Consiglio linux su portatile datato

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Confesso, non conosco Chrome OS :blush:
E soprattutto mi chiedo se si può fare un dual boot senza problemi.

Lo proverò su macchina virtuale appena ne avrò la possibilità :sisi:

Comunque io direi che xubuntu si può provare
Ho provato in ordine
-xubuntu
-lubuntu
-elementary os
E devo dire mi sono piaciuti tutti sopratutto el os,ma da quello che ho visto chrome os è parecchio più ''veloce'' scattante nell utilizzo quotidiano molto di più di quanto non lo sia ubuntu.

Ho provato in ordine
-xubuntu
-lubuntu
-elementary os
E devo dire mi sono piaciuti tutti sopratutto el os,ma da quello che ho visto chrome os è parecchio più ''veloce'' scattante nell utilizzo quotidiano molto di più di quanto non lo sia ubuntu.
sì, sono più veloci sicuramente di ubuntu.
Poi chrome Os non so, ma è chiaro che con un celeron recente e 4GB di ram, magari ddr3, si sarebbe in una situazione ben divrsa rispetto a quell'atom... :sisi:

sì, sono più veloci sicuramente di ubuntu.
Poi chrome Os non so, ma è chiaro che con un celeron recente e 4GB di ram, magari ddr3, si sarebbe in una situazione ben divrsa rispetto a quell'atom... :sisi:
Ma se volessi mettere w10?I driver e tutto il resto come dovrei fare?La situazione peggiorerebbe o migliorerebbe?

Ma se volessi mettere w10?I driver e tutto il resto come dovrei fare?La situazione peggiorerebbe o migliorerebbe?

Bisognerebbe chiedere un parere a chi win10 lo ha provato.... @‎e_ale92 :ciaociao:

Però, a prescindere da eventuali miracoli, windows già dopo l'installazione dei driver necessari, è, secondo me, già troppo "sporco" e pesante; poi ci metti il resto, come sempre...

Questi i requisiti minimi per win 10 che ho trovato googlando:

Processore: 1 GHz o superiore con supporti a PAE, NX e SSE2
RAM: 1 GB per sistemi a 32 bit, 2 GB per sistemi a 64 bit
Disco fisso: 16 GB per sistemi a 32 bit e 20 GB per sistemi a 64 bit
Scheda video: supporto a Microsoft DirectX 9 con WDDM driver

Se il tuo pc li soddisfa prova pure, altrimenti lascia perdere

Bisognerebbe chiedere un parere a chi win10 lo ha provato.... @‎e_ale92 :ciaociao:

Però, a prescindere da eventuali miracoli, windows già dopo l'installazione dei driver necessari, è, secondo me, già troppo "sporco" e pesante; poi ci metti il resto, come sempre...
Quindi andrei a '' peggiorare '' la cosa?
Per i driver da dove li prendo?

@e_ale92 qui ci servi tu :sisi:

ho provato poco win10 e non nell'ultima built. detto questo... non saprei. non credo ci siano tutti i driver o quanto meno bisogna verificare dato che quel pc è abbastanza datato.

per quanto windows10 sia modulare e leggero, dubito si riesca a far meglio di una distro ultra leggera :look: in ogni caso ora è ancora una tech preview
@Fear of the duck è più aggiornato di me su windows 10... sentiamo che dice :)

ho provato poco win10 e non nell'ultima built. detto questo... non saprei. non credo ci siano tutti i driver o quanto meno bisogna verificare dato che quel pc è abbastanza datato.

per quanto windows10 sia modulare e leggero, dubito si riesca a far meglio di una distro ultra leggera :look: in ogni caso ora è ancora una tech preview
@Fear of the duck è più aggiornato di me su windows 10... sentiamo che dice :)
Penso la situazione sia la medesima di w7 starter che ho già su.O almeno spero :look:
Resta comunque il fatto che voglio provare w10 , ma l unica cosa che mi ferma sono i driver che non so dove caz*zo prendere :muro:

Penso la situazione sia la medesima di w7 starter che ho già su.O almeno spero :look:
Resta comunque il fatto che voglio provare w10 , ma l unica cosa che mi ferma sono i driver che non so dove caz*zo prendere :muro:
dovrebbe prendere tutto da solo. male che va cerchi a mano sul web oppure provi con qualche software... advanced system care ha un tool integrato che cerca anche i driver. in windows, cmq, sapranno aiutarti meglio... credo xD

dovrebbe prendere tutto da solo. male che va cerchi a mano sul web oppure provi con qualche software... advanced system care ha un tool integrato che cerca anche i driver. in windows, cmq, sapranno aiutarti meglio... credo xD
Quindi installo w10 e...basta?Non devo installare (io manualmente) niente?

Quindi installo w10 e...basta?Non devo installare (io manualmente) niente?
se non hai hardware strano dovresti trovare tutto con il gestore aggiornamenti. al max i driver video li installi a mano.

synaptic e i tool proprietari dovrai installarli di sicuro tu

Quindi andrei a '' peggiorare '' la cosa?

Si, ma non per ció che é scritto sopra.
Windows 10 é ancora in via di sviluppo, quindi é buggato e molte parti non sono ottimizzate per bene.

Per i driver da dove li prendo?

Usi quelli per Windows 8.1. Se non sbaglio il WDDM dovrebbe restare lo stesso, o comunque subirá modifiche minime.

- - - Updated - - -

Visto che si tratta di un device relativamente vecchio, i driver dovrebbero giá essere integrati nella ISO (dopotutto i driver son quelli di Windows 8.1 al momento).

Ragazzi,problemone.
Vado ad accendere il notebook,senza batteria,quindi connesso solo alla rete,accendo e riavvio,si devono fare 2 aggiornamenti,bon,nel frattempo inciampo nella presa e la stacco e quindi il nb si spegne :cav:,mi dico vabè riavvio e il pc si accende ma quando seleziono utente al posto del desktop mi compare una schermata celeste con il cursore in mezzo senza barra senza niente e se faccio ctrl alt e canc nei processi aperti mi dà solo
csrss.exe
taskeng.exe
taskhost.exe
taskmgr.exe
winlogon.exe
help

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro