Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
grazie per la pronta risposta ,siccome sono super interessato a questa config (per il budget odierno) mi faccio un NZXT H7(2024) + Thermalright fn360..piccola annotazione fuori dal contesto leggo dalla tua firma che è possibile supportarti con acquistati mirati sicuramente cercherò di fare il mio meglio per ringrarti della disponibiltà competenza ..grazie ancora!!
ciao scusatemi se mi rintrometto e chiedo scusa all'utente s t se gli sto "sporcando" la richiesta ma volevo approfondire la config e magari spero risulti utile pure a lui.
Dando un occhio ad amazon mi trovo oggi la MSI PRO B850-P a (242 euro) stessa cifra x la MSI X670E guardando le specifiche mobo la seconda ad occhi chiusi o sbaglio?
Dando un occhio ad amazon mi trovo oggi la MSI PRO B850-P a (242 euro) stessa cifra x la MSI X670E guardando le specifiche mobo la seconda ad occhi chiusi o sbaglio?
Ti rifaccio la build, per dubbi chiedi ma non andare su discussioni altrui che si crea confusione
CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio). Alternativa: AMD Ryzen 7 9800X3D ma solo se le prestazioni richieste sono veramente necessarie
CASE: NZXT H5 Flow (CC-H52FB-01, black) (m.2024)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120 mm F120Q, posteriore 1x120 mm F120Q), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), 1xUSB type-C. Pagina web di supporto
CASE ALTERNATIVO: NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01, black) (m.2024)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120 mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC. Pagina web di supporto
Ciao chiedo ancora scusa in primis all'utente a cui ho "sporcato" la richiesta poi naturalmente al forum per non essermi comportato in modo adeguato (tutto fatto in buonissima fede)
Tornando alla build vorrei spiegare il mio intento.
Il mio scopo sarebbe quello di crearmi un build predisposta per futuri upgrade ma che naturalmente si comporti bene anche nell'immediato, sto confrontanto valutando,grazie anche alle discussioni sul forum ,quelle che secondo me possa essere la soluzione-configurazione adeguata (naturalmente tutto in base alle mie possibilità)
CPU: i miei dubbi sono Ryzen 5 9600x - Ryzen 7 9700x - Ryzen 7 7800x3d
SCHEDA VIDEO: per il mio bigdet essendo al primo pc assemblato(per giocare ho una xbox seriex) vorrei vedere come si comporta senza entrare nel top di gamma (fascia media alta credo) la Sapphire Radeon RX 7900 XT... e qui il dubbio maggiore cosa metterci in abbinata serie x o serie x3d dei modelli sopra elencati?.
Mi sono trovato a leggere un commento sul forum ,in questa sezione, di un utente che dice metto virgolettato"Ciao. Il 7800X3D è fuori produzione e gli ultimi pezzi hanno un prezzo folle. Esiste il 9700x va quanto il 7800x3d." Controparte seguendo recensioni che spulciano le varie caratteristiche delle due cpu targate x viene consigliato di prendersi un altro modello un bel 7800x3d(certo consigliato per l'utente gaming al 100%).....Tagliando la testa al toro sarei propenso per un 9700x visto che non utilizzo solo il pc per gaming.
Case:estetica mi piace un sacco!!! e per di più da quello che ho visto costruito per rendere la vita facile anche per quelli come me alla prima configurazione parlo naturalmente del NZXT H7 FLOW
Dissipatore: anche se propenso per il 9700x la cui peculiarità è il fatto di non scaldare vorrei comunque metterci il FROZEN NOTTE 360( se in un futuro non è lontanissimo conoscendomi eheeh mi cambio cpu con un x 3d mi troverei già a cavallo)
PREMESSA: il dissipatore da 360 mm tornerà buono con tutte le CPU, per cui, visto anche il costo contenuto, vai senza dubbio per il Frozen Notte 360 BLACK ARGB oppure, se vuoi risparmiare qualcosa, il Frozen Edge 360 BLACK
le CPU con cache X3D sono quelle che, a patto di avere una scheda video adeguata, "producono" più fps;
questo NON significa che con CPU che non abbiano X3D si giochi male, tutto il contrario, si gioca bene lo stesso e si risparmiano un bel po' di soldi
tra l'altro all'aumentare della risoluzione le differenze tra le varie CPU si appiattiscono;
considerato che vuoi prendere una RX 9070 XT presumo che la risoluzione di gioco a cui punti sia il QHD (2560x1440 pixel)
se vuoi risparmiare un po' la CPU giusta è il Ryzen 5 9600X
la CPU che viene subito dopo è il Ryzen 7 9700X ma nei giochi ha poco senso, ha di fatto le stesse prestazioni del 9600X, costa 120€ in più e i 2 core in più che ha non vengono sfruttati dalla maggior parte dei giochi
rimangono le CPU X3D: il Ryzen 7 7800X3D è eccessivamente sovraprezzo, dovrebbe costare intorno ai 350€ investe sta quasi a 450, inoltre fa parte del passato; insomma secondo me è una scelta poco felice per quanto potente.
Quindi se non il 9600X per il massimo in gaming rimane solo il Ryzen 7 9800X3D che, dopo la super-domanda iniziale di quando è uscito, adesso ha il "giusto" prezzo di listino (anche qualcosa in meno, lo vedo introrno ai 540-550 a seconda dei giorni).
La soluzione più prestante 9800X3D però costa 300€ in più del 9600X e secondo me sono soldi che si possono risparmiare, anche in previsione di un upgrade futuro: questi soldi sarebbe meglio metterli sulla scheda video e magari su una scheda madre più "carrozzata"; in previsione di un upgrade futuro, una mobo con chipset X870 è una scelta più lungimirante se prevedi di cambiare la CPU entro 2-3 anni, anche se per un 9600X è al momento sovradimensionata. La mobo che ti ho messo va già molto bene: MSI PRO B850-P WIFI (white) e MSI B850 GAMING PLUS WIFI (white) sono praticamente uguali, l'unica differenza è che la gaming plus ha un'uscita video DP, la Pro ha HDMI, per il resto cambiano solo i colori, sono identiche in hw;
se vuoi salire di livello col chipset ci sono le controparti X870 delle stesse schede: MSI PRO X870-P WIFI (white) / MSI X870 GAMING PLUS WIFI
A proposito dl chipset ti lascio i dettagli in spoiler: leggi attentamente e nel dubbio chiedi pure:
Il chipset di una scheda madre (motherboard) governa tutte le funzionalita' del sistema: gestisce la comunicazione CPU-RAM
e tra CPU e periferiche (scheda video, SSD/HDD ecc.), velocita' e larghezza di banda dei flussi di dati.
Chipset piu' moderni dispongono di linee di comunicazione con standard migliori ed in numero superiore, di conseguenza
supportano RAM piu' veloci, piu' porte di comunicazione (slot M2 per SSD, USB, HDMI, DP, Ethernet, SATA, PCIe).
In pratica la scelta di un chipset determina anche di quanto il sistema sara' espandibile.
Le CPU AMD serie Ryzen 9000 (ZEN 5) e serie 7000/8000 (ZEN 4) sono supportate da schede madri dotate di chipset AMD serie 800 e 600.
Serie 800---(Agosto 2024 - Gennaio 2025):
fascia alta / medio-alta: chipset X870E / X870 (Agosto 2024);
fascia media / medio-bassa: chipset B850 / B840 (Gennaio 2025);
schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 9000 (eccetto CPU 9000X3D) e precedenti Ryzen 7000/8000.
Potrebbero necessitare di aggiornamento al BIOS con procedura BIOS-Flashback per riconoscere CPU Ryzen 9800X3D/9900X3D/9950X3D.
Serie 600---(Agosto-Ottobre 2022):
fascia alta / medio-alta: chipset X670E / X670 (Agosto 2022);
fascia media : chipset B650E / B650 (Ottobre 2022);
fascia bassa: chipset A620
schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 7000 eccetto CPU 7000X3D (almeno nei BIOS iniziali).
Necessitano di aggiornamento BIOS con procedura BIOS-Flashback per CPU Ryzen serie 8000/9000 e in rari casi per CPU Ryzen 7800X3D/7900X3D/7950X3D.
La tabella riassuntiva con le caratteristiche dei chipset AMD per socket AM5 e' disponibile al seguente link: https://www.amd.com/en/products/processors/chipsets/am5.html.
I chipset sono ordinati dall'alto verso il basso a partire dal più avanzato X870E.
Come scegliere la motherboard in base al chipset ed alle funzionalita' offerte
Se non ci sono particolari restrizioni economiche, e' preferibile avere una motherboard con il chipset piu' moderno (attualmente serie 800).
Raccomando l'adozione di motherboard con i seguenti chipset, in base alla CPU che si utilizzera', secondo la seguente tabella:
Chipset suggerito
Famiglia di CPU
X870E oppure X870
CPU Ryzen con 12 o piu' core serie 9000 / 7000:
Ryzen 9 9900X / 9900X3D / 9950X / 9950X3D
Ryzen 9 7900 / 7900X / 7900X3D / 7950X / 7950X3D
X870 oppure B850
CPU Ryzen ad 8 core serie 9000 / 8000 / 7000:
Ryzen 7 9700X / 9800X3D
Ryzen 7 8700G
Ryzen 7 7700 / 7700X / 7800X3D
B850 oppure B840
CPU Ryzen a 6 core:
Ryzen 5 9600X
Ryzen 5 8500G / 8600G
Ryzen 5 7600 / 7600X
Altri suggerimenti:
se si ha un budget ristretto, scegliere una motherboard con chipset della precedente famiglia 600, eseguendo SEMPRE preventivamente
l'aggiornamento BIOS in modalita' BIOS-Flashback;
suggerisco in ogni caso di evitare motherboard con chipset A620, a meno che non si abbia budget ridotto all'osso.
Sono sempre preferibili motherboard con connessioni WIFI+bluetooth integrate: non sai mai quando potresti aver bisogno di una
connessione a Internet in Wi-Fi (anche se connetti il PC con un cavo Ethernet - LAN), mentre il bluetooth consente il collegamento
di periferiche senza cavo (come tastiere, mouse, controller per videogiochi, cuffie, ecc.).
MOBO: MSI MAG X870E TOMAHAK ( Sicuramente eccessiva ma i soldi risparmiati sul RYZEN li investo nella MOBO) trovata a venti uro di + rispetto alla versione X870 (323,40)
SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RADEON RX 7900 XT 20GB GAMING OC ottimo anche qui (720 euro)
DISSIPATORE: THERMALIGHT FN360 BLACK
RAM: PATRIOT VENOM DDR5 32GB(2X16) 6000MT
SSD: CRUCIAL T500 SSD 1TB PCIe GEN4 NVMe (questi me ne metto 2 )
sì a parte la scheda video, ma perché quell'oscenità della 7900XT?
Io ho indicato Radeon RX 9070 XT se cerchi bene dovresti riuscire a trovarla prima o poi intorno ai 780€, nel frattempo il PC lo usi lo stesso perché i Ryzen 9000 hanno anche la grafica integrata, non ci giochi ma per i compiti domestici di navigazione, email e home office in generale si va ttranquilli
Ciao ,lo so benissimo purtroppo per il mio portafogli BAT è tremendo , sono strasicuro che è la scelta migliore(bugdet-prestazioni).
La mia motivazione attuale è quella in primis di assemblarmi un pc(scopo principale) e nello stesso tempo vedere come si comporta, vorrei crearmi un pc stabile-agile predisposto si a futuri aggiornamenti ma che magari ma che ne so ,vorrei testarlo per benino non solo a livello giochi capire quali sono le differenze con quello di ora(quello di ora un decennio è giunto alla sua fine ).
Come ben sai in questo mondo 10 anni è un salto non da poco ,capire se realmente aver speso 700-800 euro per una buona scheda video bastano e avanzano ,oppure si cambia si aggiorna.
Il gaming è solo scheda video o quanto meno scheda video al 80% tutto il resto come scriveva qualcuno è noia ,non sono un giocatore incallito 700-800 per poter anche giocre bene sia un buon punto di partenza,mentre per il resto del pc credo di aver fatto un'ottima spesa-assemblaggio tutto qui.
già che ci sono e di questa che ne dite NVIDIA GEForce RTX 5070 OC 12G
la 5070 deve costare al massimo 650€ va molto meno rispetto ad una 9070 xt... quindi sopra questa cifra non la comprerei infatti si trova: msi a 738€ e per 100€ in piu prendo la 9070 xt
Ciao ,lo so benissimo purtroppo per il mio portafogli BAT è tremendo , sono strasicuro che è la scelta migliore(bugdet-prestazioni).
La mia motivazione attuale è quella in primis di assemblarmi un pc(scopo principale) e nello stesso tempo vedere come si comporta, vorrei crearmi un pc stabile-agile predisposto si a futuri aggiornamenti ma che magari ma che ne so ,vorrei testarlo per benino non solo a livello giochi capire quali sono le differenze con quello di ora(quello di ora un decennio è giunto alla sua fine ).
Come ben sai in questo mondo 10 anni è un salto non da poco ,capire se realmente aver speso 700-800 euro per una buona scheda video bastano e avanzano ,oppure si cambia si aggiorna.
Il gaming è solo scheda video o quanto meno scheda video al 80% tutto il resto come scriveva qualcuno è noia ,non sono un giocatore incallito 700-800 per poter anche giocre bene sia un buon punto di partenza,mentre per il resto del pc credo di aver fatto un'ottima spesa-assemblaggio tutto qui.
già che ci sono e di questa che ne dite NVIDIA GEForce RTX 5070 OC 12G
Se hai possibilità di aspettare un attimo a trovare un offerta concreta per la 9070xt secondo me per la build che vuoi avere è ottima. Come ti hanno consigliato anche gli altri, potresti intanto assemblarti il PC e poi prendere la scheda video alla prima occasione. Non penso che vuoi fare OC giusto? In quel caso rapporto prezzo/qualità e per tipo di risoluzione che vuoi giocare è la scelta migliore al momento.
Allora, conta che io di solito guardo il mercato USA (la mia scheda video l'ho acquistata li) e faccio di solito le comparazioni sui prezzi di conseguenza. Ho controllato sullo store di Microcenter (che di solito ha ottimi prezzi rispetto ad Amazon.com su componenti PC), e per il modello: ASUS AMD Radeon RX 9070 XT TUF Gaming Overclocked Triple Fan 16GB GDDR6 PCIe 5.0 il costo attuale è di 800$ circa. Per lo stesso modello della GIGABYTE sono 730$. Se aggiungiamo l'IVA post conversione cambio attuale, il prezzo in Italia sarebbe di 840-880€. Pertanto, siccome vedo che ci sono varie offerte, la fascia best buy in italia secondo me va dai 730€ agli 800€. Sopra come prezzi non la prenderei. Se la trovi dai 750€ in giù è un buon acquisto, almeno dal mio punto di vista.