DOMANDA Consiglio notebook da lavoro?

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
Ciao,
Prima di tutto vi chiederei che dispositivo è meglio comprare per lavorare se non si è interessati anche al lato gaming?
Può bastare anche un tablet?

Penso che la caratteristica principe debba essere la batteria e anche la sua durata nel tempo (sinceramente non so se ci sono dispositivi/computer che tollerano l'utilizzo anche in fase di carica).

Visto che mi pare che tutti i programmi classici di Windows possono in qualche modo essere installati anche su mac, potrebbe essere una buona idea prendere un mac in modo da avere entrambi i mondi?

Importante anche il lato internet, wi-fi ma anche lan, perché escludere il lan.

Non ho esperienza di portatili.
Grazie
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11

ciao,
non ho budget preciso, anche perchè a me non penso che serva qualcosa di esagerato non interessandomi il lato gaming nè i discordi di peso. cmq spenderò quello che serve.
in sostanza mi serve un trattore, non una ferrari.
qualcosa che abbia prestazioni veloci ma soprattutto che sia duraturo e durevole.

non intendendomene mi chiedevo una cosa, tutti gli schermi sono trattati allo stesso modo o ce ne sono alcuni che stancano di meno gli occhi? anche questo potrebbe essere un fattore importante
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Un budget indicativo serve
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao,
Prima di tutto vi chiederei che dispositivo è meglio comprare per lavorare se non si è interessati anche al lato gaming?
Può bastare anche un tablet?

Penso che la caratteristica principe debba essere la batteria e anche la sua durata nel tempo (sinceramente non so se ci sono dispositivi/computer che tollerano l'utilizzo anche in fase di carica).

Visto che mi pare che tutti i programmi classici di Windows possono in qualche modo essere installati anche su mac, potrebbe essere una buona idea prendere un mac in modo da avere entrambi i mondi?

Importante anche il lato internet, wi-fi ma anche lan, perché escludere il lan.

Non ho esperienza di portatili.
Grazie

1) L'accelerazione GPU non è più "retaggio" solo dei giochi ma si utilizza anche in applicazioni quali Photoshop, Premiere, AutoCAD, ecc., quindi da questo punto di vista non c'è più una netta separazione tra gaming-laptop e working-laptop :sisi:

2) Dipende, se il laptop viene utilizzato come desktop-replacement, non in mobilità, l'autonomia della batteria passa in subordine e per quanto riguarda la durata occorre tenere presente che le batterie hanno un numero di cicli (cariche/scariche) piuttosto limitato :sisi:

3) Be', se prendi un Mac per poi installarci applicativi per il sistema Windows tanto vale prendere un laptop Windows "nativo" :asd:

4) La LAN è merce rara sui laptop per il semplice motivo che sono diventati tutti delle "sottilette" :D

P.S. Comunque ti conviene "esplicitare" il budget disponibile oppure le caratteristiche tecniche (tipo di CPU, tipo di GPU, HDD, SSD, ecc.) che richiedi :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ciao,
non c'è un budget preciso perchè se c'è da spendere 1000 euro ne spendo 1000 ma se bastano 400 per quello che mi serve perchè dovrei spendere 1000?
non me ne intendo di caratteristiche, cerco la funzionalità in base all'utilizzo che ne dovrò fare.

in che senso l'autonomia della batteria passa in subordine? non si rovinano i portatili se vengono usati mentre sono in carica?
beh io non me intendo, ci saranno batterie migliori o portatili che permettono di sostituire la batteria quando si rovina (disponibilità anche in futuro etc).

pensavo potesse essere un'idea prendere il mac per avere tutto, così se serve windows uso windows, se servono i programmi mac possono usare i mac. non so se si possa fare il contrario.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Puoi andare su qualcosa di equilibrato tipo questo Huawei oppure se vuoi salire di livello il Mi Notebook Pro
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
Puoi andare su qualcosa di equilibrato tipo questo Huawei oppure se vuoi salire di livello il Mi Notebook Pro

sul volantino unieuro c'è questo https://www.euronics.it/notebook/hp/hp-pavilion-15cs0026nl/eProd182008133/
che ha un prezzo di listino inferiore e le uniche cose che capisco io è che ha un processore superiore e la stessa scheda video dello Xiaomi.

cmq mi è difficile comprendere gli scarti di prestazione. pechè con i giochi basta ragionare in termini di "girano i giochi appena usciti/girano i giochi fino a tot anno".
l'unica cosa che vedo è per lo xiaomi c'è scritto tempo di stand by 7-8ore; mentre per l'hp è indicato questo "Durata stimata della batteria di 11 ore e 30 minuti Riproduzione video sulla durata massima della batteria Fino a 9 ore e 30 minuti"; quindi nella batteria è superiore.

non acquisterò sicuramente da siti cinesi.
potrebbe convenire aspettare il black friday? individuare 4-5 alternative e poi andare a prendere quella più scontata su amazon o atri store online o nei centri commerciali?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
sul volantino unieuro c'è questo https://www.euronics.it/notebook/hp/hp-pavilion-15cs0026nl/eProd182008133/
che ha un prezzo di listino inferiore e le uniche cose che capisco io è che ha un processore superiore e la stessa scheda video dello Xiaomi.

cmq mi è difficile comprendere gli scarti di prestazione. pechè con i giochi basta ragionare in termini di "girano i giochi appena usciti/girano i giochi fino a tot anno".
l'unica cosa che vedo è per lo xiaomi c'è scritto tempo di stand by 7-8ore; mentre per l'hp è indicato questo "Durata stimata della batteria di 11 ore e 30 minuti Riproduzione video sulla durata massima della batteria Fino a 9 ore e 30 minuti"; quindi nella batteria è superiore.

non acquisterò sicuramente da siti cinesi.
potrebbe convenire aspettare il black friday? individuare 4-5 alternative e poi andare a prendere quella più scontata su amazon o atri store online o nei centri commerciali?

Lo Xiaomi è superiore in tutto, schermo, autonomia, qualità costruttiva, temperature ecc....un pensierino faccelo :P
 
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
Ah boh io leggo che quello ha un processore migliore e una autonomia maggiore...poi se non è vero non sono in grado di capirlo.

Cmq che ne pensi dell'idea di preparare 3-4 alternative e poi comprare al black friday quella che costa meno?
In realtà non sono pratico di black friday non essendo un gran consumatore. Tra l'altro non so se poi davvero per l'elettronica è meglio aspettare il ciber monday
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ah boh io leggo che quello ha un processore migliore e una autonomia maggiore...poi se non è vero non sono in grado di capirlo.

Cmq che ne pensi dell'idea di preparare 3-4 alternative e poi comprare al black friday quella che costa meno?
In realtà non sono pratico di black friday non essendo un gran consumatore. Tra l'altro non so se poi davvero per l'elettronica è meglio aspettare il ciber monday

Non troverai nulla nel black friday, a meno che non mettano il 20% sul warehouse
E comunque difficile lo stesso trovare qua,cosa al livello dello Xiaomi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili