Consiglio per amd fx8350 e ram 32 gb ddr3 2133

testadiserie

Nuovo Utente
15
0
ciao a tutti,

ho un problema, che vorrei risolvere, e chiedo quindi il vostro aiuto e consiglio.
se potete e volete aiutarmi :).
posseggo un computer che ho assemblato tempo fa.
il computer è stato fatto apposta per me anni fa.
ho messo dentro, un amd fx 8350, e ho appena preso da poco, delle ram ad alta velocità per migliorare le prestazioni.
senza dover per forza subito, comperare un altro computer nuovo.
quindi, ho preso un kit di ram hyperx, in kit da 32 gb 2133 cl11, 4x8gb.
ho una scheda madre Asus A5M99X evo r1.
l'alimentatore è: un corsair cx 500.
...
ora, il problema è proprio la scheda madre, che mi sta facendo impazzire, è da un po’, che non va benissimo il computer.
nel senso, che ultimamente non so per quale motivo, continua a dare segni strani, si blocca, con la luce dell'hard disk bloccata per circa un minuto.
poi riprende, ma lo fa spesso, e non è possibile usare bene il computer in questo modo, oltre al fatto, che ho messo 32 gb di ram, e a volte li vede, e a volte no.
mi spiego meglio, spegnendo e riaccendendo il computer, a volte, il BIOS vede 16 giga sui 32 installati, a volte 32, ma sono rari i casi che succede che ne vede 32.
Windows 7 e windows 10, vedono che ci sono 32 gb di ram, ma utilizzabili, quasi sempre sono solo 16.
ora, io volevo cambiare la scheda madre, con una che vada bene, che regga 32gb di ram 2133, e che non crei problemi, magari più nuova della mia Asus.
oltretutto, ho anche un altro problemino che espongo.
ho cambiato anche il dissipatore, mettendo un Artic freezer xtreme, e fin qui tutto bene.
il problema, è che quando ho tolto il vecchio dissipatore per cambiarlo, c’era quello originale, siccome era incollato al processore, mentre facevo forza per staccarlo,
mentre tiravo, mi è venuto via anche il processore, e fin qui non ci sarebbe grande problema, se non fosse che mi ha storto i piedini del processore,
ed ho sudato per rimetterli dritti, e fare in modo che potessero rientrare in sede, nell'alloggiamento del processore.
certo, ci sono riuscito, ma, non vorrei avere fatto danni.
ho fatto delle ricerche, e dicono, che se il computer si accende ecc., non dovrebbero esserci problemi.
il computer funziona, solo che a volte, si blocca, non vorrei che fosse magari anche quello il motivo, anche oltre al resto.
do anche un altro dato, che serve, il PC, ha iniziato a bloccarsi quando mi si è rotto l'hard disk Ssd, che avevo prima,
un Ssd da 120 gb, ora, l'ho cambiato con uno nuovo da 500gb, un Ssd evo da 500 gb. solo che ho fatto la migrazione del vecchio Ssd in quello nuovo, facendo il clone, per non reinstallare tutto da zero.
ma forse, ha portato con sé, errori, magari dovuti alla rottura dell'Ssd che avevo prima,

infatti a dire il vero, ho fatto fatica a fare la copia clone dell’Ssd, ma però, il PC si accende, tutto sembra funzionare perfettamente, i programmi vanno ecc..,

solo che a volte si blocca, come vi ho spiegato.

La luce dell’hard disk, si blocca, rimanendo accesa rossa,

il PC è inutilizzabile per circa 1 minuto, poi si spegne la luce rossa, pensa un altro po’, e poi riparte tutto, a volte però, lo fa anche 2 o 3 volte di fila. Dipende da che fa.


Per questo motivo infatti, vorrei tentare di fare una formattazione da zero, reinstallando tutto completamente, per verificare, se anche dopo il rifacimento da zero del computer, si blocca ancora.


In verità, ho provato anche ad installare windows 10, in una seconda partizione dell’Ssd, per vedere prima di tutto come andava, e poi se si bloccava anche di la, in verità su windows 10 si bloccava meno, ma poi windows 10 mi ha dato più problemi che altro, io windows 7, so come pulirlo velocemente da quasi qualunque problema, con combofix ecc... invece con windows 10 è impossibile pulirlo per bene in velocità, fa troppe cose delle quali io non posso avere il controllo, e quindi, a parte qualche programma che si installa più aggiornato della Adobe, non è che mi piaccia molto, avevo anche visto in verità, che l’antivirus malwerbyte, in un comunicato stampa, aveva comunicato che bloccava tutti i PC windows 7, con l'aggiornamento che avevo io.

In effetti, ora si blocca un po’ meno, prima come partiva l’antivirus ad inizio PC si bloccava tutto, invece, ora dopo che lo ho disinstallato, si blocca meno, anche se continua comunque a volte a bloccarsi come vi ho spiegato. Non capisco cosa possa essere.

Sta fermo un po’ non fa fare nulla e poi si riprende.
Ora, io la ram, la ho, volevo al massimo cambiare, prima di tutto scheda madre, per passare ad una più seria, che tenga perfettamente, e senza problemi, i 32gb di ram che ho preso, nuovi,
E poi, in caso, anche il processore, magari prendendo l’fx 9950, che mi sa che va magari un po’ meglio. Voi che ne dite?
Io ho la necessità di far partire tante macchine virtuali in simultanea, con windows 7 dentro, per questo, mi serve un computer prestante, che non sia lento o fermo.

voi cosa mi consigliate, per usare la mia ram che ho già comprato, hyperx ddr3 2133mhz??

vi ringrazio anticipatamente, spero di essere stato il più chiaro possibile, per dare tutte le informazioni del caso per capire bene la situazione.

Secondo voi, mi conviene usare sempre il mio processore fino a che va?

Oppure, mi consigliate di cambiarlo con l’fx9950? Oppure mi consigliate di passare ad Intel? tenendo sempre conto però, delle mie ram ddr3 2133. io vorrei un PC veloce e reattivo

Ora non va malissimo, anche se ho scoperto che l’amd fx 8350 che ho messo, in verità, è un quad core con tecnologia hyper threading per simularne 8, e questo, sicuramente non è il massimo. mi serve anche per il rendering il PC.

Non volevo però per forza comprarlo completamente nuovo, e avevo preso appunto i pezzi nuovi per fare l’aggiornamento visto che il PC non è lentissimo.

Se vi serve, la mia scheda video è una: NVIDIA GeForce 9800 GT, penso che abbia 1 gb di ram ha anche lei un po’ di anni.

Potrebbe essere anche lei che blocca il PC in quel modo?

Magari mi consigliate di cambiarla?

Grazie.
Attendo una vostra risposta.

Un saluto, un abbraccio, dal vostro amico illuminazione cosmica.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora cerco di rispondere da esperto in schede am3
A priori è difficile escludere l' evento della cpu come causa o concausa dei tuoi problemi, qui ci sono da considerare tante possibili cause.
Vediamo di tenere per ultimo la cpu ( mi raccomando lascia perdere il 9950 la tua scheda non può reggerlo, fonderebbe )
Hai guardato il qvl cioè la compatibilità delle ram? Inoltre hai provato a pulire gli slot e pulire il pettine delle ram con una gomma? Inoltre le Ram vengono viste in modo anomalo anche invertendo gli slot ed i banchi?

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

testadiserie

Nuovo Utente
15
0
ciao, allora, ho provato a girare tutte le ram, ma fa sempre lo stesso scherzo, a volte il bios, vede 32 gb, ma la maggior parte delle volte no, ne vede solo 16, io appunto volevo cambiare anche la scheda madre :) hai letto bene il mio post :) non ho provato a pulire le ram, le ho tirate fuori dalla scatola e messe nuove :), si ho provato a vedere la compatibilità della ram per la scheda cè scritto che le supporta.. :) ho aggiornato anche il bios, ma nulla :) .. prova per favore a rileggere meglio il mio post magari trovi info in più :) grazie
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non sei stato chiaro... Parli di problemi in primis, ma allo stesso tempo chiedi se conviene passare ad intel.. Vecchio, perché fino a z97 arrivi poi ti fermi perché da lì in poi solo Ddr4
Non hai messo un budget per cui per me potresti rimanere con il fx, di certo non ti farei acquistare una scheda per il 9950 in quanto l'unica che lo tiene a bada è la Crosshair V Formula Z che ho avuto con il 9950 ed in quel periodo sui dissipatori dei mosfet ci faceva le tisane calde
Inoltre qualsiasi cpu potrebbe andarti bene perché il povero 8350 con una 9800... Fa quello che può... Mi sembra di averti risposto in modo appropriato ed esaustivo a tutte le tue considerazioni... Fammi sapere come vuoi eventualmente procedere

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

testadiserie

Nuovo Utente
15
0
grazie amico :), allora dimmi tu quello che cè da fare e si fa, se serve fare o comprare cose, sono disposto, il 9950 era solo per capire se conveniva, passare all'intel era se proprio servisse per migliorare la situazione :) cosa devo fare io ho gia cambiato tutti i banchi di ram girandoli e mettendoli diversi.. windows 7 ad esempio vede sempre che sono installati 32gb di ram, ma dice utilizzabili 16, perchè nel bios sono 16 giga in effetti..
1548415576440.png
Post unito automaticamente:

vedi ti ho messo anche la foto :) vede che ci sono 32 gb ma ne può usare solo 16, infatti se io entrassi ora nel bios, il pc parte con 16 giga
Post unito automaticamente:

posso darti qualche info in più? o cè qualche cosa che posso fare?
Post unito automaticamente:

mi conviene cambiare la scheda video ? migliorerebbe?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Diamo per scontato che i banchi vadano bene ma in primis devi pulire senza pc acceso, senza batteria tampone e senza cavi esterni attaccati e dopo aver anche dato un colpetto al pulsante di accensione, gli slot ram e le ram... Perché può essere un problema cpu e può essere un problema scheda madre che si sta deteriorando.. E quindi prima di consigliare un qualsiasi upgrade è opportuno sapere cosa abbiamo in mano che funziona

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: testadiserie

testadiserie

Nuovo Utente
15
0
bene allora entro domani, ora non posso dormono tutti qui.. entro domani o stasera apro e pulisco il pc.. stacco tutti i cavi pulisco con il mio compucleaner aria compressa.. poi passo le spazzoline in tutto, stacco le ram e le pulisco, stacco la scheda video o le pulisco con gomme e aria compressa.. poi ti dico :)
Post unito automaticamente:

e visto che ci sono giro di nuovo tutti i banchi di ram :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Anche se avesse una scheda adatta per un FX serie 9000 (anche per quanto riguarda le fasi di alimetnazione) e lo volesse cercare nell' usato non ne vale assolutamente la pena. Se proprio deve spendere i soldi è meglio ad es. per un Raspberry.

Se cambi scheda madre devi cambiare anche il processore e le ram.
Altrimenti vai nell' usato e cerchi o una scheda madre AM3+ con 8 fasi al prezzo giusto oppure cambi anche il processore andando sulla piattaforma Intel socket 1150
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Grazie Ciba per aver confermato quello che già ho detto all'utente nella sua richiesta di aiuto. Però dobbiamo attendere se mi consenti che lui faccia dei piccoli passetti necessari a capire il funzionamento della sua dotazione.. Poi usato o nuovo sarà lui a decidere in seconda istanza... Ad oggi con pazienza si trova anche nuovo hardware per ddr3... Raspberry lasciamolo però fuori, non penso sia questo l'interesse dell'utente

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: testadiserie

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Non ho letto tutto, ma se il problema è sorto quando hai messo le nuove ram, è probabile il problema sia proprio questo. Che io sappia le schede am3+ già non sono stabilissime con quattro moduli, figuriamoci a 2133. A scanso di equivoci, per sfruttare le alte frequenze ram, bisogna impostare la scheda su "performance" o qualcosa del genere nella schermata iniziale, poi l' ai tuner su docp. Ma anche così, i quattro moduli dovrebbero essere stabili solo a 1333 o 1600 mhz
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Li il problema è diverso... Cpu rovinata e comunque il fatto che ne vede metà anziché il totale non dipende dalla frequenza... Piuttosto la scheda avvierebbe in automatico su 1333 o comunque su frequenza più bassa e mai alla più alta disponibile... Quindi non è assolutamente un problema di frequenza te lo dice uno che ha testato amd dal k6 fino ad oggi

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: testadiserie

testadiserie

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti, allora oggi ho smontato il computer, lo ho pulito per bene, ho smontato le ram, ho smontato la scheda video, ho pulito tutto con il compressore, ho smontato la mascherina frontale per pulire anche la tutto, era piena di polvere, gli ha fatto bene un po’ di pulizia, ho girato tutte le ram le ho pulite con la gomma.. ho pulito ovunque e fatto tutto quello che mi avete detto di fare

Ora ho riacceso il pc, ma nulla vede solo 16 gb, è raro che ne veda 32, ho configurato la velocità e il profilo delle ram, ma il problema ram non si risolve, all’accensione del pc, si è riavviato, nulla di male, ma il computer continua a bloccarsi comunque, premo a dire che il pc ha iniziato a bloccarsi già prima dell’accadimento dello schiacciamento dei piedini del processore che ho rimesso diritti, anche se devo dire che è mooollltooo difficile.. non si vedono bene.. ho usato il telefono per vedere bene come erano messi, sembravano dritti ma non lo erano è difficile farlo.. comunque ci sono riuscito..

Il computer continua a bloccarsi a volte.. a volte va ma a volte si blocca, ho fatto un sfc /scannow ed ha trovato qualche errore che ha risolto, ho fatto uno skandisk ma il disco è nuovo.. e non ci sono settori danneggiati.. non capisco.. voi amici cosa mi consigliate di fare? Grazie.
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

le foto sono a pc rimontato e pulito.. se vi serve vi faccio le foto anche del bios :)
 

Allegati

  • 20190126_114015.jpg
    20190126_114015.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 119
  • 20190126_114022.jpg
    20190126_114022.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 141
  • 20190126_114026.jpg
    20190126_114026.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 120
  • 20190126_114033.jpg
    20190126_114033.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 127
  • 20190126_114036.jpg
    20190126_114036.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 129
  • 20190126_114038.jpg
    20190126_114038.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 136
  • 20190126_114044.jpg
    20190126_114044.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 126
  • 20190126_114045.jpg
    20190126_114045.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 117
  • 20190126_114050.jpg
    20190126_114050.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 109
  • 20190126_114108.jpg
    20190126_114108.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 107
  • 20190126_114116.jpg
    20190126_114116.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 114
  • 20190126_114138.jpg
    20190126_114138.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 107
  • 20190126_114141.jpg
    20190126_114141.jpg
    837.3 KB · Visualizzazioni: 118
  • 20190126_114145.jpg
    20190126_114145.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 129
  • 20190126_114153.jpg
    20190126_114153.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 109
  • 20190126_114155.jpg
    20190126_114155.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 121
  • 20190126_114202.jpg
    20190126_114202.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 138
Ultima modifica:

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Per sicurezza metterei tutto a default nel bios, e poi riproverei con un altro kit (oppure proverei a togliere le ram dagli slot 1 e 3)
 

testadiserie

Nuovo Utente
15
0
allora non è che non vede la ram, in windows 7 ne vede 32.. è il bios che ne fa usare solo 16.. a volte 32
Post unito automaticamente:

1548522380008.png
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
  • Mi piace
Reazioni: testadiserie

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili