Consiglio notebook da viaggio 1000€

F_ThereWas

Nuovo Utente
30
1
Buonasera, sto cercando un notebook da viaggio per studio/lavoro con budget intorno ai 1000€. Pensavo a qualcosa in stile mac ma con windows, quindi compatto (max 14 pollici) e leggero.
Avevo visto questi 3: Dell inspiron 14, Asus Zenbook 14, Lenovo Ideapad 5, hanno 3 processori diversi e non ho idea di quale sia il migliore.
Altrimenti avete altre proposte?
 

F_ThereWas

Nuovo Utente
30
1
Suite office, navigazione internet, call online e forse qualche leggero montaggio video con premiere, ma nulla di troppo pesante
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Suite office, navigazione internet, call online e forse qualche leggero montaggio video con premiere, ma nulla di troppo pesante
hai valutato il macbook air M1? a livello di ottimizzazione è superiore anche a notebook con windows da 1200€+, se hai anche altri device apple, l'integrazione è un altro punto a favore, oltre alla batteria infinita grazie alla cpu ARM
altrimenti il Dell è un buon prodotto, forse la cpu versione H spinge qualcosa in più ma consuma più delle versioni a basso consumo con la U, guarda anche i modern di MSI, i5 sempre 4 core 8 thread come l'i7 (ormai intel cambia solo la frequenza) e senza sistema operativo, che ti fa risparmiare quasi 100€ e la licenza la compri per 10€ sui siti che vendono key originali (tutto legale), altrimenti con i7 e sistema operativo a 950€, anche se ti consiglio l'i5
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

F_ThereWas

Nuovo Utente
30
1
Mi piace molto il concetto dell'm1, attualmente ho un ipad, ma non ho mai avuto la possibilità di provare un pc con macos (e ciò mi spaventa molto).
Belli gli msi, ma ora si è aggiunto un altro processore tra i tre che avevo individuato io... Tra i5,i7,i7h e ryzen non ho la minima idea di come muovermi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
io sono sempre stato contro i prodotti apple, ma questo M1 utilizza una cpu ARM, che normalmente trovi negli smartphone e con l'ottimizzazione compie lavori come l'editing video senza fare una piega, il prezzo li vale tutti, rispetto ai modelli precedenti
magari guarda qualche video sul tubo per le funzionalità dell'OS e valuti
per la scelta delle CPU, il lavoro che andrai a fare è per la maggior parte single core, solo l'editing richiede più core, i5 e i7 sono dei quad core con hyperthreading, la versione H spinge di più, ma per l'utilizzo basico che andrai a fare, uno vale l'altro
il ryzen è un 8 core 16 thread, ottima cpu, ma mentre l'Inspiron e Modern sono la fascia da lavoro di Dell e MSI (prodotti più curati), l'ideapad è la fascia più cheap
diciamo che restando su windows, sono tutti buoni per l'uso d'ufficio, il ryzen offre di più nell'editing ma meno a livello di qualità
 

F_ThereWas

Nuovo Utente
30
1
Capito grazie. Penso che la scelta sarà tra l'msi con i5 o quello con i7.
Per caso sui 13 pollici c'è qualcosa che ha senso prendere in considerazione?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
13" decenti conosco solo l'XPS di Dell, ma sui 1000€ c'è la versione con i3, che per me non ha senso
se scendi a compromessi, dalla spagna c'è questo zephirus da 14", rientra nel budget e ha un 4800H (8 core 16 thread) e una GTX1650Ti, abbastanza overkill per il tuo utilizzo, ma è un ottimo prodotto e ti costa quasi quanto il modern con i7
 

F_ThereWas

Nuovo Utente
30
1
Cercando su internet ho trovato questo modello del modern. Si trova allo stesso prezzo di quello che mi hai linkato su amazon ma ha in più una type c, il sistema operativo e la batteria da 52 Wh. Non sembra avere componenti inferiori giusto?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Cercando su internet ho trovato questo modello del modern. Si trova allo stesso prezzo di quello che mi hai linkato su amazon ma ha in più una type c, il sistema operativo e la batteria da 52 Wh. Non sembra avere componenti inferiori giusto?
cambia solo in quello che hai descritto, il prezzo è anche buono
 
  • Mi piace
Reazioni: F_ThereWas

F_ThereWas

Nuovo Utente
30
1
Riapro questo post perché non ho ancora avuto la possibilità per comprare il pc. Ora però ne ho estrema necessità quindi sicuramente lo prenderò nei prossimi giorni. Sono sempre alla ricerca di un pc leggero ed affidabile, con cui fare attività basilari non troppo spinte. Il budget resta sempre sotto ai 1000€.
Facendo alcune ricerche sto considerando principalmente questi 4 pc:
Lenovo thinkbook 13, Asus Zenbook 14, Hp Pavillon 13, Msi Modern 14
Quale mi consigliereste?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
se vuoi passare al lato oscuro c'è a 900€ il macbook air M1, costa un po di più rispetto a quelli linkati, ma tieni conto che macOS invecchia molto lentamente rispetto a windows, per quella cifra è un ottimo investimento a lungo termine
fra quelli linkati preferisco il thinkbook
 

F_ThereWas

Nuovo Utente
30
1
Ho già pensato molto al macbook ma non mi sento ancora "psicologicamente" pronto a passare ad ios.
Hai qualche motivo particolare per preferire il lenovo? Io sinceramente fra i 4 ero più orientato sul thinkbook o sul modern...
C'è altro sul mercato che mi sono perso?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ho già pensato molto al macbook ma non mi sento ancora "psicologicamente" pronto a passare ad ios.
personalmente sto cercando di installarlo sul mio hp x360 che ha ormai 5 anni, non so se esista qualche emulatore già pronto per provare macOS su windows, con virtualbox gira qualche immagine del sistema, almeno vedi persona come funziona e ti fai un idea, o cosa molto più semplice, ti guardi un video
Hai qualche motivo particolare per preferire il lenovo? Io sinceramente fra i 4 ero più orientato sul thinkbook o sul modern...
ha 16gb di ram, come caratteristiche sono simili
C'è altro sul mercato che mi sono perso?
intorno quella cifra no
 
  • Mi piace
Reazioni: F_ThereWas

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili