purtroppo invece le mie Marvell sono a 3Gb/s, purtroppo al momento il mio 850 sarà castrato, ma lo sarebbe stato anche qualsiasi altro SSD avessi scelto.

Dati questi benchmark, effettuati con entrambi i controller che ho sulla MB, meglio Intel, che ha velocità sequenziale maggiore, o Marvell, che in uno dei 2 test random va decisamente meglio, ma sull'altro vince comunque l'Intel?

Controller Intel
vo0wnc.jpg

Controller Marvell
105651l.jpg

Inoltre, mi consigliate di fare una partizione per lo swap, e se sì di quanto considerando che ho 12GB di RAM?
Una volta avevo letto che era meglio avere una partizione dedicata per lo swap di 2,5 volte la RAM totale, ma con gli SSD è ancora così?

ps: i benchmark li ho fatti semplicemente collegando l'SSD alla MB e avviando Win7 già installato su HDD. Tra l'altro non ho ancora abilitato la modalità AHCI sul controller.

Ho preso una cantonata con le caratteristiche della tua scheda madre... rispondendo a te ed ad un altro utente devo aver visto male... infatti, come dici giustamente é un sata 3GB/s. Usa una porta intel e metti il sistema operativo in ahci per massimizzare la velocitá.
Come consigliato puoi installare magician che ti aiuterá ad effettuare le ottimizzazioni migliori.
Lo swap fisso con gli ssd non ha più senso. Io di solito con molta ram lo tolgo completamente e con pocalo faccio gestire da windows.

Ok, in ogni caso non ha alcun senso creare una partizione per il file di Swap con un SSD, indipendentemente dal quantitiativo di RAM, giusto?

Comunque già abilitando la modalità AHCI le cose sono migliorate ;)
2d1tyer.jpg

Ultima modifica:
Ok, in ogni caso non ha alcun senso creare una partizione per il file di Swap con un SSD, indipendentemente dal quantitiativo di RAM, giusto?

Non ha senso perchè l'accesso al file di paging in un SSD è identico se su C o su una partizione apposita.
Non ha neanche senso creare uno spazio di dimensioni fisse, perchè risulterebbero celle poco usate o comunque deframmentate (come tutto il tipo di memorizzazione dell'SSD).
La cosa più giusta è appunto toglierlo (se possibile) o mettere un minimo e un massimo oppure la gestione del OS.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro