Consiglio mini pc per suonare/produrre musica max 400-500 euro

Carmalt91

Nuovo Utente
31
3
Salve, vorrei acquistare un mini pc da piazzare in modalità fissa da qualche parte nel mio studio musicale. Purtroppo non ho molto spazio perciò ho pensato ad un mini pc.
Mi servirà praticamente come workstation audio digitale, quindi riproduzioni e registrazioni musicali con vari plugin audio, synth virtuali ecc.
Ho già adocchiato qualche modello di mini pc che potrebbe fare al caso mio ma vorrei qualche altro consiglio:
- Beelink ser6 max
- Mac mini m2
- Intel nuc 13
Considerato anche il budget, il primo della lista sembra essere quello giusto o ci sono altri modelli da considerare? Magari anche più economici. Il mac lo consigliano in tanti ma ho notato che ha solo 8gb di ram e 256gb di ssd, troppo pochi credo. Il nuc non è molto economico ma conviene di più rispetto ad un Beelink?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,602
12,059
Considerato anche il budget, il primo della lista sembra essere quello giusto o ci sono altri modelli da considerare? Magari anche più economici. Il mac lo consigliano in tanti ma ho notato che ha solo 8gb di ram e 256gb di ssd, troppo pochi credo. Il nuc non è molto economico ma conviene di più rispetto ad un Beelink?
mini pc windows, va bene il beelink con 32gb di ram o questo minis forum, regolati in base al costo degli sconti
alternativa valida per lavoro professionale è il mac mini M2, gli 8gb non sono un problema, l'OS lavora in modo differente e con un ottimizzazione altissima, ho linkato vari video in altre discussioni, la pecca è lo storage, se si ha molta roba o vuoi qualcosa da tenere sempre a presso, devi abbinarci un SSD esterno, BOX + SSD si trova sulle 70€
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,602
12,059
E se mi costruissi un desktop micro atx? Secondo te ottengo un maggior rapporto qualità prezzo?
se il budget resta invariato, il miglior rapporto qualità prezzo lo da il mac mini, i programmi di DAW necessitano di tanti core e come cpu desktop che rientra nel budget (compresa l'intera build), ci rientra un ryzen 5 o i5 con massimo 6 core 12 thread, mentre il mac ha 8 core + 16 neural engine (non sono thread)
alcuni plugin utilizzano anche la gpu, basta quella integrata spesso, ma il mac ne ha una migliore
i mini pc sono buoni, il 5800H è una cpu da notebook con 8 core 16 thread, per lavori che utilizzano solo la cpu come i DAW può andare benone, rispetto ad un pc fisso si farà sentire maggiormente la ventola
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili