Consiglio linux su portatile datato

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il ripristino tramite ubuntu non lo posso fare dato che uso ancora la live di elementary,quindi dovrei formattare quella partizione?Però leggevo da qualche parte che non occupava una partizione ma un file che poteva essere cancellato.

aaaaah ma sei in live?!!!

se sei in live è tutto più facile. installi windows e poi installi eOS e il gioco è fatto :asd:

quando vorrai togliere windows, ti basterà formattare la partizione windows, estendere (se vuoi) quella eOS e aggiornare il grub tramite terminale in modo da rimuovere la voce orfana all'interno del grub ;)

aaaaah ma sei in live?!!!

se sei in live è tutto più facile. installi windows e poi installi eOS e il gioco è fatto :asd:

quando vorrai togliere windows, ti basterà formattare la partizione windows, estendere (se vuoi) quella eOS e aggiornare il grub tramite terminale in modo da rimuovere la voce orfana all'interno del grub ;)
Si,sono ancora in live,sono pigro per installarla xD
Comunque mi basterà formattare solo la partizione in cui ho installato windows 10 senza toccare quella originale con w7 starter giusto?MA poi mica dovrò installare i driver?

- - - Updated - - -

Ho messo l iso sulla usb tramite unetbootin ma non parte,faccio f9 per scegliere il boot seleziono l usb e quando faccio ok mi dice automatic boot in 10 seconds e va così all infinito fin quando non spengo.

Ultima modifica:
Si,sono ancora in live,sono pigro per installarla xD
Comunque mi basterà formattare solo la partizione in cui ho installato windows 10 senza toccare quella originale con w7 starter giusto?MA poi mica dovrò installare i driver?

- - - Updated - - -

Ho messo l iso sulla usb tramite unetbootin ma non parte,faccio f9 per scegliere il boot seleziono l usb e quando faccio ok mi dice automatic boot in 10 seconds e va così all infinito fin quando non spengo.

1. usa win 32 disk image (per linux puoi usare anche lili usb)
2. si. formatti solo windows 10 e si, su windows 10 dovrai installare tutti i driver e tutto di tutto. è un sistema operativo diverso

1. usa win 32 disk image (per linux puoi usare anche lili usb)
2. si. formatti solo windows 10 e si, su windows 10 dovrai installare tutti i driver e tutto di tutto. è un sistema operativo diverso
Grazie,ho risolto con rufus,ma c'è un altro problema,quando avvio per installare windows 10 mi dice scegli come installare,instalazione raccomandata o per esperti,se faccio per esperti mi da 4 partizioni,2 inferiori ad 1 gb, 1 di ripristino e la primaria da 200 gb ma se scelgo la prima mi formatta tutto?
Poi se faccio raccomandata mi dice tipo restart ed altre cose,ma non me lo fa installare mi riporta sulla finestra con scritto install now.
Poi per i driver dove li prendo?

Ma perché vuoi provarlo se non sei pratico?
Aspetta che rilascino il sistema una volta finito, di sicuro avrai molti meno problemi.

Grazie,ho risolto con rufus,ma c'è un altro problema,quando avvio per installare windows 10 mi dice scegli come installare,instalazione raccomandata o per esperti,se faccio per esperti mi da 4 partizioni,2 inferiori ad 1 gb, 1 di ripristino e la primaria da 200 gb ma se scelgo la prima mi formatta tutto?
Poi se faccio raccomandata mi dice tipo restart ed altre cose,ma non me lo fa installare mi riporta sulla finestra con scritto install now.
Poi per i driver dove li prendo?

Fai prima se chiede nella sezione di Windows. Poi non è detto che trovi i driver!

Ma se stai facendo prove sul pc in firma, forse ti converrebbe vedere che casini ti fa l'installer su disco facendo delle prove su virtualbox ;)

Magari così ti togli lo sfizio senza sbattimenti
No non uso il pc in firma ma il portatile pezzotto :asd:.
Come funziona la virtual machine?

No non uso il pc in firma ma il portatile pezzotto :asd:.
Come funziona la virtual machine?

Sul mattoncino non ce l fai a far andare VirtualBox. Su quello in firma invece alla grandissima, è chiaro ;)
Installi virtualbox (rispondendo affermarivamente alle domande che ti si presentano), poi crei una "Nuova" Macchina virtuale ( mettendo come tipo "Microsoft Windows 7 o 8", settando le dimensioni del disco virtuale a 200GB circa, tanto l'allocazione è dinamica di default).

Poi all'avvio della macchina virtuale ti chiede da quale iso vuoi farla partire

Ultima modifica:
Su quello in firma mi trovo benissimo con windows 7.Alla fine quello che voglio è avere un windows ''pulito'' e scattante (per quello che può essere) tipo non c'è qualche versione di w7 senza grafica etc,che sia fluido?

Su quello in firma mi trovo benissimo con windows 7.Alla fine quello che voglio è avere un windows ''pulito'' e scattante (per quello che può essere) tipo non c'è qualche versione di w7 senza grafica etc,che sia fluido?
che io sappia il più ridotto è Starter, non credo ci sia altro :sisi:

FreeDos mi fa abbastanza cag@re :lol:,non so perchè ma mi sa di anni '80 :sisi:.
Comunque,non ci sono ottimizzazioni da fare (oltre quelle scritte qui sul foro,eliminare tutti gli effetti,mettere il tema di windows classic etc...).
Formattando e re-installando w7 (non lo starter ma il normale a 32bit) riolverei?

avvia una live di eos e con gparted ridimensiona la partizione da 200gb. fai 180+20gb e su quella da 20 intslalla Windows 10.
io leverei pure quelle da 1gb+recovery e "aggiungerei" quello spazio alla primaria (prima di separarla in 180+20).

risolvere cosa? se vuoi un Windows leggero e pulito, installa la home Premium e disabilità tutti i servizi inutili e aero. vedrai che sarà più leggero della starter ma farà meno cagare.

p.s. siamo in linux, non in Windows :cry:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro