Consiglio PC da gaming da 2000€ max

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Didaco

Nuovo Utente
5
1
Mi consigliate una build per gaming, 2000€ budget massimo?

Sono un completo ignorante in materia PC, ma presumo io debba specificare che oltre che per il gaming mi servirà anche per programmi di arte digitale e per cominciare modellazione 3d (blender), tutto non a livello professionale.

Con questo budget un 2k a 100+ fps ci esce fuori?
 

Didaco

Nuovo Utente
5
1
Monitor non c'è l'ho.
2k 144hz sarebbero praticamente le uniche pretese che ho dato che non ho idea di quali possano essere altre specifiche :asd:
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Monitor non c'è l'ho.
2k 144hz sarebbero praticamente le uniche pretese che ho dato che non ho idea di quali possano essere altre specifiche :asd:
Io mi sto facendo un 2k 144 hz
Devo metterci R5 3600
B450 tomahawk
2080 super
Alimentatore ore sto ancora vedendo
Ram 8x2 gb viper steel 3777 mhz
Monitor benq ex 2780q che ho già preso ed è davvero bello, un ips.
E poi vabbe case e vari storage
 

Didaco

Nuovo Utente
5
1
Senza altri input praticamente copio la tua build :asd:
Come storage sembra di capire che gli SSD surclassino gli HDD in ogni ambito... Anche se n non capisco per quale motivo molte build prevedano l'utilizzo di entrambe.
Per il case e alimentatore non so dove mettere le mani.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
1700 € ESCLUSE PERIFERICHE

AMD

Per scendere a 1500-1550 € escluse periferiche devi sostituire la build in questo modo:

- Scheda madre meno costosa - Scendi di 90-95 € - Metti questa B450 Gaming Plus Max
- Dissipatore ad aria da 40 € - Scendi di 40 € - Metti questo ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
- Case: invece di un prodotto da 140-150 scendi a prodotti da 105 € max: le alternative sono tante.
Qualcosa come
 
Ultima modifica da un moderatore:

Didaco

Nuovo Utente
5
1
La build da 1700 € senza periferiche mi va piú che bene credo, avevo comunque preventivato di sforare.
Grazie mille ad entrambi.

Domanda molto sciocca: con una build simile a che livelli di dettaglio mi posso attestare mantenendo gli fps pi< alti possibile? Prendendo ad esempio gli standard tripla A.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In maniera approssimativa ma realistica:

- La qualità dipende esclusivamente dai titoli.
- Spesso e volentieri (sempre?) la differenza tra qualità Ultra e Alta è minima.
Per ogni gioco esistono dei settaggi ottimizzati (a volte ci sono addirittura guide redatte da Nvidia stessa) dove si spiega l'impatto che hanno sugli fps: questo impatto viene spesso calcolato in % o perlomeno in valori "contestualizzati" grazie ai quali si capisce quanto effettivamente si guadagna, ad esempio, portando le Texture da Ultra ad Alto(https://www.geforce.com/whats-new/guides).

Con la 2080super e Ryzen 5 3600 avrai medie sempre superiori a 60+ come MINIMI su praticamente qualsiasi gioco.
Questo non significa che non ci saranno MAI momenti in cui scenderai sotto quella cifra: i picchi a ribasso ci sono in base alla scena da renderizzare, il quantitativo di effetti, etc.

I medi e i massimi (anche se poi sarebbe da valutare 1% & 0.1% Low ) saranno ovviamente di conseguenza.


Non tutti i tripla A sono pesanti allo stesso modo ma tendenzialmente lo saranno: RDR2 è pesante, Metro Exodus pure.. ma Far Cry già un po meno (lato gpu) e via discorrendo.

GTA V lo divori anche con mod abbastanza pesanti.

Su tutti i titoli competitivi (CS:GO, OW, Fortnite, PUBG, etc) avrai medie davvero elevate: 140 fino anche a 300+, sempre a qualità massima e in base all'ottimizzazione del gioco.
Lo stesso discorso vale anche su giochi meno recenti e che non siano particolarmente gravosi (vedi status quo di CRYSIS 3 che fatica a girare anche con le 2080Ti) in quanto avrai medie abbastanza alte.

Insomma difficile fare un pronostico preciso per ogni titolo (ti basta cercare i singoli benchmark per ogni titolo e configurazioni simili alla tua) però posso dirti tranquillamente che le volte che dovrai abbassare un po la qualità saranno rare... esclusivamente per quei titoli DAVVERO pesanti.

Ma come ti ho già detto: anche RDR2 con la giusta ottimizzazione puoi passare da qualità Ultra ad Alta e guadagnare qualcosa come 20-30% di prestazioni in più.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Didaco
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Mi sono scordato di dirti: con la 2080Super voli!
Nel senso che hai praticamente la seconda scheda più potente sul mercato.... non vorrei che ti fosse passato un messaggio sbagliato da quello che ti ho scritto sopra.

Il concetto di fondo era semplicemente uno: non aspettarti 140-150 fps fissi su tutti i giochi, a prescindere dalla qualità intrinseca.
Le variazioni ci saranno ma saranno maggiori (ovvero picchi più bassi e più alti) in base alla pesantezza del titolo e delle scene da renderizzare.

Considera che su OW, gioco estremamente leggero, tutto maxato a 1440p, faccio una media di 230-250 fps con una 1080Ti: tu probabilmente ne farai ancora di più.
Con RDR2 io sto a qualità Alta + qualche settings particolare tra 60 e 90-100 fps come picchi in alto.. e anche tu sarai su queste prestazioni , probabilmente qualcosa di più.

Per avere numeri precisi devi cercarti i benchmark di riferimento di quel titolo + gpu + cpu.
Solo così potrai vedere dei numeri contestualizzati e realistici.

Fossi in te non mi porrei neanche il problema, dato che stai acquistando la GPU top 2-3 sul mercato.
E la top 1 in quella fascia di prezzo (sotto i 900).
 

Didaco

Nuovo Utente
5
1
Chiedo scusa ma sto avendo problemi con il link della scheda grafica che mi hai postato, per qualche motivo non mi funziona.
Ricercando su Amazon il nome che appare nel link mi esce fuori una scheda con 3 ventole, mentre se vado nel thread delle build di Gennaio 2020 alla voce della build amd esce fuori la scheda con 2 ventole.
Suppongo siano uguali in termini di compatibilità, o ho cannato completamente i prodotti (sto su mobile, non ho idea del perché certi link non mi funzionino).

Per il resto sono senza parole, non immagini l'aiuto che mi stai dando, davvero molto esaustivo. Grazie mille.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Chiedo scusa ma sto avendo problemi con il link della scheda grafica che mi hai postato, per qualche motivo non mi funziona.
Ricercando su Amazon il nome che appare nel link mi esce fuori una scheda con 3 ventole, mentre se vado nel thread delle build di Gennaio 2020 alla voce della build amd esce fuori la scheda con 2 ventole.
Suppongo siano uguali in termini di compatibilità, o ho cannato completamente i prodotti (sto su mobile, non ho idea del perché certi link non mi funzionino).

Per il resto sono senza parole, non immagini l'aiuto che mi stai dando, davvero molto esaustivo. Grazie mille.


Te l'ho mandato in privato e ho corretto il post pubblico.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili