RISOLTO Consiglio pc per render

Alart_

Utente Attivo
166
10
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-GAMING 7
HDD
Western Digital Cavir Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance lpx 2x8gb
GPU
Nvidia gtx 1070
PSU
XFX XTR 650W
Case
NZXT s340 elite
OS
Windows 10 professional
Salve a tutti, sto mandando in pensione il mio vecchio pc perchè mi serve qualcosa di potente per gestire i modelli 3d e i render con cinema4d. Cosa consigliate? Budget massimo 2500 euro. Vedevo i nuovi msi creator usciti da poco che sono fantastici. Tuttavia però a parità di hardware (i710750H+rtx2070, schermo UHD) l'msi da 17 pollici costa 2800 euro mentre il nuovo alienware da 15 pollici 2200. Possibile che solo per la grandezza dello schermo ci siano 600 euro di differenza? Per finire, in passato avevo provato per un mese un msi da gaming che purtroppo a corrente staccata rallentava sensibilmente le prestazioni; vorrei quindi evitare questa cosa. Secondo voi l'alienware, essendo da gaming, potrebbe fare lo stesso? Ringrazio in anticipo e mi scuso per il messaggio così lungo.
 
Ultima modifica:
Soluzione
U
Anche Dell recentemente ha rinnovato l'intera linea degli Inspiron e della serie G :sisi:
Questi sono i G5 SE (non c'è la versione con la RX 5600M):
Questi sono i nuovi 5590:
Infine i nuovi G7 7790:

Molto interessanti, speriamo in qualche buona offerta in modo da renderli più "appetibili" :asd:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ma usi un notebook???

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
Salve a tutti, sto mandando in pensione il mio vecchio pc perchè mi serve qualcosa di potente per gestire i modelli 3d e i render con cinema4d. Cosa consigliate? Budget massimo 2500 euro. Vedevo i nuovi msi creator usciti da poco che sono fantastici. Tuttavia però a parità di hardware (i710750H+rtx2070, schermo UHD) l'msi da 17 pollici costa 2800 euro mentre il nuovo alienware da 15 pollici 2200. Possibile che solo per la grandezza dello schermo ci siano 600 euro di differenza? Per finire, in passato avevo provato per un mese un msi da gaming che purtroppo a corrente staccata rallentava sensibilmente le prestazioni; vorrei quindi evitare questa cosa. Secondo voi l'alienware, essendo da gaming, potrebbe fare lo stesso? Ringrazio in anticipo e mi scuso per il messaggio così lungo.
Non esistono laptop che vadano al massimo della loro potenza con la sola batteria.
 

Alart_

Utente Attivo
166
10
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-GAMING 7
HDD
Western Digital Cavir Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance lpx 2x8gb
GPU
Nvidia gtx 1070
PSU
XFX XTR 650W
Case
NZXT s340 elite
OS
Windows 10 professional
Questo è chiaro, ma quell'msi laggava con programmi 2d tipo autocad. Non mi sembra una cosa normale considerando che va fluido a batteria su un pc del 2014.
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

Alart_

Utente Attivo
166
10
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-GAMING 7
HDD
Western Digital Cavir Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance lpx 2x8gb
GPU
Nvidia gtx 1070
PSU
XFX XTR 650W
Case
NZXT s340 elite
OS
Windows 10 professional
Avevo visto quel rog, ma ha senso prendere un 9750H quando allo stesso prezzo c'è la generazione successiva?
Post unito automaticamente:

Il top sarebbe trovare le stesse specifiche dell'alienware ma in un pc non pensato per il gaming e allo stesso prezzo. Impossibile vero? Sto cercando ma non trovo nulla purtroppo
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
l'alienware ha una batteria molto grande, quasi come quella di un macbook pro.
 

Alart_

Utente Attivo
166
10
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-GAMING 7
HDD
Western Digital Cavir Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance lpx 2x8gb
GPU
Nvidia gtx 1070
PSU
XFX XTR 650W
Case
NZXT s340 elite
OS
Windows 10 professional
Ma usi un notebook???

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
A casa ho un assemblato molto potente ma purtroppo ho l'esigenza di spostarmi tra casa e l'università
Post unito automaticamente:

l'alienware ha una batteria molto grande, quasi come quella di un macbook pro.
Quindi dici che si presta per la mia esigenza di lavorare in mobilità?
Post unito automaticamente:

Comunque nulla, ho provato a mettere l'articolo nel carrello e in quel momento viene aggiunta l'iva...pensavo fosse già compresa. Non c'è scampo :suicidio:
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Èlite
3,181
537
cinema 4d ti fa schizzare i core della cpu in full load sin da subito, avrai cmq problemi di throttling e i tempi dei render si allungheranno, t consiglio di andare su medio gamma e non top, prendi un esacore anche delle gen precedente tipo il 9750h tanto la max turbo frequency che arriva sino a 5ghz sui nuovi intel secondo me non riesci a sfruttarla, oltretutto hai detto che lo vuoi usare a corrente staccata, cosa improponibile se devi renderizzare
 

Alart_

Utente Attivo
166
10
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-GAMING 7
HDD
Western Digital Cavir Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance lpx 2x8gb
GPU
Nvidia gtx 1070
PSU
XFX XTR 650W
Case
NZXT s340 elite
OS
Windows 10 professional
cinema 4d ti fa schizzare i core della cpu in full load sin da subito, avrai cmq problemi di throttling e i tempi dei render si allungheranno, t consiglio di andare su medio gamma e non top, prendi un esacore anche delle gen precedente tipo il 9750h tanto la max turbo frequency che arriva sino a 5ghz sui nuovi intel secondo me non riesci a sfruttarla, oltretutto hai detto che lo vuoi usare a corrente staccata, cosa improponibile se devi renderizzare
Grazie del consiglio. Dici quindi che andare sui nuovi processori non cambierebbe i tempi di render? Comunque lo userei staccato e in mobilità solo per modellare...i render chiaramente non sono gestibili senza alimentazione. Grazie mille del consiglio
Post unito automaticamente:

Comunque pensavo di prenderlo con pannello UHD, che sarenne la svolta. Purtroppo come prezzi sotto i 2700 non si trova nulla
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Èlite
3,181
537
Grazie del consiglio. Dici quindi che andare sui nuovi processori non cambierebbe i tempi di render? Comunque lo userei staccato e in mobilità solo per modellare...i render chiaramente non sono gestibili senza alimentazione. Grazie mille del consiglio
il tempo dipende dalla complessità dei modelli che devi renderizzare, ma per questo userai il pc con la corrente, e fin qui ok, ma riuscire a mantenere i 5ghz dei nuovi intel mentre renderizzi la vedo dura su render complessi/di lunga durata, penso che sfiorerai spesso i 100 gradi e quindi in automatico la cpu abbasserà il clock, a quel punto se devi stare sui 3ghz circa perchè non risparmiare qualcosa e andare su i7 9750h? cmq anche per modellare la batteria avrà una durata irrisoria
Post unito automaticamente:

Grazie del consiglio. Dici quindi che andare sui nuovi processori non cambierebbe i tempi di render? Comunque lo userei staccato e in mobilità solo per modellare...i render chiaramente non sono gestibili senza alimentazione. Grazie mille del consiglio
Post unito automaticamente:

Comunque pensavo di prenderlo con pannello UHD, che sarenne la svolta. Purtroppo come prezzi sotto i 2700 non si trova nulla
uhd te lo sconsiglio, t direi di andare sicuramente di 17 pollici fhd ma se proprio lo vuoi uhd NON compare i 15 pollici, il problema principale cmq è che per quello che devi fare non puoi usarlo a batteria
 
  • Mi piace
Reazioni: Alart_

Alart_

Utente Attivo
166
10
CPU
Intel Core I7 6700k
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-GAMING 7
HDD
Western Digital Cavir Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance lpx 2x8gb
GPU
Nvidia gtx 1070
PSU
XFX XTR 650W
Case
NZXT s340 elite
OS
Windows 10 professional
il tempo dipende dalla complessità dei modelli che devi renderizzare, ma per questo userai il pc con la corrente, e fin qui ok, ma riuscire a mantenere i 5ghz dei nuovi intel mentre renderizzi la vedo dura su render complessi/di lunga durata, penso che sfiorerai spesso i 100 gradi e quindi in automatico la cpu abbasserà il clock, a quel punto se devi stare sui 3ghz circa perchè non risparmiare qualcosa e andare su i7 9750h? cmq anche per modellare la batteria avrà una durata irrisoria
Ok grazie delle info. Ultimissima domanda. Vedendo in rete ho notato che tutti questi pc per lavorare hanno schede grafiche non paragonabili ai pc da gaming, nonostante il prezzo simile. Cos'hanno in più dei pc da gaming a parità di processore?
Post unito automaticamente:

il tempo dipende dalla complessità dei modelli che devi renderizzare, ma per questo userai il pc con la corrente, e fin qui ok, ma riuscire a mantenere i 5ghz dei nuovi intel mentre renderizzi la vedo dura su render complessi/di lunga durata, penso che sfiorerai spesso i 100 gradi e quindi in automatico la cpu abbasserà il clock, a quel punto se devi stare sui 3ghz circa perchè non risparmiare qualcosa e andare su i7 9750h? cmq anche per modellare la batteria avrà una durata irrisoria
Post unito automaticamente:


uhd te lo sconsiglio, t direi di andare sicuramente di 17 pollici fhd ma se proprio lo vuoi uhd NON compare i 15 pollici, il problema principale cmq è che per quello che devi fare non puoi usarlo a batteria
Come mai l'HUD è sconsigliato sui 15 pollici? Leggendo in giro pare che l'UHD sia un altro mondo. E tra l'altro ci sono abituato perchè anche il monitor fisso che uso è UHD
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Se devi per forza usare un portatile, cerca almeno di ottimizzare la visualizzazione con un pannello dignitoso e di dimensioni utilizzabili per fare modellazione!


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c
U

Utente 16812

Ospite
Generazione successiva?...in pratica sono gli stessi processori dal 2014, finalmente hanno migliorato la gpu ma rimane robaccia costosissima, che scalda tanto e va in throttling facilmente.
Se puoi, vai su AMD...

Esatto, per le animazioni il componente hardware più importante è la CPU, più Core ci sono e meglio è ma ancora più importante è la frequenza di clock (la più alta possibile), la GPU non rappresenta quasi mai un "collo di bottiglia", sicuramente deve essere sufficientemente potente ma non in modo sproporzionato rispetto ad altri componenti (in particolare rispetto alla CPU).
Quindi i processori a partire dal 9750H fino al 4800H(S)/4900H(S) vanno benissimo, hanno frequenze base molto alte e buone frequenze di Turbo Boosting :sisi:
Per quanto riguarda la GPU, nel caso di motori di rendering come Octane, Mental Ray, RedShift, FurryBall e altri, meglio "partire" da una RTX 2060 :sisi:
Questo è un RaionBook R1S17 configurato con il 4800H, la 2060, 32GB di RAM e SSD da 500GB (schermo a 17" FHD a 144Hz) a circa 1480€:
La porta Thunderbolt 3 è utile se si considerano GPU esterne per il rendering.
C'è anche una versione da 15" con CPU Ryzen da desktop (un 3700X o un 3800X andranno più che bene) e RTX 2070 ad un prezzo di circa 1600€:
Vedo bene anche il Creator P65 di MSI (col 9750H e la 2060) e soprattutto il Gigabyte AERO 15 (col 9750H e la 2070 Max-Q, modello "crucco"):
https://www.hwonline.it/it/notebook...9750h-16-gb-512-ssd-qwertz-4719331964122.html ;)
Ciao ;)

P.S. Da considerare, a mio parere, anche lo Zephyrus G15 e il Razor Blade 15 :asd:
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ma a cosa ti serve questo portatile? Sei disposto a spendere oltre 3000 euro?? Sono cifre pensabili solo in termini di utilizzo professionale per un'azienda in cui la macchina abbia un ritorno economico!

Da quanto mi sembra di capire, tu fai già modellazione e rendering. Inoltre mi pare che si tratti di rendering statico di tipo fotografico e no render video. Se come hai detto, disponi già di un fisso molto potente e dedicato a questo, prendi una macchina ottimizzata per lavorare sulla modellazione e fai il rendering con il fisso.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili