In maniera approssimativa ma realistica:
- La qualità dipende esclusivamente dai titoli.
- Spesso e volentieri (sempre?) la differenza tra qualità Ultra e Alta è minima.
Per ogni gioco esistono dei settaggi ottimizzati (a volte ci sono addirittura guide redatte da Nvidia stessa) dove si spiega l'impatto che hanno sugli fps: questo impatto viene spesso calcolato in % o perlomeno in valori "contestualizzati" grazie ai quali si capisce quanto effettivamente si guadagna, ad esempio, portando le Texture da Ultra ad Alto(
https://www.geforce.com/whats-new/guides).
Con la 2080super e Ryzen 5 3600 avrai medie sempre superiori a 60+ come MINIMI su praticamente qualsiasi gioco.
Questo non significa che non ci saranno MAI momenti in cui scenderai sotto quella cifra: i picchi a ribasso ci sono in base alla scena da renderizzare, il quantitativo di effetti, etc.
I medi e i massimi (anche se poi sarebbe da valutare 1% & 0.1% Low ) saranno ovviamente di conseguenza.
Non tutti i tripla A sono pesanti allo stesso modo ma tendenzialmente lo saranno: RDR2 è pesante, Metro Exodus pure.. ma Far Cry già un po meno (lato gpu) e via discorrendo.
GTA V lo divori anche con mod abbastanza pesanti.
Su tutti i titoli competitivi (CS:GO, OW, Fortnite, PUBG, etc) avrai medie davvero elevate: 140 fino anche a 300+, sempre a qualità massima e in base all'ottimizzazione del gioco.
Lo stesso discorso vale anche su giochi meno recenti e che non siano particolarmente gravosi (vedi status quo di CRYSIS 3 che fatica a girare anche con le 2080Ti) in quanto avrai medie abbastanza alte.
Insomma difficile fare un pronostico preciso per ogni titolo (ti basta cercare i singoli benchmark per ogni titolo e configurazioni simili alla tua) però posso dirti tranquillamente che le volte che dovrai abbassare un po la qualità saranno rare... esclusivamente per quei titoli DAVVERO pesanti.
Ma come ti ho già detto: anche RDR2 con la giusta ottimizzazione puoi passare da qualità Ultra ad Alta e guadagnare qualcosa come 20-30% di prestazioni in più.